Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   help! briscola cerca di evadere! (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=106223)

briscola 03-08-2012 18:02

help! briscola cerca di evadere!
 
Il rientro a casa ormai e' diventato una lotta alle evasioni di briscola, appena apro la porta lei si fionda fuori casa nelle scale del condominio su o giu(dipende dalla luna), e mi tocca pure rincorrerla per riportarla in casa!
Abito al primo piano per cui ho paura che, se mentre lei e' a zonzo per le scale entra o esce qualcuno dal portoncino, potrebbe infilarsi e scappare in cortile e dal cortile andare in strada...
Prima lo faceva raramente..ma da un paio di settimane lo fa sempre.. Esiste un modo per farle dimenticare questa brutta abitudine??

Starmaia 03-08-2012 18:07

Re: help! briscola cerca di evadere!
 
a) apri la porta a spiraglio, cerchi di fare moltissimo rumore e strisci dentro alla velocità della luce; b) non so

:D

Nanela 03-08-2012 18:28

Re: help! briscola cerca di evadere!
 
Noi per evitare fughe (che nel nostro caso sarebbero disastrose, visto che abbiamo le scale aperte) ogni volta che apriamo la porta pariamo lo spiraglio di luce con una borsa, una busta, una gamba, un ostacolo qualsiasi insomma...e cercando di fare rumore prima per farli allontanare dalla porta.
Però il rischio c'è sempre....
con le grandi è successo un paio di volte qualche anno fa, quando erano più piccole. Zurlina si è fatta tutta la rampa in discesa fino ai garage, poi è rientrata a razzo. Puffa è stata placcata sullo zerbino di casa.

Qualche mese fa è successo con Tobia, spiaccicato da mio marito contro lo stipite della porta con una gamba, rientrato a razzo.

Da questi episodi devo dire che tutti al minimo cenno di apertura della porta ora si ritraggono un po' incerti....

Daysun 03-08-2012 18:36

Re: help! briscola cerca di evadere!
 
Ti porti dietro lo spruzzino e appena apri la porta le dai una spruzzata.
Prima o poi capirà.:D

Nina72 03-08-2012 20:50

Re: help! briscola cerca di evadere!
 
io apro uno spiraglio di porta e metto la borsa in basso mentre entro di solito funziona sempre :D

Amelie57 03-08-2012 21:46

Re: help! briscola cerca di evadere!
 
Quote:

Originariamente inviato da Nina72 (Messaggio 1792027)
io apro uno spiraglio di porta e metto la borsa in basso mentre entro

Anch'io faccio così, ma non per evitare che escano i miei gatti (di questi tempi, sono già fuori), ma nella speranza che non entri il micio dei vicini, che passa le giornate attaccato alla porta della mia veranda nel tentativo di entrare a scofanarsi le crocchette sparse in casa in varie ciotole.:shy:

E se per caso devo uscire di nuovo, magari per prendere un rametto di rosmarino, mi tocca mettere la gamba nella fessura per cercare di anticiparlo, sempre che mi riesca.

Va detto che non è un povero micio denutrito, ma è obeso, per cui ho il divieto di nutrirlo (non che io ci tenga fra l'altro) però lo scopo della sua vita è il cibo, e se riesce a eludere la mia sorveglianza (ad esempio se dimentico la finestra socchiusa), in un nanosecondo salta in casa e prima che io abbia il tempo di dire bah, ha già aspirato il contenuto di almeno due ciotole.:shy:

DonPepeDeVega 04-08-2012 01:57

Re: help! briscola cerca di evadere!
 
.. Io quando avevo Zuril,Gandal ed i loro cinque cuccioli prima di aprire la porta ci mettevo davanti un cartone spesso che copriva tutta la lunghezza,alto una cinquantina di centimetri..
.. Aprivo la porta,scavalcavo il cartone ed entravo in casa.. :)

Amelie57 04-08-2012 09:03

Re: help! briscola cerca di evadere!
 
Quote:

Originariamente inviato da DonPepeDeVega (Messaggio 1792062)
.. Io quando avevo Zuril,Gandal ed i loro cinque cuccioli prima di aprire la porta ci mettevo davanti un cartone spesso che copriva tutta la lunghezza,alto una cinquantina di centimetri..
.. Aprivo la porta,scavalcavo il cartone ed entravo in casa.. :)

Geniale!:D

katerpillar 04-08-2012 10:26

Re: help! briscola cerca di evadere!
 
Pure sta pantegana di Kiki ha sta tendenza ad uscire! solo che a volte per sbaglio si piglia pestoni :( proverò con spruzzino e rumore abbestia quando entro od esco di casa :D

briscola 04-08-2012 13:51

Re: help! briscola cerca di evadere!
 
Grazie per i vostri consigli.;)
La tecnica delle borsa funziona soprattutto quando ho i borsoni della spesa, con le borse più piccole riesce a infilarsi o le scavalca. :mad:
Non ho mai provato a fare rumore magari funziona, anche se la mia bestiaccia malefica non si spaventa facilmente.
Ieri sera sono riuscita a non farla uscire aprendo uno spiraglio e infilandoci il piede, con il piede l'ho allontanata dalla porta e sono riuscita a entrare, è un pò da equilibristi ma ha funzionato :D:D


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:54.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara