Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Morte dopo castrazione (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125473)

Miming 20-05-2020 10:35

Morte dopo castrazione
 
Buongiorno, vi scrivo con il cuore a pezzi.
Stamattina ho portato il mio gattino di nove mesi a castrare pensando fosse un intervento di routine.
Dopo circa 25 minuti il veterinario mi ha detto che il gattino non c'era più, arresto cardiaco.
Mi ha detto che non gli era mai capitato prima, che il gatto aveva nove mesi quindi era un intervento di routine e che ha operato tantissimi gatti ed è la prima volta che gli capita.
Io so solamente che sono tornata a casa con il trasportino vuoto, in lacrime, e con un profondo senso di colpa perché se non lo avessi operato sarebbe ancora qui a farmi le fusa.
Il veterinario mi ha detto che gli farà fare l'autopsia perché non vuole che io viva con il pensiero che sia stato lui a sbagliare e che secondo lui potrebbe aver avuto una malformazione cardiaca.
Pensiero che comunque non mi toglie il senso di colpa, se non lo avessi operato sarebbe comunque ancora con me.
L'ho fatto per farlo stare bene e in salute, e ora non c'è più.
Inoltre ho un'altra gatta di un anno che ha sempre vissuto con altri gatti (i fratelli e appunto lui) e adesso si ritrova da sola.
Il veterinario mi sembrava bravo, ha operato la gattina a dicembre senza alcun problema e anche il cane che avevo prima l'ha seguito bene (è deceduta a 17 anni).
Non so che fare se non disperarmi. Vivo con un mix di dolore per la sua perdita, rabbia, senso di colpa e preoccupazione per la gatta rimasta.

babaferu 20-05-2020 10:44

Re: Morte dopo castrazione
 
Nonono che enorme dispiacere.... Ho i brividi, sono veramente commossa e partecipe al tuo dolore, mi spiace immensamente.
Non so cosa sia potuto succedere, temo una complicazione con l'anestesia.... Aspetto con te i risultati dell'autopsia, penso che una malformazione cardiaca sia la cosa più probabile, l'intervento per i maschi è molto semplice, l'unica cosa che eventualmente possono aver sbagliato è appunto esagerare con l'anestesia (gassosa o che?), oppure un difetto al cuore che non ha retto neanche la minima dose...
Mi spiace davvero molto, ti abbraccio, una coccola alla gatta.

Miming 20-05-2020 10:58

Re: Morte dopo castrazione
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2155688)
Nonono che enorme dispiacere.... Ho i brividi, sono veramente commossa e partecipe al tuo dolore, mi spiace immensamente.
Non so cosa sia potuto succedere, temo una complicazione con l'anestesia.... Aspetto con te i risultati dell'autopsia, penso che una malformazione cardiaca sia la cosa più probabile, l'intervento per i maschi è molto semplice, l'unica cosa che eventualmente possono aver sbagliato è appunto esagerare con l'anestesia (gassosa o che?), oppure un difetto al cuore che non ha retto neanche la minima dose...
Mi spiace davvero molto, ti abbraccio, una coccola alla gatta.

Ti ringrazio molto.
Sinceramente non so che tipo di anestesia abbia fatto, ero in bambola completa.
Ha detto che mi darà il referto scritto.
Lui ha detto che nel caso di grave malformazione sarebbe comunque vissuto poco, ma io l'ho sempre visto vivace e molto attivo.
Fino a ieri sera giocavano e si facevano gli agguati e lui non ha mai mostrato segnali di cattiva salute, ha fatto perfettamente tutti i vaccini ed era giocarellone...
Sono distrutta perché andavano molto d'accordo pur non essendo fratelli di sangue, vivevano in simbiosi.
Mi dispiace lasciarla sola perché non lo è mai stata ma non so che fare.
È un incubo.

devash 20-05-2020 13:16

Re: Morte dopo castrazione
 
spezza il cuore leggere una cosa così tremenda. Posso solo immaginare la tua disperazione, io mi sentirei impazzire. Io ho vissuto solo pochi mesi fa un terrore simile al tuo per la sterilizzazione della mia gattina , ma per fortuna è andata bene. L'ho portata dal mio solito vet, di cui mi fido (fidavo, ormai) e non ho trovato la solita dottoressa, bensì un'altra, che pure conoscevo ma che non aveva mai visitato i miei gatti. Le ha fatto un'anestesia classica, non gassosa, usando una dose già predisposta, senza pesare prima la gatta e dosare quindi l'anestetico in base al peso. La micia è letteralmente crollata, come svenuta, tanto che ho chiesto "ma respira?" e mi hanno pure guardata male. Finchè non mi hanno chiamato per restituirmela ero certa che fosse morta e comunque ci ha messo un sacco di tempo per riprendersi, mai successo. Inutile dire che non ci tornerò più, ormai non mi fido.
Non so che diavolo combinano, magari sono in buona fede e fanno il loro dovere, ma il dolore è insopportabile.

Stregatta74 20-05-2020 13:17

Re: Morte dopo castrazione
 
noooooooooooo mi dispiace tantissimo :cry::cry:
anche secondo me potrebbe essere una malformazione cardiaca

Misty 20-05-2020 15:30

Re: Morte dopo castrazione
 
oddio è terribile, mi dispiace da morire.
non so nemmeno cosa dirti per supportarti solo che mi dispiace e ti mando un forte abbraccio
facci sapere il responso dell'autopsia

Muset2005 20-05-2020 15:37

Re: Morte dopo castrazione
 
Mi dispiace terribilmente... ti sono vicina e spero che riuscirai a vederci chiaro. Non sentirti in colpa perché tu lo hai fatto esclusivamente per il bene del tuo gatto. Ti mando un forte abbraccio.....

straycat2 20-05-2020 17:05

Re: Morte dopo castrazione
 
mi spiace moltissimo..

Miming 20-05-2020 17:20

Re: Morte dopo castrazione
 
Grazie a tutti per i vostri messaggi. Sono in attesa del referto e vi farò sapere.
La gatta è molto mogia purtroppo. Non so se prenderle una compagnia a cui è sempre stata abituata, ha vissuto sola 12 ore in 13 mesi.
Oggi non sono lucida ma ogni suggerimento è gradito.
Voi che fareste? Farei di tutto per tornare a stamattina ma non voglia che soffra anche lei.

babaferu 20-05-2020 18:08

Re: Morte dopo castrazione
 
La gatta soffre perché le manca il suo compagno, non un gatto qualsiasi....
Un abbraccio, ba

Miming 20-05-2020 18:27

Re: Morte dopo castrazione
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2155714)
La gatta soffre perché le manca il suo compagno, non un gatto qualsiasi....
Un abbraccio, ba

Non è l'unica, c'è un silenzio...
Spero di avere presto il referto e che non abbia sofferto.

Aletto 20-05-2020 18:43

Re: Morte dopo castrazione
 
Che storia straziante, nessuno di noi va a cuor leggero dal vet per questo tipo di intervento, ma questo che è successo è veramente troppo, è dilaniante
Oddio, non ho parole
Un abbraccio fortissimo

alimiao 20-05-2020 19:26

Re: Morte dopo castrazione
 
Cavoli che storia, mi dispiace troppo!! Però il fatto che il veterinario voglia fare accertamenti depone a suo favore, credo che se fosse stato superficiale e/o con la coscienza sporca avrebbe potuto lasciar correre inventando qualche scusa...
Fatti forza e soprattutto non ti colpevolizzare, è stato il destino che ha voluto così... per la decisione se prendere un altro gatto, datti del tempo, ora è assolutamente prematuro. Devi metabolizzare la perdita, anche per la gatta è così, certo sarà mogia e smarrita, purtroppo questa è (anche) la vita. Ad affiancarle subito un nuovo gatto sconosciuto potresti causarle più stress che altro.

Aletto 20-05-2020 20:21

Re: Morte dopo castrazione
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2155720)
......Ad affiancarle subito un nuovo gatto sconosciuto potresti causarle più stress che altro.

Sono d’accordo, anche lei deve avere i suoi tempi

Miming 20-05-2020 20:44

Re: Morte dopo castrazione
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2155721)
Sono d’accordo, anche lei deve avere i suoi tempi

Ok, io pensavo fosse peggio lasciarla sola perché ha sempre vissuto con lui se non per poche ore e la vedo mogia (sta sempre ad impastare sopra di me, più del solito). Pensavo fosse stressata e volevo darle conforto.

Allora aspetterò un pochino, sia per noi che per lei, sperando che poi riesca ad accettare il nuovo arrivato/la nuova arrivata.

Lei di indole è dolcissima e affettuosa ma anche abbastanza timorosa quindi credevo avesse urgenza di compagnia visto che io purtroppo non sono sempre a casa e loro si facevano compagnia a vicenda nelle ore in cui non ero a casa.

Il veterinario ha chiamato stasera, faranno istologico e mi ha detto di aspettare ancora un paio di giorni.
Grazie a tutti comunque, e sì.. è tremendo. Il pensiero del "Se non l'avessi castrato sarebbe qui" è nella mia mente fisso pur sapendo che l'ho fatto volendo solo il suo bene... mai avrei pensato una cosa del genere. La femminuccia l'ho sterilizzata a dicembre e si è ripresa in pochissime ore, lui era anche un maschietto quindi l'intervento ancora più semplice...
Niente, a volte è destino credo.

Aletto 20-05-2020 21:22

Re: Morte dopo castrazione
 
Quote:

Originariamente inviato da Miming (Messaggio 2155722)
.......Pensavo fosse stressata e volevo darle conforto

........loro si facevano compagnia a vicenda nelle ore in cui non ero a casa....
Niente, a volte è destino credo.

sicuramente è destabilizzata, col suo amico ha perso anche la routine che avevano costruito assieme e si facevano compagnia perché andavano d’accordo.
Col tempo troverà altre abitudini, ma ci vuol tempo, lei sente in casa il suo odore che noi invece non sentiamo,
non pulirei a fondo proprio tutto

iw1dov 20-05-2020 21:25

Re: Morte dopo castrazione
 
:micimiao53: :micimiao53: :micimiao53: :micimiao53: :micimiao53:

Sono senza parole, è un dolore indicibile. Vi abbraccio tanto, cercate di farvi forza...

Miming 21-05-2020 05:57

Re: Morte dopo castrazione
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2155723)
sicuramente è destabilizzata, col suo amico ha perso anche la routine che avevano costruito assieme e si facevano compagnia perché andavano d’accordo.
Col tempo troverà altre abitudini, ma ci vuol tempo, lei sente in casa il suo odore che noi invece non sentiamo,
non pulirei a fondo proprio tutto

La lettiera che usava l'altro gatto l'ho pulita per ovvie ragioni, ho lasciato il trasportino che ha usato lui perché non riesco nemmeno a vederlo, le due sue cuccette (ognuno ne aveva due), i giochi e i vari tiragraffi.
Queste cose non le ho pulite appositamente per non togliere gli odori.
Può essere sufficiente?
Oggi cercheremo di stare a casa a turno così non resterà sola anche se piano piano dovrà abituarsi.

Aletto 21-05-2020 07:51

Re: Morte dopo castrazione
 
Quote:

Originariamente inviato da Miming (Messaggio 2155729)
.......
Può essere sufficiente?
Oggi cercheremo di stare a casa a turno così non resterà sola anche se piano piano dovrà abituarsi.

Difficile dare una risposta univoca perché il lutto viene vissuto dagli animali ma non sappiamo quali saranno le sue elaborazioni e le sue risposte. Al tuo posto avrei fatto le stesse cose.

Alcuni manifestano subito i segnali della mancanza, della percezione di una fine, altri dopo qualche giorno. Può avere perdita di appetito, chiudersi in regressione e fare la pasta come dicevi ieri, ma potrebbe dopo qualche giorno riprendere una vita diciamo, normale. Non ci sono comportamenti stereotipati.
Il lutto lo vivrete assieme a lei, la trasformazione della quotidianità, dello spazio vuoto, li vivrete insieme

Qualche giorno fa hanno fatto vedere alla tele un elefante che sostava a lungo davanti ai radiocollari dei suoi consimili morti, camminava avanti e indietro annusando ora uno ora un altro. La differenza è che gli elefanti sono organizzati in gruppo ed i gatti no, ma la percezione della perdita di un compagno è la stessa.

Per questo potrebbe rifiutare un altro gatto che non è quello che lei vorrebbe, e non abbiamo nessun diritto di imporglielo. Il cambiamento prematuro potrebbe avere costi elevati per entrambi. Potrebbe, per cui per non urtare la sua sensibilità farei passare qualche mese ma senza avere comunque garanzie.

devash 21-05-2020 11:22

Re: Morte dopo castrazione
 
Quando è morta Becky, Soraya era molto triste, anche se la sorella non è che le volesse tutto 'sto bene. La sopportava, ecco, ma avevano stabilito una routine che evidentemente per loro era importante. Abbiamo aspettato circa un mese e mezzo prima di prendere l'altra gattina, ma era davvero un'opera buona, non si poteva rimanere insensibili. Pensavamo che darle una compagnia potesse alleviare la sua solitudine. Errore clamoroso, non l'ha mai accettata e ancora le soffia se si avvicina troppo. Voleva Becky, non un altro gatto. Col senno di poi non rifarei lo stesso errore e io sono il tipo che adotterebbe tonnellate di gatti avendo ora condizioni molto favorevoli per farlo. Ma, per la mia esperienza, o si prendono insieme o niente.

Miming 21-05-2020 12:25

Re: Morte dopo castrazione
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2155733)
Difficile dare una risposta univoca perché il lutto viene vissuto dagli animali ma non sappiamo quali saranno le sue elaborazioni e le sue risposte. Al tuo posto avrei fatto le stesse cose.

Alcuni manifestano subito i segnali della mancanza, della percezione di una fine, altri dopo qualche giorno. Può avere perdita di appetito, chiudersi in regressione e fare la pasta come dicevi ieri, ma potrebbe dopo qualche giorno riprendere una vita diciamo, normale. Non ci sono comportamenti stereotipati.
Il lutto lo vivrete assieme a lei, la trasformazione della quotidianità, dello spazio vuoto, li vivrete insieme

Qualche giorno fa hanno fatto vedere alla tele un elefante che sostava a lungo davanti ai radiocollari dei suoi consimili morti, camminava avanti e indietro annusando ora uno ora un altro. La differenza è che gli elefanti sono organizzati in gruppo ed i gatti no, ma la percezione della perdita di un compagno è la stessa.

Per questo potrebbe rifiutare un altro gatto che non è quello che lei vorrebbe, e non abbiamo nessun diritto di imporglielo. Il cambiamento prematuro potrebbe avere costi elevati per entrambi. Potrebbe, per cui per non urtare la sua sensibilità farei passare qualche mese ma senza avere comunque garanzie.

Certamente, non voglio imporle niente... Per ora cercherò di vedere come si comporta e aspetterò anche perché prima voglio almeno sapere cosa è successo ed anche noi bipedi dobbiamo abituarci alla sua assenza ed elaborare il lutto, visto che nemmeno sono stati anni facili da questo punto di vista a livello familiare.
Voglio solo darle serenità, ecco.
Oggi mi pare tranquilla, ha giocato e reclamato la pappa come sempre... ad ora è lei la mia salvezza e spero che la mia presenza dia anche a lei un minimo di sollievo anche se sono un'anima in pena e piena di sensi di colpa.

Miming 21-05-2020 12:31

Re: Morte dopo castrazione
 
Quote:

Originariamente inviato da devash (Messaggio 2155742)
Quando è morta Becky, Soraya era molto triste, anche se la sorella non è che le volesse tutto 'sto bene. La sopportava, ecco, ma avevano stabilito una routine che evidentemente per loro era importante. Abbiamo aspettato circa un mese e mezzo prima di prendere l'altra gattina, ma era davvero un'opera buona, non si poteva rimanere insensibili. Pensavamo che darle una compagnia potesse alleviare la sua solitudine. Errore clamoroso, non l'ha mai accettata e ancora le soffia se si avvicina troppo. Voleva Becky, non un altro gatto. Col senno di poi non rifarei lo stesso errore e io sono il tipo che adotterebbe tonnellate di gatti avendo ora condizioni molto favorevoli per farlo. Ma, per la mia esperienza, o si prendono insieme o niente.

Io ho pensato fosse una buona idea perché lei, che ora ha tredici mesi, ha vissuto prima con la mamma e tre fratellini, poi con una sorella ed un'altra famiglia, ed infine con noi (a tre mesi).
Insomma ha girato un bel po'. Dopo poco ho trovato lui per strada (aveva circa due mesi), nel giardino dei vicini pronto per essere azzannato dai cani. Quindi l'ho preso con me, ho una casa grande e i primi giorni li ho tenuti separati, ovviamente dopo i vaccini, le visite e le analisi ho proceduto con l'adattamento dopo aver letto migliaia di topic e siti su come fare, girando ciotole ecc. e devo dire che sono andati subito d'accordo e non si sono mai soffiati e nulla una volta che li ho messi vicini e condividevano spazio e giochi dormendo anche assieme...
Lei quindi ha sempre vissuto con un compagno felino (i fratelli e poi il piccolino venuto a mancare ieri) ed è per questo che pensavo di prenderne un altro e ho chiesto consiglio.
Ovviamente ora non mi pare il caso leggendo le vostre testimonianze.
Per ora vediamo come si comporta e soprattutto indaghiamo su cosa è successo, anche se nessuno mi darà indietro il mio bellissimo piccolino.

devash 21-05-2020 13:05

Re: Morte dopo castrazione
 
Ogni gatto è un caso a se, è questa la loro bellezza. Magari la tua micia accetterebbe un nuovo arrivato a tempo debito, magari ti capiterà un gatto troppo bisognoso di aiuto per ignorarlo, come è successo a me, chi lo sa. Io non sono stata fortunata, tutto qui.

Anubi 21-05-2020 13:19

Re: Morte dopo castrazione
 
Quote:

Originariamente inviato da Miming (Messaggio 2155747)
Io ho pensato fosse una buona idea perché lei, che ora ha tredici mesi, ha vissuto prima con la mamma e tre fratellini, poi con una sorella ed un'altra famiglia, ed infine con noi (a tre mesi).
Insomma ha girato un bel po'. Dopo poco ho trovato lui per strada (aveva circa due mesi), nel giardino dei vicini pronto per essere azzannato dai cani. Quindi l'ho preso con me, ho una casa grande e i primi giorni li ho tenuti separati, ovviamente dopo i vaccini, le visite e le analisi ho proceduto con l'adattamento dopo aver letto migliaia di topic e siti su come fare, girando ciotole ecc. e devo dire che sono andati subito d'accordo e non si sono mai soffiati e nulla una volta che li ho messi vicini e condividevano spazio e giochi dormendo anche assieme...
Lei quindi ha sempre vissuto con un compagno felino (i fratelli e poi il piccolino venuto a mancare ieri) ed è per questo che pensavo di prenderne un altro e ho chiesto consiglio.
Ovviamente ora non mi pare il caso leggendo le vostre testimonianze.
Per ora vediamo come si comporta e soprattutto indaghiamo su cosa è successo, anche se nessuno mi darà indietro il mio bellissimo piccolino.

Mi spiace tantissimo per quello che è successo, davvero tanto:cry:, tu non hai alcuna colpa, hai portato il micio a fare castrare per il suo bene, purtroppo possono capitare situazioni così durante le operazioni :cry:!

Io andrò contro corrente, ma mi permetto di consigliarti di prendere un altro micino, ovviamente quando ti sentirai pronta tu e quando la tua micia sarà più serena, non è assolutamente detto che la tua gatta non accetti nessun altro micio.
Guarda io l'anno scorso ho inserito 2 cuccioli, in tempi diversi, uno di 2 mesi e un altro di quasi 5 mesi, a casa avevo già una gatta che all'epoca aveva 11-12 anni, un gatto di 7 anni e uno di 2 anni (Skipper) molto "scorbutico" con gli altri gatti. I due cuccioli sono stati accettati benissimo da tutti, pure da quello di 2 anni che di solito non ama la presenza di altri mici nel proprio territorio. Il micio di 7 anni è rinato, è diventato più attivo, si diverte tantissimo a giocare con i due cuccioloni, cosa che gli altri 2 mici adulti non gli permettevano di fare con loro.
Certo i miei mici non hanno dovuto affrontare un lutto come la tua gatta, per lei forse ci vorrà più tempo per adattarsi alla nuova routine senza il fratello che purtroppo non c'è più e ad accettare la presenza di un nuovo micio, ma da come parli di lei mi sembra una micia molto socievole con gli altri gatti, poi certo ogni micio ha le sue simpatie e magari la tua gatta ha avuto proprio il "colpo di fulmine" con il suo fratellino, come è successo con il mio Skipper e Olaf, Skipper non gli ha mai soffiato, mai, mai, l'ha accettato fin dal primo sguardo, mentre con l'altro cucciolo ci ha messo un paio di settimane e ha un rapporto meno stretto rispetto quello che ha con Olaf, ma comunque ci gioca insieme.
Per quella che è la mia esperienza l'inserimento di un cucciolino è comunque piu facile con gli adulti, poi la tua gatta è ancora una cucciolona se ha 13 mesi e mi sembra ci sia una buona probabilità che accetti un nuovo compagno di giochi!

Leny 21-05-2020 14:58

Re: Morte dopo castrazione
 
Mi dispiace molto per la tua perdita, deve essere stato davvero un fulmine a cielo sereno perché solitamente si tratta davvero di un intervento di routine e poco invasivo. Non sentirti minimamente in colpa per averlo fatto castrare, anzi tu stavi facendo solo il suo bene ed è un invervento sempre consigliato. Probabilmente il micio aveva qualche problema al cuore, chissà, ma tu non darti colpe. Io sono favorevole a prendere un altro micio, ma solo se sei tu a volerlo, non tanto la tua gatta. Nel senso, se tu non ti senti pronta o non vuoi altri gatti non prenderlo un altro solo perché pensi che sia giusto nei confronti della tua micia, lei alla fine vivrebbe bene anche senza una compagnia, credo. Quindi fai quello che tu ti senti di fare. Non è detto che la micia accetti un nuovo micio, come non è detto nemmeno il contrario. Dipende molto dal suo carattere, ma anche da quello del secondo micio perché magari con quel determinato micio non va molto d'accordo, mentre con un altro va subito d'accordo.
Io ti consiglio di prenderti prima un po' di tempo per te stessa per riprenderti, vedi nel frattempo anche come si comporta la micia, e poi valuta se prendere un nuovo cucciolo.

Miming 21-05-2020 15:09

Re: Morte dopo castrazione
 
Quote:

Originariamente inviato da devash (Messaggio 2155751)
Ogni gatto è un caso a se, è questa la loro bellezza. Magari la tua micia accetterebbe un nuovo arrivato a tempo debito, magari ti capiterà un gatto troppo bisognoso di aiuto per ignorarlo, come è successo a me, chi lo sa. Io non sono stata fortunata, tutto qui.

Certamente e ti ringrazio per la tua testimonianza.
Ne farò tesoro nel valutare il tutto... Anche io pensavo di non prenderne altri prima di lui, poi ecco, è capitato come è successo a te e abbiamo deciso di tenerlo.
Quindi chi lo sa, per ora meglio leccarsi le ferite.
Grazie ancora.

Miming 21-05-2020 15:13

Re: Morte dopo castrazione
 
Quote:

Originariamente inviato da Leny (Messaggio 2155759)
Mi dispiace molto per la tua perdita, deve essere stato davvero un fulmine a cielo sereno perché solitamente si tratta davvero di un intervento di routine e poco invasivo. Non sentirti minimamente in colpa per averlo fatto castrare, anzi tu stavi facendo solo il suo bene ed è un invervento sempre consigliato. Probabilmente il micio aveva qualche problema al cuore, chissà, ma tu non darti colpe. Io sono favorevole a prendere un altro micio, ma solo se sei tu a volerlo, non tanto la tua gatta. Nel senso, se tu non ti senti pronta o non vuoi altri gatti non prenderlo un altro solo perché pensi che sia giusto nei confronti della tua micia, lei alla fine vivrebbe bene anche senza una compagnia, credo. Quindi fai quello che tu ti senti di fare. Non è detto che la micia accetti un nuovo micio, come non è detto nemmeno il contrario. Dipende molto dal suo carattere, ma anche da quello del secondo micio perché magari con quel determinato micio non va molto d'accordo, mentre con un altro va subito d'accordo.
Io ti consiglio di prenderti prima un po' di tempo per te stessa per riprenderti, vedi nel frattempo anche come si comporta la micia, e poi valuta se prendere un nuovo cucciolo.

Anche il veterinario ha cercato di rassicurarmi dicendo che non si capacitava della cosa e che non era assolutamente colpa mia, che è un intervento semplice e di routine che tutti i veterinari fanno e che l'avevo fatto per il suo bene vivendo chiuso... Però sai, il dolore non ci fa essere molto lucidi. Ed è tanto. Razionalmente so di averlo fatto per il suo bene, mi sono anche documentata e tutto.. ho anche aspettato qualche settimana più in modo che fosse più grandicello, poi però c'è la parte irrazionale che mi fa partire con i se e i ma...
Ti ringrazio comunque per il sostegno.

piper07 21-05-2020 15:17

Re: Morte dopo castrazione
 
leggo solo ora e mi dispiace tantissimo. Non ci sono parole per questi drammi inaspettati. Il mio vet ogni volta che operava un mio micio mi avvertiva che l'anestesia può sempre essere pericolosa e, anche se sapevo che era un avviso di routine, ho sempre passato il tempo dell'intervento a mangiarmi le unghie fino al gomito. Forse il micio aveva qualche malformazione cardiaca o allergia a qualche componente dell'anestesia ma non è certo una consolazione. Ti sono vicina davvero, ti abbraccio e non farti sensi di colpa, piuttosto pensa a un altro micio che non prenderà il suo posto ma ti sarà vicino e ti vorrà bene come lui.

Miming 21-05-2020 15:18

Re: Morte dopo castrazione
 
Quote:

Originariamente inviato da Anubi (Messaggio 2155753)
Mi spiace tantissimo per quello che è successo, davvero tanto:cry:, tu non hai alcuna colpa, hai portato il micio a fare castrare per il suo bene, purtroppo possono capitare situazioni così durante le operazioni :cry:!

Io andrò contro corrente, ma mi permetto di consigliarti di prendere un altro micino, ovviamente quando ti sentirai pronta tu e quando la tua micia sarà più serena, non è assolutamente detto che la tua gatta non accetti nessun altro micio.
Guarda io l'anno scorso ho inserito 2 cuccioli, in tempi diversi, uno di 2 mesi e un altro di quasi 5 mesi, a casa avevo già una gatta che all'epoca aveva 11-12 anni, un gatto di 7 anni e uno di 2 anni (Skipper) molto "scorbutico" con gli altri gatti. I due cuccioli sono stati accettati benissimo da tutti, pure da quello di 2 anni che di solito non ama la presenza di altri mici nel proprio territorio. Il micio di 7 anni è rinato, è diventato più attivo, si diverte tantissimo a giocare con i due cuccioloni, cosa che gli altri 2 mici adulti non gli permettevano di fare con loro.
Certo i miei mici non hanno dovuto affrontare un lutto come la tua gatta, per lei forse ci vorrà più tempo per adattarsi alla nuova routine senza il fratello che purtroppo non c'è più e ad accettare la presenza di un nuovo micio, ma da come parli di lei mi sembra una micia molto socievole con gli altri gatti, poi certo ogni micio ha le sue simpatie e magari la tua gatta ha avuto proprio il "colpo di fulmine" con il suo fratellino, come è successo con il mio Skipper e Olaf, Skipper non gli ha mai soffiato, mai, mai, l'ha accettato fin dal primo sguardo, mentre con l'altro cucciolo ci ha messo un paio di settimane e ha un rapporto meno stretto rispetto quello che ha con Olaf, ma comunque ci gioca insieme.
Per quella che è la mia esperienza l'inserimento di un cucciolino è comunque piu facile con gli adulti, poi la tua gatta è ancora una cucciolona se ha 13 mesi e mi sembra ci sia una buona probabilità che accetti un nuovo compagno di giochi!

Grazie anche a te per la testimonianza.
Scusate se invio più messaggi e non rispondo a tutti ma non so fare il multiquote.
Sì, lei a 13 mesi precisi... ed è giocherellona. E' socievole con gli altri gatti (almeno per quanto ne so) meno con i bipedi estranei (scappa appena arriva un estraneo).
E' comunque molto dolce e tranquilla oltre che affettuosa. Un tesoro davvero, piovuto dal cielo.

Zampetta16 21-05-2020 16:33

Re: Morte dopo castrazione
 
Mi dispiace tantissimo!
L'anestesia è una delle mie fobie, per umani e animali, e quando ho portato i gatti a sterilizzare, avevo sempre l'ansia che succedesse qualcosa.
Sì, è normale che dopo tragedie del genere scatti il pensiero cupo "E se..." ma sai benissimo che un gatto intero non può stare in case, a vivere una vita di stress e frustrazione. Non c'era alcuna alternativa.
Aggiungo solo, una ben magra consolazione, che ho letto qui di alcune esperienze di gatti con malattie cardiache che non hanno dato alcun sintomo, gatti morti giovanissimi, da un momento all'altro.
Un grandissimo abbraccio.
Superate il momento più cupo del lutto, voi e la gatta, e poi vedrete quando accogliere un altro gatto :)

Miming 22-05-2020 11:39

Re: Morte dopo castrazione
 
Quote:

Originariamente inviato da piper07 (Messaggio 2155762)
leggo solo ora e mi dispiace tantissimo. Non ci sono parole per questi drammi inaspettati. Il mio vet ogni volta che operava un mio micio mi avvertiva che l'anestesia può sempre essere pericolosa e, anche se sapevo che era un avviso di routine, ho sempre passato il tempo dell'intervento a mangiarmi le unghie fino al gomito. Forse il micio aveva qualche malformazione cardiaca o allergia a qualche componente dell'anestesia ma non è certo una consolazione. Ti sono vicina davvero, ti abbraccio e non farti sensi di colpa, piuttosto pensa a un altro micio che non prenderÃ* il suo posto ma ti sarÃ* vicino e ti vorrÃ* bene come lui.

Sì, l'ansia era tanta, anche per la sterilizzazione della prima gatta ho passato due giorni nell'ansia per l'angoscia, per non parlare del post-operazione.
Sono giÃ* abbastanza ansiosa di mio.
Lui l'ho aspettato fuori e appena ho visto il veterinario uscire ho capito che era successo qualcosa. Una sensazione che non dimenticherò mai e che purtroppo avevo giÃ* vissuto a livello personale. :disapprove:

Chiara8623 16-04-2023 09:13

Re: Morte dopo castrazione
 
Ciao,
Ho trovato il tuo post mentre in preda all’angoscia cercavo di dare spiegazione a quello che ci è successo. Esattamente quanto accaduto a te.
Venerdi mattina ho portato il mio gattino Gino di 9 mesi a fare una normalissima e routinaria operazione di castrazione.
Sono stata chiamata dopo circa 40 minuti e avvisata che il gatto era morto, ad intervento riuscito e nel pre-risveglio, probabilmente a causa di un arresto cardiaco. Questa possibilità mi è stata paventata dal veterinario che ha visto assenza di battito dal macchinario e, mi dice, ha provato a praticare un massaggio cardiaco senza successo. Il gatto era sanissimo, oltre che, come capirete, un membro amatissimo della famiglia.
Abbiamo richiesto l’autopsia.
Più passa il tempo, però, più mi chiedo se dobbiamo richiedere dei documenti scritti, delle modalità di come è stata fatta la procedura, insomma qualsiasi cosa che possa farci capire se ci sia stata superficialità o se dobbiamo arrenderci al fatto che sia stato un caso crudele.

So che è passato tempo e non so se questo mio post sarà letto, ma avevi poi avuto gli esiti dell’autopsia?

Grazie infinite, Chiara


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:51.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara