Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123927)

andry80pa 07-10-2018 10:50

Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ciao a tutti, è un bel pò che non scrivo nel forum spero che qualcuno si ricordi di me! :D
Da poco la famiglia si è allargata. Circa 20gg fa uscendo dalla palestra ho trovato un micino nero piccolo sotto un auto che piangeva. Ho cercato la mamma nei dintorni ma nulla. Cosi ho portato un pò di pappa per vedere se usciva ed ho visto che aveva anche gli occhietti raffreddati. Non me la sono sentita di lasciarlo lì e cosi l' ho preso con me. Portato dal veterinario abbiamo scoperto che non era nero ma che era il grasso dell' auto :) sotto la coltre c era un bel maschietto tigratino. Aveva vermi, tra cui anche i coccidi, congiuntivite e raffreddore. L' ho portato a casa e tenuto in una stanza separato dall' altra gatta di 2 anni durante tutto il periodo della cura. In realtà durante questo periodo i 2 però si sono odorati attraverso la porta ed intravisti quando l' aprivo.Quindi comunque hanno avvertito la presenza l' uno dell' altra. Dopo le cure e quando la veterinaria mi ha dato ok ho iniziato a farli incontrare. Se vi ricordate di me saprete che la mia gatta adulta è molto vivace ed abbastanza "violenta", nel senso che anche verso di me graffia e morde, lo ha sempre fatto e non sono mai riuscito in alcun modo a farla calmare. Dopo questa lunga premessa arrivo al dunque. I 2 diciamo che riescono a stare insieme discretamente. Sono stati fatti dei passi avanti rispetto i primi giorni in cui lei nemmeno lo faceva uscire dal bagno. Ora si scambiano le lettiere, le ciotole, stanno insieme in tutte le stanze della casa, si cercano giocano e si litigano. E su quest ultimo punto la mia preoccupazione. Secondo me i litigi sono ancora troppo violenti. In particolare la grande lo abbraccia letteralmente, lo lecca e lo morde al collo ( alternando ), e lo scalcia con le zampe posteriori. In pratica come fa anche con me. Io ho paura che gli faccia male specialmente con questi morsi alternati alle leccate e con le scalciate. Il piccolo si lamenta nel senso che miagola, anche se alla fine della colluttazione non sembra risentire di nulla. Per farli staccare faccio un rumore battendo forte qualcosa. Alla luce di questo quando io non sono a casa preferisco ancora tenerli in stanze separate. Quando torno la grande mi guarda mi porta davanti la porta dove sta il piccolo e vuole che apro.
Innanzitutto vi chiedo un parere su questo premettendo che sono insieme da 8 giorni.
Poi un altra cosa che mi preoccupa: appena arrivato il piccolo mangiava poco, poi ha iniziato a mangiare come un cavallo ( una scatoletta di patè da 195g al giorno! ) ma negli ultimi 2 giorni ha ricominciato a mangiare di nuovo pochino. Potrebbe essere legato alle botte che prende dalla grande? Devo dire che stando in giro per casa lo becco a mangiucchiare dalla ciotola dell' altra ( e viceversa ) quindi forse è anche questo, ma indipendentemente mangia meno in generale me ne accorgo. Purtroppo non ho la minima esperienza nel gestire più di 1 gatto, non era nemmeno previsto, ma ormai c'è e mi piacerebbe fare le cose al meglio per farli stare bene!
Grazie anticipatamente a tutti!

babaferu 07-10-2018 12:01

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Complimenti per questo nuovo gattino!
Il gioco può sembrare molto violento, ma non mi pare tu descriva nulla di preoccupante, se il gattino si sentisse in pericolo si sottrarrebbe al gioco... Normale che miagoli fa parte del teatro! Se proprio non reggi, non dividermi battendo le mani, ma distraili con qualcosa di piacevole es il lancio di una pallina. Quanto ha il gattino? Credo che presto potrai lasciarli tranquillamente insieme.
È normale che il cucciolo si sia strafogato di cibo per recuperare dopo la malattia e pii sia tornato alla normalità, quanto mangia ora?
Baci, ba

andry80pa 07-10-2018 12:12

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ciao! Si il gattino prova a sottrarsi ma la presa della grande è forte. A volte riesce a volte no. Io intervengo quando no. Ho provato a distrarli con palline o cordicelle ma non funziona. Il gattino ora avrà 2 mesi non di più, non ti saprei dire esattamente quanto mangia perché prende un Po di croccantini ed un Po di umido da dove trova sia che la ciotola sia la sua o Dell altra. Da domani che ricomincia la routine settimanale avrà meno occasione di mangiucchiare lontano dalla sua ciotola e quindi potrò capire meglio. Ma esattamente quand è che uno può dire "ok li posso lasciare"? Io non mi sento ancora tranquillo ma magari sbaglio.

babaferu 07-10-2018 12:20

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Non intendo liberarsi dalla presa, intendo che se il gattino volesse sottrarsi al gioco non cercherebbe la gatta e fuggirebbe via a nascondersi appena la vede e non mi pare che sia questa la situazione. Lui cerca la gatta? Se la risposta è si, significa che lei non le ha fatto male. Scappa terrorizzato dopo il gioco e non lo vedi più per ore? Se la risposta è no.... La gatta non gli ha fatto male.
Se vedi che il gattino è intimorito, non ha accesso a ciotole e lettiera, allora è presto per lasciarli insieme. Se lui è disinvolto tu stai tranquilla..... L'importante è che abbia vie di fuga o posticino in cui nascondersi se l'altra esagera.
Baci ba

andry80pa 07-10-2018 12:34

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Allora la risposta sta in una via di mezzo: effettivamente quando lei "esagera" lui scappa via a nascondersi e lei lo insegue e spesso continuano a darsi zampate dalla fessura del nascondiglio. Ma non è mai successo che stesse nascosto per ore senza uscire ne l' ho mai visto proprio terrorizzato. Semmai infastidito questo si. Lui la cerca un pò, ma sicuramente è più lei che cerca lui. Spesso lei lo lecca ma lui gradisce per pochi secondi, poi si stufa e si ribella. Per quanto riguarda l' ultima cosa il piccolo è assolutamente disinvolto a muoversi per casa. Solo in una stanza entra poco o nulla ma è la più grande e fredda. Nonostante ci sia il tiragraffi non sembra interessato e preferisce stare nelle stanze più piccole. Io sarei tentato da provare a lasciarli soli il fatto è che quando io non ci sono non è per poco tempo ma per 4 ore e mezza minimo... in pratica tutta la mattina e tutto il pomeriggio...
Per la pappa potrebbe essere che in cosi poco tempo ( saranno 2 settimane ) si sia stufato di questo tipo? Sarebbe in linea con sua sorella a cui ho dovuto ( e devo ) cambiare pappa spessissimo....

babaferu 07-10-2018 12:47

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Per la pappa già ti ho risposto, no non credo si sia stufato è un randagino! Senza sapere le quantità non si può dire se mangia poco o tanto per cui non fasciarti la testa, considera che ci sono gatti che spiluccano durante la giornata (x loro fisiologico così). Darei carne cruda perché non perda il gusto...
Il fatto che dal nascondiglio continui a giocare (allungare la zampa) significa che non è poi così terrorizzato, ma se ti sembra che lei lo infastidisca troppo disturbandolo magari durante le due attività quotidiane allora tienili ancora separati (es al momento della pappa), considera però che questo rischia di aumentare la compulsivi a della grande e non permette loro di trovare un equilibrio, infatti se la gatta sta la mattinata a puntare la porta chiusa del gattino non comprendendo le nostre ragioni, poi ovviamente ci sarà più tensione quando apri la porta, mentre invece probabilmente in tua attesa se la dormirebbero entrambi e sarebbero più tranquilli al tuo arrivo. Se il gattino ha modo di nascondersi in posti sicuri dove la gatta non arriva, es sotto un mobile, io li lascerei insieme. Il gioco anche qui inizia molto speso con leccare sulla testa che si trasformano in morsi, è un rituale di inizio del gioco lotta abbastanza normale.
Credo che con grande intelligenza il gattino abbia ancora un territorio ridotto e rispettoso della territorialità della grande e per questo non vada nella stanza col tiragraffi.

andry80pa 07-10-2018 13:23

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
OK capito! Vediamo come procede oggi ti farò sapere! Grazie!

andry80pa 08-10-2018 09:40

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ciao! Ho seguito il consiglio e stamattina li ho lasciati soli liberi..... sono tesissimo, forse a metà mattinata vado a dare un occhiata!

linguadigatto 08-10-2018 10:15

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da andry80pa (Messaggio 2133264)
Ciao! Ho seguito il consiglio e stamattina li ho lasciati soli liberi..... sono tesissimo, forse a metà mattinata vado a dare un occhiata!

capisco benissimo lo stato d'animo. penso che li troverai sonnacchiosi ;)

andry80pa 08-10-2018 10:34

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Io spero solo che non si facciano male! La mia paura è solo questa...

linguadigatto 08-10-2018 11:32

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
è davvero difficile che si possano ferire seriamente, qui a volte se le danno di santa ragione ma le cose più gravi sono state un taglietto all'orecchio, e qualche graffio sul naso o sulla palpebra. nulla che non si risolva da solo o al massimo con un po' di pomata antibiotica nel caso della palpebra. questo per dire che anche quando gatti adulti lottano sul serio, graffiando e mordendo, è quasi sempre tanta scena e pelo che vola e quasi mai arrivano a versare anche solo una goccia di sangue.

poi certamente fai bene a preoccuparti, visto che il nuovo arrivato è piccolino, ma io credo che andrà bene! facci sapere!

milvius75 08-10-2018 12:36

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Facci sapere!!!!!!

Misty 08-10-2018 16:00

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ciao, innanzi tutto ti faccio i complimenti per esserti preso cura di un micino bisognoso.
Ti racconto la mia personale esperienza magari ti può essere di aiuto. Ho preso anche io da poco una gattina per fare compagnia ad una gattina già più grandicella di 8 mesi. La grande era evidentemente troppo vivace per stare sola e, dopo essermi consultata anche con i ragazzi del forum, mi sono decisa. La mia preoccupazione era la stessa, cioè avevo paura che la grande magari non la accettasse o che le facesse male con il suo gioco un po' violento.
Ebbene, dopo i primi giorni di diffidenza da parte di entrambe hanno iniziato a fare amicizia e a giocare come della matte. Anche io credevo che la più grande facesse male alla piccola perché si rincorrevano e mordicchiavano e la piccola la sentivi sempre miagolare e fare strani versetti lamentosi però poi ho capito che stavano effettivamente solo giocando e nemmeno una goccina di sangue è stata versata. Ora si stuzzicano a vicenda, si rincorrono alternate, dormono insieme, la più grande lava la più piccola, mangiano insieme e usano la stessa lettiera con grande tranquillità e non mi preoccupo più, anzi sono proprio contenta!

andry80pa 08-10-2018 18:01

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ciao a tutti, oggi a pranzo al ritorno la grande mi è venuta incontro come al solito e pochi secondi dopo è arrivato anche il piccolo dietro di lei. Sono usciti dalla stessa stanza :).
Durante la mia permanenza non li ho visti litigare, sono stati però abbastanza ognuno per i fatti suoi. Quindi per il pomeriggio li ho lasciati di nuovo insieme liberi. Vedremo stasera al mio ritorno!

babaferu 08-10-2018 18:09

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Molto bene!

andry80pa 08-10-2018 19:41

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Sono tornato da poco a casa e la grande non so perché la grande dopo un paio di minuti se ne è andata sotto il letto e c è stata un quarto d ora. È uscita ora ma sembra stranita come spaventata. Che può essere successo?

babaferu 08-10-2018 20:40

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Non credo sia successo qualcosa tra loro, magari qualche rumore fuori?

andry80pa 08-10-2018 21:22

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Nemmeno io lo penso perché non vedo tensione fra loro. Ho notato però che la grande ha conati ma senza effettivamente vomitare. Ha leccato molto il piccolo in questi giorni forse ha un Po di pelo? Comunque è andata in bagno senza problemi e mangia. È un po mogia.

linguadigatto 09-10-2018 07:54

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
puoi darle un po' di pasta al malto per i boli.
la grande è vaccinata? il piccolo ancora no, immagino.

andry80pa 09-10-2018 09:45

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ciao a tutti, è stata tutta la notte molto calma e strana. Ha continuato con i conati ma senza produrre. Anche stamattina stessa cosa. Ha anche fatto della diarrea. Poi finalmente è riuscita a vomitare e dopo effettivamente si è ripresa un pò come se si fosse liberata. Ma non c era pelo nel vomito solo liquido di nessun particolare colore. Alle 15 e 30 comunque la porto dal veterinario per un controllo, ho anche raccolto le feci della diarrea. Da quando sta cosi comunque praticamente non calcola il piccolo ma forse è normale. Secondo voi cosa può avere? Per sicurezza stamane le ho dato cibo sensintestinal che tengo sempre.
La grande è vaccinata, il piccolo dovrebbe vaccinarsi il 20 di questo mese.

babaferu 09-10-2018 09:54

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Uff il piccolo è stato svermato e gli è stato fatto un controllo feci? Quando introdussi Miccia, attacco' i coccidi a Lluvia.... Hai fatto bene a prendere un campione di feci, chiedi anche coccidi e giardia.
Il piccolo tutto ok?

andry80pa 09-10-2018 10:03

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Il piccolo è arrivato che aveva coccidi e ascaridi ed infatti è stato separato da lei finquando le analisi non hanno dato esito negativo per entrambi. Sono stati separati circa 10 giorni. Il veterinario che è molto bravo mi ha fatto fare dei trattamenti forti e rapidi, per gli ascaridi lo stronghold plus che con una sola applicazione fa fuori pulci zecche parassiti polmonari, intestinali e non so manco io cosa altro. Per i coccidi mi ha dato il Procox ( che sarebbe per cane ) che con una siringa da 0.7 in 5gg li ha fatti fuori. Li ho fatti incontrare solo quando le analisi hanno dato esito negativo. Il piccolo sembra tutto ok, gioca corre salta e pizzica la grande che però reagisce poco e quando lo fa soffia perchè non vuole essere infastidita dato che sta male ( penso ).

babaferu 09-10-2018 10:12

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ahi..... La mia ipotesi più probabile è un'infestazione da parassiti intestinali, è facile che i coccidi diano falsi negativi, ha fatto la prova su 3 campioni prima di darti il via libera?

andry80pa 09-10-2018 10:24

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ho portato un campione ed era positivo, ho fatto il Procox il giorno dopo e dopo 7gg ho portato un nuovo campione ed era negativo. Cosi mi ha dato via libera... Penso che questo iter sia dovuto al fatto che il Procox è molto forte. La quantità consigliata dal bugiardino era 0.4, me ne ha fatto dare 0.7. Quindi forse se da negativo è effettivamente negativo. Al primo esame i coccidi uscirono subito.

linguadigatto 09-10-2018 10:26

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
ok, se è vaccinata almeno sei tranquillo che non può essere panleucopenia! (io ho il terrore di quella malattia, quindi penso sempre a quella per prima).

è effettivamente probabile che sia un'infestazione, se riesci porta anche un campione della cacca del piccolo.

babaferu 09-10-2018 10:28

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da andry80pa (Messaggio 2133304)
Ho portato un campione ed era positivo, ho fatto il Procox il giorno dopo e dopo 7gg ho portato un nuovo campione ed era negativo. Cosi mi ha dato via libera...

Troppo poco temo, la ricerca dei coccidi si fa su 3 campioni perché sono subdoli, ma non fasciamoci la testa, aspettiamo cosa dice il vet.

andry80pa 09-10-2018 10:31

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2133305)
è effettivamente probabile che sia un'infestazione, se riesci porta anche un campione della cacca del piccolo.

devo dire che non è la prima volta che la grande ha questa diarrea mista a vomito. L' ultima volta è stato ad Aprile e aveva vomitato talmente tanto che l' ho dovuta idratare con la flebo. In quel caso come anche negli altri risultò comunque negativa ai parassiti e passò tutto da se con cibo intestinal.

andry80pa 09-10-2018 10:34

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2133306)
Troppo poco temo, la ricerca dei coccidi si fa su 3 campioni perché sono subdoli, ma non fasciamoci la testa, aspettiamo cosa dice il vet.

Quello che posso dirti è che il piccolo quando era ancora infestato si vedeva perchè vomitava ascaridi ( senza altro, proprio il verme ) e faceva regolarmente diarrea. Poi dopo la cura non ha mai più avuto episodi simili ed ha sempre fatto feci normali ed abbondanti. Purtroppo nella mia ignoranza posso dire solo quello che vedo in attesa del pomeriggio.

Io l' avrei portata anche stamattina ma non c era nessun veterinario disponibile...

andry80pa 09-10-2018 10:57

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Sto pensando adesso che spesso si è mangiata i croccantini del piccolo mischiando difatto i tipi di crocchi. Anche questo non fa benissimo no?

babaferu 09-10-2018 11:14

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da andry80pa (Messaggio 2133310)
Sto pensando adesso che spesso si è mangiata i croccantini del piccolo mischiando difatto i tipi di crocchi. Anche questo non fa benissimo no?

Non giustifica quello che è successo. cerca di stare tranquillo in ogni caso.... Oggi il vet ti dirà!

andry80pa 09-10-2018 11:15

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Lo so lo so ma come avrai capito sono molto apprensivo ed il fatto di non essere nemmeno a casa peggiora ulteriormente le cose....

babaferu 09-10-2018 11:27

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da andry80pa (Messaggio 2133310)
Sto pensando adesso che spesso si è mangiata i croccantini del piccolo mischiando difatto i tipi di crocchi. Anche questo non fa benissimo no?

Quote:

Originariamente inviato da andry80pa (Messaggio 2133312)
Lo so lo so ma come avrai capito sono molto apprensivo ed il fatto di non essere nemmeno a casa peggiora ulteriormente le cose....

Daidaidai dira super incrociate!!!

andry80pa 09-10-2018 14:05

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Intanto adesso che sono arrivato niente vomito ma ancora diarrea e quando miagola è come se fosse rauca.... !

andry80pa 09-10-2018 17:48

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Vi faccio un aggiornamento, il veterinario ha riscontrato febbre e quindi le ha fatto un antinfiammatorio. Non ha voluto analizzare le feci perchè se il piccolo le fa formate ed era negativo 10gg fa non lo reputa necessario adesso. Casomai dopo se la situazione persiste. Le ha anche somministrato un antivomito. Mi ha prescritto un antibiotico e dei fermenti in pasta da darle entrambi per ben 10 giorni. Volevo chiedervi un consiglio sulla maniera migliore di somministrarglieli. L' antibiotico è in pillole ma mi ha detto che per semplificare posso sbriciolare mettere in un pò d acqua e sparare in bocca con la siringa. Non mi ha detto nulla su come dare la pasta.

babaferu 09-10-2018 18:01

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Uuuuuh ma cosa gli costava analizzare le feci....
Che antibiotico ti ha dato? In genere l'antibiotico è molto amaro, ti sconsiglio di seguire il consiglio del vet, puoi provare mettendoglielo in mezzo a un pezzetto di prosciutto o uno snack (io uso i bastoncini wiskas al salmone che si "impastano" e ricopro la pasticca) oppure buttarglielo in gola (questo metodo lo uso con Abebe e Lluvia). Ti sconsiglio di metterglielo nella pappa perché diventano sospettosi col cibo e in questo momento è bene che non perda l'appetito.
Baci, ba

andry80pa 09-10-2018 18:11

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
STOMORGYL 2. Il problema di metterlo nel bastoncino è che per via della diarrea mi ha anche detto di dare cibo gastrointestinal e il bastoncino non è esattamente in linea con questa dieta. Perchè sconsigli la siringa? Anche con il piccolo ho fatto con la siringa era Augumentin pediatrico in polvere sempre da miscelare con acqua. I fermenti in pasta come si danno?

andry80pa 09-10-2018 18:14

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Scusa il tono un pò dismesso, ma avevo appena finito di curare il piccolo e tutto questo mi sembra un incubo ora per altri 10 giorni....

babaferu 09-10-2018 18:22

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ti ha dato un antibiotico che copre anche i coccidi.... È amarissimo, ma prova, se sei pratico così. Io alla siringa preferisco il metodo di buttare la pasticca in gola, intinta nel burro.
Se non funzionasse, un bastoncino non ti rovina la dieta, tranquillo.

andry80pa 09-10-2018 18:33

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Beh già avere 2 o 3 alternative mi consola.
Come funziona invece per i fermenti in pasta?

babaferu 09-10-2018 18:35

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da andry80pa (Messaggio 2133353)
Beh già avere 2 o 3 alternative mi consola.
Come funziona invece per i fermenti in pasta?

Quelli magari sono più appetibili, ma non ho mai dato niente in pasta....

andry80pa 09-10-2018 18:40

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ok quindi si prova a fargliela proprio mangiare.
Se non la dovesse gradire potrei spalmargliela nella zampa e per pulirsi dovrebbe mangiarla per forza no?

andry80pa 09-10-2018 18:54

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
O su un fianco.

Valecleo 09-10-2018 22:21

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Le paste puoi metterle sulla zampina, esattamente come hai pensato. Al 90% si leccherà la zampa altrimenti, come fa una dei miei, lo butterà ovunque sgrullando la zampa! Però prova, è un buon metodo.
Altrimenti apri la bocca e metti la pasta al volo.

andry80pa 10-10-2018 07:18

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ieri sera per le pillole è stato l inferno... Ho ferite ovunque pure nel petto. Non c è stato verso di dargliele con la siringa, troppo amara già solo ad avvicinargliela. Ho pure chiamato il veterinario per capire se invece delle pillole ci fosse una iniezione unica da poter fare ma non c è. Alla fine con molta fatica ed approfittando che era stanca, siamo riusciti tenendola con un asciugamano, a farle cadere le 2 pillole in gola. Ci siamo stati un ora.... Al pensiero che tra poco dobbiamo rifarlo e questo per i prossimi 10gg mi sento male.... La pasta la provo nella zampa.

Valecleo 10-10-2018 08:42

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Se siete in due è la cosa migliore. Uno la tiene immobilizzata, con asciugamano se è una tigre, l'altro apre la bocca e mette la compressa. Comunque man mano dovrebbe diventare meno combattiva.
Altrimenti se riesci a dividere le compresse e metterle in pezzetti di qualcosa, tipo wurstel, patè, qualcosa di compatto insomma.

andry80pa 10-10-2018 09:15

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Si abbiamo fatto asciugamano anche stamattina ed in 15 minuti siamo riusciti. Pensavo peggio. Il problema è che non sempre mia madre potrà esserci. La pasta invece non la mangia e se la metto nella zampa la tira. Proverò nel fianco più tardi. Per mettere la pappa nel cibo il problema è che per ora non mangia. Appena prende appetito provo con i bastoncini.

babaferu 10-10-2018 09:22

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Mi spiace! Come ti dicevo purtroppo è amarissima e sciogliendola diventa ancor più amara....
Prova subito coi bastoncini perché sono più stuzzicanti del normale cibo.... Potrebbe mangiarli anche se ha poco appetito. Prima un pezzo di bastoncino non farcito, poi uno farcito (anche se temo che ormai che conosce il sapore facilmente lo individuerà, ma tentar non nuoce....). La pasta prova a spalmagliela in bocca e massaggi sotto il mento così inghiotte.
Lei come sta? L'hai separata dal cucciolo?
Baci, ba

andry80pa 10-10-2018 09:41

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ieri prima di fargliele cadere in gola abbiamo provato anche con il bastoncino ma non lo mangia. Non lo mangia anche senza pillola ed anche stanotte non ha toccato cibo. Ed il cibo che le ho lasciato non avevo mai provato a mischiarlo con la pillola. Quindi è proprio che per adesso non mangia. Credo sia dovuto anche al fatto che le sia rimasto comunque dell' amaro in bocca perchè la vedo che ognitanto fa ancora la faccia schifata come se sentisse qualcosa nella lingua. Del resto ieri nelle prove con la siringa qualche goccia le è finita in bocca perchè l' ho vista sbavare ed è classico di quel tipo di antibiotico. Non sbava invece quando gliela buttiamo intera in gola.

Per la pasta mi preoccupa relativamente meno perchè non ha orari ma va data una tacca al giorno. Quindi posso provare a più riprese non necessariamente sempre alla stessa ora. Se riesco a beccare un momento che è affamata credo che la pasta mischiata al cibo manco se ne accorge perchè l' ho odorata e sembra un mangime normalissimo. In caso proverò nella bocca come dici tu o sul fianco, dove non può lanciarla.

Stanotte purtroppo ha avuto ancora diarrea ma era leggermente meno liquida di ieri. Mentre per il vomito non ne ha più avuto al momento ma a dire il vero ha preso un antivomito che la copre fino ad oggi pomeriggio.

Per la separazione no, ho chiesto ieri al veterinario ma mi ha detto che è inutile perchè tanto erano stati a contatto prima nei giorni passati. Nonostante non stia bene quando il piccolo la stuzzica giocano non si tira indietro quindi diciamo che forse non sta malissimo, ecco. Sono comunque preoccupato.

babaferu 10-10-2018 09:50

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ok non ha proprio appetito... Se la vedi schioccare la lingua e come masticare a vuoto, è la nausea.

andry80pa 10-10-2018 09:57

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Si si fa anche questo. Spero che possa stare meglio presto perchè penso comunque che se riacquista appetito potrà anche essere più facile cercare di darle le medicine. Comunque di pomeriggio il veterinario mi ha chiesto di chiamarlo per dirgli come va perchè qualora la situazione non dovesse migliorare entro un paio di giorni, specialmente la diarrea, voleva fare una eco addominale.

andry80pa 10-10-2018 15:32

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ragazzi qua siamo alla follia. Ho dato con fatica la pasta alla micia e subito dopo ha fatto una faccia stranissima, ha iniziato a sbavare e si è nascosta 1 ora sotto il letto. Ora, va bene che l' animale va curato, ci mancherebbe, però per dei banali fermenti far soffrire cosi un animale non è umano. Io non ci credo che non esistono dei fermenti insapore ed inodore magari in polvere da mischiare banalmente alla pappa e che non facciano soffrire in questo modo la bestiola. Alcuni veterinari dovrebbero attivare il lato umano quando prescrivono farmaci. Anche perchè qua io devo dare antibiotico ogni 12 ore, che lavorando vuol dire alle 8 ed alle 20. Nel darlo ovviamente la micia si sciocca e non mangia. Se anche alle 14 per i fermenti si deve terrorizzare e non mangiare questa micia quando mi mangia??? E se non mangia non è che guarisce. Scusate lo sfogo ma veramente sono nero. Pomeriggio lo chiamerò e se mi gira la porto altrove.

andry80pa 10-10-2018 15:55

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
La pasta è la enteromicro per la cronaca. Stateci alla larga.

linguadigatto 10-10-2018 16:38

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
anche io credo che non sia il caso di traumatizzare i gatti per somministrare un supporto che non è un farmaco essenziale, chiedi se puoi sostituirlo con qualcos'altro.

i gatti hanno gusti diversi, c'è a chi enteromicro piace e c'è chi la odia, un po' come la pasta al malto, il lievito, ecc

andry80pa 10-10-2018 16:59

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
La prima volta che le diedi dei fermenti un altro veterinario amico mio che però purtroppo ha lo studio a 40km da dove abito, mi diede il fortiflora della purina. Non serve nemmeno andare in farmacia lo vendono nei pet shop. Vado a comprare quello perchè al telefono questo mi ha detto di dare il Florentero in polvere. Peccato che non esiste, c'è solo in pasta e pillole....

babaferu 10-10-2018 17:24

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Io lascerei stare i fermenti se diventa troppo stressante e mi concentrerei sull'antibiotico....
Non porterei la gatta in giro x il momento, aspetterei a vedere come va con l'antibiotico.
Xxx forza forza ba

andry80pa 10-10-2018 17:35

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Si certo infatti non la porto almeno che Sabato non abbia ancora la diarrea. In quel caso purtroppo inevitabilmente la devo fare rivedere, ma non certo da questi.

Per i fermenti sicuramente non la forzo più, domani mi danno questi in polvere della purina e glieli metto mescolati nel sughetto dell' umido che lei in genere lecca.

Se li prende bene, se no amen.

andry80pa 10-10-2018 22:03

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ciao a tutti, purtroppo la gattina è ricoverata stava troppo male non mangiava continuava a vomitare ed a stare nascosta. Oltre a miagolare strano, rauco. Inevitabilmente il veterinario l ha voluta ricoverare e mettere sotto flebo.... Rimarrà li sicuro per 24ore con la prospettiva di 2 o 3 giorni se si riprende. Non vi dico come sto negli ultimi 2 anni ho sempre dormito con lei nel letto....

babaferu 10-10-2018 22:11

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Oh mi dispiace molto che la situazione sia così peggiorata, pretendi una diagnosi e analisi sangue e feci!

andry80pa 10-10-2018 22:20

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Domani mi ha detto che fa eco addominale e poi mi chiama. Chiederò anche per il resto se non lo ha fatto ma a questo punto credo faranno tutto.

milvius75 10-10-2018 23:32

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Facci sapere. Ti posso capire

linguadigatto 11-10-2018 08:47

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
oh no, speravo in notizie migliori...
tutto incrociato, forza piccola non abbatterti, è solo per qualche giorno!
il micino come sta?

andry80pa 11-10-2018 09:31

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Il micino sembra che non abbia risentito più di tanto del trambusto e della mancanza della grande. Dico sembra perchè in realtà, rispetto al solito che è un aspirapolvere, ha mangiato meno quindi forse qualcosina ha avvertito ma essendo cucciolo mantiene vivacità e allegria. Mi dispiace molto che adesso quando io non ci sono è solo a casa senza compagnia, ma non posso farci nulla....
Stamattina dalla clinica mi hanno detto che non ci sono novità, ha fatto solo la pipì ed hanno preferito tenerla digiuna. In mattinata continueranno con la flebo e proveranno a farla mangiare oltre a fare la famosa eco addominale. Poi mi chiamano.

babaferu 11-10-2018 09:49

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
X il piccolo più che l'aspetto emotivo mi preoccupa un eventuale contagio, anche per questo devi pretendere una diagnosi e analisi sangue e feci. Bene x l'eco ma gli esami sono fondamentali!

andry80pa 11-10-2018 09:59

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2133459)
X il piccolo più che l'aspetto emotivo mi preoccupa un eventuale contagio

dici dalla grande al piccolo? Il veterinario ha detto che secondo lui è al contrario, ovvero che il piccolo abbia portato un virus di qualche tipo e lo abbia trasmesso alla grande. Dice che quando si porta un micio di strada in casa è abbastanza comune specialmente se era raffreddato.
Poi io non so davvero nulla perchè non ho esperienze precedenti. Tu cosa pensi?

babaferu 11-10-2018 10:16

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Mah la grande è vaccinata!
Il piccolo no.... Il piccolo se era raffreddato può portare il virus della rinotracheite (Anzi sono vari), ma lei è vaccinata, oppure parassiti come i coccidi.
Se come è successo a miccia lei ha un'enterite dovuta i coccidi rischi di veder stare male presto anche il gattino. Idem se avesse un qualche virus intestinale. Sono cose che difficilmente per un adulto sono gravi mentre per un cucciolo possono essere mortali.
Io

andry80pa 11-10-2018 10:29

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ma questo loro lo vedono con gli esami no? Cosa devo tenere sotto controllo nel piccolo? La consistenza delle feci? La vivacità?
I coccidi lui li aveva, ed era anche raffreddato, ma durante quel periodo non sono mai venuti in contatto.

babaferu 11-10-2018 11:09

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da andry80pa (Messaggio 2133463)
Ma questo loro lo vedono con gli esami no? Cosa devo tenere sotto controllo nel piccolo? La consistenza delle feci? La vivacità?
I coccidi lui li aveva, ed era anche raffreddato, ma durante quel periodo non sono mai venuti in contatto.

Vivacità e feci.
Con gli esami del sangue possono vedere se c'è un'infezione in corso a qualche organo digestivo tipo fegato o pancreas, e come sta in generale, quanto è compromessa.
Io nelle feci controllerei parassiti....

andry80pa 11-10-2018 11:11

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ok! Terrò sotto controllo.

Zampetta16 11-10-2018 11:19

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ciao Andry, mi spiace per la situazione.
Sinceramente a me viene da pensare a qualcosa contagiato dal piccolo alla grande, può essere una coincidenza ma mi lascia un po' dubbiosa.

Io insisterei nel richiedere un esame feci completo, su più campioni.

andry80pa 11-10-2018 11:25

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ciao, si l' ho chiesto nuovamente ieri notte ed il veterinario, che era un altro perchè era quello del servizio notturno, ha detto anche lui che, da quello che vede, non ci sono sintomi e quadro generale che lo portino a pensare alla necessità di analizzare le feci. Non capisco cosa gli costi comunque dato che adesso l' hanno là.... Comunque faranno l' ecografia addominale, lì cosa vedono? ( scusate l' ignoranza ).

Pawsie 11-10-2018 11:30

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Sinceramente non capisco questo rifiuto nei veterinari di analizzare le feci, il mio è la prima cosa che chiede solitamente quando i gatti hanno sintomi simili! La micina sta evidentemente male, l'ecografia può mostrare l'eventuale infiammazione degli organi e altro, ma non parassiti, che secondo me è essenziale cercare in questo momento. Poi magari è pulita, ma meglio controllare e levarsi il dubbio di questa eventualità!

linguadigatto 11-10-2018 11:31

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da andry80pa (Messaggio 2133468)
Ciao, si l' ho chiesto nuovamente ieri notte ed il veterinario, che era un altro perchè era quello del servizio notturno, ha detto anche lui che, da quello che vede, non ci sono sintomi e quadro generale che lo portino a pensare alla necessità di analizzare le feci.

io non le capisco ste cose.... davvero non le capisco. un gatto che ha evidenti problemi intestinali, e non vedono la necessità di analizzare le feci. oltretutto neppure dopo esplicita richiesta del padrone (pagante!) del gatto. boh. :disapprove:

andry80pa 11-10-2018 11:43

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Sicuramente appena mi chiamano per darmi l' orario di visita insisterò per l' ennesima.
Il problema è anche che tutto si è messo in maniera storta, perchè io il veterinario di fiducia, che è prima di tutto un amico di infanzia, ce l' ho, solo che è a 40km da casa. Infatti speravo di arrivare a Sabato, che sono libero, tamponando coi farmaci e quindi portargliela. Lui avrebbe fatto quello che chiedevo senza battere ciglio. Purtroppo le cose sono andate cosi e c'è stata l' emergenza di ricoverarla perchè non mangiava più aveva di nuovo la febbre e vomitava....

linguadigatto 11-10-2018 12:04

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
stai tranquillo, non è colpa tua, i veterinari a volte sono cocciuti e poco empatici...

andry80pa 11-10-2018 15:37

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto... il veterinario mi ha detto che non ci sono stati miglioramenti e che quindi sta procedendo a tutti gli esami per escludere o individuare la FIP.... Mi sono documentato in internet e quindi so di cosa stiamo parlando purtroppo. Quello che non capisco e come potrebbe averla eventualmente contratta dato che bisogna entrare in contatto con feci contaminate e lei non è mai uscita in vita sua da casa se non in balcone con me. Ho subito pensato al piccolo ma è possibile che in 10gg in cui sono stati insieme abbia già contratto la malattia? Ed il piccolo non dovrebbe a sua volta essere malato? Ad un mese e mezzo / 2 mesi può già avere la FIP sviluppata? Scusate la valanga di domande ma mi ha messo veramente paura.

babaferu 11-10-2018 16:40

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
La fip è un virus, il coronavirus, che di per se non è pericoloso ma che una volta contagiato può mutare e scatenare appunto la fip quindi in questo senso il gattino potrebbe essere un portatore sano, non so i tempi per cui non ti so aiutare.
Però prima di parlare di fip.... Ci sono i valori del sangue? La fip si diagnostica x esclusione, va valutata un'infezione a fegato o pancreas....

andry80pa 11-10-2018 16:45

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Si sapevo del portatore sano ma so che è anche una casistica davvero rara!
Gli esami generici del sangue li stava facendo oggi pomeriggio e domattina arriveranno gli esiti di tutta una serie di altri esami che mi ha detto che adesso nemmeno ricordo ( qualcosa con elettro o simili ). Però anche ammesso il discorso del portatore sano, 10gg per svilupparsi ed addirittura manifestarsi già con sintomi cosi marcati è possibile? Io do anche da mangiare a qualche gatto in strada e magari li accarezzo, potrei avere portato io il virus a casa in questo modo? Anche se a dire il vero mi lavo sempre le mani prima poi di toccare la mia.... non so che pensare...

babaferu 11-10-2018 17:13

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Pensavo, fai un post apposito in malattie dove spieghi tutto perché qui non si vede, così chi ha avuto esperienze simili può risponderti.

Xiaowei 11-10-2018 18:03

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da andry80pa (Messaggio 2133480)
Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto... il veterinario mi ha detto che non ci sono stati miglioramenti e che quindi sta procedendo a tutti gli esami per escludere o individuare la FIP.... Mi sono documentato in internet e quindi so di cosa stiamo parlando purtroppo. Quello che non capisco e come potrebbe averla eventualmente contratta dato che bisogna entrare in contatto con feci contaminate e lei non è mai uscita in vita sua da casa se non in balcone con me. Ho subito pensato al piccolo ma è possibile che in 10gg in cui sono stati insieme abbia già contratto la malattia? Ed il piccolo non dovrebbe a sua volta essere malato? Ad un mese e mezzo / 2 mesi può già avere la FIP sviluppata? Scusate la valanga di domande ma mi ha messo veramente paura.

Allora, ti dico subito che non mi piace che questo veterinario stia mettendo le mani avanti subito con la FIP. Quando non sanno che pesci prendere è FIP...ora, per diagnosticarla con la maggiore sicurezza possibile servirebbero le cose scritte in questo diagramma che ti sto linkando, tutto il resto purtroppo è aria fritta. Se le cose stanno così, a fronte di un veterinario che te la ipotizza subito e manco fa analisi delle feci...il mio consiglio è quello di cambiare di corsa veterinario.

L'approfondimento sulla FIP lo trovi qui:
https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=121369

Xiaowei 11-10-2018 18:05

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Esatto, apri un altro post in malattie dei gatti

andry80pa 11-10-2018 18:52

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Oggi pomeriggio sono andato a trovare la micia ed a parlare con il veterinario. I primi esami sembrano non compatibili con un eventuale FIP quindi al momento sembra un ipotesi non valida. Ha però trovato il fegato non messo benissimo e i linfonodi un pò ingrossati quindi comunque lui dice che un infezione c'è. Il resto degli esami che arriveranno domattina potranno dire di più intanto sempre domani darà cortisone. La gattina comunque si rifiuta di mangiare ed anche dalla mia mano non c'è stato verso. Appena possibile apro un altro post ma intanto vi volevo aggiornare.

babaferu 12-10-2018 09:37

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Oh meno male, certamente c'è un'infezione, bisogna capire da dove arriva, probabilmente il fegato se i valori sono alterati, in eco com'era? non è strano che non mangi.... Ma è sotto flebo resisterà, serve che l'antibiotico faccia effetto, speriamo il cortisone le dia un po' di tregua spesso aumenta anche l'appetito.

linguadigatto 12-10-2018 09:41

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
ma ste benedette analisi delle feci continua a rifiutarsi di farle?

prima di pensare alla fip ce n'è di roba da valutare...

andry80pa 12-10-2018 10:11

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Il fegato era di un colore anomalo per questo non gli era piaciuto. Ma mi ha detto che è relativamente indicativo perché se poi dagli esami completi (che arrivano stamattina) risulta che lavora bene non è un problema e si dovrebbe risolvere con la cura dell infezione. Si è anche convinto a fare l analisi delle feci ma la piccola non defeca perché non mangia.... Stamattina faceva cortisone ed anche lui mi ha detto che dovrebbe portarle appetito.

babaferu 12-10-2018 10:17

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
L'esame feci andava fatto x prima cosa accidenti.
Anche se devo dire che ora mi sembra più difficile l'ipotesi di un'infezione scatenata da parassiti perché i sintomi smi sembrano troppo importanti.... Ma era importante rscluderlo subito.

andry80pa 12-10-2018 10:18

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2133532)
Anche se devo dire che ora mi sembra più difficile l'ipotesi di un'infezione scatenata da parassiti perché i sintomi smi sembrano troppo importanti....

Stessa identica frase sua :)

babaferu 13-10-2018 09:30

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Come va?

andry80pa 13-10-2018 10:37

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ciao! Stamattina era sfebbrata. Ieri l hanno sedata per fare un esame ed al risveglio aveva anche mangiato. Dicono quindi che il non mangiare potrebbe essere psicologico perché se al risveglio dalla sedazione, che è un po come quando noi siamo ubriachi, ha mangiato è perché in quel momento non ha freni inibitori. Infatti poi non ha mangiato più. Per questo motivo oggi pomeriggio, se non torna la febbre, la vogliono dimettere.
Io ne sarei felicissimo ma sono anche impaurito perché a casa deve comunque continuare la terapia che è sempre quella. Se per i fermenti ho trovato quelli in polvere per l antibiotico è sempre quello amaro. Ed in più probabilmente dovrei dare cortisone. Mi ha detto che mi darà uno sparapillole che mi facilitera enormemente. Ho visto cosa è ma nutro dubbi... Lo conosci?

babaferu 13-10-2018 11:10

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Molto bene!
Lo sparapillole non l'ho mai provato ma so che serve a buttare le pillole in gola.
Daidaidai ce la farete!
Ma.... Vi ha fatto una diagnosi? Più che i fermenti darei qualcosa x aiutare il fegato tipo epatopasta.
Baci, ba

andry80pa 13-10-2018 11:34

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
La diagnosi è una patologia virale non necessariamente nota. Esclude cose gravi in atto. Per cui si sta muovendo su terapie di routine in questi casi specialmente se la febbre effettivamente va via. Poi rimane cominque il discorso fegato e linfonodi e per quello mi ha detto che, una volta che sta bene o quantomeno meglio ed ha ripreso la sua normale attività, se voglio possiamo fare un indagine più approfondita per capire se sta covando qualcosa o se era dipendente dall infezione. Perché in realtà poi gli esami non hanno evidenziato sofferenze o valori strani. Sto tenendo monitorato anche il piccolo ma ho solo notato che a volte mangia un Po meno del solito ma del resto nemmeno noi mangiamo ogni giorno uguale. Vorrei comunque proporgli altro tipo di umido invece di sempre lo stesso. A 2 mesi si possono alternare un paio di buste no?

babaferu 13-10-2018 11:48

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Si certo x il piccolo puoi alternare anzi è bene che si abitui a cibi diversi, anche carne cruda.

andry80pa 13-10-2018 11:56

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Bene. Per la carne cruda si avevo già provato con l altra sempre con tuoi consigli quindi so come muovermi. Diciamo che al momento l unica seria paranoia che ho è per le benedette pillole. Perché se i fermenti alla fine non li fa non è certo un dramma. Antibiotico e cortisone deve. Il secondo per fortuna è solo un paio di gg ma il primo una settimana minimo....

Xiaowei 13-10-2018 12:33

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Lo sparapillole è molto comodo, l'ho usato anche io! Stai tranquillo, in qualche modo farete, semmai procurati degli snack morbidi (se li trovi, la Vitakraft li fa di consistenza tipo "pongo", sono dei bastoncini). Puoi letteralmente impastare lo snack intorno ai pezzi di farmaco.

andry80pa 13-10-2018 13:01

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Uso proprio quei bastoncini ma l ultima volta non ha funzionato.... Proverò lo sparapillole!

linguadigatto 13-10-2018 13:44

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
bene! forza, vedrai che ce la farete anche con l'antibiotico.

babaferu 15-10-2018 10:38

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
come va Andry?

andry80pa 15-10-2018 19:59

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Ciao a tutti, scusate l assenza ma sono stati giorni intensi. Hanno dimesso la pupa ma solo per vedere se a casa mangia. Purtroppo nemmeno a casa mangia granche. Giusto qualche crocco pezzettini di bastoncino e sughetto di umido. Continuo ad insistere ma non sto ottenendo tantissimo. Ci vorrebbe un cibo che faccia impazzire ma non ho idea. Siccome la dimissione era solo per questo la terapia la continua a fare in clinica. Ogni giorno alle 19 la porto e le fanno 3 punture che la coprono 24 ore. Ha ancora febbriciattola ( 39 e 5). Io se continua a rifiutare il cibo non so che fare ho paura che possa succedere qualcosa....

Xiaowei 15-10-2018 21:19

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Riesci a darle del cibo con la siringa? Tipo recovery della royal Canin? In questi momenti spesso i gatti hanno bisogno di essere un po' forzati inizialmente e poi riprendono l'appetito da soli. Puoi anche provare frullando uno degli umidi che mangia abitualmente, aggiungendo un po' d'acqua per raggiungere una consistenza semi liquida

andry80pa 15-10-2018 21:25

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Appena vede siringa si terrorizza. Potrei provare col frullato quello si.

Valecleo 15-10-2018 22:52

Re: Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino
 
Quale umido stai provando a dare? Così cominciamo ad escludere qualcosa. In generale il complementare dovrebbe attirare di più.
Il secco anche è più puzzoso, è più facile che te lo mangi.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:33.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara