Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   I gatti si brizzolano? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124897)

alimiao 19-10-2019 22:36

I gatti si brizzolano?
 
Scusate la domanda un po' strana, è sabato sera ma giuro non sono ubriaca. :devil:

La Wasabi è una black tortie smoke (per chi se ne intendesse di colorazioni), in pratica vuol dire che è un po' una tavolozza, con estremità nere e resto del corpo tartarugato, e sottopelo più chiaro... però mi sembra che ultimamente stia "schiarendo" un po'. Non è che abbia perdite di pelo o chiazze tipo dermatite o altro di preoccupante, è come se il colore chiaro del sottopelo emergesse di più sul pelo nero rispetto a prima... insomma sembra un po' più brizzolata di prima, ecco. Appena posso provo a mettere delle foto (anche se è un po' difficile vedere, è una cosa che si nota più a occhio nudo)...
Sarà perchè si avvicina alla bella età di 5 anni? o sarà magari un po' di muta?

Nei cani anzianotti (soprattutto di colore scuro) si nota spesso il muso bianco, ma succede anche nei gatti?

babaferu 19-10-2019 23:55

Re: I gatti si brizzolano?
 
a Lluvia si è allargata la minuscola macchiolina bianca che ha sulla gola e le suono cresciuti alcuni peli bianchi in quella zona, verso i 10 anni.
Quindi direi che succede anche ai gatti.

Muset2005 20-10-2019 09:35

Re: I gatti si brizzolano?
 
Io ricordo che la gatta dei miei vicini di casa, classica gatto grigio-tigrata comune, intorno ai 17-18 aveva una quantità di peli bianchi sparsi per tutto il pelo, proprio come succede a noi umani :D e sono sicura che prima di raggiungere quell’età non li avesse!

Zampetta16 20-10-2019 10:13

Re: I gatti si brizzolano?
 
In rete si legge qua e là che i gatti cominciano ad avere peli bianchi, come segnale di invecchiamento, dai 7 anni.
Ma i nostri ci sono nati con dei peli bianchi sparsi sul nero e aumentano ad ogni muta, pur avendo 4 e 2 anni e mezzo di età.
Su Drolla la brizzolatura in aumento si nota molto zona orecchie e cosce, sono due zone di confine tra il bianco e il nero, non so se c'entri qualcosa.
Su Obama sono sparsi sul dorso.
Da piccolo, per non ricordo quanti mesi, ha avuto un baffo bianco, evidentissimo in mezzo a tutte le altre vibrisse nere. Non ne sono più ricresciute bianche.

Leny 20-10-2019 11:29

Re: I gatti si brizzolano?
 
Anche io sapevo che arrivati ad una certa età i gatti, e forse anche i cani se non erro, cominciano a presentare un po' di peli bianchi qua e la.
Non sapevo però che ci sono gatti giovani che si schiariscono, mi è capitato spesso di vedere il contrario ovvero vederli scurire (un esempio è la mia Nebbia, una color point a cui sono comparse varie striature grigie più scure crescendo).

Anubi 21-10-2019 09:01

Re: I gatti si brizzolano?
 
Confermo che nei mici neri solidi spesso, crescendo, appaiono dei peletti bianchi qua e là, che possono aumentare man mano il micio invecchia con l'età, mi è capitato di vederlo sia in alcuni mici neri di cui mi sono occupata in passato sia con il mio Bizet che ora ha 7 anni, da cucciolo non aveva nemmeno un pelo bianco, ora ne ha qualcuno sparso sulla schiena.
Però non ho mai avuto mici con mantelli smoke, mi è capitato di vedere in foto o in alcune expo dei mici black smoke (colore che adoro letteralmente:micimiao12:) e so che da piccolini sono molto scuri, poi si schiariscono con la crescita, finchè non sono più cuccioli, però non so se poi continuano a schiarirsi ulteriormente nel corso degli anni una volta adulti. Forse può essere una loro caratteristica lo schiarimento progressivo del pelo con la crescita, bisognerebbe chiedere a qualche allevatore o a qualcuno che li ha avuti.
Comunque il colore della tua micia è bellissimo:micimiao18:, a me piacciono moltissimo i mici con il mantello smoke.

iw1dov 21-10-2019 09:11

Re: I gatti si brizzolano?
 
Matt, quand'era piccolo-piccolo, diceva Kyra76, era sale e pepe. Crescendo è diventato bello nero, però gli è rimasto qualche pelucco bianco qua e là. Ma bisogna proprio cercarli con la lente, per trovarli.

Vederemo, quando sarà un bel gattone di mezza età, se si brizzolerà di nuovo.

alimiao 21-10-2019 10:17

Re: I gatti si brizzolano?
 
Io avevo anche sentito dire che per i colourpoint la temperatura esterna influenza la colorazione: se fa più freddo si scuriscono, se fa caldo si schiariscono... ma non so se sia vero.

Ecco qui una foto recente della Wasabi:

Foto

morghi 21-10-2019 19:32

Re: I gatti si brizzolano?
 
Gli smoke e i silver crescendo si schiariscono sempre di più.
Per i point è vero... infatti i point appena nati sono tutti bianchi perchè sono stati nella pancia della mamma ad alte temperature...

iw1dov 21-10-2019 20:09

Re: I gatti si brizzolano?
 
Isidoro e Camilla (misti siamesi) quand'erano piccoli avevano solo le punte scure; successivamente, crescendo, si sono scuriti anche in tutto il corpo, benchè - naturalmente - le estremità (soprattutto di Camilla, che è inequivocabilmente una Seal Point) siano rimaste molto più scure del resto del corpo.

Con la rimarchevole eccezione della punta della coda di Camilla, che è deliziosamente bianca :micimiao12:

Ah, e anche qualche schizzo d bianco sulle zampine: io li chiamo "schizzi di conegrina" :D ma del resto lei non è siamese pura. Infatti Arturo il tronco ce l'ha perfettamente bianco, anche se crescendo la mascherina sul volto si è allargata moltissimo, la coda si è scurita tutta, e le "mezze maniche" sulle zampe anteriori si sono fatte molte evidenti. Lui è chocolate point.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:28.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara