Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Consigli utili da dare per i vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Vaccinazione annuale: la consigliate? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122216)

Trudy 19-04-2017 17:50

Vaccinazione annuale: la consigliate?
 
A giugno sarà un anno esatto dal primo "ciclo" (penso si trattasse della trivalente, facendo un richiamo dopo 15 giorni dalla prima punturina) di vaccinazioni del mio Trudy e mi domandavo se fosse giusto o meno ripeterle annualmente. Ci sono vaccinazioni obbligatorie da fare annualmente? Cosa consigliate? Il gatto farà un anno e un mese tra 8 giorni, è attualmente in completa salute. :)

Mirrina 19-04-2017 17:53

Re: Vaccinazione annuale: la consigliate?
 
mi pare che le nuove linee guida veterinarie prevedano un intervallo di tre anni tra un richiamo e l'altro. Dipende anche dalla vita, solo casalinga o anche all'esterno

Trudy 19-04-2017 18:05

Re: Vaccinazione annuale: la consigliate?
 
Quote:

Originariamente inviato da Mirrina (Messaggio 2102553)
mi pare che le nuove linee guida veterinarie prevedano un intervallo di tre anni tra un richiamo e l'altro. Dipende anche dalla vita, solo casalinga o anche all'esterno

Il massimo di esterno è un cortile di 30 mq in cui passa parte della sua giornata,ma è prevalentemente gatto di casa.

Mirrina 19-04-2017 18:06

Re: Vaccinazione annuale: la consigliate?
 
Se non ha contatti con altri gatti allora io personalmente ho scelto di non farla dopo il primo anno, in accordo con il veterinario

Trudy 19-04-2017 18:08

Re: Vaccinazione annuale: la consigliate?
 
Quote:

Originariamente inviato da Mirrina (Messaggio 2102556)
Se non ha contatti con altri gatti allora io personalmente ho scelto di non farla dopo il primo anno, in accordo con il veterinario

Sentirò anche il parere del vet,allora. Grazie mille :D

linguadigatto 20-04-2017 08:51

Re: Vaccinazione annuale: la consigliate?
 
senti il parere della vet. io dopo un gatto morto di panleucopenia e una gattina che per salvarsi si è fatta 15 giorni di flebo ricoverata, non rischio più.

DonPepeDeVega 20-04-2017 13:12

Re: Vaccinazione annuale: la consigliate?
 
se ha un anno soltanto io ancora un paio di anni di vaccini li farei

per poi diradarli ogni 4

flor 20-04-2017 14:30

Re: Vaccinazione annuale: la consigliate?
 
Dipende molto anche dal primo ciclo vaccinale: il nuovo protocollo prevede fino a 4 inieizioni (8, 12, 16 settimane più un richiamo a 6 mesi e mezzo) questo perché la vaccinazione fatta a due mesi su cuccioli allattati da mamma gatta potrebbe essere inficiata dagli anticorpi materni
Al terzo e quarto mese gli anticorpi si formano di solito correttamente. Secondo me è comunque buona regola di convivenza affidarsi al veterinario che segue il gatto, c'è per esempio chi preferisce effettuare un piccolo prelievo per verificare le coperture anticorpali e decidere in base a quelle quando rivaccinare

DonPepeDeVega 20-04-2017 15:15

Re: Vaccinazione annuale: la consigliate?
 
la mia nuova veterinaria ( ebbene si, il mio veterinario storico ha deciso di darsi agli ozi pensionistici :D ) vaccina a due mesi, tre mesi, quattro mesi, sette mesi, poi due anni, quattro, otto, dodici, sedici e poi stop

comunque si, e'opportuno sentire sempre il parere del veterinario :)

Trudy 20-04-2017 21:33

Re: Vaccinazione annuale: la consigliate?
 
Quote:

Originariamente inviato da DonPepeDeVega (Messaggio 2102841)
la mia nuova veterinaria ( ebbene si, il mio veterinario storico ha deciso di darsi agli ozi pensionistici :D ) vaccina a due mesi, tre mesi, quattro mesi, sette mesi, poi due anni, quattro, otto, dodici, sedici e poi stop

comunque si, e'opportuno sentire sempre il parere del veterinario :)

il mio è stato vaccinato a 3 mesi e ci siamo fermati lì. Pensi sia buona norma fare il richiamo dopo un anno?


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:53.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara