Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Curiosità alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=110814)

Chiari90 10-07-2013 14:39

Curiosità alimentazione
 
Ciao,
La mia Maine Coon di 5mesi segue una dieta a base di cibo secco commerciale (orijen, canagan, brit care kitten e NeD farmina kitten, che alterno regolarmente. Sono tutti prodotti altamente proteici e grain free, brit care a parte), cibo umido completo commerciale ( eagle kitten, natural code, dado, trainer kitten e molti altri), cibo umido completo BARF ( ordinabile dal sito www.animalstar.it ), e saltuariamente cibo umido complementare commerciale ( leonardo, shesir, almo nature ecc)...
Beve un goccino di latte al giorno, e si sbaffa la pasta di malto che le do ogni giorno per i boli di pelo.
Per quanto riguarda le quantitá non é una gran mangiona, 100/150g di umido al dí e 20/40 di crocchette al dí.
Volevo chiedere 4 cose:
La prima: il tuorlo d'uovo (l'albume crudo so che contiene l'avidina che impedisce l'assorbimento della biotina) puó essere mischiato alle scatolette? Se si, tu sai se c'é un numero massimo di volte a settimana, un paio forse, come gli esseri umani, o anche tutti i giorni?

La seconda: un cucchiaino di burro, puó essere integrato alle crocchette o scatolette per renderle più golose? So che per i gatti i grassi non sono un problema, anzi, e il burro oltre ad aiutare nell'espulsione del pelo dovrebbe essere un aiuto per la lucentezza e salute di manto e cute.. Ma anche qui, quante volte somministrarlo?

La terza: ho comprato l'Olio Vivo Active della Fazoo ( olio di spremitura di germe di mais, olio di spremitura di germe di grano, olio di semi di lino, olio di carote, aglio, lievito di birra, sale marino, zinco e F.O.S.), sulla confezione c'é scritto di somministrarne 1/2 cucchiaino tutti i giorni, ma sará meglio alternare col burro? Insieme costituiscono forse un eccesso?

La quarta: ho acquistato in erboristeria il lievito di birra secco in scagliette, fonte naturale di vitamina B, 2volte a settimana un cucchiaino mischiato all'umido é una quantità consona?

Grazie per le risposte, é ben accetto qualsiasi altro consiglio.
Ah, dimenticavo, il grasso animale in polvere (es.grasso bovino) può essere utilizzato come appetizzante naturale?
Saluti.
Chiara

Starmaia 10-07-2013 14:44

Re: Curiosità alimentazione
 
Secondo me, dato che le dai già un'alimentazione completa e di alto livello, non c'è bisogno di integrare con niente.
Tutto quel che le serve lo trova nel cibo :)

vale85 10-07-2013 14:45

Re: Curiosità alimentazione
 
Ciao!
Purtroppo non so aiutarti però penso che sarebbe il caso che chiudessi l'altro topic omonimo nella sezione "richieste di aiuto generiche", vedrai che chi se ne intende ti risponderà qui! ;)

Starmaia 10-07-2013 14:47

Re: Curiosità alimentazione
 
vale, l'ho segnalato ai moderatori.
Chiari90 oramai non può più fare niente ;)

vale85 10-07-2013 14:51

Re: Curiosità alimentazione
 
Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1866629)
vale, l'ho segnalato ai moderatori.
Chiari90 oramai non può più fare niente ;)

Scusa... :o
In altri forum è possibile eliminare nuovi topic se non c'è alcuna risposta e di solito segnalarlo all'autore è persino la via più breve...

violapensiero 10-07-2013 15:32

Re: Curiosità alimentazione
 
Intanto complimenti, il tuo micio mangia da re!:)
Io non darei nulla nei giorni in cui mangia cibo acquistato. I giorni di barf invece, aggiungerei il lievito e il tuorlo(max una volta a settimana). Lascerei perdere il burro, meglio l'olio, sempre una volta a settimana.
Sai già che non devi esagerare col tonno, vero?
Per il resto è tutto ok. Dove trovi i canagan?

Starmaia 10-07-2013 15:45

Re: Curiosità alimentazione
 
Quote:

Originariamente inviato da violapensiero (Messaggio 1866638)
Lascerei perdere il burro, meglio l'olio, sempre una volta a settimana.

Domando da ignorante, non è meglio comunque il grasso di origine animale?

violapensiero 10-07-2013 15:48

Re: Curiosità alimentazione
 
Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1866642)
Domando da ignorante, non è meglio comunque il grasso di origine animale?

Esiste il problema lattosio. Oltre alla conservazione, sempre problematica. L'olio, specie se con i giusti acidi grassi ed integrazioni, è una manna per il pelo. Ho avuto ad esempio un'ottima impressione del Velcote venduto su zp. Peccato che ora col caldo faccia la cacchina molle, l'ho sospeso. Ma poi riprendo. Il pelo diventa morbidissimo...

PS poi esiste anche l'olio di origine animale Stella, come quello di salmone, lo stesso Velcote vegetale non è..

alepuffola 10-07-2013 15:53

Re: Curiosità alimentazione
 
Ciao Chiara, mi sembri scrupolosa e ben documentata, la tua gattona non poteva trovare mamma migliore.
L'unica cosa che sò è che, sì, il tuorlo può essere mischiato se lo gradisce, prima viveva con noi una tricolor che lo apprezzava un pò e lo davamo un paio di volte a settimana anche se senza mischiarlo.
Il lievito so che può essere dato senza particolari attenzioni alle dosi, c'è chi dà una pastiglietta anche ogni giorno.

Starmaia 10-07-2013 15:54

Re: Curiosità alimentazione
 
@ Viola, pensavo ti riferissi all'olio citato da Chiari90. Ovvio che esiste anche l'olio di origine animale ;)

Quanto al lattosio, io avevo capito che nei derivati del latte, il problema non si pone. Difatti lo yogurt si può dare anche se il gatto non tollera il latte.
Poi, ammetto, non essendo un problema che mi/ci affligge, non ho mai approfondito.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:04.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara