Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Quanto mangia un micio di 7 mesi castrato? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124005)

Bonnilove 06-11-2018 09:56

Quanto mangia un micio di 7 mesi castrato?
 
Ciao a tutti, sono nuova sul forum e questo è il mio primo post :o

Ho letto con interesse molti post in questa sezione, ma mi sono rimasti alcuni dubbi per l’alimentazione del mio micio, che ha 7 mesi, è castrato ed è mediamente attivo (la mattina gioca 2/3 ore, il resto del giorno e della notte dormicchia/si prende le coccole):
La signora da cui l’ho preso lo alimentava solo a crocchette; io gliele ho tolte del tutto e ora mangia solo umido kitten delle seguenti marche: Catz finefood, Mac’s, Kitty’s Cuisine, Real Nature e Granatapet.
Ho però un dubbio sulle quantità: al momento gli sto dando 170 gr al giorno di solo umido, e finora sembrava bastargli. Poi stamattina invece mi continuava a chiedere pappa, tanto che oggi arriveremo tranquillamente a 200 gr di questo ritmo, se non di più.. secondo voi va bene?
Oggi mentre giocavamo l’ho visto avere un fiatone assurdo dopo poco, magari è affaticato perché mangia poco.. non so!

Poi volevo chiedervi che ne pensate delle marche Animonda, Feringa e Premiere.. l’etichetta mi sembra ottima, ma hanno un costo decisamente più basso delle altre (come fanno??), e poi sulla Premiere ho notato che alcuni prodotti avevano una bella etichetta, altri invece facevano pena (meno male che ho letto comunque prima di comprare!).

babaferu 06-11-2018 10:14

Re: Quanto mangia un micio di 7 mesi castrato?
 
quanto pesa il tuo mangione? se è in forma.... vai tranquilla, è ancora in crescita! e ci sta anche che con l'avvicinarsi del freddo mangi un po' di più.
hai fatto bene a togliere i crocchi, stai dando ottime marche, animonda è ottimo a sua volta (i miei mangiano soprattutto animonda), anche feringa, mentre premiere non la conosco....
puoi anche offrirgli carne cruda come snack, è salutare e molto soddisfacente (a volte inghittono un po' per.... noia, quel patè che basta buttarlo giù.... mentre un bel pezzo di carne o un pezzo di aletta di pollo cruda lo invoglia a masticare, pulisce i denti ed è anche più soddisfacente).
il fiatone non dipende da quanto mangia..... i gatti sopportano bene brevi sforzi intensi (pensa a una rapida battuta di caccia), dopodichè se il gioco continua è normale che gli venga il fiatone, è ora di fermarsi.... quindi se gli è venuto mentre giocavate e aveva corso e saltato un bel po'(oltre 5-10 minuti) è normale, se invece gli viene più spesso è meglio parlarne col veterinaio e fargli controllare il cuore (credo sia stato ben ascultato per la sterilizzazione, ma a volte non basta ed occorre un'ecografia cardiaca). anche alla nostra Lluvia succedeva, e non era nulla.

baci, ba

Bonnilove 06-11-2018 10:31

Re: Quanto mangia un micio di 7 mesi castrato?
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2134547)
quanto pesa il tuo mangione? se è in forma.... vai tranquilla, è ancora in crescita! e ci sta anche che con l'avvicinarsi del freddo mangi un po' di più.

Pesa 3.5 kg, direi che è snello si! Quindi 200 gr vanno bene?

Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2134547)
quindi se gli è venuto mentre giocavate e aveva corso e saltato un bel po'(oltre 5-10 minuti) è normale, se invece gli viene più spesso è meglio parlarne col veterinaio e fargli controllare il cuore (credo sia stato ben ascultato per la sterilizzazione, ma a volte non basta ed occorre un'ecografia cardiaca). anche alla nostra Lluvia succedeva, e non era nulla.

Esatto, dopo 10 minuti di gioco intenso e peraltro con un topino che lo faceva impazzire (un pezzettino del cappotto di montone di mia mamma attaccato a un filo.. sembrava un topolino vero!)!

Grazie mille :) baci!

Valecleo 13-11-2018 18:42

Re: Quanto mangia un micio di 7 mesi castrato?
 
Ciao!
D'inverno tendono a mangiare un po' di più, almeno in base alla mia esperienza, quindi è facile notare un aumento dell'appetito.
E comunque, come dice babaferu, se lo vedi in forma non farti problemi. I miei col freddo tendono ad ingrassare un pochino ma solo perché si muovono di meno e mangiano un po' di più, però il tutto torna alla normalità verso primavera, quindi non mi metto certo a fare diete o ridurre la loro razione.
Le marche vanno bene e costano meno soprattutto perché fanno meno pubblicità, non perché valgono meno, come hai notato anche tu dall'etichetta.

alepuffola 14-11-2018 22:54

Re: Quanto mangia un micio di 7 mesi castrato?
 
Ciao, a me 170 gr mi sembrano un pò pochi, e anche 200 gr di umido non mi paiono esagerati.
Generalmente sulle etichette del secco, quasi tutte, le razioni consigliate sono 55-60 gr al giorno, che equivalgono a circa 240 gr di umido ( 1 gr di Secco = ~ 4 gr di umido completo ), quindi ci stai dentro anche aumentando un pò.
L'importante è che non ingrassi, anche se 3 kg e mezzo non è poi tanto.

violapensiero 15-11-2018 15:40

Re: Quanto mangia un micio di 7 mesi castrato?
 
Non puoi avere una dose esatta, il metabolismo di ogni micio è diverso. Io ti consiglio caldamente di non esagerare con il secco e di preferire l'umido, e di pesare il gatto ogni settimana, per vedere di quanto cresce. Un gatto di norma ferma la crescita anche fino ai tre anni, in dipendenza della razza, e dei vari incroci. Dai dosi uguali per una settimana e pesalo, in base ai risultati, potrai capire se dai troppo o troppo poco.

La pesatura almeno mensile, anche per i mici adulti, è una cosa ottima per tenere d'occhio lo stato di salute complessivo.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:48.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara