Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Aiuto,micino bruciato (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=97372)

micci07 30-07-2011 11:52

Aiuto,micino bruciato
 
Ieri pomeriggio mentre facevo un passeggiata in campagna sotto casa mia assieme al mio cane,senti' un miagolio,quando tra le steppaglie bruciate vidi un micino di circa 10 giorni anch'esso 1 po' bruciacchiato parte destra del corpo ma nn in gravemente x fortuna,interessa l'orecchio sopra l'occhietto e la zampetta poi il resto del corpo ha il pelo cmq tutto ritirato dal calore e la codina è senza pelo...e fa' puzza di bruciato tutto!!!!impressionante!!!!!adesso ce l'ho a casa a nn vuole mangiare!!!!lo devo costringere sempre vero?il veterinario m ha solo parlato delle bruciature..gli dò il "primolatte" della bayer...quanto ne deve mangiare al giorno?nn fa' altro ke dormire se nn sn io ke lo sveglio ma nn ne vuole sapere :cry:

Starmaia 30-07-2011 12:03

Re: Aiuto,micino bruciato
 
Ne deve mangiare abbastanza.
Ma il micio fa cacca e pipì? Se non fa da solo, devi aiutarlo tu massaggiando il pancino con un pezzetto di carta scottex inumidita (devi fare finta di essere mammagatta che lo lecca dal torace in giù).

Il latte lo devi dare con una siringa senza ago e lasciando che lui ciucci (non devi spingere tu lo stantuffo, mai).
E bada che mangi in piedi o accucciato, mai sdraiato sulla schiena.

Sarebbe il caso di dare dell'antibiotico, anche. Il veterinario che dice?

Comunque qui trovi il link con i suggerimenti su cosa fare quando si trova un gattino orfano
http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm

Se non reagisce, senti di nuovo il veterinario.

rossastefi 30-07-2011 12:19

Re: Aiuto,micino bruciato
 
Quote:

lo devo costringere sempre vero?
Certo che lo devi costringere, e come dice Starmaia deve anche mangiare abbastanza latte!
Comunque, se ha il pelo tutto ritirato vuol dire che è stato molto vicino alle fiamme ed è sicuramente è sotto shock. Se compri il Trofodermin spray (antibiotico per le scottature) spruzzaglielo sulle parti bruciacchiate due volte al giorno, facendo attenzione che non vada sugli occhi, magari glieli copri con la mano. Ti dico così perchè tempo fa uno dei miei gatti si ustionò le zampe saltando sulla stufa ad aria calda e con il trofodermin guarì velocemente.

P.s. Stai attenta anche che faccia i bisogni, mi raccomando!

rossastefi 30-07-2011 12:29

Re: Aiuto,micino bruciato
 
Quote:

lo devo costringere sempre vero?
Certo che lo devi costringere, e come dice Starmaia deve anche mangiare abbastanza latte!
Comunque, se ha il pelo tutto ritirato vuol dire che è stato molto vicino alle fiamme ed è sicuramente sotto shock. Se compri il Trofodermin spray (antibiotico per le scottature) spruzzaglielo sulle parti bruciacchiate due volte al giorno, facendo attenzione che non vada sugli occhi, magari glieli copri con la mano. Ti dico così perchè tempo fa uno dei miei gatti si ustionò le zampe saltando sulla stufa ad aria calda e con il trofodermin guarì velocemente.

P.s. Stai attenta anche che faccia i bisogni, mi raccomando!

micci07 30-07-2011 14:58

Re: Aiuto,micino bruciato
 
oggi ha mangiato piu' latte di ieri ..è piu' "attivo" e ha fatto la pipi',aspetto fino a domani per la cacca se no lo stimolo..il veterinario ha solo detto di disindettare la ferita ke ha l'orecchio e basta e di farlo mangiare il piu' possibile..ovviamente nei limiti...circa 100ml...ma il foille può andare bene?

WERTHER 30-07-2011 20:02

Re: Aiuto,micino bruciato
 
Anche il miele integrale non trattato va bene. Lo applichi ogni giorno sulle lesioni, dopo averle pulite con soluzione fisiologica o acqua bollita.

Un saluto

Pupa 30-07-2011 20:10

Re: Aiuto,micino bruciato
 
Lo devi stimolare sempre DOPO OGNI poppata.
Tienilo al caldo in una copertina, anche se siamo estate il piccolo
è troppo piccolo per avere una termoregolazione,
a meno che non ci siano 35°, cosa che è impossibile da avere in casa..
Hai controllato bene in zona se non ci fossero altri fratellini??
E' improbabile che fosse solo, vivi o morti ci sarà qualche fratellino..

ps. il miele lo impiastriccia troppo..
quoto anche per un antibiotico nel latte, Clavulin pediatrico usiamo di solito
con mici molto piccoli..

micci07 30-07-2011 22:30

Re: Aiuto,micino bruciato
 
Quote:

Originariamente inviato da Pupa (Messaggio 1628858)
Lo devi stimolare sempre DOPO OGNI poppata.
Tienilo al caldo in una copertina, anche se siamo estate il piccolo
è troppo piccolo per avere una termoregolazione,
a meno che non ci siano 35°, cosa che è impossibile da avere in casa..
Hai controllato bene in zona se non ci fossero altri fratellini??
E' improbabile che fosse solo, vivi o morti ci sarà qualche fratellino..

ps. il miele lo impiastriccia troppo..
quoto anche per un antibiotico nel latte, Clavulin pediatrico usiamo di solito
con mici molto piccoli..

Ok.lo farò..un antibiotico dite ke è meglio?ok.i fratellini sn tutti morti e la mamma è rimasta cn loro:cry: ogni volta ke c penso m vengono i brividi!!!!!

aladino78 30-07-2011 22:32

Re: Aiuto,micino bruciato
 
Di dove sei micci? Magari c'è qualche utente del forum delle tue parti che ti può aiutare materialmente.

Pupa 31-07-2011 16:55

Re: Aiuto,micino bruciato
 
Come va oggi?
Hai trovato in farmacia il Clavulin?

Se magari prendi anche Trofodermin spray, che mi sembra un buon consiglio,
è meglio..(o forse la pelle è intatta ed è solo il pelo abbrustolito??)


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:22.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara