Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   la trippy sta male... è sul Ponte (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124693)

linguadigatto 25-07-2019 09:34

la trippy sta male... è sul Ponte
 
ciao, abbiamo qualcosa che non va qui... la Tripolina è da tre giorni che è spossata, si nasconde, si mette a macchinetta, mangia quasi nulla...
ieri il vet l'ha visitata ma non ha trovato niente di strano alla palpazione, niente febbre, polmoni normali, intestino libero, orecchie e gola a posto. allora abbiamo fatto un esame del sangue ed è tutto normale tranne un po' di anemia (è felv).
il vet dice che le analisi sono buone, e che potrebbe essere il caldo. mi ha dato un integratore e ci risentiamo tra un paio di giorni. io so che qualcosa non va, lei è la pimpante vivace prepotente di casa, voracissima sempre, e sta buttata lì come uno straccio e non mangia. qualcosa ci deve essere. spero non la felv che se la porta via... solo che non so cosa chiedere al vet, che approfondimenti possono essere utili?

Xiaowei 25-07-2019 09:56

Re: la trippy sta male
 
Che integratore ti ha dato per curiosità? Partiamo da lì per capire che pista sta seguendo anche lui. Ci penso un po' e vedo se mi viene qualche idea. Cacca la fa normalmente? Boli di pelo?

Aletto 25-07-2019 10:20

Re: la trippy sta male
 
E' successo anche a Volland qualche giorno fa, vomitava liquido bianco da un paio di giorni, non mangiava e se ne stava nascosto, ma lui non è felv+
Fatta visita ed analisi. Non è emerso nulla. Trattato allora come gastrite e prescritta ranitidina 75 mg in dose opportuna. Non somministrata perché gli faceva avere conati.
24 ore dopo era tutto normale.
Spero che anche Tripolina si riprenda e che non sia la felv che guadagna terreno. In tal caso il vet dovrebbe sapere quali approfondimenti fare rispetto a quanto fatto finora

Zampetta16 25-07-2019 10:40

Re: la trippy sta male
 
Oh, uffa.
Qui il caldo prepotente li abbatte tantissimo ma dalle 20 circa sono di nuovo attivi come sempre.
Quindi il caldo che la tiene abbattuta tutto il giorno per tre giorni mi sembra poco verosimile...
Esperienza strongili - respirazione. Dalla visita non risultava nulla, non c'erano rumori strani o altro.
Però la difficoltà respiratoria di Obama era evidente, con numero di atti respiratori molto alto.
Prova a contare gli atti respiratori e vedere se noti qualcosa di anomalo.
Come Xiao, anch'io mi chiedo come siano le feci.
Esperienza giardia, li aveva buttati giù tantissimo e resi del tutto inappetenti.
Oltre a quanto già fatto, non so consigliarti nulla di specifico per avere una diagnosi...

Ah, anche la Trippy s'era beccata herpes virus (o presunto tale)?

iw1dov 25-07-2019 11:28

Re: la trippy sta male
 
Anche ad Arturo è capitato: ricordate? Arturo che sbavava... Alla fine il dottore anche nel suo caso ha diagnosticato gastrite e prescritto medicinale specifico (ma ora non ricordo il nome).

Tra l'altro, la settimana scorsa gli è ricapitato; somministrata la stessa medicina, in 24 ore si è ripreso - direi quindi che come diagnosi e cura ci siamo. Resta da capire che cosa gliela provoca, ma è un altro problema.

Se può essere d'aiuto, gli epsodi di gastrite di Arturo sono tutti iniziati con feci molli.

alepuffola 25-07-2019 12:21

Re: la trippy sta male
 
/Lingua, faccio anch'io una preghiera che non sia la Felv :micimiao61: ma fosse stata quella mi fa strano non ci siano altri valori sballati ma che sia solo il caldo mi sembra inverosimile.
Può darsi qualche infestazione intestinale in fase iniziale che all'inizio non dà ancora feci molli

Xiaowei 25-07-2019 12:30

Re: la trippy sta male
 
Io pure propendo per un mal di pancia, ma resta da capire se è infastidita a livello di stomaco o intestino. Dai Tripolina <3

linguadigatto 25-07-2019 16:27

Re: la trippy sta male
 
non vomita e non si lecca le labbra come quando ha nausea.
in lettiera... non lo so! perchè lei è una micia strana, viene a fare pipì in bagno ogni volta che uno di noi va, ma per la cacca si nasconde come una ladra. credo che la stia facendo perchè il vet non ha sentito feci ferme alla palpazione, e nessuna cacca molle è stata vista in lettiera, ma non saprei proprio quali sono le sue pepite... parassiti visibili all'esame al microscopio non ce ne sono, se ci fosse giardia o coccidi dovrebbe avere diarrea immagino...? o vale la pena cercarli lo stesso?

il respiro della trippy è sempre un po' accelerato, sempre stato così da quando è piccola dice la sua ex padrona, secondo il vet è questione di carattere. ora semmai ha un respiro più "normale", lo interpreto come ulteriore sintomo del fatto che non è carica a molla come suo solito quando sta bene. vero che se avesse acqua nei polmoni o qualcosa del genere si sarebbe sentito? ho l'ansia felv, non so se si nota :dead:

l'anno scorso aveva avuto l'herpes virus, poi è stata vaccinata dopo la guarigione. però anche quando era tutta un muco mangiava, lei è una mangiona patentata.

l'integratore è visvit, secondo il vet dovrebbe sostenerla e farle tornare un po' di appetito. appena arrivo a casa le do la prima dose.

Simo76 25-07-2019 17:15

Re: la trippy sta male
 
Lascio tanti :micimiao11::micimiao10::micimiao11::micimiao10: per la Trippy, che non sia la felv e che possa rimettersi al più presto :micimiao61:

Zampetta16 25-07-2019 18:07

Re: la trippy sta male
 
Lingua, capisco il timore della Felv però il quadro clinico generale sembra buono, per cui non pensiamoci troppo!!!
Giardia da noi, quando ce n'era abbastanza da creare spossatezza e inappetenza, le feci in pochi giorni erano diarrea liquida e puzzolente. I coccidi credo siano analoghi. Per ora non starei a cercare le sue pepite e relativo test.
Se ci fosse "acqua" nei polmoni, cose così proprio gravi, direi che si sente "rumore" nei polmoni, qualche rantolo nella respirazione, qualche colpo di tosse.
Ci si può segnare una rx torace proprio come scrupolo ma anche in questo aspetterei ancora.
Hanno controllato i linfonodi?
Ho dato un'occhiata veloce all'integratore, mi sembra interessante, speriamo che gli dia quella bottarella di vita in più che le serve ;)
Altri esami diagnostici, ecografia? Dove? Per cercare cosa, con degli esami generali buoni? Boh!
Anche questa sinceramente non la farei subito...
Forza Trippy, ripijate!!!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:43.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara