Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Consigli utili da dare per i vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=117649)

Brioche:) 26-08-2015 05:52

Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso
 
Ecco, ora faccio una domanda scema....
Anche gli umani producono feromoni? E se sì, il micio riesce a riconoscerli e interpretarli?

Aletto 26-08-2015 06:25

Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso
 
Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 2000642)
Naturalmente no. E' stato sterilizzato a sei mesi perché io avevo paura (era il mio primo gatto) che iniziasse a pisciare in giro... sic!
E' durato fino a un anno e mezzo poi ha iniziato a pisciare, si è fatto venire cistite/struvite, ha iniziato ad avere problemi di dipendenza e da lì, buonanotte.
Ora ha 13 anni e marca sui cambi di territorio e sulle zone "evidenti" agli occhi (al naso) degli altri gatti ma anche in posti astrusi e nascosti.
E poi sui cuscini del letto, ma quello si sa, è perché vuole stare con me :shy:

Mi ero confusa con dexter, l'ho capito ora leggendo il thread per lui :D. I cuscini!....

Aletto 26-08-2015 07:19

Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso
 
Quote:

Originariamente inviato da Brioche:) (Messaggio 2000661)
Ecco, ora faccio una domanda scema....
Anche gli umani producono feromoni? E se sì, il micio riesce a riconoscerli e interpretarli?

Non è affatto scema la domanda. Ebbene sì che li emettiamo! e gli animali li percepiscono.
La donna durante l'allattamento produce un'apaisina e gli studi in corso dicono che gli umani sono in grado di percepirli ed emetterli. Noi emettiamo un feromone di appagamento chiamato osmone ed anche feromoni sessuali e di allarme ma non si sa fino a che punto siamo in grado di percepirli, mentre lo sono i nostri pelosi, infatti loro sentono il nostro stato di quiete ed il nostro nervosismo chetandosi o allarmandosi di conseguenza. Questa comunicazione chimica involontaria interviene positivamente e negativamente nella relazione con loro ed è una comunicazione intraspecifica, e avviene addirittura anche tra insetti e piante cioè tra regno animale e vegetale
Da qualche parte avevo letto che abbiamo un organo vomeronasale attivo fino al terzo mese di vita, che poi regredisce. Non vorrei scrivere baggianate, quando ritrovo la pubblicazione te lo dico

Brioche:) 26-08-2015 08:03

Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2000670)
...mentre lo sono i nostri pelosi, infatti loro sentono il nostro stato di quiete ed il nostro nervosismo chetandosi o allarmandosi di conseguenza. ....

Intendevo proprio arrivare a questo!!!

Comunque, sulla base di quello che ho letto qui, posso affermare che Brioche è una curiosona senza limiti!! Come avevo già detto in um precedente post, appena le si presenta l'occasione, tende ad andare ad esplorare il pianerottolo, beh l'altro giorno deve essere arrivata alla conclusione che quello è un posto sicuro per lei e ha piantato la sua bandierina sdraiandosi e rotolandosi sul pavimento per un bel po'!!!

Aletto 26-08-2015 08:27

Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso
 
Carina lei! sta estendendo il territorio, noi di conseguenza dobbiamo fare attenzione. Penso che l'espansione del territorio, la sua elasticità, dipenda dallo stato più o meno di sicurezza e tranquillità del gatto. Al prossimo incontro con Sonia Campa lo chiedo bene.
Qui un po' di mesi fa avevo messo questo che non so se ora si vede, il temperamento dei gatti collegato al territorio, sempre che si apra l'immagine, si capisce bene. No non si apre uffa, l'ho tolto.

Brioche:) 26-08-2015 08:31

Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2000683)
Carina lei! sta estendendo il territorio, noi di conseguenza dobbiamo fare attenzione. Penso che l'espansione del territorio, la sua elasticità, dipenda dallo stato più o meno di sicurezza e tranquillità del gatto. Al prossimo incontro con Sonia Campa lo chiedo bene.
Qui un po' di mesi fa avevo messo questo che non so se ora si vede, il temperamento dei gatti collegato al territorio, sempre che si apra l'immagine, si capisce bene. No non si apre uffa, l'ho tolto.

Eh, lo so che sta estendendo il territorio, ma il pianerottolo è off limits....non mi fido. La lascio solo qualche minuto con me presente. A volte vorrebbe uscire, si mette davanti alla porta e miagola...povera! Allora cerco di distrarla con qualche giochino finchè passa!!

dovevo chiamarla Dora, come l'esploratrice di quel cartone per bambini!!!

Aletto 26-08-2015 08:39

Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso
 
Eccola!
http://www.bbc.co.uk/programmes/p01b9ty7

Brioche:) 26-08-2015 09:02

Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso
 
Noooooo mi dice che il video si può vedere solo dal Regno Unito!!!

Sto sbagliando qualcosa?

Aletto 26-08-2015 09:04

Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso
 
Quote:

Originariamente inviato da Brioche:) (Messaggio 2000684)
Eh, lo so che sta estendendo il territorio, ma il pianerottolo è off limits....non mi fido. La lascio solo qualche minuto con me presente. A volte vorrebbe uscire, si mette davanti alla porta e miagola...povera! Allora cerco di distrarla con qualche giochino finchè passa!!

dovevo chiamarla Dora, come l'esploratrice di quel cartone per bambini!!!

Dora! è anche un bel nome, da tener presente :)
come ho detto altre volte, sono ripetitiva :shy:, loro sanno che oltre quella porta c'è il resto del mondo. Anche se poi usufruiscono solo di una piccola parte, sono territoriali ;), vorrebbero almeno sapere di che si tratta. Qui in casa la camera di mia figlia è spesso chiusa, e dove vogliono andare? lì. Il gatto è un animale senza barriere imposte, se le sceglie lui.
Quelle imposte da noi lo perimetrano in modo artificiale. Non possiamo fare altrimenti e mi duole

Aletto 26-08-2015 09:06

Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso
 
Quote:

Originariamente inviato da Brioche:) (Messaggio 2000689)
Noooooo mi dice che il video si può vedere solo dal Regno Unito!!!

Sto sbagliando qualcosa?

No, non stai sbagliando nulla
Porca miseria, a me dice che che il contenuto non è disponibile e di provare più tardi


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:56.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara