Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il Resto degli Animali (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Ape regina e la sua corte (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123548)

hannyca 14-05-2018 22:07

Ape regina e la sua corte
 
Come molti di voi sanno con mio marito abbiamo una cascina e produciamo anche miele.
In questo periodo stiamo facendo un po' di foto e ieri in occasione della visita in apiario per controllare l'evoluzione della raccolta sull'acacia abbiamo scattato questa immagine https://www.flickr.com/photos/155725...7693682978512/
È da ieri che la guardo e la riguardo. La trovo affascinante e piena di vita.
Un insettino così piccolo e molto spesso bistrattato capace di così tanto.
Nella foto c'è un'ape regina che fa piena mostra di sé. La si riconosce dalle dimensioni (è il doppio delle altre) e dalla marcatura gialla che identifica l'anno di nascita (questa è una regina dell'anno scorso).
Attorno a lei c'è la sua corte intenta a riempire le celle di miele ed opercolare (mettere un leggero strato di cera sulla cella piena così da non far uscire il miele raccolto)

@Malinka se non ricordo male sai bene di cosa parlo e contro ogni prospettiva forse quest'anno ci potrebbe essere un buon raccolto di acacia. Abbiamo dovuto mettere il secondo melario a molte famiglie dopo una settimana dal primo. Teniamo le dita incrociate.

Malinka 14-05-2018 22:43

Re: Ape regina e la sua corte
 
Sì sì hannyca, ricordi bene!
Ma che bella regina! Mi è venuta nostalgia delle api, e quei fuchi che mi hanno sempre fatto tanta tenerezza...chissà mai che un giorno non decidiamo di metter su di nuovo almeno un paio alveari.
Voi marcate solamente o fate anche il clippaggio? Dalla foto non capisco.
Mi sembra di aver visto uova o piccole larve nelle celle o è solo un effetto della luce?
Quest'anno l'acacia anche qui ha una fioritura spettacolare; quando esce il sole l'aria è piena del suo profumo; evidentemente è l'anno giusto, ci voleva proprio!
Dai dai che quest'anno farete un ottimo raccolto, incrociamo tutto anche noi...e anche i nostri pelosi! !:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

violapensiero 15-05-2018 00:06

Re: Ape regina e la sua corte
 
Ma la regina è quella al centro col pallino verde?

alepuffola 15-05-2018 01:39

Re: Ape regina e la sua corte
 
Quote:

Originariamente inviato da violapensiero (Messaggio 2125681)
Ma la regina è quella al centro col pallino verde?

Sì, ci ho messo un pò anch'io a capirlo (e poi ho chiesto :p) non avendone mai vista una ero convinto fosse molto più grande delle altre, quasi gigantesca

alepuffola 15-05-2018 01:43

Re: Ape regina e la sua corte
 
La trovo anch'io una foto spettacolare,
senza le api forse non esisteremmo più neanche noi.
( e da consumatore smodato di miele, sono anche convinto che se tutti lo usassero al posto di quella porcheria che è lo zucchero raffinato un sacco di malattie non esisterebbero neanche.

hannyca 15-05-2018 12:41

Re: Ape regina e la sua corte
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2125678)
Voi marcate solamente o fate anche il clippaggio? Dalla foto non capisco.
Mi sembra di aver visto uova o piccole larve nelle celle o è solo un effetto della luce?
Quest'anno l'acacia anche qui ha una fioritura spettacolare; quando esce il sole l'aria è piena del suo profumo; evidentemente è l'anno giusto, ci voleva proprio!

Che occhio ragazza. Si effettivamente ci sono delle uova sul fianco destro della regina.
Alcune celle hanno delle larve.
Effettivamente quest'anno si risente odore di acacia nell'aria e andare a lavorare nelle serre ti inebria.
Per clippaggio cosa intendi? L'applicazione dell'adesivo sul dorso della regina o il taglio dell'ala della regina?
Se intendi il taglio delle ali non lo facciamo lo troviamo cruento e un po' inutile perché comunque non risolvi il problema delle sciamature.

Quote:

Originariamente inviato da violapensiero (Messaggio 2125681)
Ma la regina è quella al centro col pallino verde?

Sì. Il pallino è giallo ma con la luce vira un po' al verde. C'è anche il verde nei colori degli anni ma è proprio verde piselli.

linguadigatto 15-05-2018 12:42

Re: Ape regina e la sua corte
 
stupende le api.... peccato però che si continui a privilegiare la produttività e docilità ad uso e consumo umano, invece della loro resistenza. la loro naturale evoluzione è stata stravolta millenni fa e ora sono a fortissimo rischio tra inquinamento, pesticidi, varroa e malattie varie... tanto che smettere di curarle e allevarle significa praticamente condannarle a morte. un paradosso che mi riempie di tristezza :disapprove:

ps l'anno scorso un enorme sciame ci è passato sopra mentre stavamo lavorando nell'orto, non so dove si siano fermate e se siano state recuperate da qualcuno, ma comunque... spettacolo emozionante, incredibile, un rumore che ti gela le ossa e una nube che fatichi a mettere a fuoco!

babaferu 15-05-2018 12:43

Re: Ape regina e la sua corte
 
Tra un po' metteremo 2 arnie anche al centro sociale dove sto.... Non vedo l'ora!

hannyca 15-05-2018 12:53

Re: Ape regina e la sua corte
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2125709)
Tra un po' metteremo 2 arnie anche al centro sociale dove sto.... Non vedo l'ora!

Mi raccomando seguitele bene. C'è in giro un sacco di gente che le prende le mette lì e non le cura con la conseguente morte e purtroppo portando malattie in giro.
Come dice lingua ormai praticamente le api in natura non sopravivrebbero proprio a causa di tutte le malattie e parassiti che ci siamo portati a casa facendo importazioni senza controllo.
L'apicoltore può anche non piacere perché sfrutta un essere vivente ma senza gli apicoltori le api sarebbero già estinte.
In più ci si mette anche la poca conoscenza delle persone che appena le vedono le accoppano anche se in realtà è un animale protetto e non potrebbe essere ucciso.

babaferu 15-05-2018 13:19

Re: Ape regina e la sua corte
 
Tranquilla hannyka, abbiamo un apicoltore nonviolento che ci segue e un paio di noi stanno facendo il corso. Siamo un bel gruppetto assodato (da anni portiamo avanti l'orto insieme).non vediamo l'ora di vederle sui fiori.
Baci, ba
Ps: Non violento nel senso che produce miele, dice lui, senza sovra-sfruttare le api.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:00.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara