Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Convalescenza post sterilizzazione (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125603)

Antonella91 29-06-2020 09:31

Convalescenza post sterilizzazione
 
Buongiorno, 6 giorni fa ho sterilizzato la mia gatta. Da allora è fortemente apatica, si alza solo per mangiare e fare i bisogni. Come prescritto dal vet, dal quarto giorno ho cominciato la terapia antibiotica con Sinulox per ulteriori 4 giorni (l'antibiotico iniettato da lui dopo l'intervento la copriva per i primi 4 giorni). In ogni caso non da segni di ripresa, pensate che debba portarla dal vet oppure i tempi di convalescenza sono questi?

Misty 29-06-2020 09:40

Re: Convalescenza post sterilizzazione
 
Ciao,
credo che i tempi di ripresa varino da soggetto a soggetto. Se mangia e fa i bisogni regolarmente penso che abbia solo bisogno di stare un po' tranquilla. In ogni caso magari senti il vet per sicurezza, comunque dovrai andare a togliere i punti presto giusto?

iw1dov 29-06-2020 10:02

Re: Convalescenza post sterilizzazione
 
Anche Lina ci ha messo parecchio a riprendersi dall'intervento. Tienila d'occhio e vedi come va; soprattutto se non devi portarla a togliere i punti, se non mostra segni di miglioramento dai un colpo di telefono al dottore.

Antonella91 29-06-2020 10:12

Re: Convalescenza post sterilizzazione
 
No, i punti non deve toglierli, però si vede poverina che ha dolore nei movimenti, anche nell'alzare la zampina per grattarsi l'orecchio, non ci riesce.. e passa la maggior parte del tempo stesa oppure accovacciata tipo "sfinge".

morghi 29-06-2020 13:03

Re: Convalescenza post sterilizzazione
 
Io ti consiglio di portarla dal veterinario... di solito entro 24 ore si riprendono molto bene, tutto questo dolore mi fa pensare ad una infezione... meglio un controllo a vuoto che poi pentirsene...

Antonella91 29-06-2020 14:20

Re: Convalescenza post sterilizzazione
 
Ho sentito il vet, mi ha detto che essendo fiv e felv+ ha sicuramente bisogno di immunostimolanti.. la farò visitare in ogni caso..

babaferu 29-06-2020 14:42

Re: Convalescenza post sterilizzazione
 
Lluvia è stata una settimana così come la tua, Miccia si è ripresa in un giorno.... È molto soggettivo, concordo che è meglio un controllo in più è non trascurare nulla.

Zampetta16 29-06-2020 16:08

Re: Convalescenza post sterilizzazione
 
Quote:

Originariamente inviato da Antonella91 (Messaggio 2157104)
Ho sentito il vet, mi ha detto che essendo fiv e felv+ ha sicuramente bisogno di immunostimolanti.. la farò visitare in ogni caso..

Attenzione che con la "scusa" di felv e fiv non sottovaluti un'eventuale infezione.
Voglio dire, se c'è un'infezione, la si deve trattare, a prescindere da felv e fiv.
Anch'io sarei più tranquilla con una vista dal veterinario.
Esternamente com'è la ferita? Pulita, asciutta, senti qualche odore sgradevole?

Se non c'è alcuna infezione, potrebbero aiutarla anche dei fermenti lattici, visto che parte del nostro sistema immunitario parte proprio dall'intestino, leggo bene di enteromicro (pasta o compresse). Come sono le feci dopo questi giorni di antibiotico?
Come prodotto che rafforza il sistema immunitario, io mi trovo bene con Immunovet, di Trebifarma, pasta o compresse.

Antonella91 29-06-2020 16:27

Re: Convalescenza post sterilizzazione
 
La ferita è praticamente quasi invisibile, niente secrezioni o strani odori.
Feci e appetito nella norma, ho cambiato la pappa con i gastrointestinal della Purina.
Il vet mi ha proposto il vitastick da dare come sostegno che comincerò a somministrare da oggi.. Però leggevo anche io di Immunovet, credo che comprerò anche quello..

Zampetta16 29-06-2020 16:41

Re: Convalescenza post sterilizzazione
 
Invece del vitastick secondo me sarebbe più utile con un cibo più adatto ai gatti, come un buon umido completo...
L'hai già acquistato?
Immunov lo uso al cambio di stagione, tra autunno e inverno, vedo che dà una "bottarella" di vita :D
Ad una gatta la do in pasta, le piace e la mangia molto volentieri.
L'altro gatto rifiuta del tutto la pasta, malvolentieri la polvere della capsula che aggiungo all'umido, per cui con lui c'ho rinunciato...

Comunque l'appetito, le feci a posto, la ferita dal bell'aspetto sono tutti segnali positivi.
Dai, dai, forza gattina!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:01.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara