Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Inserire coniglietto nano cn le due pesti (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123735)

Nenya 02-08-2018 08:42

Inserire coniglietto nano cn le due pesti
 
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto per capire se è possibile inserire in coniglietto nano in casa insieme a Toby e Nenya.
Lui avrebbe la sua gabbia, cn tutto, e lo libererei quando sono in casa, ma nn so di cosa altro avrebbe bisogno...
Mi potete aiutare?

bystarlight 02-08-2018 09:01

Re: Inserire coniglietto nano cn le due pesti
 
io ho un coniglio nano di 7 anni e sto introducendo un micina, i tuoi gatti quanto hanno?
ti posso dire che i conigli sono animali molto timorosi, se lo tieni in gabbia e poi lo liberi con 2 gatti per casa per lui sarà un enorme stress. potrebbe anche essere pericoloso se il coniglio è piccolo e i gatti grandi, potrebbero attaccarlo, ma dipende dal carattere degli animali.
se proprio vuoi prenderlo, quando lo liberi devi tenerlo in una stanza chiusa e protetta, senza gatti possibilmente.
altra cosa, perchè in gabbia poverino? i conigli non vanno tenuti in gabbia, ne soffrono e muoiono dopo pochi anni...

bystarlight 02-08-2018 09:13

Re: Inserire coniglietto nano cn le due pesti
 
ad ogni modo se hai dubbi sui conigli chiedimi pure perchè dopo 7 anni son diventata esperta ormai.
ti posso dire che tenere bene un coniglio è molto impegnativo, più di un gatto.
sono animali molto delicati e complessi, non puoi portarli da un normale veterinario ma da uno specializzato in animali esotici e ce ne son pochi in giro ( io il mio lo porto a 40 km da casa).
se smettono di mangiare o fare la cacca sono da portare in urgenza perchè rischiano di morire in pochi giorni.
quando lo lasci libero rosicchierà tutto quello che trova, anche i muri.
non voglio demotivarti, però è giusto essere consapevoli, i conigli son sottovalutati.

alepuffola 02-08-2018 09:38

Re: Inserire coniglietto nano cn le due pesti
 
Quote:

Originariamente inviato da bystarlight (Messaggio 2129560)
sono animali molto delicati e complessi, non puoi portarli da un normale veterinario ma da uno specializzato in animali esotici e ce ne son pochi in giro ( io il mio lo porto a 40 km da casa).
se smettono di mangiare o fare la cacca sono da portare in urgenza perchè rischiano di morire in pochi giorni.
[...]

Infatti mia sorella stava per perderlo senza quasi accorgersene, qualche fesso l'aveva convinta che l'ideale fosse alimentarlo spesso a frutta e verdura fresca invece di fieno ed è andato in blocco intestinale, ma di sintomi ne aveva pochini, era solo mogio e si muoveva meno.
Così se l'é sceso in calabria l'estate scorsa per monitorarlo.
Fortuna che a 20 km ho una vet specializzata in esotici e gliel'ha salvato per le orecchie, altri 2 o 3 giorni e sarebbe morto.
Lei lo tiene sempre libero in casa, però danni di rosicchiamento ne ha fatti pochi

Nenya 02-08-2018 09:46

Re: Inserire coniglietto nano cn le due pesti
 
Lo metto in gabbia per proteggerlo, perché Nenya è una cacciatrice e quando vuole giocare tira fuori le unghiette.
Lo terrei in gabbia solo quando non ci sono e la notte, poi quando sono in casa lo libero due orette e chiudo i mici, ma vedo che tutti sconsigliano il coniglio cn la.micia che ho per incompatibilità di carattere....
Mi sarebbe piaciuto averne uno, ma se devono saltellare fuori sennò muoiono o hanno blocchi intestinali io nn ho la possibilità di correre dal veterinario per cui ho deciso che nn prendo il consiglio e che al massimo adorerò un'altra micina... Grazie per la tua risposta :)

Xiaowei 02-08-2018 09:50

Re: Inserire coniglietto nano cn le due pesti
 
Non credo che un coniglio sia compatibile con la situazione che descrivi :(

bystarlight 02-08-2018 09:51

Re: Inserire coniglietto nano cn le due pesti
 
Quote:

Originariamente inviato da Nenya (Messaggio 2129563)
Lo metto in gabbia per proteggerlo, perché Nenya è una cacciatrice e quando vuole giocare tira fuori le unghiette.
Lo terrei in gabbia solo quando non ci sono e la notte, poi quando sono in casa lo libero due orette e chiudo i mici, ma vedo che tutti sconsigliano il coniglio cn la.micia che ho per incompatibilità di carattere....
Mi sarebbe piaciuto averne uno, ma se devono saltellare fuori sennò muoiono o hanno blocchi intestinali io nn ho la possibilità di correre dal veterinario per cui ho deciso che nn prendo il consiglio e che al massimo adorerò un'altra micina... Grazie per la tua risposta :)

penso anche io che sia la cosa migliore, io come dicevo, ho un coniglio adulto e una gattina e sto facendo molta fatica per l'inserimento. devo sempre tenere le porte chiuse e controllare quello che fa uno e l'altro. poi si, sono delicati, frutta fresca e verdura gli viene diarrea subito, bisogna calibrare bene il cibo, il fieno è la cosa migliore, altrimenti il pellettato per conigli ma solo verde, senza semi o cose strane dentro, no snack per roditori (porcheria) solo poca insalata una volta al giorno.
sei hai due gatti adulti e anche attivi, meglio un altro gatto se vuoi un altro animale. il coniglio è un mondo a parte, sarebbe un grosso impegno.

Leny 02-08-2018 10:36

Re: Inserire coniglietto nano cn le due pesti
 
Solitamente è più facile il contrario, ovvero inserire un gatto quando il coniglio è già adulto. Io avevo una coniglia che era proprio una bulla e quando qualche gatto (tutti inseriti dopo di lei) si avvicinava per giocare o la inseguiva lei cominciava ad inseguire il gatto e a picchiarlo di santa ragione. Il mio precedente gatto era addirittura terrorizzato da lei (c'è da dire che lui era un gatto molto timoroso è buono che non faceva del male neanche ad una mosca). Persino il mio Klimt, che è un vero killer e cacciatore, stava alla larga dalla coniglia.
Comunque tornando a te, secondo me non è impossibile l'inserimento. Finché il coniglio è piccolo devi sicuramente tenerlo separato dai gatti, sia quando è dentro la gabbia sia quando è fuori, perché anche se non gli fanno male fisicamente potrebbero spaventarlo e fargli venire un infarto (ma non è detto, la mia coniglia per esempio durante i botti di capodanno o cani che le abbaiavano contro erano tranquillissima e ha vissuto per ben 8 anni). Quando il coniglio sarà più grande potrai tentare di liberarlo anche in presenza dei gatti sotto la tua supervisione, ma se i gatti reagiscono male allora liberarlo solo quando siete soli.
Io ho un criceto e quando lo libero metto i gatti da un'altra parte (ogni tanto faccio restare solo Nebbia perché lei non gli fa niente, ma Klimt lo ucciderebbe) e quando è in gabbia lo lascio tranquillamente in presenza dei gatti (quando è in gabbia non lo calcolano molto) e lo metto in una stanza da solo solamente la notte e quando non sono in casa. Secondo me, puoi fare più o meno la stessa cosa con un coniglio se ci si riesce con un criceto.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:06.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara