Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Minou ha il culetto sempre zozzo :-/ (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=91419)

minu 03-05-2011 08:06

Minou ha il culetto sempre zozzo :-/
 
Non so come spiegare, ma in pratica ha sempre delle sporgenze scure proprio a lato del buchino, è come se non si pulisse dopo aver fatto una visita alla lettiera :dead:. Ieri sera me la sono presa e con della carta igienica inumidita ho cercato di pulirla e ste cose non venivano via facilmente come pensavo! Che schifo, ho grattato un po' più forte tanto che Minou mi ha detto un Miao di avvertimento e è venuto via, ma sembrava che ci fosse rimasta la pelle :eek: e mi domandavo se potesse essere qualcosa tipo batteri, il vet ha visto sta cosa e non ha battuto ciglio, perciò non mi ero allarmata, però non mi sembra normale! Come evito che si riformino? Povera la mia pallina di pelo dolce... ne ha sempre una! Proprio lei che è la cosina più bella e buona dell'universo.

Koko 03-05-2011 12:36

Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/
 
Anche la mia micia ha un culetto esattamente come quello della tua :)
è del tutto normale. Possono essere dei canalini di sbocco delle ghiandole paranali, che sbucano proprio ad ore 9 ed ore 15 rispetto il buchetto. Si presentano quasi sempre di colore marrone scuro, come se fosse cacchina attaccata, ma la maggior parte delle volte non lo è.
L'importante è che il culetto non sia arrossato o gonfio...in quel caso il vet si sarebbe sicuramente soffermato =)

Dharma&Fra 03-05-2011 12:51

Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/
 
Anche il culetto di Dharma è quasi sempre così.
Nel suo caso spesso è accompagnato dallo strofinamente del sederotto su divani..letto ecc.
E allora procedo io allo svuotamento delle ghiandole :dead: ed a darle un pò di pomata.

holly 03-05-2011 13:55

Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/
 
Benvenuta nel club dei culetti zozzi!!!!! :D Anche Birba ha questo problemino, anche se devo dire che ultimamente è più pulita.

babaferu 03-05-2011 14:04

Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/
 
Quote:

Originariamente inviato da Koko (Messaggio 1579757)
Possono essere dei canalini di sbocco delle ghiandole paranali, che sbucano proprio ad ore 9 ed ore 15 rispetto il buchetto. Si presentano quasi sempre di colore marrone scuro, come se fosse cacchina attaccata, ma la maggior parte delle volte non lo è.
L'importante è che il culetto non sia arrossato o gonfio...in quel caso il vet si sarebbe sicuramente soffermato =)

....ho sempre pensato che abebe non avesse il senso dell'igiene ma quel che scrivi mi fa venire un dubbio, perchè ho notato che a volte lo sporco che vedo sul sedere non è proprio cacca, è scura ma sembra più muco....
ma le secrezioni puzzano?
.... perchè abebino puzza anche....:dead:
c'è soluzione?
ba

dabolem 03-05-2011 16:55

Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/
 
Da quel cheso le ghiandole anali - o meglio il loro contenuto - è abbastanza puzzoso.

Koko 03-05-2011 17:10

Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1579815)
....ho sempre pensato che abebe non avesse il senso dell'igiene ma quel che scrivi mi fa venire un dubbio, perchè ho notato che a volte lo sporco che vedo sul sedere non è proprio cacca, è scura ma sembra più muco....
ma le secrezioni puzzano?
.... perchè abebino puzza anche....:dead:
c'è soluzione?
ba

Altro che puzzolente!!! puzza terribilmente:D Ma è del tutto naturale, la funzione di quella secrezione è quella di dare odore alle feci e marcare il territorio. Loro possono "sparare" quel muco puzzolentissimo anche quando si sentono minacciati o si prendono uno spavento:dead: a volte lo fanno in faccia al veterinario.....:dead:

Se c'è uno strofinamento troppo frequente bisognerebbe svuotarle...puoi chiedere al tuo vet di insegnarti a schiacciare le ghiandole paranali, in caso di necessità lo si può fare a casa anche se non è molto gradevole. Se le ghiandole sono vuote il passo successivo è fare un esame delle feci.

Quando ci sono arrossamenti o tumefazioni però bisogna farli visitare, perche a volte si formano degli ascessi...

minu 03-05-2011 18:17

Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/
 
esattamente ore 9 e ore 15, allora adesso so di cosa si tratta, comunque non puzza e non è arrossata perciò è solo una maiala... grazie mille a tutti!

Koko 03-05-2011 20:55

Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/
 
Quote:

Originariamente inviato da minu (Messaggio 1579988)
esattamente ore 9 e ore 15, allora adesso so di cosa si tratta, comunque non puzza e non è arrossata perciò è solo una maiala... grazie mille a tutti!

=) sono solo dei bellissimi culotti puzzosi =)

babaferu 04-05-2011 10:06

Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/
 
Quote:

Originariamente inviato da Koko (Messaggio 1579948)
Altro che puzzolente!!! puzza terribilmente:D Ma è del tutto naturale, la funzione di quella secrezione è quella di dare odore alle feci e marcare il territorio. Loro possono "sparare" quel muco puzzolentissimo anche quando si sentono minacciati o si prendono uno spavento:dead: a volte lo fanno in faccia al veterinario.....:dead:

oh, adesso capisco tante cose!!!!
l'altro giorno sono venuti a casa ospiti e lui ha zompato un po' in mezzo a tutti e poi ha iniziato a puzzare terribilmente..... pensavo a una scorreggina, ma invece può essere questo?
grazie.....
no non strofina e non è arrossato eprò..... puzza tanto.....
blah:dead::dead::dead:
ba


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:09.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara