Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Incisione all'interno dell'orecchio (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125162)

Simonef7 17-01-2020 10:47

Incisione all'interno dell'orecchio
 
Buongiorno a tutti. Mi presento, sono Simone e sono nuovo su questo forum. Avrei bisogno di un aiuto da parte vostra. Da qualche giorno ho salvato un gatto di 7-8 mesi dalla strada e dopo alcuni giorni di adattamento sta cominciando a inserirsi gradualmente nella sua nuova casa. Ieri sera ho notato una sorta di incisione (come un tatuaggio di colore verdognolo) all'interno del suo orecchio sx. Premetto che è la mia esperienza quindi sono un po' impreparato. Sapete cosa significa? Ha a che fare con una possibile sterilizzazione o può avere un altro significato?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Misty 17-01-2020 11:32

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Ciao Simone, benvenuto a te e al tuo micio, come si chiama?
Può essere che sia fuggito da un gattile o da qualcuno che lo ha preso al gattile, perchè che io sappia non si tatuano i gatti, forse è stato proprio tatuato per evidenziare che è stato sterilizzato.
Lo hai già portato dal veterinario? lui sicuramente saprà dirti qualcosa

iw1dov 17-01-2020 11:54

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Io ho sempre saputo che alle femmine spuntano un orecchio, ma di tatuaggi non ho mai sentito parlare.
Non potrebbe semplicemente essere la cicatrice di una zuffa?

Simonef7 17-01-2020 12:45

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Grazie della risposta. Il gatto si chiama Molly ed è un incrocio con un norvegese. Viveva da piu di due mesi in una strada fuori ad un pub che gli dava da mangiare (il Pub ha poi chiuso definitivamente ed è per questo che ho preso la decisione di adottarlo in accordo con i ragazzi che se ne occupavano.) Il veterinario è venuto a casa visto che il gatto è ancora un po' scosso e non è riuscito a controllare i genitali. Secondo lui si tratta comunque di un gatto maschio castrato. Il presunto "tatuaggio" l'ho notato ieri sera e ho scritto qui.

Simonef7 17-01-2020 12:47

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Quote:

Originariamente inviato da iw1dov (Messaggio 2151770)
Io ho sempre saputo che alle femmine spuntano un orecchio, ma di tatuaggi non ho mai sentito parlare.
Non potrebbe semplicemente essere la cicatrice di una zuffa?

No il segno è di colore verde ed è una insieme di linea che formano una sorta di disegno.

babaferu 17-01-2020 13:01

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Quote:

Originariamente inviato da Simonef7 (Messaggio 2151771)
Grazie della risposta. Il gatto si chiama Molly ed è un incrocio con un norvegese. Viveva da piu di due mesi in una strada fuori ad un pub che gli dava da mangiare (il Pub ha poi chiuso definitivamente ed è per questo che ho preso la decisione di adottarlo in accordo con i ragazzi che se ne occupavano.) Il veterinario è venuto a casa visto che il gatto è ancora un po' scosso e non è riuscito a controllare i genitali. Secondo lui si tratta comunque di un gatto maschio castrato. Il presunto "tatuaggio" l'ho notato ieri sera e ho scritto qui.

Chiedi al veterinario, sicuramente sa come operano in citta' eventuali associazioni. Spero non sia opera di qualche pazzo....
Contrariamente a quanto si crede, il veterinario a casa non e' meno stressante per il gatto perche' anzi lo puo' far sentire piu' vulnerabile sul territorio.
Complimenti per il gesto, come sta? Si e' ambientato?

Simonef7 17-01-2020 13:03

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2151773)
Chiedi al veterinario, sicuramente sa come operano in citta' eventuali associazioni. Spero non sia opera di qualche pazzo....
Contrariamente a quanto si crede, il veterinario a casa non e' meno stressante per il gatto perche' anzi lo puo' far sentire piu' vulnerabile sul territorio.
Complimenti per il gesto, come sta? Si e' ambientato?

Grazie mille. Si sta molto meglio si fa accarezzare ed è lui che viene a cercarci spesso. È un gatto bellissimo a pelo lungo.

Grazie per i consigli farò cosi!

Misty 17-01-2020 14:19

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
@Baba, sai che prima di leggerti mi era balenata nella mente l'immagine orribile di qualcuno che possa aver tatuato per divertimento? :eek: spero proprio che non sia così. Propendo più per il segno della sterilizzazione.

Simone hai fatto davvero una bella cosa, complimenti

Tigro 17-01-2020 14:57

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Grande Simone !!!

Ci posti qualche foto del cucciolotto appena puoi ?

Simonef7 17-01-2020 15:11

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Quote:

Originariamente inviato da Tigro (Messaggio 2151777)
Grande Simone !!!

Ci posti qualche foto del cucciolotto appena puoi ?

Certo. Sai come fare? Scusami ma sono nuovo del forum:)

Misty 17-01-2020 15:53

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
per postare foto puoi servirti di siti esterni tipo flickr o imgur e incollare il link in un post

Simonef7 17-01-2020 16:05

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
https://imgur.com/a/Y1oBOoS

Eccole :)
Che ne pensate di quel "timbro?"

Misty 17-01-2020 16:47

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
che bel micione!:micimiao18:

King of Pain 17-01-2020 17:27

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Il micione è stupendo ma il timbro o quel che è si vede a mala pena.
Penso che la cosa più sensata sia interpellare il tuo veterinario, se il micio è registrato da qualche parte lui dovrebbe essere in grado di risalire alla provenienza. Quantomeno riconoscere cosa significa quella macchia di colore.

Misty 17-01-2020 17:35

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
si, si vede pochissimo.
ma forse ha più di 8 mesi perchè se è già sterilizzato secondo me è più grande. Più o meno l'età per sterilizzare non sono 7/8 mesi? se sono già due mesi che sta in giro ed era già sterilizzato vuol dire che come minimo lo hanno fatto a 4/5 mesi, non è un po' presto?

Simonef7 17-01-2020 17:35

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Quote:

Originariamente inviato da King of Pain (Messaggio 2151789)
Il micione è stupendo ma il timbro o quel che è si vede a mala pena.
Penso che la cosa più sensata sia interpellare il tuo veterinario, se il micio è registrato da qualche parte lui dovrebbe essere in grado di risalire alla provenienza. Quantomeno riconoscere cosa significa quella macchia di colore.

Grazie del consiglio. Si, purtroppo non sono riuscito a fare foto migliori perché il gatto ha molti peli nell'orecchio e soprattutto non si fa ancora toccare con insistenza 😅

Simonef7 17-01-2020 17:37

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Quote:

Originariamente inviato da Misty (Messaggio 2151790)
si, si vede pochissimo.
ma forse ha più di 8 mesi perchè se è già sterilizzato secondo me è più grande. Più o meno l'età per sterilizzare non sono 7/8 mesi? se sono già due mesi che sta in giro ed era già sterilizzato vuol dire che come minimo lo hanno fatto a 4/5 mesi, non è un po' presto?

Anche io ho questi dubbi. Ad ogni modo vi farò sapere quando avrò notizie piu certe dopo la visita al veterinario. Grazie a tutti per l'aiuto

Misty 17-01-2020 17:40

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
sta di fatto che lui è bellissimo, tu hai fatto una bella cosa ma ....ora siamo tutti curiosi di quel tatuaggio:D

babaferu 17-01-2020 19:40

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Quote:

Originariamente inviato da Simonef7 (Messaggio 2151783)
https://imgur.com/a/Y1oBOoS

Eccole :)
Che ne pensate di quel "timbro?"

Meraviglioso.
Mi sembra un micione incrociato con un maine coon o un norvegese, comunque una razza a crescota lenta, che puo' raggiungere piu' tardi la maturita' sessuale.
E se fosse non un tatuaggio, ma un timbro a inchiostro di quello che alcuni locali fanno all'ingresso?
Non so se si capisce a cosa mi riferisco, in quel caso dovrebbe venire via, se non si stressa troppo, cona salvietta.

Simonef7 17-01-2020 20:00

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2151798)
Meraviglioso.
Mi sembra un micione incrociato con un maine coon o un norvegese, comunque una razza a crescota lenta, che puo' raggiungere piu' tardi la maturita' sessuale.
E se fosse non un tatuaggio, ma un timbro a inchiostro di quello che alcuni locali fanno all'ingresso?
Non so se si capisce a cosa mi riferisco, in quel caso dovrebbe venire via, se non si stressa troppo, cona salvietta.


Grazie mille! Si è un incrocio con un norvegese.
Capisco cosa intendi ma perché qualcuno dovrebbe fare un timbro nell'orecchio del gatto? Non ne trovo il senso 😔

Muset2005 17-01-2020 21:00

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Ciao Simone, benvenuto e complimenti per il gesto! :) :) il micio è stupendo...

Simonef7 17-01-2020 21:08

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Quote:

Originariamente inviato da Muset2005 (Messaggio 2151802)
Ciao Simone, benvenuto e complimenti per il gesto! :) :) il micio è stupendo...

Grazie di cuore 🥰

iw1dov 17-01-2020 23:13

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Quote:

Originariamente inviato da Simonef7 (Messaggio 2151800)
Grazie mille! Si è un incrocio con un norvegese.
Capisco cosa intendi ma perché qualcuno dovrebbe fare un timbro nell'orecchio del gatto? Non ne trovo il senso 😔

Splendido micione!

Be', se è per quello, neanche un tatuaggio ha molto senso. Se è per identificazione, è più affidabile il microchip: infatti il segno è pressochè illeggibile. E poi mi pare che i tatuaggi vengano fatti sull'interno coscia, non all'orecchio.

Se è per indicare la sterilizzazione, ancora meno senso: alle femmine di solito si spunta un orecchio, perchè l'intervento è invisibile ad occhio nudo. Ma per i maschi basta dare un'occhiata sotto la coda, senza bisogno d'altro...

Secondo me è uno sgorbio che si è fatto chissà come: mi pare un ghirigoro senza significato. Sono curioso di sapere che ne pensa il vet.

Simonef7 18-01-2020 00:35

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Quote:

Originariamente inviato da iw1dov (Messaggio 2151805)
Splendido micione!

Be', se è per quello, neanche un tatuaggio ha molto senso. Se è per identificazione, è più affidabile il microchip: infatti il segno è pressochè illeggibile. E poi mi pare che i tatuaggi vengano fatti sull'interno coscia, non all'orecchio.

Se è per indicare la sterilizzazione, ancora meno senso: alle femmine di solito si spunta un orecchio, perchè l'intervento è invisibile ad occhio nudo. Ma per i maschi basta dare un'occhiata sotto la coda, senza bisogno d'altro...

Secondo me è uno sgorbio che si è fatto chissà come: mi pare un ghirigoro senza significato. Sono curioso di sapere che ne pensa il vet.

Grazie 😄Per caso mi sai dare qualche consiglio per verificare se è stato sterilizzato o meno? Ovviamente appena lo vedrà bene il veterinario sarà tutto più sicuro però nel frattempo vorrei dare un'occhiata.
A me sembra che ci sia una sacca testicolare che però mi pare molto "piccola". Quindi non so se dipende dal fatto che sia ancora piccolo di età e quindi non ancora sviluppato (non credo dato che ha almeno 7 mesi se non di più), oppure ciò dipende proprio dal fatto che è stato castrato.

babaferu 18-01-2020 08:30

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Quote:

Originariamente inviato da Simonef7 (Messaggio 2151806)
Grazie ��Per caso mi sai dare qualche consiglio per verificare se è stato sterilizzato o meno? Ovviamente appena lo vedrà bene il veterinario sarà tutto più sicuro però nel frattempo vorrei dare un'occhiata.
A me sembra che ci sia una sacca testicolare che però mi pare molto "piccola". Quindi non so se dipende dal fatto che sia ancora piccolo di età e quindi non ancora sviluppato (non credo dato che ha almeno 7 mesi se non di più), oppure ciò dipende proprio dal fatto che è stato castrato.

Non so bene i maschi, ma la nostra miccia, di razza simile, e' stata sterilizzata a 8 mesi e ancora non era andata in calore, per cui un po' di dubbio che possa essere non ancora sviluppato mi resta.
Che sia un timbro da serata mi e' venuto in mente perche' hai parlato di pub....

Leny 18-01-2020 10:39

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Quote:

Originariamente inviato da Simonef7 (Messaggio 2151806)
Grazie 😄Per caso mi sai dare qualche consiglio per verificare se è stato sterilizzato o meno? Ovviamente appena lo vedrà bene il veterinario sarà tutto più sicuro però nel frattempo vorrei dare un'occhiata.
A me sembra che ci sia una sacca testicolare che però mi pare molto "piccola". Quindi non so se dipende dal fatto che sia ancora piccolo di età e quindi non ancora sviluppato (non credo dato che ha almeno 7 mesi se non di più), oppure ciò dipende proprio dal fatto che è stato castrato.

Io ti consiglio di portarlo dal veterinario, magari quando sarà più tranquillo, per togliere ogni dubbio. Io ti parlo intanto per mia esperienza, perché ho 3 gatti maschi castrati (2 castrati pure da poco) e una femmina. Prima dell'operazione avevano delle palline "turgide", diciamo sode/gonfie ed evidenti. Adesso sono leggermente più piccole ma sono soprattutto più schiacciate, come svuotate appunto.

Simonef7 18-01-2020 10:53

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Quote:

Originariamente inviato da Leny (Messaggio 2151816)
Io ti consiglio di portarlo dal veterinario, magari quando sarà più tranquillo, per togliere ogni dubbio. Io ti parlo intanto per mia esperienza, perché ho 3 gatti maschi castrati (2 castrati pure da poco) e una femmina. Prima dell'operazione avevano delle palline "turgide", diciamo sode/gonfie ed evidenti. Adesso sono leggermente più piccole ma sono soprattutto più schiacciate, come svuotate appunto.

Grazie appena farà la visita vi scriverò per aggiornarvi. 😃

Anubi 07-02-2020 13:44

Re: Incisione all'interno dell'orecchio
 
Ciao, sei riuscito ad andare dal vet? Davvero complimenti, il micio è stupendo :micimiao18:, veramente bellissimo :358:.
Anche l'ultimo micino che ho adottato è un simil Norvegese, molto simil in quanto micino non di razza trovato abbandonato, ma ha il pelo e la forma del musetto che assomiglia al Norvegese delle Foreste, razza che mi piace moltissimo:micimiao12:.
Comunque se il micio ha sui 6-7 mesi i testicoli li dovresti vedere eccome, il mio Olaf addirittura li aveva già grandi a 4 mesi, se invece sono molto piccoli è molto probabile che sia già castrato. Io i miei maschietti li ho sempre fatti castrare verso i 6 mesi/ 6 mesi e mezzo/ 7 mesi (tranne uno che aveva già 8-9 mesi, abbiamo dovuto aspettare che guarisse e che passasse il periodo finestra per testarlo con PCR, ma anche lui era già super pronto quando l'ho adottato che aveva circa 7-8 mesi), di solito si attende la completa discesa dei testicoli e poi si può procedere alla castrazione.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:39.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara