Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Sondaggio sulla predazione dei felini! (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123795)

ElenaRolfi 23-08-2018 21:07

Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Buonasera a tutti i vecchi e nuovi utenti! Vi propongo questo questionario sulla predazione dei felini. Fa parte di uno studio di alcuni ricercatori che si occupano dell'impatto dei felini domestici sulla biodiversità della fauna selvatica. É completamente anonimo e molto breve da fare!

https://docs.google.com/forms/d/e/1F...ewform?c=0&w=1

Grazie a chi vorrà partecipare!

:)

Pawsie 23-08-2018 21:18

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Inviata risposta al sondaggio. :micimiao27:

Valecleo 24-08-2018 09:10

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Compilato, spero sia utile!

Aletto 24-08-2018 09:35

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Scusate, non so a cosa serva il questionario, non so quale valore scientifico abbia, non so perché una specie che mette in pericolo la biodiversità quale è la nostra, si occupi della messa in pericolo di una biodiversità da parte di predatore e carnivoro obbligato
Non so il perché dell'ultima domanda che di scientifico non ha nulla: trattandosi di una motivazione di specie e quindi non annullabile e neppure limitabile, sarebbe come chiedere se la specie umana andrebbe dissuasa dal prestare cure parentali ecc

Penso sempre che uno dei grossi problemi del gatto sia quello di essere un felino piccolo

Scusate i mio intervento polemico, ammiro lo scopo di sensibilizzare la società verso alcuni problemi, ma non mi sembra che il gatto che vive sulla terra da molto prima di noi, sia uno di questi

Credo di non aver capito il senso del questionario perciò non riesco a compilarlo

linguadigatto 24-08-2018 09:57

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
io non ho idea di quante prede e che prede, visto che ne vedo una minima parte...

alimiao 24-08-2018 17:51

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Waffle si è lamentato per questo sondaggio. Le sue prede principali (cannette, palline di alluminio, pupazzetti piumati, tappi di plastica), non sono incluse nell'elenco.
Cosa vorrebbe dire, che lui è meno cacciatore degli altri?! :devil:

Comunque a parte gli scherzi, se il sondaggio vuole in qualche modo censire l'impatto dei gatti sulla fauna, la penso come Aletto: una specie come la nostra che sta devastando (HA GIA' devastato) tutto il devastabile sul pianeta credo che abbia cose più importanti di cui preoccuparsi che il numero di lucertole, uccellini o topolini predati da un gatto. Non ho mai sentito dire di singoli gatti o colonie di gatti che abbiano alterato l'ecosistema predando senza freni.

Mi viene in mente il caso della Nuova Zelanda, lì i gatti non erano autoctoni e so che dopo la loro introduzione, c'è stato un movimento d'opinione e anche delle leggi per limitare i gatti, soprattutto quelli selvatici, in quanto (secondo alcuni) stavano alterando la fauna e mettendo a rischio delle specie di uccelli protetti. Non mi sembra proprio il caso dell'Italia, dove ormai di naturale c'è ben poco, e non sono certo i gatti a minacciarlo.

ElenaRolfi 24-08-2018 19:07

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Mi dispiace non volevo sollevare un polverone e non vorrei fare la parte della sapientina ma ci sono innumerevoli articoli che riportano studi sull'impatto del gatto domestico su alcune specie selvatiche, soprattutto uccelli e piccoli mammiferi, sui quali ha un impatto diretto e dei quali provoca l'alterazione demografica.

Ne riporto un paio solo come esempio

https://www.researchgate.net/publica..._behaviour/amp

https://www.google.it/amp/s/www.rese...opulations/amp

ElenaRolfi 24-08-2018 19:14

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Per rispondere ad alimiao, per quanto riguarda l'avere "cose più importanti di cui occuparsi", per noi biologi e naturalisti che lo facciamo di lavoro, di occuparci di monitorare (per poi proteggere) la biodiversitá, le lucertole, gli uccellini e i topolini sono ugualmente importanti, anche se ai più potrebbe non sembrare cosí, per l'equilibrio delicato degli ecosistemi selvatici e la salvaguardia di qualsiasi specie, da quella piú apparentemente insignificante come una lucertola a quella piú carismatica come un panda o un orso bianco, é ugualmente degna di essere perseguita, a nostro parere. Grazie a chi ha compilato :)

ElenaRolfi 24-08-2018 19:20

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Ultima precisazione sempre su quanto detto da alimiao. La fauna selvatica italiana é tra le più ricche, infatti l'Italia é definita un hotspot di biodiversitá nel mondo. Ci sono moltissime specie endemiche, cioé che esistono solo da noi, evolutesi grazie al nostro particolare clima mediterraneo e alla nostra storia biogeografica. Per questo da parte della ricerca lo sforzo è grande per cercare di preservare la biodiversitá faunistica e anche floristica del nostro paese, proprio per la sua unicità...tutto qui :)

Valecleo 24-08-2018 21:09

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Se è uno studio al quale stai lavorando mi piacerebbe saperne le conclusioni poi, se possibile :)

Malinka 24-08-2018 22:25

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Non ho votato perché secondo me è un sondaggio male impostato in tutti i sensi.

La piccola fauna selvatica è sempre stata abbondantemente e variamente presente nel nostro Paese, ma solo da diversi decenni si è assistito a un considerevole calo, fino a un vero e proprio crollo in termini numerici e di specie.
Capisco che gli studiosi cerchino di determinarne le cause, ma ho l'impressione che studiare l'impatto dei felini, nel caso del sondaggio, il gatto domestico nelle sue varianti di rapporto con gli umani (cioè se vive sempre in casa, ecc.) abbia un sostanziale vizio di intenti, in quanto velatamente il gatto è ritenuto uno dei probabili responsabili del declino faunistico autoctono selvatico.

Piuttosto ci sarebbe da chiedersi come mai solo in tempi relativamente recenti si sia verificato un tale intenso depauperamento della fauna selvatica.
I gatti hanno sempre vissuto con e soprattutto accanto all'uomo, ma a differenza di oggi, non venivano nutriti dall'uomo, ma dovevano arrangiarsi a procacciarsi il cibo cacciando.
In teoria oggi che il 90% dei proprietari provvede al cibo e che una grande percentuale di gatti vive in casa e al massimo accede a balconi e terrazzi, non ci dovrebbero essere preoccupazioni tali da spingere a studiare l'impatto della loro predazione sulla fauna selvatica.

Non è che per caso alcuni di questi ricercatori siano magari anche cacciatori?
Mi è venuta questa pulce nell'orecchio perché da molti anni proprio i cacciatori si lamentano dell'estrema rarefazione o addirittura della scomparsa di molti animali che un tempo arricchivano facilmente i carnieri dei seguaci di Diana e ne danno colpa principalmente proprio ai gatti; basta avere la disgrazia di doversi sorbire di persona le loro elucubrazioni o leggere i loro forum, per averne significativi esempi.
E chissà perché non accusano mai se stessi, non lo fanno neppure i plotoni di esecuzione che nel bresciano, al colle di San Zeno, attendono in massa i migratori per sterminarli (questo giusto per fare un piccolo esempio).

Questi fucilatori di esseri indifesi si rifiutano di ammettete che proprio loro sono i principali responsabili di questo disastro ambientale, in buona compagnia con l'agricoltura intensiva che ha fatto e fa largo uso di pesticidi e con la sottrazione e il guasto degli habitat naturali, per far posto alla specie vivente più invasiva che abbia mai popolato il pianeta: noi umani.

Non solo in Nuova Zelanda, ma anche in Australia si punta il dito contro i gatti come devastatori della fauna autoctona.
Non ho mai studiato la situazione in quei Paesi, quindi non sono minimamente in grado di dare un giudizio in merito.
Tuttavia prendere spunto da situazioni così differenti dalle nostre per indagare il gatto-predatore mi sembra solo un andare alla ricerca di un possibile e plausibile capro espiatorio, per eludere le vere cause della riduzione della nostra fauna selvatica.

Per quanto riguarda nello specifico l'impostazione del sondaggio, non capisco l'utilità di sapere se e cosa predano i gatti che vivono in casa; va da sè che prederanno poco e di certo non potranno catturare topi, conigli e altri mammiferi, visto che è alquanto improbabile che frequentino appartamenti, balconi e terrazzi, dove al massimo potranno esserci insetti e simili e qualche sventurato uccellino che si sia spinto dove non avrebbe dovuto.

Invece se il gatto ha accesso all'ambiente esterno, a meno che non porti in casa le sue prede naturali è un po' difficile che il proprietario possa conoscere il tipo e il numero annuo.

Poi certo il mio è un modo di sentire "di pancia" da persona senza specifiche competenze scientifiche, quindi scusate se sono andata OT e se non ho compreso lo spirito del sondaggio.

Aletto 24-08-2018 22:45

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
copioincollo in italiano da uno dei due link di Elena Rolfi
"Mentre i gatti domestici hanno convissuto a lungo con gli umani, mostrano comportamenti predatori naturali verso diverse specie (Fitzgerald & Turner, 2000). Questi animali mostrano ancora comportamenti di caccia, nonostante ricevano cibo fornito dai loro proprietari, come descritto in diversi studi (Fitzgerald & Turner, 2000;Biró et al., 2005; Ferreira et al., 2012Ferreira et al., 2014Ferreira e Genaro, 2017). A causa di queste caratteristiche, la presenza di questa specie nelle aree naturali può determinare un elevato impatto cumulativo sulle popolazioni delle loro prede (Medina e García, 2007; Tennent & Downs, 2008; Medina & Nogales, 2009; Medina et al. , 2011; Lessa & Bergallo, 2012; Loss et al., 2013; Nogales et al., 2013) e di conseguenza in concorrenza con specie autoctone con una nicchia ecologica simile, influenzando la sopravvivenza di quest'ultima (Biró et al., 2005; Phillips et al., 2007; Beutel et al., 2017). ..."

Bastassero poche migliaia di anni per sopprimere una motivazione di specie!
C'è un rapporto così strano tra noi e gli altri animali, tra noi e tutta la natura. E purtroppo è basato sull'antropocentrismo, sono pochissimi i ricercatori che ne sono immuni

E' stato reimmesso l'orso bruno ma la popolazione non è stata educata per condividerne il territorio
Negli stati uniti hanno fatto traslocare non so quanti bisonti -con forte stress per questi animali- per riportarli dove erano scomparsi per colpa dell'uomo (e non parlo dei nativi americani) ma non sanno se la popolazione umana attuale è in grado di reggerne l'impatto nel quotidiano
Parliamo del gatto immesso artificialmente in nuova zelanda? parliamone, è stato un errore madornale. Uno dei tanti.
Ci sono i lupi, che bello! ma ora sono troppi.......
Da poco è stato di nuovo avvistato il gatto selvatico anche nell'appennino, che facciamo? ( sempre che sia effettivamente il selvatico e non un ibrido?), per quale specie ci rallegriamo dell'esistenza e fino a quando?

Non è un polverone, continuare ad avere pesanti ingerenze nelle vite altrui è un problema. Non sei sapientina, è il tuo lavoro e facci sapere come va.

linguadigatto 25-08-2018 10:56

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
in europa ci sono sempre stati gatti, un sacco di gatti, che si "arrangiavano" ricevendo poco o niente dagli umani, non sterilizzati ecc. possibile che l'impatto sia maggiore oggi?

ElenaRolfi 25-08-2018 13:57

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2130783)
in europa ci sono sempre stati gatti, un sacco di gatti, che si "arrangiavano" ricevendo poco o niente dagli umani, non sterilizzati ecc. possibile che l'impatto sia maggiore oggi?

Non sappiamo se l'impatto sia maggiore oggi, sappiamo solo che in tempi passati nessuno si preoccupava di monitorare le cose mentre oggigiorno sí.

ElenaRolfi 25-08-2018 14:03

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2130761)
Non ho votato perché secondo me è un sondaggio male impostato in tutti i sensi.

La piccola fauna selvatica è sempre stata abbondantemente e variamente presente nel nostro Paese, ma solo da diversi decenni si è assistito a un considerevole calo, fino a un vero e proprio crollo in termini numerici e di specie.
Capisco che gli studiosi cerchino di determinarne le cause, ma ho l'impressione che studiare l'impatto dei felini, nel caso del sondaggio, il gatto domestico nelle sue varianti di rapporto con gli umani (cioè se vive sempre in casa, ecc.) abbia un sostanziale vizio di intenti, in quanto velatamente il gatto è ritenuto uno dei probabili responsabili del declino faunistico autoctono selvatico.

Piuttosto ci sarebbe da chiedersi come mai solo in tempi relativamente recenti si sia verificato un tale intenso depauperamento della fauna selvatica.
I gatti hanno sempre vissuto con e soprattutto accanto all'uomo, ma a differenza di oggi, non venivano nutriti dall'uomo, ma dovevano arrangiarsi a procacciarsi il cibo cacciando.
In teoria oggi che il 90% dei proprietari provvede al cibo e che una grande percentuale di gatti vive in casa e al massimo accede a balconi e terrazzi, non ci dovrebbero essere preoccupazioni tali da spingere a studiare l'impatto della loro predazione sulla fauna selvatica.

Non è che per caso alcuni di questi ricercatori siano magari anche cacciatori?
Mi è venuta questa pulce nell'orecchio perché da molti anni proprio i cacciatori si lamentano dell'estrema rarefazione o addirittura della scomparsa di molti animali che un tempo arricchivano facilmente i carnieri dei seguaci di Diana e ne danno colpa principalmente proprio ai gatti; basta avere la disgrazia di doversi sorbire di persona le loro elucubrazioni o leggere i loro forum, per averne significativi esempi.
E chissà perché non accusano mai se stessi, non lo fanno neppure i plotoni di esecuzione che nel bresciano, al colle di San Zeno, attendono in massa i migratori per sterminarli (questo giusto per fare un piccolo esempio).

Questi fucilatori di esseri indifesi si rifiutano di ammettete che proprio loro sono i principali responsabili di questo disastro ambientale, in buona compagnia con l'agricoltura intensiva che ha fatto e fa largo uso di pesticidi e con la sottrazione e il guasto degli habitat naturali, per far posto alla specie vivente più invasiva che abbia mai popolato il pianeta: noi umani.

Non solo in Nuova Zelanda, ma anche in Australia si punta il dito contro i gatti come devastatori della fauna autoctona.
Non ho mai studiato la situazione in quei Paesi, quindi non sono minimamente in grado di dare un giudizio in merito.
Tuttavia prendere spunto da situazioni così differenti dalle nostre per indagare il gatto-predatore mi sembra solo un andare alla ricerca di un possibile e plausibile capro espiatorio, per eludere le vere cause della riduzione della nostra fauna selvatica.

Per quanto riguarda nello specifico l'impostazione del sondaggio, non capisco l'utilità di sapere se e cosa predano i gatti che vivono in casa; va da sè che prederanno poco e di certo non potranno catturare topi, conigli e altri mammiferi, visto che è alquanto improbabile che frequentino appartamenti, balconi e terrazzi, dove al massimo potranno esserci insetti e simili e qualche sventurato uccellino che si sia spinto dove non avrebbe dovuto.

Invece se il gatto ha accesso all'ambiente esterno, a meno che non porti in casa le sue prede naturali è un po' difficile che il proprietario possa conoscere il tipo e il numero annuo.

Poi certo il mio è un modo di sentire "di pancia" da persona senza specifiche competenze scientifiche, quindi scusate se sono andata OT e se non ho compreso lo spirito del sondaggio.

Il sondaggio non è stato realizzato da me ma da un mio collega che si occupa del monitoraggio della fauna selvatica e nello specifico dell'impatto sulla biodiversità della fauna selvatica da parte dei predatori domestici. In Nuova Zelanda e in Australia i domestici hanno devastato effettivamente la fauna selvatica inserendosi nelle nicchie ecologiche vuote come predatori efficientissimi di animali impreparati. Per quanto riguarda il nesso tra cacciatori e ricercatori posso assicurare che non esiste categoria più avversa alla ricerca dei cacciatori/agricoltori/allevatori in particolar modo per quanto riguarda il tema orso bruno e lupo.

Una curiositá, ot. Come mai parli di cacciatori e non citi i bracconieri?

ElenaRolfi 25-08-2018 14:07

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Aletto mi dispiace ma l'orso bruno non è stato reimmesso, cosí come il lupo. L'orso bruno italiano versa in condizioni pietose, le due popolazioni abruzzese e trentina soffrono di un forte calo demografico, soprattutto la prima, che non gode delle immigrazioni estere dai balcani che invece si verificano in trentino. Il lupo é in aumento ma, di nuovo, non c'é mai stato l'intervento diretto dell'uomo in termini di reintroduzione. L'aumento demografico è solo frutto delle restrizioni legislative e del rimboschimento.

Anche questa della "reintroduzione" purtroppo é una grande falla di disnformazione scientifica del nostro paese, complici i media.

ElenaRolfi 25-08-2018 14:10

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Lungi da me essere antropocentrista...ma lungi da me anche essere gattocentrista :)

Malinka 25-08-2018 14:30

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Quote:

Originariamente inviato da ElenaRolfi (Messaggio 2130795)
[...]
Una curiositá, ot. Come mai parli di cacciatori e non citi i bracconieri?

Non li ho citati perché come guardia ittico venatoria troppe volte ho constatato direttamente quanto oggi sia labile il confine tra cacciatore/pescatore e bracconiere.
L'occasione fa l'uomo ladro; se non gli tieni il fiato sul collo, la maggior parte dimentica non solo i regolamenti, ma anche l'etica e diventano predatori della peggior specie, non rispettano neppure le femmine e i cuccioli, uccidono animali che ritengono loro concorrenti nella caccia (sparano anche ai gatti...); non agiscono per questione di sopravvivenza, ma per avidità e/o divertimento.
E anche se nell'immaginario collettivo è ritenuto impossibile, ci sono certi cacciatori che sono ben peggiori di certi bracconieri. Però a differenza di questi ultimi, sono in possesso di regolare licenza di caccia.

Aletto 25-08-2018 15:10

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Non sono così sicura che l'orso in nord italia non sia stato reimmesso volontariamente dalla slovenia. Del lupo non ho scritto che è stato reimmesso (credo almeno). Ma vedi io ho fonti di etologi che sono diverse dalle tue

La monitorizzazione dell'ambiente è un tema importante e ne siamo tutti sensibilizzati essendo consapevoli dei danni che produciamo con coltivazioni intensive e monotematiche che limitano la biodiversità non solo per il tipo di coltivazione e per erosione di ecosistemi importanti, ma anche per l'uso di pesticidi che sono nocivi a gran parte di insetti ed altri animali che se ne nutrono
Anche gli ecosistemi in buona salute non sono mai stabili, ma le variazioni significative si vedono nel corso di molti anni
Addossare al gatto la colpa della perdita di una biodiversità che è fisiologicamente oscillante mi sembra focalizzarsi solo su una piccola parte del problema e agendo su quella piccola parte si causano altre conseguenze come il proliferare di altri piccoli predatori, dimentichiamo che siamo tutti interconnessi. Non possiamo tirarci fuori perché ne facciamo parte.
Il gatto ha un suo spazio nell'ecosistema, lo ha da sempre. Limitarne la felinità, l'espressione della predazione, è una cosa da pressapochisti. A me sembra l'ennesima caccia alle streghe

La popolazione della gazzella di Thomson nella riserva del serengeti è calata di quasi 2/3 in pochi anni a causa di predazione, malattie e competitività intraspecifica. Che facciamo? dissuadiamo i suoi predatori?

Va tutto considerato nel suo complesso, altrimenti si fa un casino

ElenaRolfi 25-08-2018 16:07

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Ma tra fare uno studio sugli effetti della predazione dei felini domestici e "addossare al gatto la colpa" che relazione sussiste esattamente? Perché forse ho perso un passaggio

ElenaRolfi 25-08-2018 16:10

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Per quanto riguarda le gazzelle di Thomson, non mi risulta che la densitá demografica dei suoi predatori (naturali) sia stata alterata in positivo da un qualche intervento umano, diretto o indiretto, pertanto, una volta accertato che non vi é stata alcuna interferenza umana su nessuno degli aspetti biologici, ecologici e ambientali, non vedo perchè intervenire in quelli che sono dei normali cicli demografici preda-predatore.

ElenaRolfi 25-08-2018 16:17

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Un animale domesticato per definizione non ha più un suo spazio nell'ecosistema dal momento che dall'ecosistema originario è stato tolto di proposito dall'uomo e l'antica nicchia è stata occupata da altre specie con analoga valenza ecologica.

Aletto 25-08-2018 17:15

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Elena,
abbiamo opinioni diverse, la gazzella di thomson era solo un esempio relativo alla questione di decremento della popolazione
Il gatto è un animale andomesticazione in corso, ha la sua nicchia
Poi per carità, ognuno la pensa come vuole ed è libero di cercare di sopprimere le motivazioni di specie
Il tuo ultimo intervento è incredibile, interessante devo dire!

alimiao 25-08-2018 20:29

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Quote:

Originariamente inviato da ElenaRolfi (Messaggio 2130755)
Per rispondere ad alimiao, per quanto riguarda l'avere "cose più importanti di cui occuparsi", per noi biologi e naturalisti che lo facciamo di lavoro, di occuparci di monitorare (per poi proteggere) la biodiversitá, le lucertole, gli uccellini e i topolini sono ugualmente importanti, anche se ai più potrebbe non sembrare cosí, per l'equilibrio delicato degli ecosistemi selvatici e la salvaguardia di qualsiasi specie, da quella piú apparentemente insignificante come una lucertola a quella piú carismatica come un panda o un orso bianco, é ugualmente degna di essere perseguita, a nostro parere. Grazie a chi ha compilato :)

non era mia intenzione fare polemica, solo che davvero non capisco (magari ce lo puoi spiegare tu) come la presenza di gatti che cacciano possa alterare in maniera significativa un territorio sconvolto da cambiamenti climatici, consumo di suolo selvaggio, deforestazione, inquinamento di ogni tipo... forse la mia mente sarà obnubilata dal fatto di vivere a Milano, dove la pochissima natura rimasta è minacciata dall'Homus Speculatoris, molto più che da qualsiasi altro animale.

Ma magari la ricerca aveva un focus più preciso? ad es un'area protetta, una specie a rischio?

Invece mi chiedo spesso quanto l'industria del pet nel suo complesso sia impattante a livello ambientale, ne avevamo già parlato in un thread riguardante i croccantini al pesce o le marche provenienti dal Canada... ecco a me il discorso su come ridurre l'impatto ambientale nella scelta dei prodotti per cani e gatti interesserebbe molto di più.

linguadigatto 27-08-2018 10:02

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2130807)
Poi per carità, ognuno la pensa come vuole ed è libero di cercare di sopprimere le motivazioni di specie

ma non ho capito chi sta parlando di sopprimere le motivazioni predatorie del gatto francamente

Aletto 27-08-2018 11:10

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2130895)
ma non ho capito chi sta parlando di sopprimere le motivazioni predatorie del gatto francamente

L'ultima domanda del questionario è quella che mi ha fatto scattare il campanello, lì si parla di dissuasione se non ricordo male, secondo me è uno strumento potenzialmente invasivo (ma non è il termine giusto) se rivolto a chiunque. inoltre so che ci sono discutibili iniziative in merito

linguadigatto 27-08-2018 14:14

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
è una domanda, personalmente non l'ho vista come un suggerimento o qualcosa del genere.

comunque in ambiente vegano c'è gente che cerca di evitare che il gatto uccida altri animali, ma sono una minoranza talmente minima della già minoranza vegana che non penso possano fare statistica. certo pensare a gatti con le unghie spuntate e la campanella nutriti a crocche vegane mi fa salire l'acido dallo stomaco, e dire che di conigli da stabulario in cerca di casa ce n'è sempre... non possono orientarsi su quello? boh.

a me comunque è capitato di togliere qualche preda perchè non ce la facevo, ad esempio una volta che tesla è arrivato con un cucciolo di minilepre che strillava, e continuava a lasciarlo e riprenderlo, era terrorizzato. anche un paio di scoiattoli e dei topini ho salvato.

Valecleo 27-08-2018 15:42

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Boh ragazzi, io quando li becco a cacciare cerco di distrarli e non sono nemmeno vegana...
Questo per dire che ho inteso la domanda più dal punto di vista umano, diciamo, che felino.

Malinka 27-08-2018 15:46

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Anche a me l'ultima domanda ha lasciato perplessa; in un questionario sulla predazione dei felini non capisco a quale scopo chiedere "Pensi che i gatti andrebbero dissuasi dal cacciare?"
Se anche ci fosse la maggioranza o per assurdo addirittura l'unanimità dei sì, in quale ottica futura verrebbe utilizzato questo dato? Forse in direzione di una metodologia che porti all'inibizione o alla soppressione dell'istinto predatorio nel gatto domestico, così da azzerare il suo (gravemente) presunto impatto sulla fauna selvatica?

Aletto 27-08-2018 15:53

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
E' una domanda ok, ma secondo me è strana, riguarda una motivazione di specie e come tale non manipolabile se non facendo un danno ad una specie per favorirne un'altra: per me è intervento antropocentrico sull'andamento della natura. Che il gatto predi è innegabile, e che le realtà insulari siano diverse anche.
Non so se avevi letto i link. Io ne ho letto solo uno, e non per intero

Anche io ho fatto scappare un merlo che Volland mi aveva portato in casa, idem un passero. Ho sbagliato, non ho potuto non sbagliare perché non sono un predatore e personalmente sono anche contraria alla caccia. Ma un conto è l'attività del singolo un altro è l'intervento su vasta scala per il ripopolamento di specie che sono predate, ma non solo gal gatto!

Se vogliono valutare l'impatto dei felini domestici sulla biodiversità della fauna selvatica:
molte delle prede su cui c'era da mettere il click, sono anche prede dei rapaci per esempio.
molte di quelle prede una volta semidistrutte dalla predazione (poverette) sono poco riconoscibili agli occhi di gran parte delle persone a meno che non le vedano intere

Per salvaguardare la biodiversità bisognerebbe intervenire su tutti i predatori di quelle specie.
Intervenire? Non sono d'accordo, poi facciamo altri danni. Interverranno altri predatori sui quali per fortuna non abbiamo ancora voce in capitolo e diventeranno molti di più per abbondanza di cibo (le nicchie lasciate libere).

Aletto 27-08-2018 16:06

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2130935)
Questo per dire che ho inteso la domanda più dal punto di vista umano, diciamo, che felino.

No Valecleo, secondo me non era il punto di vista umano, noi non essendo predatori non possiamo immedesimarci nella mente di chi preda per motivazione di specie e quindi facilmente siamo in difficoltà di fronte ad un atto predatorio

Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2130936)
......... in quale ottica futura verrebbe utilizzato questo dato? Forse in direzione di una metodologia che porti all'inibizione o alla soppressione dell'istinto predatorio nel gatto domestico, così da azzerare il suo (gravemente) presunto impatto sulla fauna selvatica?

Anche a questo ho pensato!
Citizen science poi divulga ai cittadini che recepiscono secondo la cultura individuale

Valecleo 27-08-2018 16:10

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Io ricordo male la domanda allora perché mi pareva fosse "tendi a dissuadere il tuo gatto dalla caccia?" o comunque una roba del genere. Evidentemente la domanda era come ricordate voi e per rispondere ho ragionato dal mio punto di vista, perché come detto io li distraggo spesso e volentieri dalla caccia, e m'è rimasto in mente così.

Malinka 27-08-2018 17:07

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Ho letto solo parzialmente uno dei link.

Quanto alla predazione fatta dai miei gatti, attualmente essendoci la rete che chiude completamente il terrazzo è possibile solo verso insetti, lucertole e uccelli di piccola taglia; questi ultimi però vengono in terrazzo solo d'inverno per cercare riparo e i gatti d'inverno preferiscono starsene in casa vicino alla stufa, quindi niente vittime alate.
Ultimamente ho trovato una lucertolina sul letto dove l'aveva portata (e persa) Remì; se ne stava immobile, nascosta fra le pieghe del copriletto e ovviamente l'ho presa e liberata in giardino, a Remì ho lasciato solo la codina che ancora si agitava.
Quando invece potevano uscire portavano di tutto e di più: topi, talpe, uccellini e uccelli più grandi come cuculi, picchi, torcicollo e una volta persino una civetta.
Lo so, non avrei dovuto farlo, ma quando me li portavano in casa...intervenivo e li liberavo.

linguadigatto 27-08-2018 17:30

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
si sarebbe stata sicuramente più carina la domanda: "se il tuo gatto non ha a disposizione prede naturali, ti curi di soddisfare la sua motivazione predatoria attraverso attività ludiche con e senza giochi? quali giochi?"

forse era concentrato sulle prede e non sul predatore il punto di vista di chi ha redatto questo questionario

Malinka 27-08-2018 18:06

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2130947)
si sarebbe stata sicuramente più carina la domanda: "se il tuo gatto non ha a disposizione prede naturali, ti curi di soddisfare la sua motivazione predatoria attraverso attività ludiche con e senza giochi? quali giochi?"

forse era concentrato sulle prede e non sul predatore il punto di vista di chi ha redatto questo questionario

Condivido!

Aletto 27-08-2018 18:41

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Quote:

Originariamente inviato da ElenaRolfi (Messaggio 2130713)
Buonasera a tutti i vecchi e nuovi utenti! Vi propongo questo questionario sulla predazione dei felini. Fa parte di uno studio di alcuni ricercatori che si occupano dell'impatto dei felini domestici sulla biodiversità della fauna selvatica.......

Era scritto sul messaggio di Elena su cosa verteva il questionario

Riri 27-08-2018 20:29

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Oh, che discussione interessante!
Al sondaggio non ho potuto rispondere, la mia caccia veramente di rado, complici anche le continue dissuasioni di una parente vegana integralista (evito di commentare, che non voglio andarmene dopo neanche una giornata nel forum :P) e Amelie è molto sensibile ai rimproveri, oltre a non avere uno spiccatissimo istinto di caccia.
Quando avevo gatte maggiormente predisposte alla caccia mi portavano di tutto e ammetto che anche io quando potevo curavo e liberavo i malcapitati, pur riempiendo di lodi la micia in questione.
Concordo sul fatto che il gatto, a differenza di altri redatori, sia favorito dalla domesticazione, quindi un forte aumento della popolazione felina ecc e questo forse può portare a squilibri.
Ma d'altro canto temo molto di più quel "dissuadere" il gatto dalla caccia, sarà perché conosco fin troppo bene chi pratica tale dissuasione, sarà perché ho letto tempo fa un articolo, non so quanto credibile dato che non ricordo la fonte, in cui un genetista inglese parlava di selezionare gatti in cui il gene della caccia fosse inibito, cosa che mi aveva fatta rabbrividire... Insomma, preferisco di gran lunga che il gatto possa esercitare la propria natura in tutte le sue forme, per quanto credo che un certo impatto sull'ecosistema non possa non esserci... Nel mio piccolo, posso dire che una volta avevamo le capinere, prima che i gatti le sterminassero e non facessero più ritorno.

alimiao 27-08-2018 21:01

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Una domanda: mettiamo che si scopra che i gatti effettivamente mettono a rischio delle specie a rischio, e che quindi sarebbe "opportuno" scoraggiarli dal cacciare (a prescindere se ciò sia etico o meno). Ma in pratica, a prescindere appunto dalle questioni etiche, COME si fa desistere un gatto dal cacciare? lo si tiene chiuso in casa oppure in un ambiente completamente recintato in cui non entri nessun essere vivente?

Riri 27-08-2018 21:22

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Una mia amica che vive in Australia mi diceva che, per lo meno nella zona in cui vive lei ci sono norme rigidissime sulla detenzione dei gatti, che prevedono l'assoluto divieto di farli uscire di casa. Quindi sì, Alimiao, immagino ci si muoverebbe in questo modo, impedendo al gatto di uscire e di esercitare, così, istinti potenzialmente nocivi alla fauna selvatica. In questo ipotetico futuro credo non prenderei gatti, ma questa è un'altra storia :-) tra l'altro a quel che so nel mondo anglosassone il campanellino è molto più diffuso di quanto non lo sia qui, e questo proprio per salvaguardare gli uccellini. Peccato che il gatto il campanello lo patisca eccome...

Aletto 27-08-2018 21:45

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Quote:

Originariamente inviato da Riri (Messaggio 2130963)
.......
Concordo sul fatto che il gatto, a differenza di altri redatori, sia favorito dalla domesticazione, quindi un forte aumento della popolazione felina ecc e questo forse può portare a squilibri.
Ma d'altro canto temo molto di più quel "dissuadere" il gatto dalla caccia, sarà perché conosco fin troppo bene chi pratica tale dissuasione, sarà perché ho letto tempo fa un articolo, non so quanto credibile dato che non ricordo la fonte, in cui un genetista inglese parlava di selezionare gatti in cui il gene della caccia fosse inibito, cosa che mi aveva fatta rabbrividire... Insomma, preferisco di gran lunga che il gatto possa esercitare la propria natura in tutte le sue forme, per quanto credo che un certo impatto sull'ecosistema non possa non esserci... Nel mio piccolo, posso dire che una volta avevamo le capinere, prima che i gatti le sterminassero e non facessero più ritorno.

Sentire anche altre voci è importante.
Che il gatto predi è indiscutibile, che faccia fuori molti animali idem, ma sembra che non ci sia gran differenza tra quantità di prede tra gatti di casa che possono uscire e gatti totalmente liberi perché il gatto preda e non è detto che poi mangi il malcapitato. Quello che lo interessa e lo fa scattare è il movimento in sé e per sé, per cui di solito anche se sta mangiando dalla ciotola la sua pappa e vede qualcosa che si muove, molla tutto e va, poi torna alla ciotola

Se il gatto è uno dei tanti vincitori -chiamiamoli così- dell'evoluzione, sopravvissuto anche al tentativo di sterminio medioevale perché era assimilato a satana, ci sarà un perché. E non è più solo questione di rinunciare all'antropocentrismo ma di vedere e studiare la sequenza evolutiva non solo sua (del gatto) ma anche di altri animali, senza che per l'ennesima volta ci mettiamo lo zampino
Secondo me, anche se mi dispiace veder estinguersi delle specie, cosa che per alcune di esse al momento non sembra sia dovuto ai gatti, non penso sia etico da parte nostra continuare a forzare la natura, ma dovremmo solo cercare di non rovinarla.
Chiaro poi che se immettiamo specie laddove non c'erano, ma questo vale anche per le piante, facciamo casino e l'ecosistema che già di suo non è mai statico ma è in continua evoluzione, a quel punto si sballa

Il progetto del genetista, se verrà confermato, a mio avvio è semplicemente squallido

La dissuasione di una motivazione di specie e di qualunque specie, termine gentile solo in apparenza, dal mio punto di vista è in realtà maltrattamento

Riri 27-08-2018 21:52

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Aletto, concordo con ogni singola parola del tuo intervento. E anzi ti ringrazio, perché hai espresso un punto di vista che spesso e volentieri fatico a esternare con tanta lucidità e correttezza.

Malinka 28-08-2018 00:11

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2130969)
...]
Il progetto del genetista, se verrà confermato, a mio avvio è semplicemente squallido

La dissuasione di una motivazione di specie e di qualunque specie, termine gentile solo in apparenza, dal mio punto di vista è in realtà maltrattamento

Sarebbe l'ennesima violenza perpetrata dalla nostra specie.
Orribile.

Malinka 28-08-2018 00:52

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
In Australia se il gatto dovesse scappar fuori di casa, cosa succederebbe?
Il proprietario verrebbe multato?
Ma soprattutto, cosa rischierebbe il gatto? Di essere ucciso?
Il governo australiano ha varato un piano per abbattere due milioni di gatti "selvatici" entro il 2020.
Se abitassi in quel continente, credo proprio che me ne andrei a gambe levate insieme al mio gatto, anzi, me ne andrei anche se non avessi un gatto, non potrei sopportare di calpestare il suolo di una nazione in cui contribuirei con le mie tasse allo svolgimento di un'operazione che altro non è che pulizia etnica per salvaguardare le specie autoctone, come se avessero più diritto di vivere rispetto alle non autoctone che non sono arrivate là con i propri mezzi, bensì avventatamente introdotte dagli europei verso la fine del XVIII secolo.

Il danno è fatto, e le specie che non sono riuscite ad attuare strategie difensive efficaci per fronteggiare il predatore gatto saranno destinate a soccombere, e amen.
Sterminare i gatti alla fine sortirà lo stesso effetto che hanno avuto le uccisioni di massa di nutrie e corvidi: si è registrato un consistente aumento del tasso riproduttivo dei superstiti, tale da vanificare gli sforzi (uccisioni) per limitarne il numero complessivo.

Aletto 28-08-2018 08:30

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
C'è anche un'altra considerazione che secondo me non è affatto secondaria: l'australia, che dal punto di vista ecologico è abbastanza sfigata perché colpita anche da incendi di proporzioni pazzesche, ha perso il 40% circa del suo ecosistema e biodiversità per far posto soprattutto alle coltivazioni di grano, e di certo queste coltivazioni continueranno ad erodere gli habitat. Al momento sono rimaste "piccole" zone non collegate tra loro che fungono da isole improvvisate dall'equilibrio precario, è come sempre l'uomo ad aver contribuito a fare sto casino e dirlo non fa vincere le elezioni. E' molto più redditizio, in termini di voti, parlare di salvaguardia della fauna locale.

Riri 28-08-2018 09:09

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Per quel che ne so qualora il gatto domestico scappasse di casa sarebbe il proprietario a farne le spese, non il gatto. A ogni modo devo informarmi meglio, al momento la mia amica ha avuto un bimbo e in più vive in un paesino sperduto in cui basta poco a far saltare la connessione, ma ugualmente proverò.
Per quanto riguarda l'uccisione dei gatti selvatici australiani, così come dei conigli, il fatto addolora anche me e concordo sul fatto che laddove l'uomo interviene sulla natura, inevitabilmente altera equilibri e non può pretendere di ricreare i preesistenti. Vado però controcorrente non sentendomi assolutamente antispecista, e comprendo pur nella sua drasticità e certamente inutilità, il tentativo da parte dell'uomo di rimediare a propri errori e di non perdere un importante patrimonio faunistico.

linguadigatto 28-08-2018 09:36

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
le specie a rischio si tutelano proteggendo il loro habitat, non eliminando i loro predatori... anche se come misura di emergenza sarebbe certamente una buona idea mantenere un certo numero di individui al sicuro dai predatori, ad esempio inserendoli in riserve protette, finchè la popolazione non cresce di nuovo.

l'idea di dover in futuro trovare un modo per dissuadere i gatti dalla predazione in toto perchè forse si scoprirà che una tra le loro decine e decine di prede è una specie a rischio, mi sembra pazzesco.

Aletto 28-08-2018 09:45

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
.....ma allora per essere coerenti anche la specie umana andrebbe perseguita perché causa di tanto danno
non penso che con questi ragionamenti se ne possa cavare un ragno dal buco, di fatto la scienza forte sta perdendo

alimiao 28-08-2018 09:56

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Scusate vado un po' OT ma volevo fare questa considerazione: escludendo le motivazioni scientifico-ecologiste, rimane il fatto che il gatto quando preda uccide (e prima di uccidere, spesso "tortura" e fa soffrire) altri esseri viventi.

Ora, una persona che amasse molto gli uccellini potrebbe davvero soffrire a vedere un gatto che gioca con un passero facendolo soffrire prima di mangiarlo. Una persona che amasse i gatti (più degli uccellini) invece forse in questa scena ammirerebbe le "qualità predatorie" del micio e sarebbe contenta di vedere il micio soddisfatto perché ha risposto ad una sua prerogativa di specie, anche se forse sarebbe un po' triste per l'uccellino, ma in fondo, si direbbe che è la legge della natura.

Una persona che avesse un bel levriero o un husky e lo lasciasse libero di scorrazzare nei prati, come reagirebbe se il cane gli tornasse con un gattino agonizzante e miagolante fra i denti? l'istinto del cane primitivo è quello di cacciare e quindi il cane sta seguendo la sua motivazione di specie.. sarebbe giusto limitarlo, magari mettendogli la museruola così che nel futuro non ammazzi altri gatti?

Con questo discorso volevo solo far notare che a volte il nostro giudizio dipende dall'ottica che adottiamo. Sicuramente alla maggior parte di noi verrebbe un colpo a vedere un cane che uccide un gatto, tenteremmo di fermarlo, ma se un gatto uccide una lucertola forse la reazione non sarà la stessa...

Riri 28-08-2018 10:07

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
@linguadigatto concordo sui metodi corretti di preservazione delle specie, ma mi chiedo quanto sia arginabile un fenomeno come quello del gatto in Australia senza un intervento più drastico. Con questo non giustifico la drasticità dei provvedimenti presi, solo mi pongo domande a riguardo.
@alimiao è vero, l'ottica è importante, anche se credo che il cane, proprio per la sua diversa indole è un animale che va educato in un certo modo, cosa che con il gatto è impossibile e deleteria...

alimiao 28-08-2018 10:30

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Quote:

Originariamente inviato da Riri (Messaggio 2130996)
@alimiao è vero, l'ottica è importante, anche se credo che il cane, proprio per la sua diversa indole è un animale che va educato in un certo modo, cosa che con il gatto è impossibile e deleteria...

ci sono cani più educabili di altri, perciò ho fatto l'esempio di husky e levrieri, che sono razze primitive in cui l'istinto predatorio è altissimo e la docilità bassa, quindi ad esempio è molto difficile insegnare loro il comando "lascia", cosa che si fa spesso con i cani da caccia in modo che lascino la preda senza danneggiarla.. lo dico perché conosco alcuni proprietari di levrieri e una mi ha raccontato di come sia riuscita ad abituarlo al gatto di casa, facendogli capire che il gatto fa parte del branco... però poi le è capitato che il cane predasse dei gatti in campagna, e lei non ha potuto fare niente... perché è un cane che caccia a vista, quindi vede la preda, parte in quarta, corre fino a prenderla, la ammazza, e POI (forse) ritorna al richiamo del padrone. Ovviamente a lei (proprietaria di gatti) spiace che il suo cane vada in giro ad ammazzare gatti, ma cosa dovrebbe fare? tenerlo sempre legato? con museruola? non sarebbe anche quella una limitazione della motivazione di specie? oppure tenerlo sempre con museruola in campagna e poi farlo correre dietro al coniglio meccanico per soddisfare il suo istinto?

Insomma, quello che voglio dire è che non è facile tutelare gli altri esseri viventi e rispettare la natura di un animale cacciatore (come il gatto o il levriero).

Riri 28-08-2018 10:45

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Anche questo è vero, conoscevo una ragazza che aveva un dogo argentino docilissimo e assolutamente disciplinato... Peccato sbranasse i gatti. Quando questa persona lo portava in campagna, dove la vicina aveva diversi gatti semidomestici lui aveva a disposizione un grande giardino, in cui ai gatti non era consentito entrare. Penso che qui entri in gioco più che mai la consapevolezza del proprietario del cane e la sua capacità di educarlo e gestirlo, ovviamente nei limiti del possibile e della sua natura.
Del resto anche la gatta di mia zia ultimamente ha preso l'abitudine di intrufolare la zampina nella voliera del vicino e gli ha fatto fuori già tre canarini. Visto che di prede selvatiche ne ha comunque in abbondanza ci si sta mettendo d'accordo con il vicino per limitare i danni, cercando di mantenere una pacifica convivenza senza dissuadere la gatta dal cacciare (o meglio, a dissuaderla hanno provato, ma lei è un'irriducibile :P)

linguadigatto 28-08-2018 12:08

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
si può mettere il gatto in condizione di non avere accesso a certe prede limitando il suo territorio. penso ad esempio a balconi in sicurezza con reti fini in cui gli uccelli non entrano.

se qualcuno proprio non sopporta che il gatto sia un predatore o un carnivoro, non prenda un gatto.

comunque gli uccelli non sono prede facili, spesso quelli che si fanno prendere sono malati o vecchi. questa è anche una delle funzioni positive della predazione sulla popolazione delle prede.

alimiao 28-08-2018 12:18

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2131015)
si può mettere il gatto in condizione di non avere accesso a certe prede limitando il suo territorio. penso ad esempio a balconi in sicurezza con reti fini in cui gli uccelli non entrano.

se qualcuno proprio non sopporta che il gatto sia un predatore o un carnivoro, non prenda un gatto.

io avendo messo il balcone in sicurezza con la rete, ho anche risolto questo "problema"... prede non ne entrano, se non sporadicamente delle farfalline. Il povero Waffle si deve accontentare della cannetta.

la penso come te riguardo l'ultima frase... infatti riprendendo il discordo del cane, a me piacciono tantissimo i cani primitivi tipo levrieri, ma so anche che sono dei predatori di animali di piccola taglia e io non potrei mai sopportare che il mio cane uccidesse un gatto, fosse pure "solo" un gatto semiselvatico di campagna, onde per cui non prenderò mai un cane di quel tipo, mi limito ad ammirarli al parco.

Riri 28-08-2018 12:19

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Eh, dillo alla gatta di mia zia che quest'anno ha compiuto uno sterminio di tortore, altro che vecchi e malati :P seriamente, concordo, ed è qui che si può intervenire limitando la predazione senza intervenire sulle esigenze di specie, secondo me.
Per quanto mi riguarda lascio i gatti, la gatta al momento, liberi di uscire e di predare a piacimento, proprio perché non mi turba che sottostiano a quella che è la loro natura. Altrimenti, suppongo avrei preso un coniglio :D.

linguadigatto 28-08-2018 17:02

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
complimenti alla gatta di tua zia, non sono prede così facili. qui abbiamo una nutrita combriccola di gazze ladre che vengono a mangiare dalle ciotole del cortile, e nessuno - nemmeno sesto senso che è un randagio di nascita - è mai riuscito a prenderne una... almeno, che io sappia! ho visto tesla saltare su una tortora una volta, ma prima che potessi dire "bè" si era già liberata in un turbine di piume ed è volata via. una volta invece ho trovato una tortora morta e un po' mangiata ma aveva un'ala deformata da una specie di tumore, quindi suppongo non fosse proprio agile. invece di topi fanno strage, poverini.

Riri 28-08-2018 17:35

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Mignon, come dice il suo nome, è piccolina ma decisamente agguerrita. E mangia tutto quello che cattura, nonostante il cibo non le manchi.
Stavo per dire che non ha mai toccato le gazze, salvo poi rendermi conto che in effetti quest'estate le gazze si son viste meno... C'entrerà qualcosa?

Valecleo 28-08-2018 18:24

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Io ho preso l'abitudine a distrarli perché Cleo da giovane mi portava di tutto, passerotti soprattutto, e non li cacciava solo per piacere, ma li mangiava (per essere precisi mangiava solo il petto, una roba schifosa, infatti era Cleo lo squartatore).
Un po' li distraggo perché mi fa tenerezza vedere che ammazzano una cavalletta grossa così solo per soddisfare il loro istinto predatorio, un po' perché spesso hanno vomitato e preso vermi con questa caccia e siccome ho una vasta campagna dal lato che non è strada, ho paura che vadano a mangiarsi chissà cosa.
Però sì, devo ammettere che non vado d'accordissimo con questa cosa che devono cacciare, anche se accade sporadicamente perché li faccio giocare e giocano molto tra loro. Mirko, che è cieco, va direttamente a prendersi la cannetta con la piuma di uccello e pensa di cacciare, gli altri sono relativamente interessati alla caccia, ma molto molto molto meno di Cleo che ormai è vecchia e non fa più la serial killer.
Tutto questo per dire che ci sono gatti, come Cleo o quello della zia di Riri, che ti fanno un po' dubitare su questo fatto che il gatto debba cacciare. Ma è un discorso che esula da qualsiasi altra considerazione fatta finora.

Riri 28-08-2018 18:30

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Ah, e c'è di più. Un mesetto fa Mignon si è presa un brutto morso da... Un riccio, di cui evidentemente ha tentato di catturare i piccoli, visto che nel giardino di mia zia c'è una famigliola. Non avevo mai sentito di una cosa simile, non immaginavo potesse succedere. Gattta temeraria!

Riri 28-08-2018 18:37

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Oddio Vale, quando ero piccola mia zia, altra zia XD aveva una micia che faceva esattamente come la tua Cleo, e per giunta lo insegnò ai suoi figli. Inutile che stia a dilungarmi sui macelli che facevano in balcone.
All'epoca poi avevamo ancora i cipressi e nidificava di tutto, ricordo grandissime stragi di tordi.
Nonostante questo, o forse proprio per la realtà in cui sono cresciuta forse sono un po' "insensibile" e lascio abbastanza fare, anche perché credo che finché il gatto può esercitare comportamenti per lui naturali, ben venga.
Dopodiché quando me li portano vivi faccio un sacco di complimenti e gli uccellini finiscono al centro di raccolta più vicino, con buona pace della cacciatrice :P

Valecleo 28-08-2018 18:41

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
A me li portava sempre morti ammazzati con sto buco sul petto, poi dici che non ti viene la voglia di distrarli! Per carità, ero lusingata dal fatto che li portasse solo a me, o forse me li portava perché era preoccupata che io non cacciassi, ma che impressione.

Riri 28-08-2018 18:48

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Guarda, sarà che a me per fortuna li hanno sempre portati belli integri o anche vivi, sarà che ho visto dissuadere Mignon dal cacciare e i metodi mi fanno seriamente rabbia, ma non riesco a farlo. Vedo la cosa nell'ottica del rapporto tra specie, per quanto possibile. Però sì, se mi facessero macelli simili, e se fossero quotidiani, com'era nel caso di Briciola, la gatta di mia zia e forse anche tuo probabilmente vacillerei anche io, anche se più che cercare di far consumare la faccenda fuori non userei altre cautele

alepuffola 31-08-2018 10:31

Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!
 
Elena, ho ritardato a compilarlo, vedo che è chiuso.
Comunque, Puffola cacciava lucertole, gechi e piccoli insetti, specie mosche e ragni.
E non mi trovo d'accordo con la dissuasione


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:22.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara