Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Consigli utili da dare per i vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Lettiera chiusa (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125929)

MicioMilo 23-10-2020 17:59

Lettiera chiusa
 
Ciao a tutti, ormai scrivo sempre su questo forum dato che risolvete ogni mio dubbio :D
Il mio gatto di quasi 4 mesi vive in un balcone sicuro con giardino annesso e per i bisognini usa il terreno del giardino. Mi chiedo se possa iniziare ad usare una lettiera poiché mi sembra una soluzione più igienica.. inoltre sarebbe anche vantaggioso e più semplice nel caso in cui il veterinario mi chieda un esame delle feci (già fatto la prima volta). Mi chiedo, però, se il gatto userà la lettiera dato che è abituato al terreno, e vorrei prenderne una chiusa per evitare che possa uscire la sabbia e per contenere gli odori quando in inverno lo terrò in casa. Non ho mai avuto una lettiera e non so proprio come comportarmi, ma sicuramente preferirei una chiusa ad una aperta.. :rolleyes: :o

laura 23-10-2020 18:21

Re: Lettiera chiusa
 
Quote:

Originariamente inviato da MicioMilo (Messaggio 2161615)
Ciao a tutti, ormai scrivo sempre su questo forum dato che risolvete ogni mio dubbio :D
Il mio gatto di quasi 4 mesi vive in un balcone sicuro con giardino annesso e per i bisognini usa il terreno del giardino. Mi chiedo se possa iniziare ad usare una lettiera poiché mi sembra una soluzione più igienica.. inoltre sarebbe anche vantaggioso e più semplice nel caso in cui il veterinario mi chieda un esame delle feci (già fatto la prima volta). Mi chiedo, però, se il gatto userà la lettiera dato che è abituato al terreno, e vorrei prenderne una chiusa per evitare che possa uscire la sabbia e per contenere gli odori quando in inverno lo terrò in casa. Non ho mai avuto una lettiera e non so proprio come comportarmi, ma sicuramente preferirei una chiusa ad una aperta.. :rolleyes: :o

Vai di lettiera chiusa...più comoda:cool: Io ne ho una grande per tre gatti

M&M 24-10-2020 01:18

Re: Lettiera chiusa
 
Scegli in assoluto quelle chiuse che sono anche fornite di filtro ai carboni attivi e assorbono i cattivi odori. Comunque sì, puoi sempre provare ad abituare il gattino alla lettiera. :)

babaferu 24-10-2020 05:57

Re: Lettiera chiusa
 
Parti con quella aperta... Se fa i bisogni all'aperto difficilmente accetta di farla in un luogo chiuso e puzzolente. Potresti acquistare una lettiera chiusa e al momento metterla senza coperchio per iniziare, anche se avendo il giardino a disposizione la vedo dura....

Bia 24-10-2020 17:59

Re: Lettiera chiusa
 
Prova con una chiusa bella spaziosa, togliendo la porticina basculante e metti una sabbietta agglomerante finissima, che di solito è molto gradita come consistenza, se gli piace il materiale da scavare può essere più invogliato a utilizzarla... e tienila sempre ben pulita, altrimenti va altrove, può anche essere che faccia un po' e un po'

laura 24-10-2020 18:34

Re: Lettiera chiusa
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2161625)
Parti con quella aperta... Se fa i bisogni all'aperto difficilmente accetta di farla in un luogo chiuso e puzzolente. Potresti acquistare una lettiera chiusa e al momento metterla senza coperchio per iniziare, anche se avendo il giardino a disposizione la vedo dura....

Non sono del tutto d'accordo, abbiamo adottato la gatta della zia di mio marito che aveva già 8 anni, era abituata fuori ma si è adattata sia a stare in casa che ad usare la lettiera chiusa :D

Bia 24-10-2020 22:50

Re: Lettiera chiusa
 
Quote:

Originariamente inviato da laura (Messaggio 2161636)
Non sono del tutto d'accordo, abbiamo adottato la gatta della zia di mio marito che aveva già 8 anni, era abituata fuori ma si è adattata sia a stare in casa che ad usare la lettiera chiusa :D

Però dipende perché un conto è se non possono più uscire e allora si adattano per forza alla lettiera, ma se comunque vivono fuori come in questo caso può darsi che preferiscano continuare a farla dove hanno sempre fatto, per questo secondo me è utile un tipo di lettiera che lo invogli a scavare e ad utilizzarla

babaferu 25-10-2020 08:03

Re: Lettiera chiusa
 
Quote:

Originariamente inviato da laura (Messaggio 2161636)
Non sono del tutto d'accordo, abbiamo adottato la gatta della zia di mio marito che aveva già 8 anni, era abituata fuori ma si è adattata sia a stare in casa che ad usare la lettiera chiusa :D

Il gatto non è in casa, è all'aperto.... Vedo difficile che un gatto che vive fuori e non ha mai visto una lettiera scelga una lettiera chiusa per fare i bisogni anziché il terreno cui è abituato. Altro discorso quando sarà in casa.
Mi rallegro che si sia presa la decisione di lasciarlo entrare.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:26.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara