Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Occlusione dotto lacrimale (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123693)

Ivy76 13-07-2018 23:37

Occlusione dotto lacrimale
 
Dato che son qui, mi è venuta in mente un'altra problematica.

La terza micia che ho preso, sorda fin dalla nascita, ha da sempre un problema agli occhietti, le lacrimano spesso e le lacrime sono di colore scuro.
Quando la portai dal veterinario ormai diverso tempo fa, mi disse che non era congiuntivite, ma un'occlusione del dotto lacrimale non curabile con un collirio, al massimo si poteva dare il cortisone, ma 3 volte al giorno per un sacco di tempo solo per alleviare i sintomi, e mettere il collirio al gatto per così tanto tempo sarebbe stata una tortura per lei, e anche per me :D a maggior ragione se non si risolve.
L'unica sarebbe stato operarla con anestesia totale, ma a parte che le operazioni sono comunque invasive, non gli sembrava il caso di farlo subito, a meno che non dovesse subire un altro intervento e allora si sarebbe potuto approfittare per risolvere anche quello. Tanto la cosa non sarebbe peggiorata e lei non ha dolore, semplicemente lacrima un po' più del normale e diventano scure perchè si ossidano. Tra l'altro c'è la possibilità che sia una cosa genetica, e se così fosse, non si risolverebbe nemmeno operandola.

Avete esperienze in merito? Consigli?
Io le pulisco gli occhietti, per evitare che si gratti da sola per togliere le lacrime secche e magari si faccia del male.

alepuffola 17-07-2018 00:09

Re: Occlusione dotto lacrimale
 
Ciao Ivy, mi spiace non abbia risposto nessuno, uhm non so consigliarti,
Puffola aveva un dotto lacrimale dal quale formava spesso una lacrima secca molto scura, ma il vet mi disse che non c'era niente da fare, solo di pulirgliela.
tiro su il thread, speriamo qualcuno abbia esperienze.

Valecleo 17-07-2018 08:34

Re: Occlusione dotto lacrimale
 
Io ne ho uno bianco e nero che ha il musetto bianco e lacrima in questo modo. Il veterinario mi aveva detto che ha gli occhietti sensibili e di pulirli a fine giornata, anche perché altrimenti si macchia il viso. Se anche la tua micia è bianca, forse ha lo stesso problema.

alepuffola 17-07-2018 12:27

Re: Occlusione dotto lacrimale
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2128756)
Io ne ho uno bianco e nero che ha il musetto bianco e lacrima in questo modo. Il veterinario mi aveva detto che ha gli occhietti sensibili e di pulirli a fine giornata, anche perché altrimenti si macchia il viso. Se anche la tua micia è bianca, forse ha lo stesso problema.

Come Puffola, bianca e nera col musetto bianco.
Io la prima volta feci l'errore di asportare la lacrima secca senza inumidirla e le ho provocato un'irritazione durata diversi giorni, anche se le è passata da sé .
Penso vada sempre inumidita e ammollata prima di toglierla.

Valecleo 17-07-2018 12:39

Re: Occlusione dotto lacrimale
 
Io faccio la sera perché in genere sono secche ormai e vanno via facilmente, altrimenti uso un cotton fioc inumidito, tanto Mukki è molto buono e si fa fare tutto.
Comunque dovrebbe essere proprio una lacrimazione atta a proteggere l'occhio...certo è molto antiestetica.

Zampetta16 18-07-2018 18:52

Re: Occlusione dotto lacrimale
 
Ciao Ivy, la nostra gatta ha il visino bianco, le "lacrime" scure si formano e addensano soprattutto nelle giornate di vento, lei vive anche all'esterno: polvere e terra vengono "inglobate" dalle lacrime.
In questi giorni, o comunque circa una volta alla settimana, puliamo gli occhi con la camomilla tiepida, la mettiamo in un dischetto per rimuovere il trucco, è un materiale compatto, non lascia pelucchi.

Ivy76 05-08-2018 11:22

Re: Occlusione dotto lacrimale
 
Grazie delle risposte. :)
Anche la mia è bianca e tigrata, col musino bianco, ho letto che le lacrime scure (ossidate a contatto con l'aria) macchiano il pelo che non tornerà mai più del colore originale, anche se dovesse risolversi la cosa con l'intervento.
Alla fine è solo un problema estetico, pulirle gli occhietti non è sempre facile, perchè lei fa la matta. :D

Ivy76 05-08-2018 11:32

Re: Occlusione dotto lacrimale
 
Si possono postare foto sui topic?

Comunque è lei. ;)

https://i.imgur.com/ZftrGUA.jpg

Valecleo 05-08-2018 11:56

Re: Occlusione dotto lacrimale
 
Oddio che faccia da furbetta! Bellissima e si vede che ha gli occhietti delicati in effetti.
Mi limiterei a pulirli senza sottoporla ad interventi, come hai già deciso tu :)

Ivy76 05-08-2018 15:17

Re: Occlusione dotto lacrimale
 
Sì, è una peste. :D
Oddio, in realtà con le persone è coccolosissima, si struscia anche con sconosciuti senza il minimo problema e non ha paura di niente, ma con le altre 2 non va molto d'accordo, stanno sempre lì a farsi i dispetti, e non so fino a che punto siano giocose. Mi chiedo se il fatto che sia sorda, la penalizzi agli occhi delle altre.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:42.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara