Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   alimentazione post duodenite (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124228)

Magda 28-01-2019 17:23

alimentazione post duodenite
 
La situazione è sinteticamente, tragicamente questa. Casper, (4 anni ad Aprile, gatto di colonia, sterilizzato, fiv negativo?!, già precedentemente avvelenato e preso a calci - ha subito un cerchiaggio alla mandibola e al palato, e perso tre incisivi -, mangiatore impunito di crocchette), ha una duodenite. Non si sa' come nè quando uscirà dallo studio della mia veterinaria, ma io voglio crederci. Perciò, qui a chiedervi gentilmente, cosa dargli da mangiare una volta a "casa"*, (e per casa intendo il cortile e le cucce che gli ho ricavato). Chiaramente, sentirò anche la dottoressa, ma nel mentre vorrei cominciare a stilare una "mia" lista e, magari, ordinarla su zp............ Solitamente compro le concept for life adult e le smilla kitten, (ho una micia 20enne, fiv+, con solo tre denti, e le smilla kitten sono le più piccole e appetibili che ho trovato). Naturalmente, l'umido è sempre a disposizione, (a parte il felix la mattina perchè ho bisogno di lasciare le ciotole pulite prima di andare al lavoro, do' loro animonda carny, smilla, mr stuzzy, schesir e mioamor).
Scusate la lunghezza, alla faccia del "sinteticamente".


*No, non posso tenerlo a casa e non ho nessuno che possa garantirgli una degenza adeguata. Per questo continua a tenermelo la veterinaria e a spendere soldi che non ho.

Magda 01-02-2019 17:33

Re: alimentazione post duodenite
 
Ragazzi, nessuno che si senta di darmi una mano...? La veterinaria non mi ha consigliato niente di particolare e ha dimesso Casper ieri....

Misty 01-02-2019 17:46

Re: alimentazione post duodenite
 
ma vuoi sapere se sia meglio dare da mangiare qualcosa in particolare per la patologia?

Magda 02-02-2019 08:14

Re: alimentazione post duodenite
 
Quote:

Originariamente inviato da Misty (Messaggio 2139453)
ma vuoi sapere se sia meglio dare da mangiare qualcosa in particolare per la patologia?

Navigo a vista. Lui non sta' ancora bene e non so' se continuare con quell'alimentazione o cambiarla totalmente....

Pawsie 02-02-2019 08:50

Re: alimentazione post duodenite
 
Io non so nemmeno in cosa consista una duodenite :cry: ma la dottoressa non si è espressa proprio riguardo l'alimentazione? Che ti ha detto?

Magda 02-02-2019 09:18

Re: alimentazione post duodenite
 
E' un infiammazione del duodeno, (parte dell'intestino). Ha un piccolo versamento. Purtroppo la dottoressa non mi ha detto nulla a riguardo, nonostante le abbia chiesto delucidazioni.... Il problema, poi, che è un gatto di colonia, quindi dargli da mangiare qualcosa di medicamentoso è abbastanza difficile. Pensavo ad un tipo di crocchette migliori. Ma quali?

Pawsie 02-02-2019 09:54

Re: alimentazione post duodenite
 
Ho fatto una ricerca su internet, e l'alimentazione ideale post-duodenite, a prescindere dalla causa che ha causato l'infiammazione, dovrebbe essere leggera e facilmente digeribile, quindi a me viene in mente carne scottata o bollita ma non so quanto tu possa riuscire a dargliela, capisco la situazione delle colonie :cry:
Che tipo di crocchette mangia adesso? Mi vengono in mente solo i vari "sensitive" e "gastrointestinal", ma non so quanto farci affidamento...

Magda 02-02-2019 11:01

Re: alimentazione post duodenite
 
Per ora, va' di concept for life all cats. Che poi, ne sta' mangiando davvero poche rispetto al suo solito. Ha anche le smilla kitten a disposizione, ma le schifa nobilmente. Umido, oltre la carne macinata cruda, (50gr circa), una volta a settimana, ha a disposizione animonda carny al manzo, smilla e schesir. Ma non ci si avvicina neppure... Ho provato a dargli il cosma, ma niente. Non so' davvero dove sbattere la testa, anche perchè lo vedo che non è al suo solito...

Pawsie 02-02-2019 13:43

Re: alimentazione post duodenite
 
Magda mi sembra che comunque a umido la qualità già c'è, non ti so dire sui croccantini perché non sono molto ferrata purtroppo, ma concept mi sembra un buon brand, se comunque in questo momento li evita è meglio. Se gli piace e ne hai la possibilità darei principalmente il macinato, forse cotto è più digeribile. È ancora scombussolato, mi è sembrato di capire che questa duodenite non è per niente una passeggiata, ha bisogno di un po' di tempo per riprendersi... sta prendendo qualche medicina? stando in strada poverino ci vorrà un po' di più :cry: incrocio tutto per Casper, tra l'altro si chiama come il mio 💖

Magda 03-02-2019 08:54

Re: alimentazione post duodenite
 
Niente medicine, (non me le ha segnate), e appetito scarso. Riposa molto, ma la terza palpebra è rientrata: la settimana scorsa, quando si è sentito male, copriva per 1/3 l'occhio e la veterinaria mi aveva detto che era a causa della sofferenza del micio... :cry:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:29.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara