Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   gattino con tenia (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125917)

boby 17-10-2020 12:08

gattino con tenia
 
Il gattino che mia sorella ha trovato il 17 agosto. eta due mesi ora quattro.

al 18 agosto è sta portato a visita. hanno somministrato una pastiglia x pulci e il giorno dopo lo spot on.
esame feci negativo ai parassiti. vive in casa. ora sta perdendo i classici chicchi di riso della tenia visibili anche nella feci.
come è possibile ????
ha dato un po di carne cruda due settimane fa. lei teme sia la carne la causa. Io no .

feci solide e ben formate mangia con appetito. ha telefonato alla vet che le ha detto di portarlo e anche un campione di feci.
in questi giorni è senza auto.
è rischioso lasciarlo cosi x qualche giorno. il milbemax ora occorre ricetta.

io ne ho una pastigia che scade ad ottobre in qualche modo potrei fargliela avere.

attendo i vostri consigli e le vs, esperienze.

VEI-6 Vesuvius 17-10-2020 12:47

Re: gattino con tenia
 
L'Aegir le tenie le prende spesso, perchè ha l'abitudine di mangiare le sue prede. Con lei lo stronghold risolve il problema. Almeno finchè non si pappa il prossimo topo.

boby 17-10-2020 14:20

Re: gattino con tenia
 
Quote:

Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius (Messaggio 2161442)
L'Aegir le tenie le prende spesso, perchè ha l'abitudine di mangiare le sue prede. Con lei lo stronghold risolve il problema. Almeno finchè non si pappa il prossimo topo.

Strano xchè lo strongold non serve x la tenia ma solo x anchilostomi.

Zampetta16 17-10-2020 14:40

Re: gattino con tenia
 
Ciao Boby, secondo me non succede nulla se aspettate a lunedì per esame feci/ricetta, anche perché il gattino sta bene, appetito e feci solide.

Però non ho ben capito questo:
Quote:

al 18 agosto è sta portato a visita. hanno somministrato una pastiglia x pulci e il giorno dopo lo spot on.
Pastiglia pulci e poi spot on?!
Le pulci ingerite possono causare lo sviluppo della tenia.
Quindi prima si eliminano le pulci, con spot on ad esempio, si aspettano 2/3 giorni d'applicazione e poi si da lo sverminante in compresse.
C'è il broadline e forse altri che non ricordo che trattano tutto, anche tenia.
Come scrivi tu, lo stronghold, neanche il plus, le elimina.

Se non è stato ben trattato ad agosto, può essere che siano rimaste tenie.
Non so quanto tempo di incubazione abbiano. Ingerita la larva, deve diventare adulta, la testa si attacca all'intestino, il corpo si sviluppa e poi si staccano quei pezzetti che sono visibili.

Un altro tipo di tenia è quella che si trova in piccole prede come i topi.

Tenia nella carne cruda di macelleria, sono altri due tipi diversi, una nei suini, un'altra nei bovini.
Le carni vengono controllate, non credo capiti di frequente che rimangano tenie nella carne bovina, altrimenti tutte le persone che mangiano una bistecca poco cotta/al sangue o una tartare potrebbero prenderla... Però i dati non li conosco.

Non so se ci siano anche altri tipi di tenia, non so se le tenie di carni suine e bovine possano infestare anche cani e gatti, se ne parla per l'uomo.
Qui i gatti mangiano quasi quotidianamente pollo o bovino crudo e non è mai risultato che avessero tenie né noi ce ne siamo mai accorti.

VEI-6 Vesuvius 17-10-2020 15:01

Re: gattino con tenia
 
Quote:

Originariamente inviato da boby (Messaggio 2161449)
Strano xchè lo strongold non serve x la tenia ma solo x anchilostomi.

boh, quando prende lo stronghold vedo che i 'chicchi bianchi' spariscono. Fino al prossimo topo (non tornano subito appena mangia il topo. Serve comunque il tempo di maturazione del parassita)

boby 17-10-2020 16:09

Re: gattino con tenia
 
Zampetta 16 non è stato sverminato xche da esami feci era negativo. può essere che siccome aveva tante pulci la tenia già c'era ma era agli inizi e l'esame feci non l'ha evidenziato ????

è solo stato trattato con CAPStAR x far morire subito pulci poi Strongold.

Zampetta16 17-10-2020 16:18

Re: gattino con tenia
 
Quote:

Originariamente inviato da boby (Messaggio 2161458)
Zampetta 16 non è stato sverminato xche da esami feci era negativo. può essere che siccome aveva tante pulci la tenia già c'era ma era agli inizi e l'esame feci non l'ha evidenziato ????

è solo stato trattato con CAPStAR x far morire subito pulci poi Strongold.

Oh non conoscevo il capstar!
A me sembra possibile che ci fossero larve con le pulci ingerite, non ancora visibili nelle feci, però è solo un'idea, non so di preciso!
Mi sembra comunque più possibile rispetto alle tenie dalla carne acquistata in macelleria...
Dai, dai, qualche giorno e risolvete ;)

boby 17-10-2020 16:29

Re: gattino con tenia
 
Grazie sempre precisa veloce e disponibile:kisses:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:44.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara