Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Parliamo di alimentazione felina.. (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=108710)

Ciliegia 21-01-2013 10:49

Parliamo di alimentazione felina..
 
Visto che questo argomento viene spesso trattato a salti in thread più o meno appropriati (mi scuso in primis con alcune persone se spesso approdo in thread non miei:o), visto che lo ritengo di fondamentale importanza e visto che la nutrizione sta alla base della salute dei nostri a-mici, propongo di parlarne qui, di modo che tutti gli utenti possano costruirsi la propria idea.

Partiamo da questa definizione:
Il gatto (Felis silvestris catus) è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia felidi.
(definizione presa dalla fonte più comune sul web:Wikipedia)

E questo significa che i gatti devono mangiare la carne per vivere.

Le esigenze nutrizionali del gatto sono ben definite dalla natura.
Il gatto ha bisogno della sinergia di:
- proteine animali
- grassi animali
- minerali
- vitamine
- acqua

Ammesso che non tutti hanno il tempo, la voglia, la costanza, le possibilità, l'informazione e quant'altro (io per prima) di alimentare i nostri piccoli felini con una dieta a crudo, dobbiamo partire dal presupposto che questa sarebbe la più appropriata per la sua anatomia e fisiologia.

Una volta che abbiamo ben chiaro questo concetto, possiamo autonomamente scegliere. :)

Lady Mosè 21-01-2013 11:05

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Brava Ciliegia!

Sarebbe interessantissimo avere un 3d in cui si possa imparare come alimentare al meglio i nostri pelosi, escludendo la B.A.R.F.(c'è già un 3d su questo argomento), e soprattutto come imparare a riconoscere i cibi migliori!

Poi si potrebbe allargare il discorso per come adattare l'alimentazione alle varie patologie, laddove il cibo medicato(che va sempre prescritto da un veterinario dietro esami che ne comprovino il reale bisogno) risulterebbe "superfluo". Anche perché, diciamocelo, i veterinari non ne sanno troppo di alimentazione, almeno la maggior parte, e risulta più comodo e pratico prescrivere cibo medicato.

:)

mafalda 21-01-2013 11:51

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
io sto sempre in questi paraggi quindi ne ho già parlato fino allo sfinimento mio e di chi mi sorbisce e sfondi una porta aperta se vuoi farmene parlare, ma tutte le mie conclusioni negli ultimi tempi vanno sempre a finire sulle diete a crudo per salute massima dei mici.

Puccetta 21-01-2013 12:01

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
io ad esempio ho un pò paura della dieta a crudo....
non avendo un vero e proprio macellaio di fiducia, ho paura che nonostante il congelamento possa rischiare, non so neanche io bene cosa, di contagiare i miei piccini.
anche se in questi giorni sto pensando sempre più spesso di dare carne cruda a pezzi interi per la pulizia dei denti, almeno un paio di volte alla settimana.
quindi leggerò più che volentieri tutto quello che verrà detto e nel mio piccolo tenterò di contribuire....

Ciliegia 21-01-2013 12:20

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Ah si, volevo anche precisare che questo thread non vuole essere un doppione di quello sulla BARF..se qualcuno ha voglia di cimentarsi faccia pure riferimento a quello, che è stato diretto da persone molto più esperte di me.:)

Parliamo qui dell'alimentazione felina più in senso lato; più riferito all'adeguatezza o meno del cibo che somministriamo.

Lady Mosè 21-01-2013 12:54

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Va beh, questo 3d dedichiamolo a chi non ha la possibilità di cimentarsi nella BARF...cioè, io vorrei farlo, ma per me non è semplice e in ogni caso i miei non credo sarebbero collaborativi al 100%, specie il piccolo!

Puccetta 21-01-2013 15:32

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
quindi chi come noi non somministra barf racconta cosa da ai propri piccoli e in che dosi in modo tale da vedere cosa va bene e cosa no????un decalogo generale fatto dalle nostre esperienze condivise che servirà ai nuovi arrivati ad aggiustare il tiro in caso di alimentazione sbagliata??? e che servirà anche a noi per capire se stiamo sbagliando cibi, dosi o quant'altro????

Ciliegia 21-01-2013 15:48

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Puccetta (Messaggio 1831119)
quindi chi come noi non somministra barf racconta cosa da ai propri piccoli e in che dosi in modo tale da vedere cosa va bene e cosa no????un decalogo generale fatto dalle nostre esperienze condivise che servirà ai nuovi arrivati ad aggiustare il tiro in caso di alimentazione sbagliata??? e che servirà anche a noi per capire se stiamo sbagliando cibi, dosi o quant'altro????

Più o meno si! :D
Ma anche dubbi, perplessità, qualsiasi cosa possa aiutare noi e gli altri circa l'alimentazione dei nostri gatti.

antol 21-01-2013 16:04

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Splendida idea! Comincio subito allora :)
Pelosetta è una micia di circa due anni, sterilizzata da uno, che vive libera all'esterno dove caccia topi e lucertole ma solo per sport, non si degnerebbe di assaggiarli..
Mangia 200gr di umido completo al giorno, suddivisi in 4 pasti, a rotazione tra Grau senza cereali e Animonda Carny che sono i più graditi in assoluto, poi in genere ne aggiungo un terzo come Smilla o Schmusy. Come crocchi uso Orjien, prima ne davo abitualmente 10/20gr la sera prima di andare a dormire, adesso sto limitando ancora di più l'uso, alcuni giorni non ne mangia affatto..

Starmaia 21-01-2013 16:24

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Io che faccio? Metto il link alla mia delirante situazione descritta qualche settimana fa? :263:

Ciliegia 21-01-2013 16:24

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da antol (Messaggio 1831135)
Splendida idea! Comincio subito allora :)
Pelosetta è una micia di circa due anni, sterilizzata da uno, che vive libera all'esterno dove caccia topi e lucertole ma solo per sport, non si degnerebbe di assaggiarli..
Mangia 200gr di umido completo al giorno, suddivisi in 4 pasti, a rotazione tra Grau senza cereali e Animonda Carny che sono i più graditi in assoluto, poi in genere ne aggiungo un terzo come Smilla o Schmusy. Come crocchi uso Orjien, prima ne davo abitualmente 10/20gr la sera prima di andare a dormire, adesso sto limitando ancora di più l'uso, alcuni giorni non ne mangia affatto..

Beh..è un ottimo menù industriale, niente da dire! La prevalenza dell'umido è un toccasana per la salute dei nostri mici! :D

Ps...mi devo mettere di buona lena per tradurre i consigli della Pierson per la transizione al solo umido..visto che anch'io ho mici non molto collaborativi, soprattutto uno :devil:

Ciliegia 21-01-2013 16:25

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1831147)
Io che faccio? Metto il link alla mia delirante situazione descritta qualche settimana fa? :263:

:389:

noooooo ti prego!!!!! :D

antol 21-01-2013 17:30

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Ciliegia (Messaggio 1831148)
Beh..è un ottimo menù industriale, niente da dire! La prevalenza dell'umido è un toccasana per la salute dei nostri mici! :D

Lo credo anch'io..e di tutto questo devo ringraziare solo il forum :o
La mia prima micia l'ho nutrita tutta la vita a IAMS credendo ai negozianti che lo davano come il miglior prodotto esistente in commercio (parliamo degli anni '90!) e negli ultimi anni con Hills KD per i problemi renali.
Adesso la prima vet dove ho portato Pelosetta mi ha consigliato di dare solo secco :89:, la seconda di dare cibo per gatti sterilizzati :89:
Non ci siamo proprio!!!

mafalda 21-01-2013 18:51

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
io sono la gemella cattiva di antol: ho campato una gatta a brekkies anni fa, passandola a iams senior, senza controllare quanto bevesse e senza un raziocinio naturalistico che ho acquisito negli ultimi anni, poi è peggiorata in tre mesi per IRC e in quel mentre ho dato tutti i renal in commercio, inutilmente.

ora do umido a caso come quantità e orari, ma per lo più due volte al giorno, grau gf, carny, animonda vom feinsten, smilla, schmusy, porta 21, bozita, ropocat, mac's, amadeus, almo nature, cosma e vari altri tipo bocconcini specie per la mammina, occasionalmente carne cruda integrata con il felini, raramente da sola, quando butta bene quaglia con tre o quattro mannaiate.
crocchi sempre in ciotola principalmente orijen carne, poi acana grasslands, poi orijen fish a giro durante l'anno ma ci ho infilato anche smilla adult e nutrivet quest'anno.
siamo fra i 120g e i 200g di umido al giorno a testa fra i 10g e i 40g di secco...un macello capirci chi mangia cosa quanto...

e devo fare un coming out: ho i gatti grassi, non li ho pesati ma a questo giro saranno due sui 6kg e uno sui 7kg :cry: tranne la mammina secca, in quanto isterica e cacciatora e ficosa con il cibo, i tre maschi fratelli castrati sono lievitati questo inverno, molto a causa del randagio che ci ha colonizzato casa, alzando i livelli prima irrilevabili di stress e mangiando dal loro piatto non invitato, strusciando quella testona enorme contro i loro angolini preferiti...
ho quindi coscientemente o meno aumentato il cibo nel piatto, anche se il randagione (un GATTONE-ONE) mangia separatamente il suo umido, che di solito è smilla o carny.

ah, ciotole d'acqua in giro per casa a cui cambio posto ogni tanto e fontanella catit in cucina, ovviamente dove li becco (anche) a bere? nei sottovasi intrisi di larve di zanzara e foglie in giardino...

Jiji 21-01-2013 18:52

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
I miei quattro felini tutti intorno all'anno e mezzo mangiano circa 120 grammi di umido diviso in tre pasti e circa 40/50 grammi di croccantini, non li lascio a disposizione ma li do soprattutto quando devo stare via qualche ora, se no torno a casa e mi ritrovo mobiletti aperti, furti di lattine /bustine....e anche saccheggio dell'immondizia -.-hanno sempre tantissima fame, vanno sempre alla ciotola ma a me non sembra poco questo cibo! A voi? Devo aumentare? La femmina è un po' cicciottina! Come secco ho optato per sanabelle sensitive pollo e come umido alterno varie marche: animonda carny, exotic, smilla, Grau, ropocat, Leonardo,mac's e amadeus.

Puccetta 21-01-2013 19:22

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
allora mi ci metto anche io....
briscola 11 mesi sterilizzata magra al punto giusto, una forma perfetta, merlino 8 mesi e mezzo ancora da castrare (lo faremo a breve), ha proprio la tendenza ad ingrassare e ha una bella pancina pendula, a volte sembra quasi che pulisca il pavimento.
fino a un mese fa mangiavano 200 grammi di umido [animonda carny (poco apprezzato) animonda vf (lo adorano) miamor pasto delicato (lo adorano) schusmy (lo adorano) grau (lo adorano)] crocche orejen molto apprezzate, ne davo 15 grammi al giorno e alcuni giorni alla settimana (2/3) non le davo....
poi merlino ha avuto la gengivite e la vet mi ha detto di aumentare il secco (secondo lei andrebbero nutriti solo a secco perchè l'umido fa ingrassare, e possibilmente solo secco per gatti sterilizzati), quindi sono passata a 150 grammi di umido al giorno e 30 grammi di secco, il tutto diviso in 4 pasti a orari regolari.
hanno 2 ciotole di ceramica, una per piano e in cucina per ora c'è la fontanella, ma ci sono ben 2 thread sulle mie disavventure con la fontanella.

Ciliegia 21-01-2013 19:27

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Anch'io ho alimentato il mio gatto senior per quasi 4 (!) anni a renal perché, arrivato ai 7 il vet mi aveva detto che era meglio iniziare a prevenire e bla bla bla, che i persiani sono predisposti e bla bla..e lui era perfettamente sano ndr; per fortuna che poi mi sono ravveduta e, per altri motivi però, ho cambiato vet, avendo la fortuna di trovare baldi giovani abbastanza desiderosi di aggiornarsi...quindi, come vedete ci siamo passati tutti!

@mafalda hai i gatti grassi!?!? Ohibò..dieta!!

valentina82 21-01-2013 19:32

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
ciao ciliegia, che bel post:D
io purtroppo non faccio testo, dò medicato per irc a disposizione e adesso che non sta bene do i crocchi rc fibre response che poi mischierò a quelli irc, e poi grazie al forum per la tatina ho creato una bottiglia forata per farli mangiare crocchi normali, birba dalla mia mano, e come umido dò senior, quando vado nei negozi mi viene solo da piangere:cry: volevo darli un'alimentazione diversa, sopratutto per l'umido e un secco buono e invece devo sottostare a poche cose, per i mici questo e altro, però mi dispiace:(
tatina mangia solo secco, è un pò cicciotella, birba è longilineo e baloo è molto magro, purtroppo

Ciliegia 21-01-2013 19:40

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
@valentina82 purtroppo il discorso irc è complesso soprattutto legato all'alimentazione. Ne abbiamo parlato un po di thread addietro, ci sono degli studi recenti che rivoluzionano un po il concetto di "meno proteine" per i gatti affetti da irc ma, come dicevo, sono approcci che nel nostro paese non sono ancora stati, diciamo così, recepiti..

valentina82 21-01-2013 19:45

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Ciliegia (Messaggio 1831184)
@valentina82 purtroppo il discorso irc è complesso soprattutto legato all'alimentazione. Ne abbiamo parlato un po di thread addietro, ci sono degli studi recenti che rivoluzionano un po il concetto di "meno proteine" per i gatti affetti da irc ma, come dicevo, sono approcci che nel nostro paese non sono ancora stati, diciamo così, recepiti..

si lo so:( seguirò con interesse il tread anche per avere spunti per birba e tatina, e anche per il futuro;):)

mafalda 21-01-2013 21:15

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Jiji (Messaggio 1831174)
circa 120 grammi di umido diviso in tre pasti e circa 40/50 grammi di croccantini,

secondo me va bene, prova ad aumentare leggermente le dosi di umido e di ridurre un po' i crocchi a 35-40g o se ce la fai con il tempo invece aggiungere un pasto al giorno, sempre di umido, quindi un 150g:4, ma è solo un'idea eh...


Quote:

Originariamente inviato da Puccetta (Messaggio 1831179)
(secondo lei andrebbero nutriti solo a secco perchè l'umido fa ingrassare,


ti fai cortesemente spiegare il misterioso motivo per cui meno calorie e nutrienti più adeguati dovrebbero portare a questo? dico sul serio, vorrei che a certe affermazioni facessero seguire spiegazioni degne di questo nome.
forse ha in mente umidi come trainer, con i grassi al 9% o come quelli con lo zucchero, non so!


Quote:

Originariamente inviato da Ciliegia (Messaggio 1831182)
ho cambiato vet, avendo la fortuna di trovare baldi giovani abbastanza desiderosi di aggiornarsi...quindi, come vedete ci siamo passati tutti!

@mafalda hai i gatti grassi!?!? Ohibò..dieta!!

clonali e spacciali nelle altre regioni per favore, da me importante clinica e solo uno dei più giovani e inesperti ha annuito con soddisfazione alla notizia che la gatta che stava manipolando mangia molto umido, gli altri sono ancora a "troppe proteine danneggiano i reni" e la prossima volta sbotto e gli mando per email tutti gli articoli medici che trovo!
gatti grassi: già iniziato a ridurre le dosi, spero non se ne accorgano :380: ma il randagione che con il freddo circola di più per casa e mangia tutto mentre non lo becco mi incasina fortemente l'organizzazione...

Jiji 21-01-2013 21:20

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Grazie mille per il cosiglio! Proverò ad aumentare umido e fare quattro pasti, potrei fare 7-13-18-23 può andare bene? Gli altri momenti non sono a casa!

Puccetta 21-01-2013 21:24

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Jiji (Messaggio 1831211)
Grazie mille per il cosiglio! Proverò ad aumentare umido e fare quattro pasti, potrei fare 7-13-18-23 può andare bene? Gli altri momenti non sono a casa!

io faccio 7-12-19-23.30, quindi direi che come orari saresti apposto....
poi il sabato e la domenica sballo un pò, ma a loro non sembra dispiacere, perchè dormono beati con noi nel lettone e neanche si degnano di svegliarsi per chiedere cibo....

mafalda 21-01-2013 21:39

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
credo siano perfetti gli orari della mensa, chiedi conferma ai tuoi clienti ;)
non so bene quanti grammi di umido per pasto, regolati te, è un modo per ridurre le crocche, ma in ogni casa ci sono parametri diversi...

Va lentina 21-01-2013 21:43

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da mafalda (Messaggio 1831210)
e la prossima volta sbotto e gli mando per email tutti gli articoli medici che trovo!

Fallo!!! ;)

Puccetta 21-01-2013 21:44

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da mafalda (Messaggio 1831222)
credo siano perfetti gli orari della mensa, chiedi conferma ai tuoi clienti ;)
non so bene quanti grammi di umido per pasto, regolati te, è un modo per ridurre le crocche, ma in ogni casa ci sono parametri diversi...

mensa???leggendo le varie alimentazioni mi sembra che siamo quasi tutti ristoranti a 5 stelle...

mafalda 21-01-2013 21:46

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Va lentina (Messaggio 1831224)
Fallo!!! ;)

l'ultima volta che ho sentito quella affermazione è stato anni fa e non si è più parlato di alimentazione, ma stai tranquilla che se c'è occasione....!!!

mafalda 21-01-2013 21:50

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
ah, volevo fare una domanda a va lentina e a sua sorella ma non mi pare necessiti un thread a parte e magari interessa ad altri:
ci sono impedimenti in italia al fatto che i petshop abbiano un reparto di cibo crudo congelato? avere congelatori/freezer e prodotti crudi in vendita implica licenze alimentari speciali? corsi haccp?

Va lentina 21-01-2013 21:57

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da mafalda (Messaggio 1831226)
l'ultima volta che ho sentito quella affermazione è stato anni fa e non si è più parlato di alimentazione, ma stai tranquilla che se c'è occasione....!!!

Lo dovrebbero fare tutti, come ho consigliato nell'altro post. E' l'unico modo per aiutare i nostri veterinari ad avere delle veduti maggiori sul cibo. Non possiamo pretendere che si arrangino da soli, prendendosi la briga di informarsi sulla giungla di cibi che il mercato offre. Sono più che convinta che se i proprietari, quelli più attenti, ne parlassero serenamente coi loro veterinari, si potrebbe avere una bella svolta.
Leggo spesso di situazioni in cui i vet consigliano cose e poi si viene qui sul forum a criticarli. Diamine, TU sei il dottore dei MIEI animali e io ho il diritto di dire la mia, se non condivido la tua opinione.

I miei vet manco sapevano dell'esistenza del Felini. Gliene ho parlato in occasione di un micio del nostro rifugio, con precedenti da randagio recuperato e ricoverato in pessime condizioni. Era affetto da linfoma in stadio terminale. Gli avevo fatto tritare quaglie intere, destando lo stupore dei miei veterinari. Ho esposto tutte le mie teorie e non hanno potuto fare altro che prenderne atto.

Puccetta 21-01-2013 23:17

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Va lentina (Messaggio 1831229)
Lo dovrebbero fare tutti, come ho consigliato nell'altro post. E' l'unico modo per aiutare i nostri veterinari ad avere delle veduti maggiori sul cibo. Non possiamo pretendere che si arrangino da soli, prendendosi la briga di informarsi sulla giungla di cibi che il mercato offre. Sono più che convinta che se i proprietari, quelli più attenti, ne parlassero serenamente coi loro veterinari, si potrebbe avere una bella svolta.
Leggo spesso di situazioni in cui i vet consigliano cose e poi si viene qui sul forum a criticarli. Diamine, TU sei il dottore dei MIEI animali e io ho il diritto di dire la mia, se non condivido la tua opinione.

I miei vet manco sapevano dell'esistenza del Felini. Gliene ho parlato in occasione di un micio del nostro rifugio, con precedenti da randagio recuperato e ricoverato in pessime condizioni. Era affetto da linfoma in stadio terminale. Gli avevo fatto tritare quaglie intere, destando lo stupore dei miei veterinari. Ho esposto tutte le mie teorie e non hanno potuto fare altro che prenderne atto.

io lo farei anche, solo che ancora non mi sento sicura delle mie conoscenze...cioè, fogli alla mano (mi sono fatta tutte le mie tabelle sull'alimentazione) riesco anche ad argomentare, ma mi ci va un pò....e non posso mica dire guardi che è così perchè lo dicono sul mio forum i fiducia....ma tra qualche tempo mi farò avanti....

Ciliegia 22-01-2013 07:26

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Ieri il mio gatto deve aver sentito aria di cambiamenti..e ha mangiato 170g di umido..però c'è ancora qualcosa che non va..perchè li ha mangiati tutti in un solo pasto!!! :shy:
Ora, se dessi più pasti non ci sarebbero problemi ma esco di casa alle 7:30 del mattino e rientro alle 18:00 la sera..come posso fare? Suggerimenti?

selma 22-01-2013 07:36

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
che thread interessante!
anch'io tempo fa ero approdata sulla sezione alimentazione per togliermi dei dubbi, e seguendo i vostri preziosi consigli ho cominciato a dare più umido, circa 150 al giorno per gatto, + croccantini a volontà (manco da casa dalle 7 alle 18 in media), per non farli morire di fame.
loro apprezzano animonda e almo (sono passata al completo orange label bio, ma non riesco a togliere del tutto gli sfilaccetti, che sono complementari ma sono anche i loro preferiti). Il bozita non è per niente apprezzato e glielo devo mischiare a qualcosa, oltre che spiaccicare i bocconcini a mò di paté. al prossimo ordine su zp voglio provare il miamor o altri paté, e il famoso porta 21 che mi avete detto sono sfilaccetti ma completi (ma quanto costa però!!!).
come secco sono rimasta su trainer e ho tolto l'amo che non mi convinceva più, ora voglio provare sanabelle per variare un pò.

il dubbio: da quando ho i gatti una volta a settimana uso dargli carne o pesce (sempre cotti però): pollo, fegato, cuore, polmone e pesce azzurro, ma leggendo qui ho avuto il dubbio di dare troppe proteine e pochi grassi, nel senso ad es. che io il felini non l'ho mai aggiunto, pur avendone sentito parlare soprattutto su gerlinde, che spiega molto bene il perché darlo.
secondo voi? troppe proteine?

e poi: i gatti apprezzano molto la carne cotta, ho provato anche a dare la carne cruda scongelata ma solo kira la mangia, devo riprovare? e la quaglia: ma come si fa a d essere sicuri che le ossicine siano tritate per bene? io ho paura delle piccole ossa dei volatili, ho sempre saputo che sono pericolose....

Ciliegia 22-01-2013 07:44

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Ciao Selma..allora il Porta21 completo è l'holistic.
Se dai una volta a settimana carne o pesce non serve integrarli con nulla perchè dai già alimenti completi per la maggior parte. Il felini non è un integratore di grassi ma di vitamine, minerali e taurina per rendere completa la carne di solo muscolo. Ma serve solo se l'alimentazione del micio è composta solo o per la maggior parte da quest'ultima.

Per i gatti sani, il concetto di troppe proteine non esiste. :)

Prova a riproporre la quaglia un pò alla volta magari..e non preoccuparti delle ossicine, i gatti le sgranocchiano per bene!

selma 22-01-2013 07:59

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Ciliegia (Messaggio 1831250)
Ciao Selma..allora il Porta21 completo è l'holistic.
Se dai una volta a settimana carne o pesce non serve integrarli con nulla perchè dai già alimenti completi per la maggior parte. Il felini non è un integratore di grassi ma di vitamine, minerali e taurina per rendere completa la carne di solo muscolo. Ma serve solo se l'alimentazione del micio è composta solo o per la maggior parte da quest'ultima.

Per i gatti sani, il concetto di troppe proteine non esiste. :)

Prova a riproporre la quaglia un pò alla volta magari..e non preoccuparti delle ossicine, i gatti le sgranocchiano per bene!


grazie di avermi chiarito qst concetti...io ancora faccio un pò di confusione...:o
la quaglia non l'ho ancora proposta proprio x paura delle ossa, ma devo darla tritata o intera? tritata da me? col mio frullatore? o dal macellaio?

Lady Mosè 22-01-2013 08:10

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Eccomi con la mia situazione!

Dunque, i miei due porcelli mi fanno dannare :devil: intanto inizio col dire che mi sono iscritta qua pochi giorni dopo aver preso Mosè :o e forse il signorino ha mangiato una sola scatola di croccantini Friskies in quel breve lasso di tempo! :D
Però non ha ricevuto l'alimentazione migliore: ha mangiato vari tipi di croccantini, compresi i light(anche se comunque di ottime marche), che ovviamente non servivano a niente e, mea culpa, tanto, tantissimo cibo complementare, perché all'epoca ero stata abbindolata dalla pubblicità! :cry:
Ho fatto un luuuunghissimo periodo di transizione coi Porta21 normali(i complementari meno peggio), finché non ha avuto la struvite, indi per cui cibo medicato/di mantenimento(Hill's) finché non è arrivato il piccolo Artù.
Da lì mi sono impuntata: croccantini coi minerali bilanciati, ho proposto decine e decine di scatolette/vaschette/bustine di umido industriale, ma pochissimi hanno passato l'esame(e guarda caso solo i più costosi!) ma è stato un bel parto, passando dagli sfilaccetti, ai bocconcini, al paté duro, per approdare a quello morbido...una fatica che non vi dico e tanti, tanti soldi buttati!
Purtroppo ho dovuto rinunciare ad Animonda Carny, Grau, e temo persino Bozita(ne mangiano veramente pochi bocconcini, praticamente non ne vale la pena)...per ora mangiano Miamor Pastete, bustine varie di Animonda Rafiné Soupé, Miamor, Schmusy Nature's Menu, qualcosa di Almo Paté...ho cercato persino marche assurde tipo Dr. Clauders e altre su siti diversi da zooplus, ma nulla, niente va...sigh! :cry:
Sto cercando di farlgi mangiare i costosissimi Porta21 Holistic, ma mi sa che un gusto me lo hanno bocciato, vedremo gli altri...ho anche comprato come crocchi i gf(Nutrivet, Orijen) che devo ancora somministrare, ma ho paura che resterà una "prova" perché in questo momento mi sembra che effettivamente mangino meno umido di prima...staremo a vedere. :disapprove:

Ciliegia 22-01-2013 08:12

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da selma (Messaggio 1831255)
grazie di avermi chiarito qst concetti...io ancora faccio un pò di confusione...:o
la quaglia non l'ho ancora proposta proprio x paura delle ossa, ma devo darla tritata o intera? tritata da me? col mio frullatore? o dal macellaio?

:)

La puoi dare indifferentemente tritata dal macellaio col tritacarne (non so cosa salta fuori col frullatore, se è abbastanza potente..vabbè che la quaglia è tenera e piccola, però..:confused:) oppure bastano un paio di mannaiate dividendola in 4-6 pezzi..

Sempre prima congelata per almeno 48h!

Ciliegia 22-01-2013 10:42

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Approfitto per lasciarvi anche il link con la tabella aggiornata a settembre 2012 redatta da Lisa Pierson completa dell'analisi di vari cibi, anche sulla sostanza secca, che è fondamentale per il confronto. Alcuni a noi sconosciuti, altri invece conosciutissimi.
Praticamente una bibbia! :D

http://www.catinfo.org/docs/Food%20C...%209-22-12.pdf

Lady Mosè 22-01-2013 10:51

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Un tesoro, altro che una bibbia!
Ho dato un'occhiata veloce, parla di umidi completi o anche complementari?
Ora mi stampo tutto!!!

Grazieeeee!!!!! :kisses:

Starmaia 22-01-2013 11:16

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Io ho SOLO gatti grassi ;)
Merlino pesa 6,5/7 kg (ma anche a detta dei vet, non è grasso... è un gattone); Pinni attorno ai 5 kg; Chutty sui 9 kg (ma ultimamente dimagrita per via della gengiva, devo ripesarla) e Lamù quasi 6 kg.

Mangiano umido due volte al giorno (Grau, Schmusy nature, Animonda VF, Miamor filetti, Porta21) per un totale di 100 gr a testa al giorno e secco sempre nella ciotola (Sanabelle Urinary, Animonda VF adult, Sanabelle sensitive).
Poi finisce che Merlino mangia più umido degli altri e Pinni quasi niente (tra quello che rigetta e quello che snobba), però insomma, un po' si autoregolano.

mafalda 22-01-2013 13:09

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da selma (Messaggio 1831247)
il dubbio: da quando ho i gatti una volta a settimana uso dargli carne o pesce (sempre cotti però): pollo, fegato, cuore, polmone e pesce azzurro, ma leggendo qui ho avuto il dubbio di dare troppe proteine e pochi grassi, nel senso ad es. che io il felini non l'ho mai aggiunto, pur avendone sentito parlare soprattutto su gerlinde, che spiega molto bene il perché darlo.
secondo voi? troppe proteine?

ti ha già risposto ciliegia, una volta alla settimana puoi dare cosa vuoi, il felini con il grasso non c'entra.
e non mi fate più leggere la parola PROTEINE preceduta dalla parola TROPPE ché mi viene uno sturbo :89: :D


e poi: i gatti apprezzano molto la carne cotta, ho provato anche a dare la carne cruda scongelata ma solo kira la mangia, devo riprovare? e la quaglia: ma come si fa a d essere sicuri che le ossicine siano tritate per bene? io ho paura delle piccole ossa dei volatili, ho sempre saputo che sono pericolose....

riprova certo, se inizi a darla un po' spesso dòtati di felini per essere tranquilla con il bilanciamento minerale e vitaminico, la quaglia la prima volta la detti intera in giardino e ho visto mandibole selvagge a demolirla tranquillamente, poi per poterla dare in casa senza ritrovarmi carcasse in decomposizione sotto i mobili l'ho mannaiata poche volte, anche con le forbici la puoi fare in parti, le ossicine sono davvero sgranocchiabili bene, crude ovviamente. (@kasss docet e i gatti confermano)


Quote:

Originariamente inviato da Ciliegia (Messaggio 1831243)
Ora, se dessi più pasti non ci sarebbero problemi ma esco di casa alle 7:30 del mattino e rientro alle 18:00 la sera..come posso fare? Suggerimenti?

non saprei, secondo me però con questa temperatura si può lasciare comodamente l'umido a disposizione, io lo sto facendo, tanto fra qualche mese cambieranno idea e si fionderanno solo sul secco...lunatici!

mafalda 22-01-2013 13:13

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1831309)
Io ho SOLO gatti grassi ;)
Merlino pesa 6,5/7 kg (ma anche a detta dei vet, non è grasso... è un gattone); Pinni attorno ai 5 kg; Chutty sui 9 kg (ma ultimamente dimagrita per via della gengiva, devo ripesarla) e Lamù quasi 6 kg.

.

dai...anche pinni è normale no? la chutty più che essere una maine che deve fare per convincerti che è perfetta? lamù quasi 6 no, non la giustifico...topolona, gnam!:o

Lady Mosè 22-01-2013 13:14

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Ciliegia (Messaggio 1831243)
Ora, se dessi più pasti non ci sarebbero problemi ma esco di casa alle 7:30 del mattino e rientro alle 18:00 la sera..come posso fare? Suggerimenti?

Beh, qual è il problema? Io lascio 156/200 gr tranquillamente alle 7.15 e a volte rientro pure più tardi. Se il cibo piace, lo finiscono...(come ti ho detto in privato, ora mi toccherà mettere 85+85 gr di miamor, ma il peso è quello più o meno! :) )

Lady Mosè 22-01-2013 13:16

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Ho dimenticato di specificare che Mosè è (all'ultima pesata) 6.8 kg(ma lui arriva tranquillamente a 7 e poco più), giudicato gattone da tutti, dicono che è grasso per la pancia pendula(ma se la tocchi è "vuota"!), ma in realtà rispetto ad Artù ha le circonferenze più grosse(zampe, testa. etc) mentre Artù è normopeso, 4.8 kg.

selma 22-01-2013 13:18

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
scusascusascusa....io l'ho detto solo perché ho letto da qualche parte che dare troppe proteine e pochi grassi fa male...so di alcuni che aggiungono burro alla carne cruda per bilanciare, poi non è che sono un'esperta! sono approdata qui proprio in cerca di consigli vedendo che sul forum c'è tanta gente competente! :cool:

purtroppo per il tempo che ho a disposizione posso dare cibi preparati da me solo una o due volte a settimana, altrimenti eviterei il cibo industriale che cmnq non puoi essere mai sicura al 100%, neanche per gli umani, vai a sapere la provenienza, il modo in cui sono allevati gli animali, etc, anche per questo all'inizio mi ero orientata sui cruelty free anche se la scelta è veramente poca...:(

la mia vicina ad esempio (siamo un quartiere di gattare) non compra niente di industriale e prepara tutto lei...ma è casalinga...a me servirebbero giornate di 30 ore per fare tutto...

comunque voglio provare la quaglia! mi avete convinta...mio marito pensa che sto diventando pazza, ogni giorno ne esco una nuova! non sa che prendo spunti dal forum :p


ooops...mi riferivo a mafalda, non ho quotato

Starmaia 22-01-2013 13:22

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da mafalda (Messaggio 1831345)
dai...anche pinni è normale no? la chutty più che essere una maine che deve fare per convincerti che è perfetta? lamù quasi 6 no, non la giustifico...topolona, gnam!:o

Vabbè, sì... Pinni è normale.
Lamù, non so cosa fare con lei. Mangia come gli altri e corre molto di più. Colpevolizziamo il metabolismo bradipico ;)

Quote:

Originariamente inviato da Lady Mosè (Messaggio 1831347)
dicono che è grasso per la pancia pendula(ma se la tocchi è "vuota"!),

Pure Mellino :D
Anzi, se tocchi bene sotto la panciolla senti degli addominali di tutto rispetto ;)

Lady Mosè 22-01-2013 13:26

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Salvo quando si lavano mettendosi a "pinguino"(e poi Mosè è pure pinguinoso di colore!) assumere una forma misto pera-pinguino obeso! :shy:

Mandiamo Mosé e Merlino a fare l'addominoplastica? :D

Ciliegia 22-01-2013 13:58

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quindi dite che lascio l'umido...va bene tenterò.
Però i miei tesorucci preferiscono mangiare quando c'è la mammina!! :D

Quindi starà sicuramente lì fermo tutto il giorno e poi mangeranno tutto la sera :mad: col risultato che invece di mangiare 200g ne mangiano sempre 120 tutto in una volta :mad:

Dovrò iniziare con dosi più mini..:confused:

Lady Mosè 22-01-2013 14:06

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Eh, i miei per fortuna di solito iniziano a mangiare quando ci sono io, poi alla sera trovo di solito un bocconcino piccolo che finiscono quando torno a casa, appunto... :confused:

Ti conviene provare...

mafalda 22-01-2013 14:07

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Lady Mosè (Messaggio 1831347)
Ho dimenticato di specificare che Mosè è (all'ultima pesata) 6.8 kg(ma lui arriva tranquillamente a 7 e poco più), giudicato gattone da tutti, dicono che è grasso per la pancia pendula(ma se la tocchi è "vuota"!), ma in realtà rispetto ad Artù ha le circonferenze più grosse(zampe, testa. etc) mentre Artù è normopeso, 4.8 kg.

seh, vabbè, siamo tutte uguali, a giustificare le pance vuote ahahah lo dico anche io del mio pinzo grasso, la pancia è molle molle perché d'estate dimagriscono molto e poi riprendono in inverno, ma i muscolacci sotto ci sono. e ha anche le zampone e la testona!


Quote:

Originariamente inviato da selma (Messaggio 1831348)
scusascusascusa....io l'ho detto solo perché ho letto da qualche parte che dare troppe proteine e pochi grassi fa male...so di alcuni che aggiungono burro alla carne cruda per bilanciare :cool:

ehehe magari l'ho scritto proprio io, è vero, poi ho letto che ti riferivi al rapporto proteine-grasso ma lo sturbo era già partito :389: (scherzavo eh!)


la mia vicina ad esempio (siamo un quartiere di gattare) che bellezza! io sto in zona di cinesi invece (paura) non compra niente di industriale e prepara tutto lei...ma è casalinga...a me servirebbero giornate di 30 ore per fare tutto...

boh io credo sia una questione di organizzazione, tutti quelli che cominciano la barf sono impaniati all'inizio ma ho tante conferme che chi la fa non impiega più di un'ora ogni 15 giorni o 2 o 3 ore al mese per fare le porzioni e metterle nel congelatore, poi ti devi solo ricordare di metterle a scongelare in frigo, ma è lo stesso tempo che ci vuole a prendere forchetta, lattina etc.


comunque voglio provare la quaglia! mi avete convinta...mio marito pensa che sto diventando pazza, ogni giorno ne esco una nuova! non sa che prendo spunti dal forum :p

dai tranquillamente la colpa a noi ;) io pazza già sono, quindi...

Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1831350)
Vabbè, sì... Pinni è normale.
Lamù, non so cosa fare con lei. Mangia come gli altri e corre molto di più. Colpevolizziamo il metabolismo bradipico ;)


Pure Mellino :D
Anzi, se tocchi bene sotto la panciolla senti degli addominali di tutto rispetto ;)

bellocci, via, siamo tutti diversi noi e sono tutti diversi loro, su, fino a che non rischiano obesità non si può sparare sulla croce rossa (disse mentre pastrugnava la pancia felina più a portata di mano).
io da obesa per davvero ho le antenne molto dritte per loro, ma non voglio incasinare la loro vita con stress inutili, e poi sono nati enormi, mi suoneranno gli appropriati allarmi a tempo debito, spero.

Quote:

Originariamente inviato da Lady Mosè (Messaggio 1831353)
Salvo quando si lavano mettendosi a "pinguino"(e poi Mosè è pure pinguinoso di colore!) assumere una forma misto pera-pinguino obeso! :shy:

Mandiamo Mosé e Merlino a fare l'addominoplastica? :D

idem, ve ne mando un paio, magari ci fanno lo sconto di clan.

egi 22-01-2013 14:08

artù ha quasi 10 mesi ed è castrato. pesa 5,5/6 kg, è un gatto di grande stazza naturale, dice il veterinario che forse è in parte erede di un maine coon.

mangia 100 gr. di umido divisi in 2 pasti giornalieri, dei seguenti tipi, a rotazione casuale:
bozita - animonda vf - grau - schmusy - miamor jelly - miamor in salsa - raramente altre marche casuali (sempre completo)

e secco in quantità variabile (sempre circa 50/60 gr.) di queste marche:
happycat di qualsiasi gusto - royal canin indoor 27 - a volte orijen pollo - a volte acana grasslands

Jamis 22-01-2013 14:47

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
La mia Tamil ha 20 mesi e pesa 3,7 kg in aumento. E' una ragdoll, quindi dovrebbe essere più grossa, ma la malattia neuromuscolare l'ha molto rallentata nella crescita, poverina :(

Al momento mangia circa 70-100 g di umido al giorno tra Animonda Carny, Smilla, Schmusy Nature's Menu, Miamor Paté e Ragù Royal, Stuzzy Cat, Bozita, Trainer e Almo Nature Orange Bio. Ho smesso col complementare perché spendo meno a comprarle direttamente dal macellaio pollo, carne trita e interiora, che mangia qualche pasto a settimana.

Come secco ha mangiato grain free (Orijen e Acana), ma ho lasciato perdere perché non mangia abbastanza umido. Vorrei fare una rotazione di crocche "normali", ho iniziato con Hill's Nature's Best e ora siamo a Trainer Fitness. Ne metto un po' nella ciotola senza pesarle, saranno un 30-40 g al giorno.

Con la mia vet non ho mai parlato di alimentazione, mi aveva giusto consigliato Nova Foods quando la micia stava male perché più appetibile di altre marche secondo la sua esperienza.


Volevo fare una domanda... :o
Sto comprando sacchi di crocche da 2 kg, ho visto che mi durano due mesi. Va bene cambiare marca alla fine di ogni pacco o è meglio tenere lo stesso tipo di croccantino più a lungo? La micia (a parte GF) ha sempre mangiato tutto il secco che le ho proposto, con eccezione di Porta 21 che non le è piaciuto, e non ha mai avuto problemi di lettiera anche con cambi non proprio ortodossi...

Starmaia 22-01-2013 14:51

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Se ti durano un paio di mesi puoi anche fare cambi continui.
Magari non provare tutte le marche del mondo ma scegline 3 o 4 da dare a rotazione.

Ciliegia 22-01-2013 14:55

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Jamis (Messaggio 1831396)
Volevo fare una domanda... :o
Sto comprando sacchi di crocche da 2 kg, ho visto che mi durano due mesi. Va bene cambiare marca alla fine di ogni pacco o è meglio tenere lo stesso tipo di croccantino più a lungo? La micia (a parte GF) ha sempre mangiato tutto il secco che le ho proposto, con eccezione di Porta 21 che non le è piaciuto, e non ha mai avuto problemi di lettiera anche con cambi non proprio ortodossi...

Anche io faccio così! :)

Ciliegia 22-01-2013 14:59

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da egi (Messaggio 1831371)
artù ha quasi 10 mesi ed è castrato. pesa 5,5/6 kg, è un gatto di grande stazza naturale, dice il veterinario che forse è in parte erede di un maine coon.

mangia 100 gr. di umido divisi in 2 pasti giornalieri, dei seguenti tipi, a rotazione casuale:
bozita - animonda vf - grau - schmusy - miamor jelly - miamor in salsa - raramente altre marche casuali (sempre completo)

e secco in quantità variabile (sempre circa 50/60 gr.) di queste marche:
happycat di qualsiasi gusto - royal canin indoor 27 - a volte orijen pollo - a volte acana grasslands

Aumenterei giusto un pochetto l'umido a sfavore del secco.. :D
..(mio) intervento banale quanto salutare!

Puccetta 22-01-2013 20:48

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
per inciso, dopo che ho scritto che adoravano grau hanno smesso di mangiarlo....oggi ho buttato via 200 grammi del gusto pollo.....
giuro che prima o poi li prendo a testate....

Ciliegia 22-01-2013 21:05

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Puccetta (Messaggio 1831531)
per inciso, dopo che ho scritto che adoravano grau hanno smesso di mangiarlo....oggi ho buttato via 200 grammi del gusto pollo.....
giuro che prima o poi li prendo a testate....

Ecco. Cmq non disperare, insisti!:devil:

cibergatta 22-01-2013 22:52

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Se volete ridere, vi racconto la situazione a casa mia... Ma non sono di certo da prendere come esempio!
Premetto che ultimamente il versante "alimentazione" e' andato un po' a farsi benedire, nonostante le mie teorie (però in compenso i gatti del mio vete stanno seguendo con successo una simil barf + orijen... e per me e' già un successo) perché sto dando la precedenza al versante "comportamentale" che mi sta dando non pochi grattacapi... Ma ho ancora la speranza di uscirne e di ritornare presto alla carica!

A casa mia ormai i gatti sono 10:

1) Sofia (4 anni e mezzo, 5 kg) ha sempre mangiato umido: al mattino 40 gr di complementare (monge, porta 21, applaws, cosma a rotazione) e poi completo (150 gr in tutto) Miamor paté, miamor vital balance, miamor ragout royale, animonda vom feinsten per gatti sterilizzati tacchino e formaggio.... e un tempo (quando era ancora su ZP) gradiva anche Precise... Non ha mai voluto assaggiare altro, nonostante abbia provato di tutto. Mai assaggiato carne cruda o cotta. Crocchi pochissimi e pure raramente... Nessun problema di salute apparente.

2) Fiocco, 3 anni e mezzo, 4,5 kg, attualmente sotto clomicalm per un problema di ansia cronica, magia al mattino 30-40 gr di complementare (solo cosma thai tonno, porta 21 tonno e manzo o applaws pesce oceanico) il resto umidi completi: Miamor vital balance, Miamor ragout royale (solo lotto di produzione 10) stuzzy cat in bocconcini solo referenza kitten, dado valpet pollo kitten, almo orange label pollo e manzo, in tutto 200 gr circa. Ogni tanto assaggia qualche crocco, ma solo Taste of the wilde e ultimamente ha assaggiato anche nutrivet... Niente carne cruda o cotta. Dimenticavo... Il signorino gradisce essere imboccato e vuole i bocconcini tutti della stessa misura...:dead: ...siccome siamo in periodo più o meno buono in fatto di pipì, lo accontento volentieri...

3) Playboy, il mainecoon, sottopeso da sempre perché ha sempre mangiato poco (3 anni e mezzo, 8 kg, abbastanza magro ma apparentemente in salute) al mattino 10-15 gr di complementare (monge al pollo o porta 21 o cosma al tonno), Miamor ragout royale ( solo lotto di produzione 10) stuzzy cat in bocconcini kitten, dado valpet kitten pollo o tonno, animonda rafine' in bocconcini kitten, royal canin kitten (che gli do raramente), almo daily menù tonno e manzo, e alla sera un pasto da 40-50 gr di tacchino crudo (di un'unica macelleria!) integrato con il felini. Mangia anche 10-15 gr di crocchi ma solo happy cat o smilla al manzo..... Ah dimenticavo una cosa fondamentale: mangia i crocchi solo se glieli lancio in giro per la casa e lui li acchiappa come se fossero prede...:mad:...e come Fiocco, non disdegna essere imboccato..

4) Maya, 3 anni, 5 kg, operata circa 3 mesi fa per gengivite cronica (estratti tutti i denti ad eccezione di canini ed incisivi) al mattino mangia circa 50 gr di complementare ma solo schesir pollo e orata oppure salmone, poi trainer kitten, animonda vom feinsten kitten manzo, pollo e formaggio per gatti castrati, smushy natures, grau senza cereali, feringa, dado valpet pollo o tonno, Miamor ragout royale, ropocat, animonda carny extotic canguro..... Ma capire cosa voglia in un determinato momento, e' davvero un'impresa! Devo praticamente variare ad ogni pasto e ogni giorno! Mangia anche carne cotta e più raramente cruda integrata.... Da qualche giorno sta mangiando pochi crocchi nutrivet...

5) Molly, 3 anni e 3,5 kg, (anello debole della catena perseguitata da Fiocco e ora anche da Maya) mangia prevalentemente crocchi... Smilla kitten sono i suoi preferiti, ora sono passata a nutrivet con suo grande dispiacere ma si dovrà adattare.... Sbocconcella al mattino un po' di tonno ma solo porta 21, poi ogni tanto assaggia Miamor ragout royale e alla sera qualche pezzettino di carne, solo manzo crudo, ma non si può parlare di veri e propri pasti di umido.

6) Nino-nero, un anno e mezzo, 5 kg, altro crocchettomane... ma solo smilla manzo, happy cat manzo e eukanuba, assaggia al mattino un po' di complementare tipo applaws pesce oceanico oppure altri ma solo allo sgombro, poi la sera mangia 20-30 gr di carne di manzo integrata con il felini... Molto raramente assaggia Miamor paté al tonno o alla sogliola e qualche volta almo orange label al manzo, ma in genere lecca solo il sughetto...

7) Filiberto, un anno e mezzo, 6,5 kg, mangia umido complementare al mattino, pollo o tonno, circa 50 gr, durante il giorno umido completo con preferenza per mister stuzzy cat in vaschetta, animonda vom feinsten kitten manzo o pollo, miamor ragout royale, più raramente animonda carny kitten pollo e formaggio, animonda carny exotic, grau (che però gradisce sempre meno) e sgranocchia crocchi vari.... La sera mangia anche un po' di tacchino integrato col felini.

8) Tommy, è con noi da quando aveva 2 settimane di vita, allattato con latte di capra, un anno e mezzo, per 9 kg.... È di stazza notevole, ma decisamente sovrappeso... È l'idrovora di casa... mangia praticamente tutto.... completi e complementari, crocchi, carne cruda, non è mai sazio.... mangia la sua razione e poi passa a spazzolare le ciotole degli altri.... e credetemi, ha solo l'imbarazzo della scelta. È un gatto bulimico, fa pipì in giro, seguito dal comportamentalista ma non ne stiamo cavando piede....

9) Panterina, 1 anno circa, 3,5 kg .....granuloma eosinofilo (in remissione) e problemi respiratori cronici... Inizialmente raccolta dalla strada mangiava tutto, poi per il granuloma siamo passati a barf+orijen e ora mangia quasi esclusivamente crocchi orijen o nutrivet... non vuole più nessun tipo di umido.

10) Piumino, 5 mesi, ultimo arrivato (e sterilizzato oggi) raccolto dalla strada piuttosto malandato, da subito ha mangiato solo animonda e Miamor nello specifico exotic al canguro e vital balance tonno kitten.... Niente crocchi, assaggia la carne cotta. È il randagino più esigente che mi sia capitato!

Tutti bevono abbastanza dalle fontanelle e ciotole sparse per casa....

Diciamo che a casa ho un po' di referenze alimentari, giusto tutto quello che ha zooplus più un per shop italiano..... Ah, vi ho scritto solo quello che mangiano attualmente, ma avendo attraversato diverse fasi alimentari, ho almeno un altro centinaio di referenze in stock che attualmente non gradiscono.... e che aspettano il prossimo giro per essere mangiate!:confused:

Non so quanti di voi abbiano resistito a leggere fino alla fine, ma ringrazio anche chi ha solo tentato... ;)

Nina72 23-01-2013 05:06

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
leggendo tutto il post di cibergatta dell alimentazione dei suoi gatti vi giuro il sollievo è stato grande non sono l unica ad avere tutti questi problemi di alimentazione ciao

Ciliegia 23-01-2013 07:41

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Oddio ciber ti ammiro moltissimo..letto tutto d'un fiato e ogni riga era una goccina di sudore in più..

...come vedete, le variabili da prendere in considerazione sono moltissime, non è affatto semplice far mangiare ad un gatto quello che è meglio per lui..la loro collaborazione è di fatto essenziale per la buona riuscita di una dieta, quale essa sia.
Inoltre, per chi ha più gatti, e per di più con i problemi più disparati, è una vera impresa!

Lady Mosè 23-01-2013 07:59

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Ieri mi hanno spazzolato Porta21 Holistic gusto tonno e patate dolci(snobbato quello al manzo...), però io ho sempre il problema che non sono a casa per tante ore, quindi non so effettivamente chi ne ha mangiato di più. :(
Alla sera Miamor Pastete alla trota...spazzolato tutto. In totale sono stati mangiati 156+85 gr di umido completo(parliamo di due gatti) più crocchi(che, mea culpa, non peso più).
Ho ancora due sacchetti di crocchi da un kg e mezzo, vedo quando scadono che ho voglia di fargli provare gf, ieri hanno assaggiato SEI crocchi a testa di Nutrivet al pesce e sembravano DROGATTI! :eek:

Ciliegia 23-01-2013 08:04

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Io invece, ieri sera, ho fregato il piccolo, mischiando il miamor al real nature che da solo non mangerebbe manco morto :D E ha mangiato tutto. :D

Così facendo spero si abitui alla nuova consistenza, odore, sapore, (in questo caso patè duro tipo grau e carny)..ogni giorno diminuirò proporzionalmente l'uno in favore dell'altro..

Jiji 23-01-2013 08:09

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Cyber tu hai un doppio lavoro con l'alimentazioneeeee!!! Che delirio! Io posso ritenermi fortunata!!!! Certo non mangiamo tutto con lo stesso gusto però in generale mangiano quello che propongo... Vale anche il motto o mangi sta minestra o salti sta finestra... Certo non li lascio a digiunoooo! Anche perché troverei la casa rasa al suolo ahahahah!

Lady Mosè 23-01-2013 08:10

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Real Nature? Ma 'ndo sta? :D

Io temo che con miscugli vari mi facciano il gesto dell'ombrello ;) tra l'altro io non schiaccio mai i paté(divido in due e metto i due blocchetti nelle ciotole), quindi capirebbero subito...
Potrei provare con le scatolette Smilla però.

Fra un po' viene la struvite e l'acne felina a me per lo stress! :81:

Ciliegia 23-01-2013 08:26

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Al maxizoo :D vado con quello intanto che è similissimo al grau ma posso comprare una scatoletta per volta, anziché comprare quantità industriali. È in ogni caso l'umido completo migliore da pet shop, secondo me.

Lady Mosè 23-01-2013 08:40

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Ok, vorrà dire che mi informo sui maxizoo in zona...arcaplanet non ce l'ha vero? :rolleyes:

cibergatta 23-01-2013 09:31

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Ciliegia (Messaggio 1831567)
Oddio ciber ti ammiro moltissimo..letto tutto d'un fiato e ogni riga era una goccina di sudore in più..

...come vedete, le variabili da prendere in considerazione sono moltissime, non è affatto semplice far mangiare ad un gatto quello che è meglio per lui..la loro collaborazione è di fatto essenziale per la buona riuscita di una dieta, quale essa sia.
Inoltre, per chi ha più gatti, e per di più con i problemi più disparati, è una vera impresa!

Ciliegia, ti ringrazio ma non sono proprio da ammirare... ;)

In parte e' colpa mia perché li ho sicuramente viziati... so bene che devo mettere un freno ai loro capricci alimentari... ma avendo a casa tanti soggetti problematici, tendo sempre ad accontentarli.... ma il bello e' che non mi sembrano neppure soddisfatti!

Pensate che quando sono via il foglio di istruzioni alimentari per mio marito e' lungo ben 20 pagine!

Starmaia 23-01-2013 09:41

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Lady Mosè (Messaggio 1831591)
tra l'altro io non schiaccio mai i paté

Io sempre altrimenti Pinni e Lamù si limitano a leccare il blocchetto e poi lasciano lì.
Merlino se lo trascina fuori dalla ciotola in mezzo alla cucina ;)

Quote:

Originariamente inviato da cibergatta (Messaggio 1831616)
so bene che devo mettere un freno ai loro capricci alimentari... [...] ma il bello e' che non mi sembrano neppure soddisfatti

Quindi? Tanta fatica per nulla :253:
Ma il marito non è che in tua assenza fa spallucce e gli butta lì, quel che mangi mangi? ;)

Lady Mosè 23-01-2013 09:50

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
La mia abitudine di non schiacciare era un'astuzia per il periodo estivo: il blocchetto se integro si deteriora meno... ;)
Potrei fare una prova con Miamor e vedere che fanno...:D

Ciliegia 23-01-2013 10:24

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Lady Mosè (Messaggio 1831603)
Ok, vorrà dire che mi informo sui maxizoo in zona...arcaplanet non ce l'ha vero? :rolleyes:

Non saprei perché non ci sono arcaplanet qui..però non credo perché sia real nature che select gold sono linee loro.

@ciber nel senso di avere molti gatti con diverse problematiche e saperli gestire così meticolosamente :)

Lady Mosè 23-01-2013 10:45

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Grazie, nel pomeriggio farò una ricerca!

Puccetta 23-01-2013 12:14

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
comunque io ieri sera ho adottato il metodo o mangi questa minestra o salti dalla finestra....risultato???alla fine sto benedetto grau se lo sono sbafato.....

sumire_iwaya 23-01-2013 15:56

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Eccomi qui, la Sumi e le sue due gatte a rapporto.
Per praticità, specialmente ora che lavoro e che passo 10 ore al giorno fuori casa, negli ultimi mesi ho somministrato molti più crocchi rispetto all'umido anche se sto cercando - visto quanto leggo qui su mm -di cambiare direzione e di orientarmi verso una dieta più ricca di umido.
Al momento do circa 50 gr di umido a testa al giorno, più crocche che non peso (se l'umido lo do la mattina verso l'ora di pranzo il mio fidanzato da circa 15 crocchi a testa, più do io i crocchi quando torno a casa la sera alle 18, non riempio comunque la ciotola) e che vengono date due volte al giorno, una come "pasto" vero e proprio e una come "stuzzichino" tra un pasto e l'altro.
Come umido sto dando il Miamor bocconcini in gelatina perchè è l'unico che mangia anche Ivy, altrimenti andavo di Animonda Carny ma Ivy appunto si limita a leccarlo e basta... sinceramente non ho mai pensato che avrei potuto schiacchiarlo per renderle più facile la masticazione, visto che è un pò noiosetta con gli umidi :o
Come crocchi invece sto dando gli HappyCat.

Se dovessi dare una busta di Miamor in gelatina a testa ad entrambe sarebbe "sbagliato"? Più che altro è la gelatina che non mi convince... perchè potrei dare metà busta a testa alla mattina e metà busta alla sera, mentre durante il giorno e prima di andare a letto qualche crocco come riempitivo.

Ciliegia 23-01-2013 16:05

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Perché no sumy? I bocconcini miamor non sono male e se la gelatina non dà problemi ai pancini non vedo perché no..

Lady Mosè 23-01-2013 16:09

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Ma scusa, metti una busta intera la mattina prima di uscire e poi la sera quando rientri ne metti un'altra...e sono già 200 gr per due gatte. ;)

sumire_iwaya 23-01-2013 16:10

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Ciliegia (Messaggio 1831711)
Perché no sumy? I bocconcini miamor non sono male e se la gelatina non dà problemi ai pancini non vedo perché no..

PancINI ? Che cosa sono ? :D
Tra i profumi che escono dalle lettiere e la ciccia-swiffer che si portano in giro cambierei termine :p Più che altro ho pensato che forse la gelatina non è il massimo della salute, per cui forse alla lunga è più "dannosa" dei crocchi... anche se non so di cosa sia composta !
Mi dispiace aver intrapreso la via dell'umido troppo tardi, a Margot ne ho sempre dato almeno 50 gr al giorno da quando è con me mentre a Ivy quasi nulla... devo recuperare ! Spero di trovare dell'umido che sia davvero di suo gradimento. Peccato che io abbia appena ricevuto un pacco da 4 kg di HappyCat fresco fresco di zooplus... e che nel frattempo abbia finito il Miamor -__- Devo andare in qualche petshop ! Qui a Bs c'è un Maxizoo... potrei provare il Real Nature ! E' caro ?

sumire_iwaya 23-01-2013 16:12

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Lady Mosè (Messaggio 1831713)
Ma scusa, metti una busta intera la mattina prima di uscire e poi la sera quando rientri ne metti un'altra...e sono già 200 gr per due gatte. ;)

Appunto, metà a testa sia la mattina che la sera... quindi due buste in totale !

Lady Mosè 23-01-2013 16:23

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Ah ok, avevo capito metà bustina in due...sono rinco oggi! :D

Ciliegia 23-01-2013 16:23

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Intendevo che non faccia fare c@cc@ molle! :D
è meglio dei crocchi stai tranquilla..è cmq un derivato animale non preoccuparti.

Le real nature costano intorno a 1,10 le bustine e 1,45 la scatoletta di patè da 200g

Lady Mosè 23-01-2013 16:26

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
@Ciliegia, io credevo che RN fossero solo patè in lattine da 200 gr, le bustine sono bocconcini da 100 gr?

Ciliegia 23-01-2013 16:28

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Lady Mosè (Messaggio 1831722)
@Ciliegia, io credevo che RN fossero solo patè in lattine da 200 gr, le bustine sono bocconcini da 100 gr?

Le bustine a me sembrano bocconcini ma non ne sono sicura perché non li ho mai comprati! Ti dico che non sono sicura perché le bustine select gold invece sono paté!

moodywop 23-01-2013 17:23

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Mah, la mia esperienza personale, che naturalmente non ha alcun valore statistico, mi porterebbe a condividere l'idea che alla fin fine conta soprattutto la predisposizione genetica (ma aggiungo subito che non la condivido). Infatti quando ho preso il mio primo micio nel 1990, questo bel gattone bianco:
http://s1111.beta.photobucket.com/us...tml?sort=3&o=9
un trovatello di due mesi, dopo la castrazione e la prima vaccinazione non l'ho mai più vaccinato (viveva in casa) e non l'ho portato più dal vet per circa 15 anni. Solo verso i 15-16 anni lo portai a fare un controllo, secondo la vet aveva una leggera irc (ma la vet controllò solo crea e bun nel sangue, niente esame urine, perciò non so neanche se fosse davvero irc) e gli ultimi anni mangiò sempre k/d, sia secco che umido.

Nel 90 (e fino a qualche anno fa) non sapevo nulla di alimentazione felina: gli davo i crocchi Hill's Adult consigliati dalla vet (mai passato ai senior), ogni tanto gli davo del merluzzo o petto di pollo lessi e scatolette Gourmet e tonno e riso Petreet. Beveva acqua di rubinetto. Non era ingordo. Si autoregolava, ha sempre avuto un'ottima linea. Nessun problema a denti e gengive, neanche a 18 anni. Feci sempre perfette. Agile e scattante fino alla fine (eccolo che gioca a 16-17 anni: http://s1111.beta.photobucket.com/us...tml?sort=3&o=6). Col senno di poi, un certo dimagrimento negli ultimi due anni lo attribuisco alle poche proteine del k/d. Se n'è andato nel 2008, per un tumore al fegato.

Abbiamo passato 18 anni meravigliosi, mi sono goduto la sua compagnia senza tutte le paranoie e i sensi di colpa che ho ora che sono "informato".

Con Max (4 anni e mezzo) e Kate (2 anni e mezzo) è stato tutto diverso. Il mio nuovo vet (il cui studio sembrava una filiale della Royal Canin) insistette perché dessi solo crocchi RC, prima i kitten, poi gli Sterilized e in seguito gli Young Male. Poi, dopo un episodio di struvite di Max e dopo aver letto il sito della Pierson ed essermi iscritto a MM e altri forum, ho cominciato a introdurre l'umido completo, con grandi resistenze da parte dei mici. Dopo aver provato quasi tutti gli umidi zp ero riuscito a fargli accettare Miamor patè e Schmusy Nature's Menu patè. Aggiungo che a loro avevo sempre dato acqua S.Anna, mai acqua di rubinetto.

Come sa chi ha seguito i miei thread, il luglio scorso, quando li ho portati per il richiamo del vaccino, ho avuto la stupida idea di far fare l'esame del sangue a tutti e due. Crea e bun erano un po' alte. Hanno fatto 4 mesi di secco renal RC e umido k/d. La bun è tornata normale ma la crea è restata un po' sopra il 2.0. Non riuscivo a prelevare la pipì, perciò alla fine cistocentesi a tutti e due. Il Pu/Cu era buono e le urine concentrate e le esperte del forum, fra cui Angel&Stitch che è veterinaria, mi hanno assicurato che questi valori escludevano l'irc e che la crea alta e il ps alto erano dovuti al fatto che bevevano poco e mangiavano soprattutto secco. Oltretutto il pH di Max era salito a 9, immagino per via degli alcalinizzanti contenuti nel renal. Ho citato al vet la Pierson e quello che mi aveva scritto angel&stitch, e alla fine ha convenuto, un po' a denti stretti, che era meglio abbandonare la dieta renal.

Il secco l'ho scelto io, il SP della Hill's (per i minerali bassi), l'umido i mici, che ora rifiutano anche il Miamor e mangiano solo il patè Schmusy. Mi conforta leggere qui che mafalda lo considera un ottimo alimento. Purtroppo non riesco a fargli mangiare più di 100g di patè a testa al giorno. Devo ammettere che con i crocchi Young Male avevano una bella linea. Invece hanno cominciato a ingrassare, prima col col renal e negli ultimi due mesi con i crocchi SP (circa 30 g al giorno a testa) e lo Schmusy. Max è arrivato a 6kg (pesava 5,5 kg prima del renal e due anni fa 5,1) e Kate a 5kg (da 4,5). Kate è piccola di taglia e si vede proprio il pancione che dondola quando cammina...

Vorrei variare l'umido e, anche se mi hanno rifiutato l'Animonda VF per mici sterilizzati in passato, l'ho appena ordinato assieme alle altre varietà di patè VF, sia per variare, sia perché il VF è un po' meno grasso dello Schmusy. Di recente mi avevano rifiutato il patè Grau senza cereali, con mia grande delusione perché mi sembra uno degli umidi migliori.

Devo assolutamente aumentare l'umido perché, nonostante ciotole di acqua S. Anna (cambiata ogni giorno) e fontanella Raindrop, continuano a bere poco. Quando ho letto i vari thread sulle fontanelle sembrava che tutti ne fossero entusiasti e che tutti i mici bevessero molto di più, perciò quando con i miei non ha funzionato ci sono rimasto molto male ma di recente ho visto che è capitato anche ad altri che i mici non abbiano gradito la fontanella.

Resto convinto che, anche se certo la predisposizione genetica ha il suo peso, l'alimentazione abbia un ruolo molto importante. Non credo che studiose serie, che amano gli animali, come la Pierson e la Hodgkins scrivano sciocchezze. Però, non sentendomi di fare la scelta più radicale (la BARF), mi chiedo sempre se il cibo industriale non contenga schifezze. Internet non aiuta. Prima di postare ho girato un po' di siti per vedere se potevo trovare qualche informazione nuova e su un sito ho ritrovato la storia che nei cibi industriali, soprattutto nel secco, finirebbero anche animali domestici sottoposti ad eutanasia:
http://www.squidoo.com/safe-healthy-natural-cat-food

Ciliegia 23-01-2013 17:43

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Mh...proviamo a fare una considerazione astratta, perché non possiamo saperlo a priori.. .a parità di predisposizione prendiamo un gatto alimentato per anni a solo secco tradizionale, anche di buona marca, e uno alimentato a umido, anche industriale e anche non di altissima qualità magari...credo che i risultati sarebbero ben diversi..

moodywop 23-01-2013 18:45

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Ciliegia (Messaggio 1831732)
Mh...proviamo a fare una considerazione astratta, perché non possiamo saperlo a priori.. .a parità di predisposizione prendiamo un gatto alimentato per anni a solo secco tradizionale, anche di buona marca, e uno alimentato a umido, anche industriale e anche non di altissima qualità magari...credo che i risultati sarebbero ben diversi..

Il mio intervento è un po' un guazzabuglio:o ma penso sia evidente che sono d'accordo con te :) . Il mio problema è convincere anche Max e Kate! D'altra parte immagino che obietterebbero: "Quando tu rinuncerai a cioccolata, dolci ecc noi rinunceremo ai croccantini":D

Ciliegia 23-01-2013 19:07

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Si si...avevo inteso.
Infatti, convincere loro è la parte più difficile! :D

Ele&Coffee 23-01-2013 19:20

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
eccoci col nostro contributo!
(praticamente uguale ad Antol)

Coffee mangia dai 250/ 300 di umido completo. Grau senza cereali, Animonda carny sono le due marche che uso quotidianamente, come terza marca (una/due scatolette a settimana) abbiamo Smilla (tonno e tonno e sardine soltanto). Poi ci sono i "vizi": di completo animonda exotic in bustine (compro solo sei bustine a ordine, gliele do random) e ogni tanto come complementare una bustina di shesir tonno e pollo o lattina di almo daily menu.

Come secco mangia Orijen, sia pollo che pesce. gli piacciono entrambe. mangia davvero poco di secco, circa 20 gr al giorno. a volte anche meno.

acqua della cannella, per due motivi: quella in bottiglia la bevo poco anche io, e poi perchè lui non beve praticamente MAI. mangia tanto umido e credo non ne senta il bisogno..sprecherei solo acqua e soldi, ha tre ciotoline in casa.

Ha appena compiuto dieci mesi. Pesa 5 chili esatti, e credo che siamo quasi arrivati allo sviluppo completo. a me sembra perfetto... è lungo e snello, ma tornito con un pochina di ciccina giusta:o:D

spendo tanto per farlo mangiare cosi, ma a livello industriale credo di star usando il meglio e sono contenta cosi. sinceramente pur amandolo tanto non sono proprio il tipo da B.A.R.F
sono pigra, odio cucinare, congelare, scongelare... dimentico sempre roba.. farei disastri.

Lui sta benissimo, non ha nemmeno mai fatto un vomitino in dieci mesi di vita. lettiera perfetta, pipi scroscianti e abbondanti:D...

spero che continui tutto cosi!

mafalda 23-01-2013 19:47

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
@moody fantastico il tuo gatto bianco, bella cosa!

gli orrori dei cadaveri eutanizzati nei crocchi in italia non possono esistere perché lo smaltimento dei cadaveri è regolamentato in tutt'altro modo che negli stati uniti dove uccidono innocenti sanissimi anche solo perché dopo un tot di tempo non hanno trovato adozione.

@ele coffee deve essere uno splendorino, una fotina recente?

moodywop 23-01-2013 20:22

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da mafalda (Messaggio 1831755)
@moody fantastico il tuo gatto bianco, bella cosa!

L'hai visto qui? Appena sbarcato a casa mia, minuscolo, subito ha rubato un laccio da una scarpa e se l'è portato nel minitrasportino di vimini :) Dio, come mi manca!
http://s1111.beta.photobucket.com/us...tml?sort=3&o=0

Riguardo a quello che finisce nei croccantini, in genere non sono prodotti all'estero? Quindi la legislazione italiana sarebbe ininfluente, no?

ketty 68 23-01-2013 20:48

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Caz...voletto!! me l'ero perso questo 3d!! adesso con calma me lo devo leggere tutto tutto... poi intervengo anche io :D grazie Ciliegia!!! :kisses::kisses::kisses:

mafalda 23-01-2013 20:49

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da moodywop (Messaggio 1831768)
L'hai visto qui? Appena sbarcato a casa mia, minuscolo, subito ha rubato un laccio da una scarpa e se l'è portato nel minitrasportino di vimini :) Dio, come mi manca!
http://s1111.beta.photobucket.com/us...tml?sort=3&o=0

amoroso :o



Riguardo a quello che finisce nei croccantini, in genere non sono prodotti all'estero? Quindi la legislazione italiana sarebbe ininfluente, no?

beh dipende quali, non credo che in tutta europa possa essere così, bisognerebbe indagare, non sono troppo informata.

Ele&Coffee 23-01-2013 21:13

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da mafalda (Messaggio 1831755)
@moody fantastico il tuo gatto bianco, bella cosa!

gli orrori dei cadaveri eutanizzati nei crocchi in italia non possono esistere perché lo smaltimento dei cadaveri è regolamentato in tutt'altro modo che negli stati uniti dove uccidono innocenti sanissimi anche solo perché dopo un tot di tempo non hanno trovato adozione.

@ele coffee deve essere uno splendorino, una fotina recente?

uhm, nelle ultime settimane gli ho fatto solo foto assurde che non rendono!:D...robe imbarazzanti, diciamo:D...o coccolose (mentre dorme su di me..)...questa è di circa un mese fa. è praticamente identico, ha solo perso il suo meraviglioso ciglio bianco modello unico!:o... è caduto:disapprove: http://img248.imageshack.us/img248/5...8974610239.jpg


ne trovi altre due di Dicembre, nel mio album. ultima in assoluto quella dove sta sulla mensola, tipo soprammobile inquietante:D

Ele&Coffee 23-01-2013 21:19

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da moodywop (Messaggio 1831768)
L'hai visto qui? Appena sbarcato a casa mia, minuscolo, subito ha rubato un laccio da una scarpa e se l'è portato nel minitrasportino di vimini :) Dio, come mi manca!
http://s1111.beta.photobucket.com/us...tml?sort=3&o=0

Riguardo a quello che finisce nei croccantini, in genere non sono prodotti all'estero? Quindi la legislazione italiana sarebbe ininfluente, no?

oddio che cuccioloso... la foto dove è a letto sotto le coperte è troppo buffa. "non starai mica pensando di tornare qui vero... devi andare a lavoro. è tardi, io ti aspetto qui. proprio qui":D. era proprio carino *-*

mafalda 23-01-2013 21:19

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Ele&Coffee (Messaggio 1831781)
uhm, nelle ultime settimane gli ho fatto solo foto assurde che non rendono!:D...robe imbarazzanti, diciamo:D...o coccolose (mentre dorme su di me..)...questa è di circa un mese fa. è praticamente identico, ha solo perso il suo meraviglioso ciglio bianco modello unico!:o... è caduto:disapprove: http://img248.imageshack.us/img248/5...8974610239.jpg


ne trovi altre due di Dicembre, nel mio album. ultima in assoluto quella dove sta sulla mensola, tipo soprammobile inquietante:D

è tutto luuuungo bellino! scusa l'album non avevo nemmeno provato a guardarlo in effetti...
bellino :D

Ele&Coffee 23-01-2013 21:21

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da mafalda (Messaggio 1831783)
è tutto luuuungo bellino! scusa l'album non avevo nemmeno provato a guardarlo in effetti...
bellino :D

si è lunghetto.. ti dirò, mi aspettavo che venisse più grande da come era partito... ma in effetti si, ha le zampe molto lunghe soprattutto:o e cammina tutto ondeggiante:D
grazie. puoi venire a conoscerlo quando vuoi:rolleyes:

moodywop 23-01-2013 22:49

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Ma quant'è bello Coffee! E che linea! Ora sono ancora più deciso a mettere a dieta rigida i miei due ciccioni!

Lady Mosè 24-01-2013 08:21

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
@Modywoop, più che un umido più povero di grassi(i grassi sono comunque importanti per la salute e il pelo!), manterrei quello(se riesci a variare, ancora meglio, ma non scegliere quello "meno grasso"), piuttosto cambierei o ridurrei i crocchi, IMHO. :)

@Ele troppo bellino Coffee col sopracciglio bianco! :lol:

Nina72 24-01-2013 08:35

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
faccio una domanda miamor filetto tonno e calamari in buste è completo o complementare ?volevo provare per zorro qualcosa di diverso lui mangia di tutto a parte almo e mousse ha 2 anni e sera 5 kg mangia 250 gr di umido al giorno tra grau ,animonda

Ciliegia 24-01-2013 08:46

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Nina72 (Messaggio 1831845)
faccio una domanda miamor filetto tonno e calamari in buste è completo o complementare ?volevo provare per zorro qualcosa di diverso lui mangia di tutto a parte almo e mousse ha 2 anni e sera 5 kg mangia 250 gr di umido al giorno tra grau ,animonda

È complementare Nina..se mangia grau e animonda io gli farei provare schmusy nature's menu

Nina72 24-01-2013 08:53

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Ciliegia (Messaggio 1831850)
È complementare Nina..se mangia grau e animonda io gli farei provare schmusy nature's menu

ok grazie mille

Ciliegia 24-01-2013 09:07

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Però i complementari non è che sono banditi eh, si possono dare tranquillamente nelle dosi consigliate :)

Nina72 24-01-2013 09:42

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Ciliegia (Messaggio 1831852)
Però i complementari non è che sono banditi eh, si possono dare tranquillamente nelle dosi consigliate :)

le dosi quali sarebbero ?lui ama l umido e poco le crocche


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:34.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara