Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Gatta non poggia zampa a terra! (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125536)

Miciofila13 07-06-2020 22:00

Gatta non poggia zampa a terra!
 
Ciao a tutte/i ragazze/i.
Cerco un vostro consiglio o vostre esperienze.
Ieri sera, all'appuntamento per la cena, ho notato una delle gattine che sta nel mio giardino (non si fa avvicinare, ma sono riuscita a farla sterilizzare) con una zampa dolorante. Si lamentava, camminava solo su tre zampe senza poggiare minimamente a terra quella e tenendola raccolta. Ogni movimento era tutto un soffiare e lamentarsi. Non ha toccato cibo, nulla. Stamattina non si è avvicinata al piattino, ma mamma ha notato che lo guardava. Più tardi è tornata, e ha provato a preparare due piattini, uno per lei e uno per la sua mamma. Lei, allora, si è avvicinata al suo ed ha mangiato. Nel pomeriggio le ha dato il bentelan e, alla fine, l'ha mangiato tutto. Ha mangiato anche stasera. Devo dire che anche prima del bentelan, oggi non si è lamentata quasi mai, ha mangiato e si è anche lavata.
Pomeriggio mamma l'ha vista dormire con entrambe le zampe posteriori ben distese e lunghe.
Ho controllato i video della nostra telecamera che dà sulla strada, ma segni di investimento non ci sono.

Secondo voi, viste tutte le cose, c'è qualche spiraglio di luce?
Se non dovessi notare miglioramenti proverò a catturarla, ma sapete quanto sia difficile con i gatti che non si fanno avvicinare. Io sono già felice che mangi con appetito, si lavi e non si lamenti più come prima.

Attento vostri pareri ed esperienze. Vi prego di non rimproverarmi, sto cercando di fare il possibile, sono già abbastanza giù di morale. Grazie e un bacio.

Ieri ho controllato il cuscino su cui dormiva, nessuna traccia di sangue. Un mio micio si è fratturato il femore, non si sa bene se sia stato investito o meno, e perdeva sangue dall'ano. Lei, per fortuna, non ha perdite di sangue.

Leny 08-06-2020 08:02

Re: Gatta non poggia zampa a terra!
 
Non ho esperienze in merito, ma detta così la prima cosa che mi viene in mente è che abbia preso una "storta", una slogatura o una cosa del genere. Magari saltando qua e la avrà appoggiato male la zampa? Purtroppo però non ho consigli pratici a riguardo, soprattutto per una micia che non si lascia prendere.

morghi 08-06-2020 08:16

Re: Gatta non poggia zampa a terra!
 
Stiamo parlando di una cucciola? E' vaccinata? Perchè potrebbe anche essere un sintomo di calicivirus....

Miciofila13 08-06-2020 09:50

Re: Gatta non poggia zampa a terra!
 
È una gatta di quasi un anno. Non è vaccinata, è solo sterilizzata. Non va mai avuto un problema simile. È molto monella, già ieri voleva saltare sul muretto per andare chissà dove ma non ce la fa. È sempre in giro, a caccia... insomma, ha sempre da fare.

Miciofila13 08-06-2020 10:19

Re: Gatta non poggia zampa a terra!
 
Anche oggi ha mangiato, ancor più di ieri, non si lamenta ed è venuta addirittura fino al portone da cui usciamo quando le portiamo la pappa (che è un po' distante dal giardino.

babaferu 08-06-2020 10:28

Re: Gatta non poggia zampa a terra!
 
Quote:

Originariamente inviato da Miciofila13 (Messaggio 2156288)
Anche oggi ha mangiato, ancor più di ieri, non si lamenta ed è venuta addirittura fino al portone da cui usciamo quando le portiamo la pappa (che è un po' distante dal giardino.

Ma la zampa come va? Se ti sembra che si possa essere ferita potrebbe volerci un antibiotico, in ogni caso una gatta così giovane non la lascerei senza cure (a meno che tu non stia già vedendo miglioramenti).

Miciofila13 08-06-2020 10:38

Re: Gatta non poggia zampa a terra!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2156290)
Ma la zampa come va? Se ti sembra che si possa essere ferita potrebbe volerci un antibiotico, in ogni caso una gatta così giovane non la lascerei senza cure (a meno che tu non stia già vedendo miglioramenti).

Il problema è che è una gatta che non si fa toccare. Quando l'ho dovuta portare dal vet per farla sterilizzare, nella gabbia trappola si è dimenata come una pazza e ho paura che, chiudendola lì ora, possa peggiorare la situazione. Ferita non lo è, di sicuro. Non c'è sangue e non ci sono segni di morsi. Per il resto, dormendo ieri l'ha completamente distesa ed oggi mia sorella ha notato che a tratti, stando ferma in piedi o muovendosi lentamente e poi fermandosi di nuovo, ha provato a poggiarla. Per il resto la tiene ancora su. Se non dovesse migliorare, allora sì, cercherò di attirarla dentro la gabbia trappola e portarla dal vet. Le sto dando, da ieri, il Bentelan, per sfiammare in caso di contusione.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:02.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara