Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   bocconcini senza gomma cassia (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124611)

boby 21-06-2019 15:28

bocconcini senza gomma cassia
 
Buongiorno a tuttei Ho nuovamente bisogno del vostro aiuto. due gatti mangiano animonda carni, ( non spazzolano il piatto, ma o mangiare o stare senza.) vario con smilla. patè.stuzzi da 100 gr. gusti vari catessy patè. , Il più amato è mystar ma lo uso solo se devo somministrare integratori o famaci. salvo per il più giovane che mangia solo quello o carne pesce crudi. il resto solo quando ne ha voglia.

amano x cambiare i bocconcini, ma come il patè hanno la gomma cassia e a volte dà fec imolli. e hanno un odore che mi dà fastidio. avevo provato bocconcini catessy. ma ho l'hanno cambiato o io non ho letto bene e vedo che i sono cereali e zuccheri.

che ne dite di bozita???? è un buon prodotto??? c'è altro su zooplus.

silvia92 21-06-2019 15:54

Re: bocconcini senza gomma cassia
 
Quote:

Originariamente inviato da boby (Messaggio 2145644)
Buongiorno a tuttei Ho nuovamente bisogno del vostro aiuto. due gatti mangiano animonda carni, ( non spazzolano il piatto, ma o mangiare o stare senza.) vario con smilla. patè.stuzzi da 100 gr. gusti vari catessy patè. , Il più amato è mystar ma lo uso solo se devo somministrare integratori o famaci. salvo per il più giovane che mangia solo quello o carne pesce crudi. il resto solo quando ne ha voglia.

amano x cambiare i bocconcini, ma come il patè hanno la gomma cassia e a volte dà fec imolli. e hanno un odore che mi dà fastidio. avevo provato bocconcini catessy. ma ho l'hanno cambiato o io non ho letto bene e vedo che i sono cereali e zuccheri.

che ne dite di bozita???? è un buon prodotto??? c'è altro su zooplus.

Ciao, io ho provato i bozita e vengono spazzolati sempre. Tranne al salmone e gamberetti, quello non gli rimane nello stomaco per più di 2 minuti e non capisco perché.. Gli altri si, mi erano stati consigliati qui sul forum.. Avevo provato quelle da 370gr.. Devo rifare l'ordine a proposito e se non ti dispiace seguo con interesse..
I

boby 21-06-2019 17:59

Re: bocconcini senza gomma cassia
 
grazie Silvia segui pure e intervieni. le confezioni d 370 grammi non so s ono meglio in salsa o gelatina, giaà le avevo usate in passato, ma non ricordo. e la differenza
atra quelle con Mcrogol e senza.

boby 21-06-2019 18:09

Re: bocconcini senza gomma cassia
 
in cerca ho trovato questo link , mi era sfuggitoProfilo Utente
enciooo
Cucciolo


Utente dal: 03 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Bocconcini Bozita
Ciao a tutti, potete darmi una valutazione dei bocconcini Bozita in vendita su zooplus...ne ho riscoperto una passione inaspettata da parte della mia Birra

boby 21-06-2019 18:17

Re: bocconcini senza gomma cassia
 
http://www.emmepidue.it/doc/bozita_umido_gatto_370.pdf messo da tigro.

alcuni hanno anche la gomma cassia????


su quelli che ho visto ora mi pare che non c'è ????

boby 22-06-2019 09:56

Re: bocconcini senza gomma cassia
 
Quote:

Originariamente inviato da boby (Messaggio 2145652)
http://www.emmepidue.it/doc/bozita_umido_gatto_370.pdf messo da tigro.

alcuni hanno anche la gomma cassia????


su quelli che ho visto ora mi pare che non c'è ????

qualche esperto aiuta a capire ?????

Zampetta16 23-06-2019 22:46

Re: bocconcini senza gomma cassia
 
Bocconcini in gelatina 370 gr, su zp non è indicata ma è una svista, nel pdf che hai riportato c'è, io ho la confezione a casa, confermo che la gomma cassia c'è.
Bocconcini in salsa 370 gr, la gomma cassia c'è.
Feline, 190 gr. Su zp non è indicata ma secondo me è un'altra svista e credo ci sia.
Tutti gli umidi di tutte le marche hanno addensanti/gelificanti. Bozita usa la gomma cassia per le confezioni da 370 gr, non ha molto senso che ne hai un altro per la confezione da 190 gr...

boby 04-07-2019 01:13

Re: bocconcini senza gomma cassia
 
ho chiesto a zooplus, mi hanno risposto che la gomma cassia c'è solo nei bocconcini in salsa. in gelatina no.
forse la salsa ha bisogno di addensanti in più.

Malinka 04-07-2019 07:58

Re: bocconcini senza gomma cassia
 
Quote:

Originariamente inviato da boby (Messaggio 2145982)
ho chiesto a zooplus, mi hanno risposto che la gomma cassia c'è solo nei bocconcini in salsa. in gelatina no.

Se vuoi sapere come stanno esattamente le cose contatta direttamente il produttore. --> https://www.bozita.com/
Zooplus è un rivenditore e chiedere a loro è un po' come chiedere al commesso di un pet shop, lascia il tempo che trova.

Comunque ammesso e non concesso che il prodotto in gelatina non contenga gomma cassia, qualche altro gelificante lo deve pur contenere (gomma di guar, xantano, ecc.) altrimenti invece di gelatina ci sarebbe acqua/brodo liquido.
E anche questi altri gelificanti in soggetti sensibili possono causare feci molli.

Gelificanti e addensanti non sarebbero necessari se la produzione avvenisse secondo criteri di ottima esecuzione.
Se tu prepari un bollito utilizzando tagli di carne adatti e fai restringere il brodo quel tanto che basta, una volta freddo diventerà gelatinoso senza bisogno di aggiungere nulla.
Logico che se invece hai dell'acqua o del brodo...acquosamente luuuuungo...per farlo diventare gelatina dovrai per forza aggiungere uno dei gelificanti normalmente in commercio (colla "di pesce", gelatina animale, agar-agar, ecc.).

Quote:

Originariamente inviato da boby (Messaggio 2145982)
forse la salsa ha bisogno di addensanti in più.

Più che altro è una questione di quantità, la salsa deve restare fluida, la gelatina dovendo essere consisstente, appunto "gelatinosa" necessità di più additivo.

Malinka 04-07-2019 08:23

Re: bocconcini senza gomma cassia
 
Dimenticavo, se deciderai di scrivere a Bozita, non limitarti a chiedere se il prodotto di tuo interesse contiene gomma cassia, chiedi se e quali addensanti/gelificanti contiene.
I produttori sono tutti furbetti, a una domanda troppo specifica si limitano a rispondere a quella; pertanto se chiedi se usano gomma cassia e non la usano, ti diranno appunto che non vi fanno ricorso, ma non ti diranno spontaneamente che usano la sostanza "XY" e così facendo il richiedente può pensare che si tratti di un prodotto senza additivi.

Se invece diranno che non fanno ricorso a nessun addensante/gelificante allora potrai avere la (quasi) certezza che si tratta di un umido esente da queste sostanze.
"quasi" perché a volte i produttori (tutti) per non dichiarare tutto ciò che mettono nel pet food si appellano al "segreto industriale".
E alla fine noi consumatori dobbiamo andare sulla fiducia...e sulla speranza che ci dicano sempre e solo la verità.:D


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:19.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara