Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   consiglio x gattina di mia sorella (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124537)

boby 26-05-2019 08:14

consiglio x gattina di mia sorella
 
Buongiorno a tutte/i .

Mia sorella ha adottato da poco una gattina arrivata nel suo cortile, era già tenuta d'occhio dall'associata dell'enpa che cura due piccole colonie, e abita poco distante, è stata sterilizzata

da forse meno di due mesi, età dichiarata dal vet sui 18 mesi.

non si sa da dove arrivi sono state fatte ricerche senza risultati. è una bellissima tricolore affettuosa ,fusona curiosa ecc. abituata al contatto umano.

da alcuni giorni giorni malgrado sia spazzolata spesso , vomita saltuariamente.

venerdi sentendola tossire con movimenti della pancia va dal vet. niente febbre, pancia morbida , presume boli di pelo.
fa antinausea e somministra abbondate pasta rimuovi pelo.
da ripetere x due volte il giorno successivo. che sarebbe ieri. la gattina fa la sua vita normale ha la gattaiola, mangia meno ed è abbattuta. saltuariamente tosse con tentativi di espellere qualcosa e movimenti della pancia.

niente vomito. ieri sera ha deciso di portarla al pronto soccorso x timore che avesse quanche blocco intestinale.:confused:

diagnosi . 39,5 di febbre , all'ascultazione niente ai bronchi, presunta tracheite.

fatto antibiotico, antiinfiammatorio , consiglio di dare vibravet x 20 giorni, essendo gatta libera x scongiurale eventuale bartonella eccc.

chiedo vostro consiglio voi darete l'antibiotico x 20 giorni???:approve:

abitiamo a 75 km di distanza non ho visto la gatta, ma alla tracheite avevo pensato anche io.
non si usa più guardare la gola??? nessuno dei due vet ha guardato a fondo la gola. la mia vet in casi simi x primo guardava e annusava alito.:D

Scusate x il poema, grazie se mi leggerete e attendo consigli x Stellina:kisses:

babaferu 26-05-2019 10:09

Re: consiglio x gattina di mia sorella
 
La tosse e anche la febbre puo' essere dovuta a una forte infestazione di vermi, è svermata? Lo farei al più presto. Perché pensava fosse in blocco intestinale?
Non so, ho dato antibiotico anche per oltre 20gh, ci deve essere un buon motivo, non conosco l'emobartonella e non so come si tratta.
Complimenti a tua sorella!

Anubi 26-05-2019 16:09

Re: consiglio x gattina di mia sorella
 
Il mio Bizet ha avuto la tracheite qualche anno fa e il vet l'ha diagnosticata in primis guardando bene la gola...comunque Bizet deglutiva tutto il giorno e mangiava pochissimo perche gli faceva male a mandar giù la pappa, si rannicchiava tutto a gufetto e aveva degli attacchi di tosse e ricominciava a deglutire, inoltre aveva febbre. Bizet è stato curato con una settimana di antibiotico.

A me i sintomi della micia non mi sembrano quelli dell'emobartonella (malattia per la quale è richiesta una cura lunga a base di specifici antibiotici e se ne necessario steroidi e flebo sottocute con vitamine)...con l'emobartonella il micio è molto debole e abbattuto, spesso non mangia e ha le mucose molto chiare a causa dell'anemia. Per diagnosticarla sono necessari emocromo per valutare l'anemia e esame specifico con vetrino o esame con PCR.

boby 27-05-2019 22:46

Re: consiglio x gattina di mia sorella
 
Grazie x le info. riferirò , ieri tossiva tanto,
ma ha mangiato.

spero si rimetta presto e bene visto che mia sorella che non aveva mai avuto gatti, dopo l'esterienza della randagina anche lei approdata in cortile e purtroppo felv + ma asintomatica, sviluppo un brutto fibrosarcoma . è passato un anno da quando ha raggiunto il ponte , anno doloroso. ... ora speriamo in bene.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:45.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara