Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Consigli utili da dare per i vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Il rifiuto dei medicinali. Come agire? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124640)

Piumagica 03-07-2019 15:25

Il rifiuto dei medicinali. Come agire?
 
"Basta un poco di zucchero e la pillola va giù" (cit.)

Ma magari bastasse quello per far mangiare lo Stormogyl alla Cloe.

Prima per la Giardia ha assunto, oltre anche il tempo "standard" di cure, il Panacur e fin lì nessun problema, masticava il suo quarto di pastiglia (avevamo in cura anche Loki, che ha un ovvio dosaggio superiore) senza fiatare e via.
Dato che il problema persisteva, nonostante un apparente miglioramento e un altro test per la Giardia (stavolta negativo), allora siamo passati allo Stormogyl, anche se i Coccidi non sono stati dati per certi (test nuovamente negativo) e prolungato l'Enteromicro.

Con il nuovo medicinale è un continuo e infinito lottare... E' impossibile farle buttare giù quella maledetta pastiglietta!
Ha un saporaccio veramente terribile, l'ho assaggiata quando stamattina è fuggita sotto un mobile e non c'è stato verso di farle mangiare il resto.
Io la capisco perfettamente, ma il problema è che:
- una pastiglietta di Stormogyl 2 (il suo dosaggio) in più di 6 pezzetti non riesco a spaccarla
- la suddetta pastiglia se "nascosta" nell'Enteromicro la rifiuta e quindi ciao pure ai fermenti
- non mangia la pasta al malto (in casa ho la GimPet MaltaSoft)
- la carne cruda, al momento macinato di bovino, la mastica e appena sente il sapore della medicina sputa e se ne va
- se mischiata, intera o a pezzetti, nella scatoletta lecca il patè e/o la gelatina intorno alla pastiglia e rifiuta di finire il resto
- vomita se forzata a ingoiare la pastiglia, anche a pezzi microscopici, e sparisce per ore (totalmente irreperibile)

Siamo al 3° giorno di cura, ne mancano ufficialmente 7 e già non ne possiamo più, oggi almeno sono riuscita a fargliene mangiare 2/3 prima che si eclissasse.

Esiste qualche barbatrucco funzionante e collaudato?

Stregatta74 22-08-2019 12:13

Re: Il rifiuto dei medicinali. Come agire?
 
Ciao non so se hai risolto ma ad ogni modo ti dico come faccio io: lo stomorgyl non va spezzato assolutamente perche' altrimenti diventa ancora piu amaro e davvero sgradevole.
buttaglielo giu intero con il burro. se il dosaggio e' alto piuttosto fatti dare le pasticche piu piccole e ne dai due, ma e' veramente importante non spezzarlo mai ne' inumidirlo con carne o altro. deve andare giu al primo colpo, vedrai che col burro va giu che e' un piacere (glielo devi mettere tu in gola ovviamente :cool: poi va giu da solo)
io prendevo I mini panetti e strofinavo su la pastiglia da tutti I lati...

linguadigatto 22-08-2019 12:24

Re: Il rifiuto dei medicinali. Come agire?
 
Quote:

vomita se forzata a ingoiare la pastiglia, anche a pezzi microscopici
quando la forzi come fai? orienti il naso verso l'alto e infili la pastiglia in fondo? o gliela metti in bocca e basta, lei mastica, sbava, vomita per il gustaccio? lo stomorgyl ha un gusto tremendo, va fatto ingoiare intero e senza lasciare che se lo giri in bocca...


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:05.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara