Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Comportamento da pazza esaurita (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=116550)

Dark_One 15-04-2015 09:48

Comportamento da pazza esaurita
 
Buongiorno a tutti,

vi volevo esporre uno strano comportamento della nostra Lulù che, ultimamente, ci sta dando qualche pensiero. Penso che, forse, sia normale...però non essendo esperti chiedo comunque un parere.
A volte capita quando non le diamo retta, la sera stanchi morti dal lavoro, ci mettiamo sul letto e non la facciamo giocare, o la facciamo giocare per poco...improvvisamente la vediamo sfrecciare a tutta forza per tutta casa, emettendo rumori tipo "brrr brrr brrr", saltando come un grillo impazzito dappertutto, a volte per poco non mi prende in faccia. Questo stato di follia dura circa una 15ina di minuti, poi si placa e viene a mettersi sul letto.
Questo, credo, sia un modo per attirare l'attenzione...e mi sembra piuttosto normale, anche se sono aperto a pareri.

L'altro comportamento strano lo ha quando le vietiamo di fare una cosa. Ieri sera abbiamo messo un tappeto nel salone e, guarda un pò, ne ha subito voluto prendere possesso...nel senso più sbagliato del termine però: ci si è posizionata sopra ad artigli spianati e ha iniziato ad "arrampicarcisi" sopra con gli artigli, grattando e morsicando. L'abbiamo subito sgridata, ma lei niente, ci ritornava immediatamente e, quindi, di nuovo sgridata. Ha subito iniziato a comportarsi da pazza esaurita...ha iniziato ad emettere i soliti versi, a correre come un ossesso, saltare su ogni cosa, e ovviamente a fare un "tocca e fuga" sul tappeto ad artigli spianati.
Secondo voi ci sono problemi comportamentali? Quando fa così è ingestibile e sono costretto per forza di cose a sgridarla e/o chiuderla fuori o in una stanza, perchè corre e salta come un ossesso danneggiando ogni cosa.

Maggie-chan 15-04-2015 10:06

Re: Comportamento da pazza esaurita
 
Quote:

improvvisamente la vediamo sfrecciare a tutta forza per tutta casa, emettendo rumori tipo "brrr brrr brrr", saltando come un grillo impazzito dappertutto, a volte per poco non mi prende in faccia. Questo stato di follia dura circa una 15ina di minuti, poi si placa e viene a mettersi sul letto.
Non sò se e strano ma mi ricorda un po il comportamento di Tata quando ha voglia di giocare.. lei con quello che a me sembra un prr prr prr richiama l'attenzione del fratello per giocare.. ma non sempre Kuro ne ha voglia.. qnd la vedi correre per il corridoio e lanciarsi sul tappetino all'esterno della porta del bagno li si spancia, lo arrotola tutto e con le zampotte posteriori scalcia contro il tappeto.. hahahaha è buffissima..
Tata è una micia che ha bisogno di sfogarsi molto.. e vuole mille attenzioni, per fortuna avendo il fratello si divertono fra di loro. spesso quando noi siamo a tavola in cucina e loro hanno la casa disposizione giocano a rincorrersi e fanno dei mega balzi sui tavoli!!

violapensiero 15-04-2015 10:08

Re: Comportamento da pazza esaurita
 
nessun problema comportamentale. E' normale che la sera i mici siano più attivi, sono dei predatori notturni, i 5 minuti di gioco e pazzia sono nella norma. Togli il tappeto. Oppure metti un nuovo tiragraffi sopra.

nameless 15-04-2015 10:14

Re: Comportamento da pazza esaurita
 
Avete soltanto lei? Io noto che Penny lo fa quando vuole giocare ma Sheila dorme o fa altro e non la asseconda. Comincia a correre per tutta la casa facendo degli scatti velocissimi e saltando un metro e mezzo contro gli stipiti delle porte, fa dei versi strani improvvisi e acuti tipo GNE! non lo so spiegare ahahahaha ma la prima volta mi sono spaventata! Poi ho capito che voleva solo attirare l'attenzione e allora abbiamo cominciato a giocare. Il più delle volte Sheila viene distratta da quello che stava facendo oppure viene svegliata e cominciano a rincorrersi e giocare tra loro in modo più tranquillo.

Altre volte invece per attirare l'attenzione, stavolta mia e del mio ragazzo, soprattutto quando guardiamo la tv, si mette a mordere il divano e non c'è modo di farla smettere, sgridarla serve solo a peggiorare le cose perchè diventa iperattiva e credo lo percepisca come uno strano modo di interagire con lei quasi giocando, non capisce il rimprovero.
Una sera ero da sola sul divano e ha cominciato a morderlo, l'ho ignorata e non la guardavo nemmeno, all'improvviso ho fatto un forte rumore dando uno schiaffone al divano senza farmi vedere e lei si è spaventata ed è corsa via. Da quel giorno non l'ha più fatto, e sono passate almeno 3 settimane! Poi comunque dopo averla distratta dal divano giochiamo un po' con lei e le diamo le attenzioni che richiede :)
Quindi il mio consiglio è di non rimproverarla direttamente, io l'ho trovato controproducente. Cercate di fare un forte rumore che possa coglierla di sorpresa ma non fatele vedere che siete stati voi ed evitate il contatto visivo anche dopo averlo fatto, magari funziona anche con lei!

Dark_One 15-04-2015 10:28

Re: Comportamento da pazza esaurita
 
Grazie mille dei consigli, in effetti mi sembra di capire che il rimprovero non servi proprio a niente se non a farla alterare....ma tu guarda un pò questi mici che ci fanno passare.
Purtroppo si, è sola...e sta sola tutto il giorno...lo so che ci vorrebbe una compagnia, ma già una sola è un costo e un impegno importante, due sono ingestibili mi sa.

Proverò a fare un rumore forte la prossima volta che voglio evitare di farle fare qualcosa e vediamo come va.
Ho comprato anche uno spruzzo dissuasore ma, sinceramente, non mi pare funzioni granchè...anzi ho la sensazione che si innervosisca :dead:

P.S. in effetti nel salone non abbiamo tiragraffi o altro che lei possa usare, però devo essere sincero: quando le metto il tiragraffi nel salone non se lo caca di striscio!!! Quindi ho anche un pò di timore ad acquistarne un altro...non vorrei buttare soldi :(

nameless 15-04-2015 10:40

Re: Comportamento da pazza esaurita
 
Quote:

Originariamente inviato da Dark_One (Messaggio 1979007)
Grazie mille dei consigli, in effetti mi sembra di capire che il rimprovero non servi proprio a niente se non a farla alterare....ma tu guarda un pò questi mici che ci fanno passare.
Purtroppo si, è sola...e sta sola tutto il giorno...lo so che ci vorrebbe una compagnia, ma già una sola è un costo e un impegno importante, due sono ingestibili mi sa.

Proverò a fare un rumore forte la prossima volta che voglio evitare di farle fare qualcosa e vediamo come va.
Ho comprato anche uno spruzzo dissuasore ma, sinceramente, non mi pare funzioni granchè...anzi ho la sensazione che si innervosisca :dead:

P.S. in effetti nel salone non abbiamo tiragraffi o altro che lei possa usare, però devo essere sincero: quando le metto il tiragraffi nel salone non se lo caca di striscio!!! Quindi ho anche un pò di timore ad acquistarne un altro...non vorrei buttare soldi :(

Lo spruzzino non l'ho mai provato, però se ti sembra che la faccia innervosire forse è meglio evitare, se la spaventasse e la facesse andare via forse servirebbe a qualcosa ma così è come rimproverarla.

Puoi provare con un tiragraffi di cartone, qui lo usano molto più di quello con le colonne! Ho visto che nei petshop li vendono a cifre esagerate, è pur sempre cartone! Su zooplus invece non si spende molto, ma se proprio vuoi farlo a costo zero ti basta uno scatolone! Tempo fa avevo trovato delle dritte sui siti di fai da te, se li trovo ti mando i link!
Comunque puoi usare un coperchio di scatola di scarpe e riempirlo con tantissime strisce di cartone ritagliato, belle fitte messe in verticale in modo che il micio si possa fare le unghie sul lato aperto che fa vedere la parte ondulata dentro gli strati, spero di essermi spiegata chiaramente, ora cerco delle immagini

edit: eccole!

http://static.pourfemme.it/625X0/tem...-scratcher.jpg
http://www.bioradar.net/wp-content/u...92-800x226.jpg

Dark_One 15-04-2015 10:44

Re: Comportamento da pazza esaurita
 
Quote:

Originariamente inviato da nameless (Messaggio 1979008)
Lo spruzzino non l'ho mai provato, però se ti sembra che la faccia innervosire forse è meglio evitare, se la spaventasse e la facesse andare via forse servirebbe a qualcosa ma così è come rimproverarla.

Puoi provare con un tiragraffi di cartone, qui lo usano molto più di quello con le colonne! Ho visto che nei petshop li vendono a cifre esagerate, è pur sempre cartone! Su zooplus invece non si spende molto, ma se proprio vuoi farlo a costo zero ti basta uno scatolone! Tempo fa avevo trovato delle dritte sui siti di fai da te, se li trovo ti mando i link!
Comunque puoi usare un coperchio di scatola di scarpe e riempirlo con tantissime strisce di cartone ritagliato, belle fitte messe in verticale in modo che il micio si possa fare le unghie sul lato aperto che fa vedere la parte ondulata dentro gli strati, spero di essermi spiegata chiaramente, ora cerco delle immagini

edit: eccole!

http://static.pourfemme.it/625X0/tem...-scratcher.jpg
http://www.bioradar.net/wp-content/u...92-800x226.jpg

Grazie!!! In effetti forse sarebbe una soluzione migliore, anche per farle avere qualcosa di diverso da usare...MacGyver mode!!!

nameless 15-04-2015 10:49

Re: Comportamento da pazza esaurita
 
Quote:

Originariamente inviato da Dark_One (Messaggio 1979010)
Grazie!!! In effetti forse sarebbe una soluzione migliore, anche per farle avere qualcosa di diverso da usare...MacGyver mode!!!

ahaha io mi invento sempre qualcosa di diverso con gli scatoloni di zooplus, proprio questa settimana ne ho dovuti buttare 3 enormi perchè non avevo più spazio in casa :shy:
Quelli grandi li adoro, ci metto dentro altre scatole più piccole e faccio tanti buchi per entrare e uscire, le micie si divertono tantissimo! Prova a farlo e a lanciare dentro un croccantino ogni tanto, puoi farlo dal divano guardando la tv e la micia apprezzerà sicuramente :D minimo sforzo, massima resa :cool:

Dark_One 15-04-2015 11:16

Re: Comportamento da pazza esaurita
 
Quote:

Originariamente inviato da nameless (Messaggio 1979011)
ahaha io mi invento sempre qualcosa di diverso con gli scatoloni di zooplus, proprio questa settimana ne ho dovuti buttare 3 enormi perchè non avevo più spazio in casa :shy:
Quelli grandi li adoro, ci metto dentro altre scatole più piccole e faccio tanti buchi per entrare e uscire, le micie si divertono tantissimo! Prova a farlo e a lanciare dentro un croccantino ogni tanto, puoi farlo dal divano guardando la tv e la micia apprezzerà sicuramente :D minimo sforzo, massima resa :cool:

La mia gattina, stranamente, non ama particolarmente i cartoni...ne ha ben due ma li ignora alla grande. Forse devo renderli più interessanti con qualcosa...comunque proverò!!! Grazie ancora.

mallimigi 15-04-2015 11:36

Re: Comportamento da pazza esaurita
 
Il comportamento della tua gatta è perfettamente normale. Ti sta invitando a giocare, i miei fanno lo stesso con l aggiunta che quando mi fermo dopo averli assecondati per un po' mi si siedono davanti e mi chiamano con un miagolio "straziante"
Per quel che riguarda il tiragraffi, io gliene ho costruito uno da un metro e ottanta circa, utilizzando tubi in plastica da idraulica, spago, tessuto per tende e ripiani di truciolato. Con poco meno di quaranta euro ho riprodotto un "albero" che in commercio supera il centinaio di euro; per spingere i mici ad utilizzarlo è bastato un po' di spry al catnip (erbagatta).
Ti consiglio di cuore un secondo micio, sapendo cosa e dove comprare ti garantisco che le spese per uno o per due sono praticamente identiche. Se siete spesso assenti faresti un gran regalo alla tua micia e daresti ad un altro pelosetto una casa e una famiglia. I gattili sono pieni di mici che non attendono altro


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:51.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara