Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Raccolta urine e mantenimento (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124360)

Tolino 15-03-2019 12:40

Raccolta urine e mantenimento
 
Ciao a tutti, devo raccogliere le urine di Morgan ma fra che ha cambiato orario di pipi fra che questa volta non la vuole fare nella lettiera apposta é da giorni che non ci riesco.. Vorrei sapere una volta raccolte dove tenerle e fino a quante ore.. Leggendi sul web c' é chi dice che si possono tenere in frigo e chi dice assolutamente no....

babaferu 15-03-2019 13:04

Re: Raccolta urine e mantenimento
 
Come ti avevo già scritto la volta precedente, devi chiedere al veterinario. il mio accetta urine prodotte al massimo poche ore prima perché se stanno troppo tempo si alterano i valori (es precipitano i cristalli). Pe cui io se devo portarle al mattino le raccolgo al mattino.

violapensiero 16-03-2019 22:40

Re: Raccolta urine e mantenimento
 
In frigo fino a 8 ore, al buio in provetta o barattolo sterile. Tanto poi sempre in centrifuga sono messe.

babaferu 16-03-2019 23:35

Re: Raccolta urine e mantenimento
 
Quote:

Originariamente inviato da violapensiero (Messaggio 2141952)
In frigo fino a 8 ore, al buio in provetta o barattolo sterile. Tanto poi sempre in centrifuga sono messe.

Il mio vet dice che se stanno una notte in frigo possono formarsi cristalli che in vescica non erano aggregati, e quindi avere falsi positivi (la gatta aveva struvite). è errato?

Aletto 17-03-2019 21:37

Re: Raccolta urine e mantenimento
 
anche la mia vet dice che vanno portate in ambulatorio al più presto per evitare che si deteriorino

violapensiero 22-03-2019 01:32

Re: Raccolta urine e mantenimento
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2141954)
Il mio vet dice che se stanno una notte in frigo possono formarsi cristalli che in vescica non erano aggregati, e quindi avere falsi positivi (la gatta aveva struvite). è errato?

Intanto in frigo non si deteriorano per la temperatura, poi una volta portate in laboratorio si prende il peso specifico con apposita macchinetta, e poi si centrifugano, per separare il sedimento dalla fase acquosa. Al microscopio si vedono tutti i tipi di cristalli, sia separati che non, e anche i cilidri, che per i mici non sono patologici come per noi. Un gatto sano deve avere meno cristalli possibile, e non si formano per precipitazione in frigo, o ci sono, per quello che contiene l'urina, o non ci sono. Logico che prima si porta meglio è. Ma se non si può...

Tolino 25-03-2019 12:14

Re: Raccolta urine e mantenimento
 
Non ci riesco, datemi un consiglio please.. É da tanti giorni che provo con la katkor come ho sempre fatto ma adesso il micio non ne vuole sapere e io posso portarla solo entro le 15. Che devo fare? Visto il suo stress da veterinario non mi va proprio di farlo sedare e raccogliere in cistocentesi visto anche che tra un mese devo portarlo per le analisi del sangue.. trucchi vari che funzionano con i vostri gatti?

babaferu 25-03-2019 13:05

Re: Raccolta urine e mantenimento
 
Mannaggia, mi spiace, credi la trattenga? Puoi mettere la sua lettiera e poi appena sta per farla gli infili tazzina o piattino sotto. Oppure rimandi e fai poi con le analisi del sangue

Tolino 25-03-2019 13:09

Re: Raccolta urine e mantenimento
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2142327)
Mannaggia, mi spiace, credi la trattenga? Puoi mettere la sua lettiera e poi appena sta per farla gli infili tazzina o piattino sotto. Oppure rimandi e fai poi con le analisi del sangue

Sicuramente la trattiene che lui é come un orologio, tra le 10 e le 11 la fa.. Si spaventa se mi avvicino mentre la fa.. Proprio queste palline bianche plesticose non gli piacciono

babaferu 25-03-2019 13:10

Re: Raccolta urine e mantenimento
 
Quote:

Originariamente inviato da Tolino (Messaggio 2142329)
Sicuramente la trattiene che lui é come un orologio, tra le 10 e le 11 la fa.. Si spaventa se mi avvicino mentre la fa.. Proprio queste palline bianche plesticose non gli piacciono

Povero rischia una cistite se trattiene, lascia stare, le farai poi.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:03.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara