Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Unghie e giochi tra fratelli (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125501)

Iaia89 27-05-2020 21:59

Unghie e giochi tra fratelli
 
Buonasera,

Sono ancora io... mi sento così inesperta, avere due cuccioli di gatto è tanto diverso da averne uno adulto.. scusatemi...

Ho due domande anche sul comportamento:
-Da ieri pomeriggio Sid (che è estremamente più coccolone: Mi segue praticamente ovunque e miagola finché non lo prendo in braccio), dopo la mattinata dal veterinario, gioca in modo più “aggressivo” con me.. ed è come se facesse fatica a controllare le unghie? Possibile? Sono certa che non voglia farmi male perché i segnali non sembrano di attacco ma di gioco.. solo che a differenza della sorella, che è molto più delicata anche se in generale più schiva.. è come se non si controllasse..
-ultima cosa per ora: tra loro giocano tantissimo ma sono naturalmente giochi di attacchi e morsetti, a volte scappa qualche miagolio.. posso stare tranquilla? C’è qualche segnale che devo stare attenta a cogliere?

Grazie davvero dell’aiuto..

King of Pain 27-05-2020 22:56

Re: Unghie e giochi tra fratelli
 
È normale.
Camilla continua a considerarmi il suo tiragraffi preferito, pretende oceani di coccole ed ad un certo punto gonfia la codina e graffia e morde mentre fuseggia tutta felice. Ha 4 anni, quindi sappi che cose simili le devi mettere in bilancio. Nel mio caso sangue, lividi e pomate antibiotiche a volontà.
Arturo è più subdolo, ogni tanto viene sul mio letto mentre dormo e mi azzanna gli alluci. Attraverso le coperte. Ho ancora l'unghia viola per la sua scorribanda di tre mesi fa. Ha 4 anni pure lui, se serve a consolidare le tue ansie per quello a cui stai andando incontro :D::approve:

iw1dov 28-05-2020 07:56

Re: Unghie e giochi tra fratelli
 
Ci sta anche che, quando giocano tra loro, uno dei due ci vada giù un po' pesante e scappi il "miao!". Succede...

Qui Arturo e Matt si vogliono un bene dell'anima; praticamente si considerano fratelli e vanno in giro a "pelinquere" come un sol gatto :D.

Ovviamente il loro gioco preferito è inseguimento e lotta gatto-romana. Però ci sono delle volte che Matt esagera, o è asfissiante, e allora Arturo, il micio più paziente del mondo, lo manda letteralmente a quel paese con sonori "fuff!" Anche lui a volte ne ha abbastanza...

Iaia89 28-05-2020 15:25

Re: Unghie e giochi tra fratelli
 
Perfetto.. mi sento molto rassicurata.. perché appunto mi sembra che nonostante siano qui da appena una settimana siano pienamente “accasati” e a loro agio.. e temevo fosse solo un’illusione.

Grazie a entrambi :)

Riri 28-05-2020 16:38

Re: Unghie e giochi tra fratelli
 
I gattini quanto hanno? Che vissuto hanno? Nel senso, quanto presto sono stati allontanati da mamma e fratelli?
Potrebbero essere stati allontanati precocemente così da non aver avuto modo di imparare a controllare correttamente l'uso della propria forza, cosa che imparano dalla madre e dal gioco con i fratellini.
Quello che puoi fare è ignorarlo quando esagera, o soffiargli leggermente sul muso come farebbe mamma gatta (cosa che ho letto qui ma mai provato quando mi sono trovata in una situazione simile, ti consiglio però di agire adesso o diventerà difficile, e ti parlo per esperienza personale) oltretutto quella di un corretto utilizzo della propria forza è una competenza che è bene che il gattino possa apprendere, se possibile.

Leny 04-06-2020 07:41

Re: Unghie e giochi tra fratelli
 
Che tra di loro giochino e ogni tanto scappi qualche miagolio è normale, anche ai miei gatti succede e anzi ora che sono più grandi penso abbiano imparato a dosare meglio la forza tra di loro e noto che si lamentano di meno durante i loro combattimenti. Ma comunque, anche quando qualcuno di loro si atteggia come un ferito di guerra e scappa via, poco dopo torna alla carica ricominciando la lotta quindi si vede che non si è fatto niente di che.
Per quanto riguarda il gioco con noi umani, uno dei miei gatti, Klimt, da piccolo amava giocare a mordermi e arpionarmi le braccia ma riproverandolo e con la crescita ha praticamente smesso. Gli altri invece, a parte ogni tanto quando erano più piccoli, non hanno molto interesse nel mordermi e graffiarmi fortunatamente e sono abbastanza delicati quando giochiamo insieme (mi afferrano la mano mordicchiandola delicatamente). Se il micetto esagera facendoti male, sgridalo e ignoralo e pian piano imparerà ad essere più delicato.

Neness 04-06-2020 18:27

Re: Unghie e giochi tra fratelli
 
Che fra loro scappi un miagolio ci sta, per quando riguarda l’ “attacco” alle mani hai mai provato ad utilizzare giochino tipo piumette, cannette, e generi simili? Io per dire con Churchill quando provava ad azzannarmi le gambe lo ignoravo e come smetteva tiravo fuori la canna con la piumina attaccata. Puoi provare così, i più esperti sapranno sicuramente consigliarti meglio ;)

Aletto 05-06-2020 07:38

Re: Unghie e giochi tra fratelli
 
Quote:

Originariamente inviato da Iaia89 (Messaggio 2156004)
.......C’è qualche segnale che devo stare attenta a cogliere?......
Grazie davvero dell’aiuto..

Dovresti essere sicura che nel gioco ci sia inversione dei ruoli, ossia che uno non sia sempre il predatore e l’altro sempre la preda. La simulazione del gioco predatorio serve a fare del gatto un predatore esperto, ma se nel gioco non si invertono i ruoli quel gioco è squilibrato, contribuisce a successive derive

Iaia89 09-06-2020 16:44

Re: Unghie e giochi tra fratelli
 
Grazie per le ulteriori informazioni e i preziosi consigli..

Riri i micini hanno 2 mesi e mezzo ora, sono stati con la mamma 7 settimane, ma sono arrivati completamente svezzati e pronti, da quel che dice il veterinario. Devo dire che effettivamente non mi hanno MAI dato problemi con la lettiera e mangiano di tutto.. si sono ambientati subito, sono molto vivaci e mi riempiono di attenzioni (Sid molto più di Mia, quest’ultima ha iniziato da tre o quattro giorni a non scappare quando la prendo per pesarla e a regalarmi qualche fusa).

Come mi avete suggerito ho iniziato a ignorarli quando esagerano ed effettivamente smettono, quindi sta andando molto molto meglio, anche se il graffietto scappa, soprattutto quando entrambi vogliono giocare con me e io fatico a monitorare :).
In più ho capito che sono matti per i braccialetti e gli elastici.. i primi li ho tolti e va benissimo così.. gli elastici ho pensato di provare a lasciarglieli per giocare, almeno sotto la mia supervisione.. però confermate che rischia di essere pericoloso?

Comunque per quanto riguarda il gioco sembra si alternino e non noto soprattutto nessuna vera posizione che mi sembra di attacco.. spesso uno aspetta l’altro a pancia all’aria. Forse questo mi può rassicurare? E dormono spesso insieme e si lavano reciprocamente (sono troppo belli).. solo che mi fanno ancora impressione quando si mordicchiano e si danno zampate sul muso... quello mi lascia un po’ perplessa sempre.. Perchè sono proprio cruenti.. è normale quindi?

Grazie come sempre e scusate le paranoie :)

babaferu 09-06-2020 17:07

Re: Unghie e giochi tra fratelli
 
Gli elastici sono pericolosissimi, non lasciar glieli...
Il gioco lotta tra cuccioli è normale. Ale, ma quella posizione sdraiata in cui sembrano mostrare la pancia in realtà è di aggressiva, vedi come parano gli attacchi con le zampe dietro!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:51.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara