Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Buio, diabete insulino resistente? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122767)

Aletto 27-07-2017 19:10

Buio, diabete insulino resistente?
 
Allora Buio ha la glicemia altissima e, cosa peggiore, le fruttosamine alte
Ho dovuto e voluto cambiare vet perché quando l'ho portato per le analisi del sangue inaspettatamente c'era la sostituta che è una pippa, non fa prelievi né altro, solo visite di routine.
Riporto Buio a digiuno per la seconda volta e il vet fa il prelievo. Parlo con lui per avere notizie, mi dice della glicemia altissima, mi dà un parafarmaco per il fegato e mi dice di tornare dopo un mese perché non era convinto di quella glicemia. Dopo un mese con Buio a digiuno vado ma a metà strada faccio conversione perché se ci fosse stata la sostituta sarebbe stato stress inutile per Buio.
Perché non ho telefonato prima? perché siccome visita da solo non può rispondere al telefono e con sms risponde a volte il giorno dopo, quindi conversione a U e vado verso l'ambulatorio dove va un mio amico per il suo cane
Arrivati Buio fa le analisi che confermano il diabete, gli altri parametri sono nella norma. Urine, a parte la glicosuria direi prevedibile, anche loro nella norma, pH lievemente alcalino, vabbè. Buio è sovrappeso.

Parlo con la vet che dice che bisognerà vedere se c'è insulinopenia o insulinoresistenza.
Intanto, nonostante con quella glicemia così alta (600) lei dice che sarebbe autorizzata a prescrivere l'insulina, preferirebbe agire sull'alimentazione e dice di farlo giocare (di nuovo l'importanza del gioco in questo caso inteso come attività fisica). Mi consiglia hill's m/d o un'altra cosa e le rispondo: ok, ma se vedrò che la composizione non mi piace le dico che non me la sento di comprarlo.
Sentendo cosa mangiano i gatti mi dice che la cosa migliore da fare sarebbe consultare una sua collega nutrizionista

Morale, domani ho appuntamento con Buio dalla nutrizionista e vedremo il da farsi
Ho già compilato un questionario lunghissimo

Buio sembra star bene,
nel frattempo ho eliminato le crocche -a tutti e tre-, la vet ha detto che non è stata una buona idea perché il gatto doveva rimanere a regime usuale fino alla visita di domani, ma credo che se c'è insulinoresistenza potrebbero essere troppo ricche di grasso (per lui ma non per un altro gatto) e gli acidi grassi sono tra i responsabili dell'insulinoresistenza ed io non ce la faccio a sapere che ha la glicemia a 600 e non fare nulla. Non so se sia anche calato di peso

Scusate la pappardella, vi terrò aggiornati :)

kaede 27-07-2017 21:20

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Glicemia a 600 è un valore elevatissimo anche per una persona, ma non ha avuto problemi con quei valori?

Aletto 27-07-2017 22:22

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da kaede (Messaggio 2112790)
Glicemia a 600 è un valore elevatissimo anche per una persona, ma non ha avuto problemi con quei valori?

E' un valore da coma glicemico, non ho i valori della glicemia del prelievo precedente che sono rimasti dal vecchio vet e che durante quella rara telefonata aveva detto che non se li ricordava, ma il discorso torna: glicemia altissima. Mettiamoci che è superiore ai suoi valori normali perché lo stress fa alzare la glicemia.
Ma a non mentire sono le fruttosamine, che indicano la glicemia fino alle ultime tre settimane.

Buio sta "bene" è salito ora sul tavolo del pc, non presenta stati confusionali. Non ha neppure chetoni nelle urine, i parametri sono tutti nella norma, non c'è sofferenza pancreatica a meno che non insorga ora
Nelle ultime settimane beve di più e fa più pipì.
Sto accumulando un po' di materiale, compresi quel rapporto insulina/nefa di cui parlai qualche tempo fa, manco ci fosse qualcosa nell'aria :confused:

Errata corrige : nella prima riga del post ho fatto un errore scrivendo glucosamine anziché fruttosamine

kaede 27-07-2017 22:45

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Te l'ho corretto io.
A livello umano (ho esperienza più con quello che con il diabete felino, nonostante io abbia un gatto diabetico) si va in coma diabetico anche con meno, per quello chiedevo.
Quando ho trovato che uno dei miei gatti era diabetico, pesava 9kg e nel giro di poco aveva perso più della metà del suo peso, aveva problemi a deambulare ed appunto beveva tanto e faceva tantissima pipì.
Purtroppo non ricordo i valori perché in quel periodo non me ne occupavo io, però al massimo ha avuto 250 come glicemia lui.

Strano comunque che non abbiano fatto partire subito con l'insulina.
Il mio vet mi aveva proposto anche di passare all'insulina in penna, tipo quella ad uso umano, dato che ora il mio fa 1ml a pasto con il caninsulin.

Aletto 27-07-2017 23:23

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
grazie per la correzione kaede !
lui pesa 6,4 kg, è in sovrappeso ma insomma c'è di peggio
temo non si riesca a correggere con l'alimentazione. I gatti reggono meglio la glicemia alta, ma quei livelli sono altissimi. L'insulina di elezione varia da caso a caso, ci sono buoni risultati con la zinco protamina o la glargine ma credo bisogna in questo caso sapere se è carente di insulina o se è resistente all'insulina, nel qual caso, qualora ci fosse un difetto a livello recettoriale, o ci fosse un accumulo di acidi grassi che impedisce la ricaptazione di glucosio l'insulina sarebbe poco utile ma sarebbe utile la dieta. Non è dimagrito se non forse da quando ho tolto definitivamente le crocche in questi ultimi giorni, non è ingrassato e non mangia molto. Stiamo a vedere perché è ancora tutto da valutare, domani anzi oggi sentirò la veterinaria nutrizionista olistica, il periodo è brutto per ammalarsi perché vanno in ferie, ma allambulatorio ci sono i sostituti abilitati a fare i prelievi, insomma ci sono altri vet
Sì, valuta il passaggio a quella in penna

Malinka 28-07-2017 00:08

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Forse potrebbe anche trattarsi di un fattore genetico, che associato al sovrappeso ha causato il diabete.
Dimagrire sarebbe importante per favorire la riduzione della glicemia; è già stato visto negli umani che funziona.
L'attività fisica in un gatto che vive in casa, anche stimolandolo al gioco, non so quanta rilevanza possa avere sul raggiungimento del peso ideale;credo che principalmente si dovrebbe lavorare sulla dieta.

Sono un po' perplessa sul cibo che ti ha consigliato il veterinario, hai già letto tutta la pappardella?

La descrizione di Hill's m/d è la seguente:
Il sovrappeso nel gatto può portare a sgradevoli disturbi, limitarne la mobilità, nonché ridurre l'aspettativa di vita.
Esattamente come per gli esseri umani, l'aumento del peso è il risultato di un'eccessiva assunzione di calorie grasse e di una scarsa attività motoria.

L'obesità può causare seri problemi come:
malattie cardiaci
infiammazioni articolari
diabete.

Le crocchette per gatti Hill's Prescription Diet Feline - m/d sono state specificamente create per la gestione dei problemi di diabete del gatto.
La loro ricetta, povera di grassi e calorie, ma ricca di fibre, aiuta il gatto a perdere peso.
Hill's Prescription Diet Feline m/d contiene inoltre un maggiore apporto di L-carnitina ed L-lisina rispetto ai tradizionali cibi dietetici per gatti, sostanze che aiutano a bruciare meglio i grassi e a mantenere la massa muscolare magra.

Ingredienti:
estratti di proteine vegetali, carne e sottoprodotti animali, cereali, oli e grassi, sottoprodotti vegetali, minerali.
Fonte di carboidrati: frumento.
Additivi:
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A (26.496 UI/kg), vitamina D3 (1.395 UI/kg), ferro (141 mg/kg), iodio (2,1 mg/kg), rame (17,9 mg/kg), manganese (6,2 mg/kg), zinco (120 mg/kg), selenio (0,3 mg/kg).
Con antiossidanti naturali.

Dalla lista degli ingredienti si vede che la maggior parte dei componenti è costituita da sostanze di origine vegetale che servono solo a dare il senso di sazietà, ma che non mi sembrano adatte all'alimentazione dei un gatto.


Componenti analitici
Proteine gregge 48.0 %
Grassi greggi 19.7 %
Fibre grezze 3.6 %
Ceneri gregge 5.7 %
Calcio 0.83 %
Fosforo 0.7 %
Magnesio 0.08 %
Beta-carotene 1.5 mg
Potassio 0.76 %
L-carnitina 522.0 mg
Sodio 0.29 %
Amido 12.0 %
Taurina 3.05 %
Vitamina C (acido ascorbico) 70.0 mg
Vitamina E (Tocoferoli) 550.0 mg

In pratica si tratta di un alimento il cui scopo è promuovere il dimagrimento del gatto.
Penso che Buio potrebbe perdere peso continuando a mangiare il cibo che gli dai abitualmente, riducendo un po' le dosi, tutt'al più diminuendo anche la percentuale di grassi e privilegiando il muscolo.
Comunque hai fatto benissimo a prendere appuntamento con la nutrizionista, aspettiamo notizie. :micimiao11:

Saretta ♡ 28-07-2017 07:03

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
600 di glicemia è tantissimo! Se non ricordo male il limite è 150!
Ti consiglio di seguire ciò che ti ha detto la vet!
Ovvio che la composizione, come tutti gli altri medicati, è orrida, ma serve per il bene del micio!
Non voglio sembrare dura , ma ti consiglio di stare attrnta, il diabete è una brutta bestia. .. quando poi si sarà stabilizzato puoi tornare pian piano alla sua dieta...
Stiamo parlando della sua vita, non penso che dovrebbe fregartene della composizione, devi vederne gli effetti...
Dare carne di muscolo equivale a dare complementare...
Comunque vedi che ti dice la nutrizionista...

Ps. Come fai a sapere che è insulinoresistente se l insulina non l ha ancora fatta?

linguadigatto 28-07-2017 07:06

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
oh no Buio!!!! quanti anni ha?
io non so nulla di gatti diabetici..

Aletto 28-07-2017 07:18

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Infatti dissi lì per lì alla nuova vet che se hill's m/d non mi avesse ispirato fiducia guardando la composizione non lo avrei comprato, e da lì lei ha capito e senza fare ulteriori domande disse che era necessario l'intervento del nutrizionista. L'altro vet invece disse che lui si fida solo del cibo industriale e che forse davo troppa carne rossa, altra cosa che sotto sotto forse mi fece fare inversione ed andare da un altro vet

Anche io ho pensato ad un fattore genetico specialmente pensando alla non affinità con i recettori, ad una anomalia dell'insulina stessa - tipo sostituzione di un aminoacido, anche uno solo e ciao insulina- o all'alterazione della conversione da proinsulina ad insulina, in questi casi la somministrazione di insulina esogena giova
ma ci possono anche essere anticorpi antiinsulina e anticorpi antirecettori

L'attività fisica è importante a livello di mobilitazione di ioni Ca che sono un importante segnale per la mobilitazione del glucosio, ma per quanto riguarda Buio è più facile che faccia attività fisica io mentre cerco di farla fare a lui. Oppure l'iperlipemia può diminuire in seguito all'esercizio fisico e spianare la strada per la mobilitazione del glucosio. Dovrò trovare una soluzione per stimolare Buio a fare attività fisica. In questo momento è schizzato dal tavolo del pc al terrazzo, chissà cosa ha visto. E' il top dell'attività fisica per lui, ma si è già chetato. Ah, ha visto uno dei mici del condominio sull'ulivo del giardino condominiale

Mettiamoci anche che l'insulina inibisce la gluconeogenesi (ma non so se vale anche per il gatto) che è la via metabolica del gatto per produrre energia dalle proteine, andiamo a causare un intasamento metabolico e forse per questo ancora aspettano a darla, ma potrebbe anche essere questione di giorni

Aletto 28-07-2017 07:23

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2112798)
oh no Buio!!!! quanti anni ha?
io non so nulla di gatti diabetici..

Quattro anni circa, figurati quanto ne so io di gatti diabetici, mai avuta questa esperienza, neppure tra umani in famiglia. Ho avuto un solo gatto con tumore intestinale :cry::cry::cry:

linguadigatto 28-07-2017 07:31

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
è giovane accidenti.. queste sono le sue prime analisi o le avevi fatte anche l'anno scorso?

Anubi 28-07-2017 07:32

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Ma è molto giovane! Mi dispiace tanto per Buio. Facci sapere cosa consiglia la nutrizionista e tienici aggiornati!
Tantissimi incrocini per il bellissimo micione :micimiao10::micimiao10::micimiao10: :micimiao11::micimiao11::micimiao11: :micimiao10::micimiao10::micimiao10:

Aletto 28-07-2017 07:42

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
E' giovane e non avevo fatto analisi in precedenza
Sì, è proprio giovane, anche per questo penso sia predisposizione genetica

Ho trovato uno snack, petto d'anatra essiccato, è per cani, lo taglio e lo sto dando a tutti e tre, piace. Se non me lo boccia vi do la marca

Malinka 28-07-2017 07:54

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
@ Saretta
Non intendevo dire che desse solo muscolo magro (di qualsiasi carne), era solo per limitare i grassi perché Aletto ha parlato dell'influenza degli acidi grassi nell'ipotetico caso di insulino resistenza.


Non ho esperienza di gatti diabetici; in un lontano passato ne ho avuto uno che "forse" lo era; quando ne ha manifestato i sintomi era già vecchietto, aveva circa di 14 anni, però non sono mai stati fatti accertamenti specifici.
L'unico gatto giovane con problemi seri è stato Ico; l'ho trovato che aveva circa 1 anno e mezzo e aveva già insufficienza renale grave, ma questa è un'altra storia, lui non era diabetico.

alimiao 28-07-2017 10:35

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Non sono esperta di gatti diabetici né umani per fortuna.. non ho capito perché gli avevi fatto fare il prelievo, era un controllo di prevenzione o aveva dei sintomi che ti hanno fatta insospettire e hai voluto indagare?

Gli altri mici che mangiano la stessa dieta hanno mai fatto esami? Giusto per capire quanto conti il fattore individuale/genetico.. ad es se anche gli altri gatti presentassero valori alti magari è da rivedere qualcosa nella dieta..

Facci sapere della nutrizionista! (PS: a me quando qualcuno si definisce "olistico" mi puzza sempre un po', ma spero che questa sia brava!)

Aletto 28-07-2017 11:22

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2112812)
Non sono esperta di gatti diabetici né umani per fortuna.. non ho capito perché gli avevi fatto fare il prelievo, era un controllo di prevenzione o aveva dei sintomi che ti hanno fatta insospettire e hai voluto indagare?

Gli altri mici che mangiano la stessa dieta hanno mai fatto esami? Giusto per capire quanto conti il fattore individuale/genetico.. ad es se anche gli altri gatti presentassero valori alti magari è da rivedere qualcosa nella dieta..

Facci sapere della nutrizionista! (PS: a me quando qualcuno si definisce "olistico" mi puzza sempre un po', ma spero che questa sia brava!)

Lo avevo portato per una macchia nel padiglione auricolare interno, per vedere se era da operare o no, e perché ultimamente beveva molto e faceva molta pipì in quel frangente per sicurezza sono state fatte le analisi ed eccoci qua. la macchia non è nulla ma ha il diabete

A me non importa che sia olistica o no, basta che tra tutte due tirino fuori da questa situazione Buio, lei è della stessa scuola di Bettio ed è associata, come Bettio e Prota, ad armonie animali. Basta che non mi faccia fare riti stregoneschi (intendo aromaterapia e affini) altrimenti mi viene da ridere

No, gli altri due non li ho portati, anzi portai solo Berenice che è anziana ma è ok, mangiano la stessa dieta ma bevono il normale e fanno pipì che non è una pozzanghera, giocano di più, molto di più. Toccherà anche a loro a settembre, ora do la precedenza a Buio

Qualcosa della sua dieta dovrà cambiare, ma non so fino a punto si possa intervenire con la dieta, o magari sì e lo spero, altrimenti si darà il via all'insulina
Vi saprò dire qualcosa in più nel pomeriggio

@ Malinka, avevo capito cosa intendessi col dire muscolo

alimiao 28-07-2017 11:34

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2112816)
Lo avevo portato per una macchia nel padiglione auricolare interno, per vedere se era da operare o no, e perché ultimamente beveva molto e faceva molta pipì in quel frangente per sicurezza sono state fatte le analisi ed eccoci qua. la macchia non è nulla ma ha il diabete

A me non importa che sia olistica o no, basta che tra tutte due tirino fuori da questa situazione Buio, lei è della stessa scuola di Bettio ed è associata, come Bettio e Prota, ad armonie animali. Basta che non mi faccia fare riti stregoneschi (intendo aromaterapia e affini) altrimenti mi viene da ridere

se è della scuola di Bettio mi interessa ancor di più sentire cosa ti propone... io vado da lui e seguo la sua dieta barf integrata, ma non conosco altri che la facciano.. mi interessa molto che tipo di approccio dietetico ti proporrà in alternativa (se alternativa c'è) al medicato, perché non ho mai ben capito se la barf sia fattibile con patologie croniche/serie.. comunque, almeno una nota positiva: sei stata fortunata a beccare l'appuntamento, per Bettio bisogna prenotare mesi prima!

Tengo tutto incrociatissimo per Buio e seguo gli sviluppi! :micimiao11:

Aletto 28-07-2017 11:55

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2112817)
se è della scuola di Bettio mi interessa ancor di più sentire cosa ti propone... io vado da lui e seguo la sua dieta barf integrata, ma non conosco altri che la facciano.. mi interessa molto che tipo di approccio dietetico ti proporrà in alternativa (se alternativa c'è) al medicato, perché non ho mai ben capito se la barf sia fattibile con patologie croniche/serie.. comunque, almeno una nota positiva: sei stata fortunata a beccare l'appuntamento, per Bettio bisogna prenotare mesi prima!

Tengo tutto incrociatissimo per Buio e seguo gli sviluppi! :micimiao11:

Sono stata fortunata perché le due vet collaborano, le ha telefonato e la nutrizionista mi ha trovato un buco per Buio che ha una patologia seria, ha già tutte le sue analisi e tra poco vedrà Buio bello stressato in tutto il suo fulgore diabetico :disapprove:
Altra fortuna, dovendo io lavorare domani e domenica, oggi sono di riposo

Vi aggiorno, e ti faccio sapere se c'è possibilità con la dieta e qualche integrazione di ottenere qualcosa, è anche omeopata ed io all'omeopatia non credo
Insomma diocelamandibuona

Aletto 28-07-2017 12:24

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
PS, stiamo facendo questo tentativo perché con la dieta a molti gatti regredisce il diabete e perché nelle analisi di Buio gli altri parametri sono nella norma e tali da far ben sperare.

Mialuce 28-07-2017 12:33

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Io ho avuto un gatto diabetico, però molti anni fa, negli anni 90. Ce ne siamo accorti che aveva circa 2 anni. Lui non era per niente in sovrappeso e faceva anche parecchia attività fisica, visto che allora abitavo in campagna e fino alla scoperta della patologia usciva. Penso che nel suo caso fosse determinante il fattore genetico.
I suoi valori non li ricordo bene, ma facevamo esami molto spesso e mi pare che il picco sia stato sui 300.
Era stato curato con insulina (Caninsulin) e cibo medicato, non m/d perché forse a quei tempi non esisteva nemmeno ancora, ma sempre qualcosa della Hills. Sulla dieta la vet di allora era stata categorica, doveva mangiare solo il suo cibo medicato, motivo per cui da quel momento non era più uscito.
Tantissimi :micimiao11::micimiao10::micimiao11: per Buio.

Zampetta16 28-07-2017 12:48

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Il diabete degli umani lo conosco bene.
Su quello dei gatti ho letto qualcosa, la dinamica di base è la stessa ma le differenze tra i nostri metabolismi rendono differenti anche conseguenze e terapie.
Sull'insulino resistenza so meno, nei termini tanto specifici usati da Aletto non capisco quasi nulla :D

Un dato mi fa strano e mi incuriosisce molto: l'assenza di chetoni nelle urine con livelli di glicemia tanto elevati.
@Aletto, la fruttosamina nell'uomo da un quadro delle glicemie nelle 2/3 settimane precedenti il prelievo. Diciamo che corrisponde alla media dei valori glicemici di quel periodo.
A quanto era? A quale glicemia media corrisponde? Hai usato a casa le strisce reattive per vedere glucosio e chetoni nelle urine?

Sui cibi per diabetici sono piuttosto scettica, quelli suggeriti agli umani sono inutili trovate commerciali, quelli per i gatti non so. Non possono contenere nulla di miracoloso perché nulla esiste.
Qual è la composizione più adatta per un gatto diabetico, in termini di carboidrati/proteine/grassi?
Ecco, saputo questo credo che il margine di scelta sull'alimentazione possa essere più ampio.

Ribadisco però che parlo senza alcuna cognizione di causa specifica per quanto riguarda i gatti, parto da alcune considerazioni generali e basilari che si applicano all'uomo.

Valecleo 28-07-2017 13:42

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Mi dispiace per Buio, è un gatto giovane e non ci voleva proprio una patologia così complicata da gestire.
Da quanto hai scritto, Aletto, sul fatto che sia diabetico non c'è da starne a discutere direi.
Il discorso cibo non mi preoccuperebbe molto perché hill's o RC per diabete non sono cibi medicati (lo ha detto qualcun'altro prima ma non ricordo chi) quindi si tratta di formulazioni da cui puoi prendere spunto per definire una dieta appropriata con l'aiuto del nutrizionista. Che poi vabbè, non sono nemmeno formulazioni corrette a dire la verità, perché ci sono comunque troppi carboidrati. Tu però sei molto ferrata in materia quindi saprai gestirti benone.
Per quanto riguarda la diagnosi differenziale invece tra diabete insulinodipendente e resistente come procederete? Mi pare di aver capito che la veterinaria non vuole iniziare subito con l'insulina ma vedere se risponde bene al cambio di regime alimentare.
Buio ha polidipsia e poliuria mi pare di aver letto, com'è normale che sia con quei valori, mentre le urine che dicono? Non ci sono corpi chetonici? Forse questo vorrebbe dire che la sua glicemia non si mantiene spesso al di sopra della soglia renale. Quel valore altissimo era certamente dovuto anche allo stress però, come dici giustamente tu, le fruttosamine non mentono.
Però sì, mi interessa capire come gestirai l'alimentazione augurandoti che Buio risponda più che bene in modo da portare a livelli più tollerabili la glicemia. In bocca al lupo!

Aletto 28-07-2017 13:56

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Grazie a tutti per il sostegno, sono ancora più pippa delle peggio pippe ad ho lasciato a casa le analisi perché le ha lei qui e quindi non posso rispondervi al momento. Proprio perché i cibi tipo hill's non contengono farmaci non so perché lo dovrei dare in una situazione così delicata, del resto a per noi umani si agisce con l'alimentazione, l'esercizio fisico ed i farmaci, solo che a molti gatti l'iperglicemia regredisce anche senza farmaci, ma non so ancora se questo è il suo caso, siamo qui io e Buiolino ad aspettare il nostro turno
Mi dispiace se non si capisce quel poco che ho scritto sul metabolismo, ma io capisco solo quei termini e capire mi rassicura

babaferu 28-07-2017 14:09

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Io tengo le dita incrociate strette....

linguadigatto 28-07-2017 14:25

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
incrocissimi

Malinka 28-07-2017 15:14

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2112825)
[...]
Il discorso cibo non mi preoccuperebbe molto perché hill's o RC per diabete non sono cibi medicati (lo ha detto qualcun'altro prima ma non ricordo chi)[...]

Sono io che l'ho erroneamente definito "medicato" invece di "dietetico"!
Il fatto è che io ste robe le tirerei (anzi, le avevo proprio tirate) tutte nello stesso secchio, quello dell'immondizia.
Beninteso, opinione mia, basata su esperienze strettamente...gatto-personali, che quindi hanno valore solo per me.

Malinka 28-07-2017 15:23

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2112819)
PS, stiamo facendo questo tentativo perché con la dieta a molti gatti regredisce il diabete e perché nelle analisi di Buio gli altri parametri sono nella norma e tali da far ben sperare.

Ho letto che regredisce con una certa facilità nei gatti anziani e in quelli che hanno gli altri parametri nella norma, com'è il caso di Buio; questo lascerebbe proprio ben sperare.
Anche negli umani giusto peso e dieta sono in grado di riportare la glicemia entro i livelli normali e di mantenerla tale nel tempo.

Aletto 28-07-2017 16:46

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Allora, Buio è un paziente diabetico anomalo avendo un aspetto le le analisi nella norma eccetto la glicemia e le fruttosamine,
cercherà di ridurre il peso di un chiletto circa
dieta varia con pesce, pollo, maiale cotto, tacchino, bovino, cuore, fegato di bovino + integratori a partire dal felini complete
+omega 3
+coenzima q10
+vitamina E in perle
la dieta l'ha compilata lì per lì ed ha dosato gli integratori a seconda del valore nutritivo della singola porzione e non a seconda del peso del gatto ma devo ancora aprire la mail

Dopo qualche giorno che sono sicura che lui mangia tutto si parte con l'insulina glargine dopo aver ripesato Buio. Nel frattempo a casa con glucometro, strisce reattive e pungidito si misura la glicemia. Dovrò pesare Buio anche a casa.

Se il pancreas endocrino, o meglio le sue cellule beta hanno conservato memoria per produrre insulina il diabete può regredire
Invece non sembra ci sia problema a livello di recettori perché non è obeso e quel tipo di problema lo hanno gli obesi, ed i grassi si possono dare

non c'è nulla di sbagliato in lui e nella dieta che ha seguito finora, se non questo "piccolo dettaglio" che lui non sta producendo abbastanza insulina senza avere problemi clinici pancreatici

Mi ha mandato un putiferio di pagine da leggere sulla barf :disapprove:

Valecleo 28-07-2017 16:53

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
No Malinka, scusami ma non mi riferivo a te. Il parere tuo e di Aletto riguardo il cibo "medicato" hill's o RC o altri è chiaro e coincide col mio. Mi pareva di aver letto che appunto proprio perché non c'è alcun farmaco o medicamento non ha senso ricorrere a questo benedetto cibo e condividevo questo parere.

Bene! Dieta fatta quindi rinnovo il mio in bocca al lupo :)

Malinka 28-07-2017 17:40

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
@Valecleo
Ah, ho capito! Prima non avevo capito!!! E' l'età (mia) che avanza!

Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2112841)
[...]non c'è nulla di sbagliato in lui e nella dieta che ha seguito finora, se non questo "piccolo dettaglio" che lui non sta producendo abbastanza insulina senza avere problemi clinici pancreatico[...]

Sei sempre così attenta all'alimentazione dei tuoi gatti che era impensabile uno sbaglio da parte tua e la nutrizionista te ne ha dato conferma.
L'esito della visita è confortante e direi che apre a ottime prospettive, vedrai che un passo alla volta Buio verrà fuori da questa storia.

Zampetta16 28-07-2017 17:48

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Aletto, coraggio e tanti incrocini per Buio!
Avrei mille domande da fare ma sarebbero curiosità personale...
Prima o poi cercherò e pagherò un veterinario specializzato in endocrinologia per saperne di più :D

Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2112837)
Anche negli umani giusto peso e dieta sono in grado di riportare la glicemia entro i livelli normali e di mantenerla tale nel tempo.

Non resisto, devo precisare :o
Il diabete di tipo 1, detto anche giovanile, non ha nulla a che fare con alimentazione e stile di vita. E' una malattia auto-immune: il corpo distrugge le cellule beta del pancreas che producono l'insulina. La somministrazione di insulina diventa indispensabile e insostituibile.
Non esiste alcun tipo di prevenzione da adottare.

Il diabete di tipo 2, o senile, invece si lega ai fattori di cui parli tu. Diciamo, in parole semplici e povere, che le cellule beta hanno dovuto lavorare troppo, a un certo punto si "stancano" e non riescono più a produrre la quantità di insulina necessaria. Se vi è una diagnosi precoce, ai primi sintomi, prima che le cellule beta siano esauste, allora cambiamenti dello stile di vita possono essere sufficienti.
In una fase successiva, possono bastare delle compresse che stimolano la produzione di insulina, abbinate sempre ad alcuni accorgimenti alimentari, calo di peso ed esercizio fisico.
Ma se sono passati anni prima che ci sia stata una diagnosi o se la persona continua col suo solito stile di vita, allora c'è ben poco da fare, le cellule beta sono ormai esauste e la somministrazione di insulina è l'unica via.

Aletto 28-07-2017 17:57

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2112846)
........
Sei sempre così attenta all'alimentazione dei tuoi gatti che era impensabile uno sbaglio da parte tua e la nutrizionista te ne ha dato conferma.
L'esito della visita è confortante e direi che apre a ottime prospettive, vedrai che un passo alla volta Buio verrà fuori da questa storia.

Grazie Malinka, era anche d'accordo sull'aver tolto definitivamente le crocche ma forse è perché sono stranita e vedo tutto nero....Buio :rolleyes: ma non lo so se ne uscirà, abbiamo un lungo cammino davanti
Ho visto la dieta, non è difficile da seguire e devo solo sperare che la mangi, anche se è abituato al crudo, lui non è un mangione, e su quella dieta va tarata l'insulina
Mi ha bocciato quell'anatra essiccata, ma mi ha dato altri snack che ancora non ho visto ma si trovano su zooplus

Aletto 28-07-2017 18:03

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Zampetta16 (Messaggio 2112847)
Aletto, coraggio e tanti incrocini per Buio!
Avrei mille domande da fare ma sarebbero curiosità personale...
Prima o poi cercherò e pagherò un veterinario specializzato in endocrinologia per saperne di più :D.....

Grazie Zampetta :)
L'endocrinologia è bellissima ma è un labirinto, se riesco ti risponderò.
L'organismo è un capolavoro di equilibri basati su mcg di sostanza.
Quello di Buio no, :badmood:

linguadigatto 28-07-2017 18:04

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
ok, notizie abbastanza confortanti tutto sommato, giusto? forza buio, facciamo tutti il tifo per te. meno male che ti è venuto il dubbio e lo hai portato a fare gli esami!!

Aletto 28-07-2017 18:08

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2112850)
ok, notizie abbastanza confortanti tutto sommato, giusto? forza buio, facciamo tutti il tifo per te. meno male che ti è venuto il dubbio e lo hai portato a fare gli esami!!

Lassa perde, si direbbe da queste parti nel senso: non me ne parlare, se non avessi avuto il dubbio, avrei perso Buio
A volte nella sfiga c'è fortuna

linguadigatto 28-07-2017 18:12

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
e questo è un'altro punto a favore dei gatti indoor: i miei in questa stagione fanno poche pipì e cacche nella lettiera, e fuori hanno ciotole d'acqua ovunque, monitorare certe cose è impossibile. certo passano anche tanto tempo in casa al fresco quindi dei comportamenti molto anomali li noterei, ma non certo delle sfumature. moglie ubriaca e botte piena, d'altra parte, non si può :(

Zampetta16 28-07-2017 18:27

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
@Aletto, ora sono di fretta ma magari se ci capita qualche domanda su insulina/diabete gatti te la farò :o
Due cose al volo riguardo alla Lantus - insulina glargine.
Non so se siano disposizioni regionali o nazionali, in Sardegna le farmacie non possono tenere confezioni di scorta. Va presentata la ricetta, solo allora possono ordinarla, qui arriva dopo poche ore.
Dovrai usare anche gli aghi che si montano alla penna, per la Lantus vanno bene tutte le marche, ce ne sono di diversi tipi, in base a lunghezza e spessore, identificati con un numero di G. Ti hanno già detto quale è meglio utilizzare per Buio?

alepuffola 28-07-2017 19:02

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Aletto, mi spiace tanto, però ecco almeno te ne sei accorta in tempo, gran cosa!
io data la mia ignoranza sul diabete felino e umano posso fare solo :micimiao11: , speriamo bene..

Aletto 28-07-2017 19:03

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2112854)
e questo è un'altro punto a favore dei gatti indoor: i miei in questa stagione fanno poche pipì e cacche nella lettiera, e fuori hanno ciotole d'acqua ovunque, monitorare certe cose è impossibile. certo passano anche tanto tempo in casa al fresco quindi dei comportamenti molto anomali li noterei, ma non certo delle sfumature. moglie ubriaca e botte piena, d'altra parte, non si può :(

la tua situazione direi che è ottimale per loro, se qualcuno per sbaglio avesse fatto una pipì abbondante in casa te ne saresti accorta non oggi non domani ma nell'arco della settimana sì, comportamenti anomali Buio non ne ha. Se qualcuno bevesse di più in questa stagione magari no, l'acqua evapora facilmente. Non ti preoccupare prima o poi beccheresti l'appestato, anche perché metteresti su delle antenne per controllare meglio

Quote:

Originariamente inviato da Zampetta16 (Messaggio 2112856)
@Aletto, ora sono di fretta ma magari se ci capita qualche domanda su insulina/diabete gatti te la farò :o
Due cose al volo riguardo alla Lantus - insulina glargine.
Non so se siano disposizioni regionali o nazionali, in Sardegna le farmacie non possono tenere confezioni di scorta. Va presentata la ricetta, solo allora possono ordinarla, qui arriva dopo poche ore.
Dovrai usare anche gli aghi che si montano alla penna, per la Lantus vanno bene tutte le marche, ce ne sono di diversi tipi, in base a lunghezza e spessore, identificati con un numero di G. Ti hanno già detto quale è meglio utilizzare per Buio?

Anche qui è la stessa cosa per la glargine, ma si può ordinare direttamente al grossista e non alla regione. Bisogna, in questo caso di uso in deroga per animali, avere la ricetta del veterinario ben compilata e conservarla per due anni (o cinque?) vabbè ricontrollo, ma il senso è quello

Avendo la cute più spessa va usato un ago più lungo, domani al lavoro controllo anche questo neppure noi possiamo tenere confezioni di scorta e arrivano dopo poche ore

Aletto 28-07-2017 19:05

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
@ alepuffola, grazie e vi ringrazio tutti :)

babaferu 28-07-2017 19:14

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2112852)
Lassa perde, si direbbe da queste parti nel senso: non me ne parlare, se non avessi avuto il dubbio, avrei perso Buio
A volte nella sfiga c'è fortuna

....e aggrappiamoci a quella.
Mi spiace immensamente.... Ma ti leggo combattiva e attrezzata.
Spero davvero che non ti faccia dannare troppo con la dieta....
Buio, mi ha sempre affascinato tantissimo.

Un abbraccio, ba

Malinka 28-07-2017 19:56

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Zampetta16 (Messaggio 2112847)
[...]Non resisto, devo precisare :o
Il diabete di tipo 1, detto anche giovanile, non ha nulla a che fare con alimentazione e stile di vita. E' una malattia auto-immune: il corpo distrugge le cellule beta del pancreas che producono l'insulina. La somministrazione di insulina diventa indispensabile e insostituibile.
Non esiste alcun tipo di prevenzione da adottare.

Il diabete di tipo 2, o senile, invece si lega ai fattori di cui parli tu. Diciamo, in parole semplici e povere, che le cellule beta hanno dovuto lavorare troppo, a un certo punto si "stancano" e non riescono più a produrre la quantità di insulina necessaria. Se vi è una diagnosi precoce, ai primi sintomi, prima che le cellule beta siano esauste, allora cambiamenti dello stile di vita possono essere sufficienti.
In una fase successiva, possono bastare delle compresse che stimolano la produzione di insulina, abbinate sempre ad alcuni accorgimenti alimentari, calo di peso ed esercizio fisico.
Ma se sono passati anni prima che ci sia stata una diagnosi o se la persona continua col suo solito stile di vita, allora c'è ben poco da fare, le cellule beta sono ormai esauste e la somministrazione di insulina è l'unica via.

Il diabete di tipo 2 non è esclusivo appannaggio dell'età avanzata, anzi, è sempre di più frequente riscontro anche in età pediatrica.

Il diabete di tipo 1, predisposizione genetica a parte, è annoverato tra le malattie autoimmuni, in quanto il sistema immunitario percepisce erroneamente come "nemiche" le cellule beta e le distrugge; non mi sembra il caso di Buio; le sue cellule beta ci sono, ma non producono insulina.

Aletto 28-07-2017 20:23

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2112860)
...
Ma ti leggo combattiva e attrezzata.
Spero davvero che non ti faccia dannare troppo con la dieta....
Buio, mi ha sempre affascinato tantissimo.

Un abbraccio, ba

Ma non sai quanto sono stanca! darei qualunque cosa per non dover lavorare domani e domenica. Avrei comprato la carne per Buio e l'avrei porzionata, avrei ordinato on line quello che c'è da ordinare, sarei stata con lui e l'avrei fatto giocare (ora sta giocando con una cicala, ed è sicuramente più stimolato). E' escluso che io possa far questo nella pausa pranzo di domani e dopodomani perché quando torno sono stanca, devo mettere le gambe in alto, l'età avanza.
Dovrebbe mangiare tutto, spero che gli integratori non gli facciano schifo, ma non forse tutta la quantità

Aletto 28-07-2017 20:28

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2112865)
.... non mi sembra il caso di Buio; le sue cellule beta ci sono, ma non producono insulina.

...e stanno lì come decorazione, fanno tappezzeria :badmood:
ora se è disponibile me lo coccolo un po'

alimiao 28-07-2017 20:33

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Prima di tutto, sono felice che la situazione sia abbastanza positiva.. o almeno, meno drammatica di quello che avrebbe potuto essere.. certo mi immagino che sia un bello sbattimento, fra la dieta, gli integratori, il pungidito (ma il gatto si lascia pungere il dito?!) e tutto il resto.. ma sono sicura che saprai essere all'altezza!
Mi permetto di romperti le pelotas con un paio di domande e curiosità:

Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2112841)
dieta varia con pesce, pollo, maiale cotto, tacchino, bovino, cuore, fegato di bovino + integratori a partire dal felini complete
+omega 3
+coenzima q10
+vitamina E in perle
la dieta l'ha compilata lì per lì ed ha dosato gli integratori a seconda del valore nutritivo della singola porzione e non a seconda del peso del gatto ma devo ancora aprire la mail

Osservazioni:
1) tutto crudo tranne il maiale?
2) occhio a dare il fegato insieme al Felini complete, per la questione dell'ipervitaminosi da vitamina A. Bettio (quando glielo ho fatto notare grazie a SerenaF) ha detto che in effetti andrebbero dati in alternativa, il giorno che do il fegato, niente Felini.
3) il problema del dosaggio del Felini è che, prima di tutto, a molti gatti non piace, lo rifiutano proprio, e questo è un bel guaio. Anche i gatti fogna come il mio comunque tendono a lasciare lì il "sughetto" formato dal Felini (perché il Felini va diluito con due cucchiai d'acqua, altrimenti può provare pizzicore/ulcere in bocca). Quindi ho come l'impressione che ne assumano sempre meno del necessario.
4) ti ha detto di lasciare la carne cruda in freezer 48h?
5) passerai a questa dieta anche gli altri mici, o per loro continuerai con crocchi + crudo?


Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2112841)
non c'è nulla di sbagliato in lui e nella dieta che ha seguito finora, se non questo "piccolo dettaglio" che lui non sta producendo abbastanza insulina senza avere problemi clinici pancreatici

Eddai, non c'è mai NIENTE di sbagliato in nessun gatto ;)


Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2112841)
Mi ha mandato un putiferio di pagine da leggere sulla barf :disapprove:

me le gireresti che me le leggo come compito delle vacanze? ti mando la mia mail in privato, grazie :)

alimiao 28-07-2017 20:42

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
altra domanda: nessun rimedio a livello omeopatico?

Aletto 28-07-2017 22:05

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2112868)
Prima di tutto, sono felice che la situazione sia abbastanza positiva.. o almeno, meno drammatica di quello che avrebbe potuto essere.. certo mi immagino che sia un bello sbattimento, fra la dieta, gli integratori, il pungidito (ma il gatto si lascia pungere il dito?!) e tutto il resto.. ma sono sicura che saprai essere all'altezza!
Mi permetto di romperti le pelotas con un paio di domande e curiosità:



Osservazioni:
1) tutto crudo tranne il maiale?
2) occhio a dare il fegato insieme al Felini complete, per la questione dell'ipervitaminosi da vitamina A. Bettio (quando glielo ho fatto notare grazie a SerenaF) ha detto che in effetti andrebbero dati in alternativa, il giorno che do il fegato, niente Felini.
3) il problema del dosaggio del Felini è che, prima di tutto, a molti gatti non piace, lo rifiutano proprio, e questo è un bel guaio. Anche i gatti fogna come il mio comunque tendono a lasciare lì il "sughetto" formato dal Felini (perché il Felini va diluito con due cucchiai d'acqua, altrimenti può provare pizzicore/ulcere in bocca). Quindi ho come l'impressione che ne assumano sempre meno del necessario.
4) ti ha detto di lasciare la carne cruda in freezer 48h?
5) passerai a questa dieta anche gli altri mici, o per loro continuerai con crocchi + crudo?




Eddai, non c'è mai NIENTE di sbagliato in nessun gatto ;)

me le gireresti che me le leggo come compito delle vacanze? ti mando la mia mail in privato, grazie :)

Ti ho girato i link
-Nel gatto si punge il margine dell'orecchio
-tutto crudo tranne il maiale, le ho detto che il pesce lo cuocio e lei ha detto che le sta bene
-la cosa del felini complete col fegato gliel'ho detta ma ha detto che non fa niente, per avere un sovraccarico ci vuole molto ma molto di più, e mi sono azzittita, idem per l'uovo: per avere danni dovuti all'avidina dovrebbe mangiarne un quintale, se proprio voglio lo immergo col guscio un minuto e mezzo in acqua bollente e poi glielo do. Stesso discorso per la vit E che secondo lei Buio impiegherà un mese per raggiungere i livelli normali
-qui già mangiano con felini complete spolverato sopra, non li entusiasma, Volland invece mangia anche la polvere di casa
-Credo che il fatto della surgelazione stia in quei pdf o roba del genere che non sono riuscita a mandarti, credo, ci sono tutte le precauzioni della barf. Le ho detto del pH gastrico ecc ma lei ha detto che tutti devono sapere tutto sulla carne cruda -anche perché non sa come noi la conserviamo! se rispettiamo la catena del freddo-
-crocchi basta per tutti ormai, potrei anche estenderla agli altri che però non devono dimagrire, che sono più attivi di lui ecc, ma lui dovrà mangiare da solo per potermi assicurare quanto e se mangia

Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2112869)
altra domanda: nessun rimedio a livello omeopatico?

no, nulla

Più guardo Buio e più non sembra che abbia in corpo quei litri di sciroppo di glucosio, forse anche per questo ha detto che il suo è un quadro del tutto anomalo

Malinka 30-07-2017 16:50

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Come sta Buio? Meno male che anche la domenica è passata, domani potrai provvedere al cibo per lui.
Siete nei miei pensieri.:31:

Aletto 30-07-2017 17:53

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2112938)
Come sta Buio? Meno male che anche la domenica è passata, domani potrai provvedere al cibo per lui.
Siete nei miei pensieri.:31:

ti rispondo dal lavoro che finirà alle 23 di stasera :(
lui sta bene, ho provato a misurare la glicemia col glucometro ma non sono riuscita esce poco sangue e forse è a causa del pungidito. Ne ho preso un altro che forse permette di pungere più a fondo, domani riprovo
non gli è piaciuta la pappa con pesce uovo e omega 3, se andiamo avanti così per assestarlo con la dieta ci vorrà più tempo e si ritarda l'insulina

Zampetta16 30-07-2017 18:46

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2112942)
ti rispondo dal lavoro che finirà alle 23 di stasera :(
lui sta bene, ho provato a misurare la glicemia col glucometro ma non sono riuscita esce poco sangue e forse è a causa del pungidito. Ne ho preso un altro che forse permette di pungere più a fondo, domani riprovo

Io uso il one touch verio, le strisce richiedono pochissimo sangue.
Il pungidito abbinato permette di selezionare la "spinta" dell'ago, da 1 a 5 mi pare.
Altri pungidito hanno capucci diversi da cambiare in base alla profondità richiesta.
Tieni presente che forse hai applicato troppa poca pressione: a me capita quando misuro la glicemia a qualcun altro, per paura di fargli male tengo il pungidito appena poggiato alla pelle e l'aghetto manco sfiora il dito...
Ma il monitoraggio della glicemia ti hanno detto di farlo una sola volta al giorno?

Malinka 30-07-2017 19:34

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2112942)
ti rispondo dal lavoro che finirà alle 23 di stasera :(
lui sta bene, ho provato a misurare la glicemia col glucometro ma non sono riuscita esce poco sangue e forse è a causa del pungidito. Ne ho preso un altro che forse permette di pungere più a fondo, domani riprovo
non gli è piaciuta la pappa con pesce uovo e omega 3, se andiamo avanti così per assestarlo con la dieta ci vorrà più tempo e si ritarda l'insulina

Di domenica e pure fino alle ventitreee!? Ma che schiavisti!
L'uovo insieme alla pappa non piace a tutti, anzi, a nessuno dei miei è mai piaciuto, piuttosto stanno digiuni.
Deve essere nella ciotolina senza null'altro e soprattutto senza tracce di albume, allora sì che lo leccano di gusto tutti tranne Viola, che proprio non ne vuol sapere.

Aletto 30-07-2017 19:56

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Zampetta16 (Messaggio 2112944)
Io uso il one touch verio, le strisce richiedono pochissimo sangue.
Il pungidito abbinato permette di selezionare la "spinta" dell'ago, da 1 a 5 mi pare.
Altri pungidito hanno capucci diversi da cambiare in base alla profondità richiesta.
Tieni presente che forse hai applicato troppa poca pressione: a me capita quando misuro la glicemia a qualcun altro, per paura di fargli male tengo il pungidito appena poggiato alla pelle e l'aghetto manco sfiora il dito...
Ma il monitoraggio della glicemia ti hanno detto di farlo una sola volta al giorno?

Anche questo permette di variare la profondità della puntura ma tra me che sono inesperta e lui che si infastidisce col clik sono andate a vuoto quattro misurazioni. Non so ancora quante ne deve fare al giorno, perché stiamo aspettando lo stabilizzarsi della dieta. Ma io intanto preferisco avere un po' di pratica. Forse ho anche fatto poca pressione come hai detto, ma poveretto, lui è un pezzo di pane ma tutta sta pazienza non la posso pretendere

Aletto 30-07-2017 19:59

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2112951)
Di domenica e pure fino alle ventitreee!? .....

Non me ne parlare

Zampetta16 31-07-2017 06:12

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Aletto, vedrai che con un po' di pratica basterà un click e Buio non avrà neanche il tempo di accorgersene. La nostra detesta di essere manipolata, non diventa aggressiva ma cerca di sgusciare via come un'anguilla. Dobbiamo essere in due anche per applicare l'antiparassitario... Il tuo micio è stato buonissimo! :micimiao11: per tutto :)

Aletto 31-07-2017 07:34

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Al mio ritorno qualcuno dei tre aveva leccato tutto l'uovo e quindi anche l'integratore che era mescolato, ma non il pesce che era praticamente tutto lì imbevuto di parte di uovo e di parte dell'integratore. Ma non so chi dei tre perché non me la sono sentita di lasciare Buio chiuso in una stanza per più di otto ore, penso che che poi oltre al diabete si sommerebbe lo stress e forse anche questo non se lo merita.
La prossima volta darò l'uovo separatamente dal resto
E mi viene in mente il proverbio: il medico pietoso fa la piaga purulenta

alimiao 31-07-2017 08:11

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Ciao Aletto,
ma devi per forza iniziare la dieta col pesce? in altri messaggi hai citato che la dieta prevede anche carni varie, forse risulterebbero più appetibili?

Aletto 31-07-2017 08:41

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Ciao alimiao, ho cominciato col pesce perché a loro piace e perché era l'unico che avevo in casa questo fine settimana in cui ho lavorato, e c'è la dieta preparata col nasello, avevo anche la la faraona che però è molto più grassa del pollo e non sapevo se avrei potuto sostituirla al pollo e ai correlati integratori.
Ho lasciato la spesa per i gatti indietro perché solo venerdì sono stata dalla nutrizionista
Ora che ho le idee più chiare ed il tempo necessario vado a far la spesa anche per loro

Nel frattempo ho letto che il diabete nei gatti giovani è raro, che la glargine è nelle recenti linee guida per la terapia. Costa un botto soldi, anche se ho lo sconto è un botto di soldini comunque, specialmente dovendola fare probabilmente a vita.

Malinka 31-07-2017 08:59

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2112969)
[...]E mi viene in mente il proverbio: il medico pietoso fa la piaga purulenta[/B]

Purtoppo sì...però nel tuo caso bisogna valutare se il gioco vale la candela, perché indubbiamente Buio di tutto può aver bisogno, ma certo non di stress da reclusione, senza contare che saperlo chiuso in un'altra stanza stresserebbe anche Volland e berenice.

Per ora il problema è far sì che Buio mangi l'uovo con l'integratore e non glielo mangino gli altri due.
Da quel che ho capito gli altri cibi non sono riservati esclusivamente a Buio.
Potresti cercare di fargli mangiare l'uovo mentre sei presente; se non l'accetta spontaneamente potresti provare a darglielo con una siringa, ma dovresti allargare il buco con un chiodo caldo, altrimenti difficilmente riusciresti ad aspirare il tuorlo, che è parecchio denso.
Dalla tua hai il fatto che Buio è un bravo gatto che si lascia manipolare e non una piccola belva ingestibile.

Aletto 31-07-2017 09:34

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2112974)
Purtoppo sì...però nel tuo caso bisogna valutare se il gioco vale la candela, perché indubbiamente Buio di tutto può aver bisogno, ma certo non di stress da reclusione, senza contare che saperlo chiuso in un'altra stanza stresserebbe anche Volland e berenice.

Per ora il problema è far sì che Buio mangi l'uovo con l'integratore e non glielo mangino gli altri due.
Da quel che ho capito gli altri cibi non sono riservati esclusivamente a Buio.
Potresti cercare di fargli mangiare l'uovo mentre sei presente; se non l'accetta spontaneamente potresti provare a darglielo con una siringa, ma dovresti allargare il buco con un chiodo caldo, altrimenti difficilmente riusciresti ad aspirare il tuorlo, che è parecchio denso.
Dalla tua hai il fatto che Buio è un bravo gatto che si lascia manipolare e non una piccola belva ingestibile.

Secondo me il gioco non vale la candela. Infatti sarebbe un carico di stress che gli alzerebbe la glicemia, e gli altri due stressati con contribuirebbero
Sai, ieri dovendo mancare per più di otto ore ho preferito lasciare il piatto col cibo lì, male non avrebbe fatto a nessuno
Gli altri cibi li possono mangiare anche gli altri ma senza integratori, solo felini complete qualora in quel giorno non fossero presenti ossicini nella dieta

Se fosse toccata la stessa sorte ad uno degli altri sarebbe stato un problema veramente grosso per loro e per me

E' un problema anche il fatto che per un fine settimana intero al mese sarò assente a causa del corso che sto seguendo a bologna, per questo mi son già messa d'accordo con la signora del pianoterra che verrebbe lei o il marito a fare l'insulina e dare cibo. Se loro non potranno salterò qualche fine settimana di corso e amen, avrò il cartaceo e la registrazione

linguadigatto 31-07-2017 09:41

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
lui comunque continua a stare bene, giusto? è una cosa proprio strana...
quando sei via per il corso se la vicina non può o non è in grado potresti cercare una catsitter esperta in queste cose, o anche qualcuno qui del forum...

Xiaowei 31-07-2017 10:20

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Se fossimo più vicine verrei io, ma tra Yuna e gli altri mici a cui devo badare ad agosto temo non mi resti tempo neanche per me stessa :shy:
Hai provato a dare gli omega 3 (sono gli omegor?) direttamente dal tuo dito bucando la perla? Yuna li mangia solo così, oppure leccandoli dal piattino da sola, ma non insieme al cibo

Malinka 31-07-2017 10:44

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
@Aletto Anche secondo me il gioco non vale la candela.

Prima ho detto della siringa per somministrare il tuorlo (o qualsiasi altra cosa densa, difficile da aspirare)
Quest'altri due sistemi sono decisamente meglio, molto più efficienti.
Ho usato una siringa da 5ml.
Con un seghetto da ferro tipo --> questo ho tagliato via la parte di siringa con il beccuccio --> così
Il bordo rimane ruvido e potrebbe risultare anche un po' tagliente, ma è sufficiente tenere la siringa in orizzontale ruotandola abbastanza rapidamente sulla fiamma del gas o di un accendino; l'orlo si arrotonda, diventa liscio e non si rischia di ferire la bocca del gatto.
Si possono così aspirare con facilità le sostanze dense come il tuorlo o gli omogeneizzati poco diluiti; l'inconveniente è che se non si ha l'avvertenza di tenere la siringa rivolta verso l'altro mentre la si mette in bocca al gatto, il contenuto tende a scivolare fuori e si rischia di combinare un --> pasticcio


Il sistema migliore è --> QUESTO
Ho preso una di quelle tettarelle dei biberon per piccoli animali che vendono nei pet shop e che servono a ben poco, però va bene per l'uso che intendevo farne.
Ho tagliato via la punta della tettarella, in modo che restasse il buco largo, poi ho messo la tettarella, come fosse un cappuccio, sulla siringa a cui avevo già tagliato via il pezzo col porta ago.
Aspira con facilità il tuorlo e il rischio di perderlo per strada mentre lo si infila in bocca al gatto è quasi nullo.

Aletto 31-07-2017 11:11

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2112984)
lui comunque continua a stare bene, giusto? è una cosa proprio strana...
quando sei via per il corso se la vicina non può o non è in grado potresti cercare una catsitter esperta in queste cose, o anche qualcuno qui del forum...

Lui sta bene, almeno così sembra. Dopo proverò di nuovo la misurazione della glicemia.
La signora di sotto è quella con cui condivido l'alimentazione e l'attenzione per i mici liberi del condominio. Ha molta sensibilità per i gatti e questa estate farò attenzione anche al suo gatto residente che quest'anno resterà qui con la casa semiaperta per farlo entrare ed uscire a piacimento. Ambedue siamo negate per le punture, mi sento le gambe molli al solo pensiero, ma ci faremo forza.
Quella del piano di sopra è medico ma secondo me odia i gatti, non ci sa fare proprio, impaurirebbe Buio che è già timido di suo
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2112986)
Se fossimo più vicine verrei io, ma tra Yuna e gli altri mici a cui devo badare ad agosto temo non mi resti tempo neanche per me stessa :shy:
Hai provato a dare gli omega 3 (sono gli omegor?) direttamente dal tuo dito bucando la perla? Yuna li mangia solo così, oppure leccandoli dal piattino da sola, ma non insieme al cibo

Xiaowei, non mi sarei mai sognata di tirarti sta sola, se non ricordo male hai problemi con la macchina e stiamo veramente lontane. Una mezz'ora all'andata ed una al ritorno ci vogliono tutte, più il tempo di star qui, dai non sarebbe fattibile!

Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2112990)
@Aletto Anche secondo me il gioco non vale la candela.

Prima ho detto della siringa per somministrare il tuorlo (o qualsiasi altra cosa densa, difficile da aspirare)
Quest'altri due sistemi sono decisamente meglio, molto più efficienti.
Ho usato una siringa da 5ml....... .

Grazie Malinka, proverò intanto con l'archetto da ferro. Le altre foto, (quanto avrei voluto vedere quella del pasticcio!) non si vedono ma ho capito comunque

Aletto 31-07-2017 11:24

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Sì, sono gli omegor, mi ha dato tutto per uso umano tranne ovviamente il felini complete

Xiaowei 31-07-2017 11:55

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Problemi con la macchina ora no fortunatamente, ma purtroppo sono già "inchiodata" con altri mici in zona per questo periodo :cry:
Gli Omegor sono ottimi, prova a somministrarli in maniera diversa, magari non col pesce o uovo...

Aletto 31-07-2017 13:10

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2113000)
Problemi con la macchina ora no fortunatamente, ma purtroppo sono già "inchiodata" con altri mici in zona per questo periodo :cry:
Gli Omegor sono ottimi, prova a somministrarli in maniera diversa, magari non col pesce o uovo...

Per questa estate sono presente e *tranquilla*, il problema sarebbe stato da settembre ad aprile per gli otto fine settimana full immersion del corso, che ho risolto con la signora del pianterreno :)

Buio ha mangiato senza schifarlo il secondo tipo di dieta (in realtà nel piano nutrizionale è il terzo ma chissene): maiale cotto+pollo crudo con pelle+omegor+cuticola di psillio+felini complete....quasi tutto....il resto tra pomeriggio e sera. Ora sta fuori all'ombra nel suo posto preferito sotto una pianta a pulirsi, di misurare la glicemia in questo contesto di quiete non se ne parla, lo disturberò più tardi quando rientra

Xiaowei 31-07-2017 13:17

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Beh ottimo che la nutrizionista ti abbia dato diverse combinazioni per la dieta! Dai, che riusciamo anche ad accontentare i suoi gusti :P

p.s. la cuticola di psillio è per la questione delle fibre alimentari che avevamo affrontato in quel topic tempo fa, citando gli articoli scritti da lei?

Aletto 31-07-2017 13:50

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2113005)
.....
p.s. la cuticola di psillio è per la questione delle fibre alimentari che avevamo affrontato in quel topic tempo fa, citando gli articoli scritti da lei?

Sì, e si è molto raccomandata che fosse solo cuticola e null'altro altro mischiato assieme

mi ha dato varie diete per lui, ma più mangia variato e meglio è

Malinka 31-07-2017 14:04

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
@Aletto le foto le dovresti vedere senz'altro -->qui

Il pasticcio era così...pasticcioso che non l'ho fotografato; la foto di mezzo dove la siringa ha il buco rivolto verso l'alto fa già immaginare cosa accadrebbe abbassandola (come avevo fatto stamattina in cucina...)
Invece con la tettarella modificata (foto 3) è tutta un'altra storia.

Aletto 31-07-2017 14:13

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
ecco ora tutto ok, grazie Malinka

Aletto 31-07-2017 14:24

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
glicemia Buio=328
credo siamo nel range di errore del glucometro che è per uso umano, la glicemia è comunque alta, consideriamo che è postprandiale, ma è alta

Malinka 31-07-2017 14:27

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
E' alta, ma va decisamente meglio dei giorni scorsi.

Aletto 31-07-2017 14:44

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2113018)
E' alta, ma va decisamente meglio dei giorni scorsi.

nei giorni scorsi la misurazione era fatta in laboratorio, per il glucometro questa è la prima misurazione, devo farla anche a digiuno e cominciare a farmi un grafico.
poi attorno ai 300/400 il glucometro dà valori che potrebbero essere errati, certo che se fosse più bassa usciremmo dal range farlocco

Malinka 31-07-2017 22:30

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Però di solito i glucometri hanno un range di rilevamento compreso fra 10 e 600 mg/dl quindi il 328 che hai ottenuto ha una buona attendibilità.

Aletto 31-07-2017 23:05

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2113050)
Però di solito i glucometri hanno un range di rilevamento compreso fra 10 e 600 mg/dl quindi il 328 che hai ottenuto ha una buona attendibilità.

Lo spero perché anche se il valore è alto è comunque quasi dimezzato.
Mi diceva la vet però che lei avendo fatto un'osservazione comparativa tra glicemia umana e felina o canina con lo stesso glucometro più analisi di laboratorio, aveva notato che il valore critico con margine di errore è attorno ai tre/quattrocento, ora non ricordo neppure con precisione, al di sotto e al di sopra si riallinea ai valori di laboratorio. Ora è in ferie e non la
chiamo se non per urgenza, però quando tornerà glielo chiedo di nuovo.
La glicemia di stasera a digiuno, prima di mangiare, non sono riuscìta a prenderla. Sì sta cominciando ad innervosire, esce troppo poco sangue dalla puntura ed il glucometro non rileva nulla

Malinka 31-07-2017 23:24

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Non se l'orecchio del gatto abbia la stessa sensibilità del dito umano; ho letto che per gli umani è meno fastidiosa la puntura sull'avambraccio, sarà la stessa cosa per il gatto?
Certo che l'avambraccio del gatto è peloso e sarebbe un grosso ostacolo.

Prima di pungergli l'orecchio lo tieni fra le dita per riscaldarlo, magari massaggiandolo leggermente, così che il sangue esca più facilmente?
Osservando l'orecchio in controluce si notano meglio i vasi sanguigni ed è più facile andare a colpo sicuro...o quasi.
Se adesso comincia a non gradire il prelievo, forse potresti procedere mentre se ne sta un po' imbambolato a riposare e magari dopo gli dai un premietto di consolazione.

Aletto 01-08-2017 06:56

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
No, non massaggio l'orecchio, poi provo.
L'avambraccio mi scappa dalle mani come un'anguilla, temo, oltre ad avere il pelo
Il fatto è che a digiuno non è mai imbambolato, è bello arzillo, infatti anche il prelievo di stamani è andato a vuoto, il premietto dopo il prelievo a digiuno sarebbe il pasto, quello dopo il pasto potrebbe essere uno snack, provo!

Però mi rincuora quello che suggerisci, ho ancora qualche chance
Dovrò avere molta pazienza

Aletto 01-08-2017 08:31

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Ho fatto come hai detto, vista le vena marginale controluce, usato pungidito microlet, puntura fatta da me senza la pennetta pungidito così non si è infastidito col click dell'attrezzo. Uscito sangue e misurata glicemia dopo mangiato=338
Penso di aver trovato assieme a Malinka un sistema meno invasivo
Grazie!
Riprovo tra qualche ora prima del pranzo

linguadigatto 01-08-2017 08:44

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
bene, e tutto incrociato. se i valori continuano a scendere con la sola dieta l'emergenza potrebbe rientrare senza uso di insulina?

Aletto 01-08-2017 09:31

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Credo di no purtroppo, ancora non vedo i presupposti. Beve molto meno, tra ieri ed oggi ho trovato solo una megapisciata invece delle solite due o tre, dall'altro ieri non riempio la sua ciotola di acqua preferita, ma potrebbe bere altrove e la glicemia è ancora alta.
Devo assolutamente avere la prima glicemia a digiuno qui a casa senza lo stress del'andirivieni dal vet ed ambiente sconosciuto + persone sconosciute
Grazie linguadigatto

Malinka 01-08-2017 15:58

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Hai avuto un'ottima idea con l'ago usato manualmente!
In effetti il click unito al fatto che bisogna tenere la penna ben appoggiata all'orecchio deve essere decisamente sgradevole.

Aletto 01-08-2017 18:36

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
tra la vista controluce della vena e l'ago a mano, per cui si sa bene dove andare a pungere è molto più facile e lui è più tranquillo

linguadigatto 04-08-2017 09:21

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
come va la glicemia di buio?

Aletto 04-08-2017 09:52

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2113260)
come va la glicemia di buio?

si esprime tra i 310 e i 348 la maledetta
Ieri ho mandato un messaggio alla nutrizionista perché a lui non piacciono il coenzima Q10 e gli omega3 che tra l'altro sono al mio palato insapori però sono oleosi e penso sia questa consistenza che non gli piace, o forse sente anche un sapore, non so
di fatto mangia appena la metà della dose giornaliera, ho comprato una bilancia per pesarlo, in casa non ne abbiamo :shy:
la nutrizionista ha detto che sono pochi giorni che ha iniziato e che bisogna che si assesti sulla dieta prima di somministrare insulina, solo che di questo passo non so quanto tempo ci voglia

Penso anche che se fossi stata propensa al cibo industriale le cose non sarebbero diverse perché a lui non piacciono i paté mousse ecc ed inoltre gli integratori sarebbero stati comunque da aggiungere

A proposito di industriale, mi bocciò lo snack perché dice che quelli sono preparati rendendo in poltiglia la carne che viene impastata con glicerina per renderla lavorabile e dare una forma vicino a quella reale, poi essiccati. Quindi quelle che vediamo sembrano fettine di petto d'anatra ma non lo sono (troppe cose non sappiamo sul cibo industriale). E mi ha consigliato questo che è per cani, come l'altro e si taglia come l'altro, ma è solo carne di esofago :disapprove:
https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8

linguadigatto 04-08-2017 10:34

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2113264)
A proposito di industriale, mi bocciò lo snack perché dice che quelli sono preparati rendendo in poltiglia la carne che viene impastata con glicerina per renderla lavorabile e dare una forma vicino a quella reale, poi essiccati.

:micimiao57:

Aletto 04-08-2017 10:48

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2113267)
:micimiao57:

troppo carino il gatto verde che vomita

linguadigatto 04-08-2017 10:50

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
ahahaha si perchè ha anche un'espressione piuttosto traumatizzata.

per gli omega 3 che non gradisce non so proprio.. se il punto fosse la consistenza l'unica cosa che mi viene in mente è farli assorbire da qualcosa di secco in modo che diventi una specie di pasta, magari gli piace di più, ma non so cosa puoi dargli... un paio di crocchi sbriciolati, o un pizzico di lievito in scaglie? potrebbero essere sgarri accettabili?

Aletto 04-08-2017 11:02

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2113273)
ahahaha si perchè ha anche un'espressione piuttosto traumatizzata.

per gli omega 3 che non gradisce non so proprio.. se il punto fosse la consistenza l'unica cosa che mi viene in mente è farli assorbire da qualcosa di secco in modo che diventi una specie di pasta, magari gli piace di più, ma non so cosa puoi dargli... un paio di crocchi sbriciolati, o un pizzico di lievito in scaglie? potrebbero essere sgarri accettabili?

Sarebbe meglio non dare manco una crocca, il lievito fresco contiene carboidrati, pochini però a fronte di quel ben di dio che contiene! forse potrei. Alternativa è metterlo direttamente in bocca, ma poveretto! se ne sta qui tutto buono e fiducioso
Il medico pietoso fa la piaga purulenta, il medico pietoso fa la piaga purulenta, il medico piet..................

linguadigatto 04-08-2017 11:31

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2113275)
Sarebbe meglio non dare manco una crocca, il lievito fresco contiene carboidrati, pochini però a fronte di quel ben di dio che contiene! forse potrei. Alternativa è metterlo direttamente in bocca, ma poveretto! se ne sta qui tutto buono e fiducioso
Il medico pietoso fa la piaga purulenta, il medico pietoso fa la piaga purulenta, il medico piet..................

se ad esempio ti mangiasse queste https://www.efarma.com/mensana-lievi...caAvhnEALw_wcB

1 compressa ha circa 0.035 g di carboidrati... non penso che così pochi possano essere influenti.

ovviamente bisogna vedere se gli piacciono, se ti prende gli omega 3 con questo trucco, se la nutrizionista approva... ecc.

Aletto 04-08-2017 11:41

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2113281)
se ad esempio ti mangiasse queste https://www.efarma.com/mensana-lievi...caAvhnEALw_wcB

1 compressa ha circa 0.035 g di carboidrati... non penso che così pochi possano essere influenti.

ovviamente bisogna vedere se gli piacciono, se ti prende gli omega 3 con questo trucco, se la nutrizionista approva... ecc.

Sembra un buon compromesso, chiedo senz'altro anche se, mannaggia e stramannaggia, non è un buon periodo per ammalarsi, per raggiungerla mi ha dovuto far da tramite la segretaria :disapprove:
grazie linguadigatto

Aletto 14-08-2017 10:27

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
piccolo aggiornamento
per la prima volta la glicemia è sotto i 300, precisamente è 282
quindi siamo passati da 600 a digiuno ma sotto stress dal vet, a 282 a digiuno ma senza stress

Buio sta bene, ma ha ancora sciroppo di glucosio nel sangue
Non mi faccio illusioni, credo comunque che bisognerà somministrare insulina anche se la dieta devo dire che fa tanto,
e forse, dico forse, anche aver tolto totalmente le crocche fin da subito non è stata una decisione sbagliata da parte mia

Malinka 14-08-2017 14:19

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
:257: Questa dieta è veramente efficace :257: ma in cosa differisce rispetto a quello che mangiava prima?
Hai solo eliminato i croccantini?

Aletto 14-08-2017 15:13

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2113755)
:257: Questa dieta è veramente efficace :257: ma in cosa differisce rispetto a quello che mangiava prima?
Hai solo eliminato i croccantini?

I croccantini li avevo eliminati spontaneamente per non stare qui con le mani mano aspettando la visita dalla nutrizionista e lui con 600 di glicemia, e comunque li stavo già diminuendo e poi secondo me lei li avrebbe tolti dalla dieta. Del resto era la cosa più intuitiva da fare, visto che sì, sono comodi, ma sono anche un po' innaturali anche i migliori in commercio

Differisce perché ci sono integratori e perché mischia più equilibratamente le fonti proteiche e mi spiego meglio
Davo già il crudo con ossicini e/o felini complete, ma non essendo nutrizionista e per giunta essendo anche monotona, era monotona e monotematica anche la loro dieta, nel senso oggi pesce, stasera carne, domani pollo ecc

Invece nelle 7 diete che mi ha dato tra cui dovevo vedere quali lui preferiva c'è carne bovina ma con fegatini di pollo, oppure carne di pollo con pelle (sempre con pelle) ma confegato bovino, pesce ok ma con uovo, se c'è grasso animale non si integra con burro, se invece c'è allora niente burro (a Buio non piace il burro :disapprove:)
Sotto ognuna di queste 7 diete è riportata la quantità in mg, microg, g, U.I. di ogni singolo nutriente, vale a dire ad es quanta leucina, quanta B12, quanto triptofano, quanto calcio, quanto fosforo, quanto selenio, potassio, metionina, treonina, colesterolo, taurina, tirosina...insomma tutti gli aa, vitamine, oligoelementi.
Se ci sono glucidi invisibili ad occhio ma contenuti comunque nella fonte proteica c'è scritto quanto ce n'è in ogni dieta, e sono contenuti in tre diete su sette da 0,0 6g ad un massimo di 0,15 in circa 160g totali.
Poi ci sono gli integratori di omega 3, vitE, coenzima q10, cuticola di semi di psillio che a lui non piace
Insomma è una dieta fatta da una vet nutrizionista, non mi aspetto miracoli, ma Buio al momento sta bene se non avesse il sangue sciroppato, e la glicemia scende, lentamente ma scende
:)

linguadigatto 14-08-2017 21:14

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
forza buio!! :262:

Aletto 15-08-2017 09:52

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Ce la sta mettendo tutta, ieri ha anche mangiato la pappa col Q10 e la cuticola di psillio :)

Malinka 15-08-2017 12:58

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2113759)
[...]Insomma è una dieta fatta da una vet nutrizionista, non mi aspetto miracoli, ma Buio al momento sta bene se non avesse il sangue sciroppato, e la glicemia scende, lentamente ma scende
:)

Visti i risultati con la dieta, deve essere una nutrizionista con fiocchi e controfiocchi, e unita alla cura che hai per Buio e al fatto che lui è un bravo gatto, vedrai che pian piano la glicemia continuerà a scendere.
Miracoli no di certo...anche perché i miracoli sono un parto della mente umana quando si trova di fronte a qualcosa che apparentemente non ha spiegazione.

Aletto 15-08-2017 13:19

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2113794)
Visti i risultati con la dieta, deve essere una nutrizionista con fiocchi e controfiocchi, e unita alla cura che hai per Buio e al fatto che lui è un bravo gatto, vedrai che pian piano la glicemia continuerà a scendere.
Miracoli no di certo...anche perché i miracoli sono un parto della mente umana quando si trova di fronte a qualcosa che apparentemente non ha spiegazione.

Non so se sia brava, è giovane e mi è sembrata preparata, si chiama Maria Mayer ed è contatto e collaborazione con la mia nuova vet, nuova per i motivi di cui ho parlato qualche giorno fa.
Buio è collaborativo in questa situazione, andare a bucherellare le orecchie ad uno degli altri due sarebbe stato un problema
Il miracolo in questo caso sarebbe che il diabete fosse un episodio nella sua vita che va in remissione mediante la dieta, cosa che può succedere ed è successa più volte ma di cui al momento non vedo i presupposti
Grazie a tutti per il supporto, Buio è dimagrito (poveraccio) e non ha perso la fiducia nello starmi vicino

Malinka 15-08-2017 13:52

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Di Maria Mayer ho letto numerosi articoli in rete e li ho trovati interessanti; non la conosco personalmente, ho solo avuto un contatto via email poco tempo fa (non per motivi medici) e mi ha fatto un'ottima impressione come persona, gentile, alla mano, non di quelli che se la tirano.

Buio è dimagrito, ma d'altra parte non doveva perdere un po' di peso? E' dimagrito troppo?

Aletto 15-08-2017 14:58

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Anche a me lei è sembrata così

Buio è dimagrito ma non riesco a pesarlo, Berenice e Volland salgono autonomamente sulla bilacia, lui non ci vuole andare né da solo né accompagnato, riesco solo a bucargli le orecchie :shy:. Ma è dimagrito, lo vedo

La storia di abbinamento perdita di peso/dieta/glicemia è strettamente correlata, non escludo che tra gli aa presenti siano in minor quantità quelli che arrivano a piruvato limitando la gluconeogenesi, ma mi sembra molto strano perché quelle carni le mangiavano anche prima.
Secondo me è dimagrito perché gli fanno schifo gli integratori e man mano che comincerà ad accettarli potrebbe recuperare peso. Da ignorante vedo che non avendo più le crocche 24h sono dimagriti tutti e tre. Tra l'altro in questa settimana avrò due turni lunghi consecutivi e dare cibo correttamente è possibile solo tramite il digiuno fino al mio rientro, che cattiveria.
Cibo alle 14:00 e alle 23:30 passate, lo credo che dimagrisce

alimiao 17-08-2017 11:41

Re: Buio, diabete insulino resistente?
 
Ciao, mi scuserete se apro un parziale OT... spulciando il sito di Maria Mayer (prima non ho avuto molto tempo perché ero in ferie) mi ha colpito il suo ribadire ogni tre righe che la BARF e la raw diet non sono da fare senza consulenza di un (bravo) esperto, che si possono fare danni anche gravi e anche irreversibili, che bisogna che tutti i nutrienti siano ben bilanciati altrimenti guai, che bisogna essere super-informati ecc ecc. Mi ha colpito perché si discosta un po' dall'approccio molto più "easy" di Bettio.. il quale tende al rassicurante, della serie "vai un po' ad occhio e non ti fare troppe paranoie", ad es a me non ha dato ossa polpose, non ha ordinato interiora (se non in un secondo tempo, come rimedio per la stitichezza), ha ordinato trippa verde che la Mayer dice essere inadatta per i gatti (e infatti i miei l'hanno schifata). Insomma atteggiamenti diversi sia nel merito della dieta sia come approccio ad essa.

Ora non mi interessa dare un giudizio sui vari vet e su chi sia il "più bravo" (cosa oltre che inutile, direi impossibile), mi interessava di più il tipo di approccio.. dato che mi pare ci siano alcuni di noi che danno carne cruda associata a crocchi o a umido completo o con le ossa polpose ma "un po' ad occhio", ecco cosa ne pensate di chi dice che facendo così si possono fare danni anche gravi? Non si rischia di spaventare il neofita o chi vorrebbe approcciarsi ad una dieta più fresca per il gatto? alla fine dopo tutto questo spauracchio viene da dire "vabbè allora forse meglio che resto con il mio industriale".. almeno, a me che sono un po' ansiosa è venuto da pensare così.. la mia micia wasabi mangia quasi 50% completo e 50% carne cruda, mi è venuto il dubbio che non vada bene..

scusate ancora l'OT


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:15.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara