Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   I vostri mici si riconoscono allo specchio? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124562)

Muset2005 03-06-2019 17:14

I vostri mici si riconoscono allo specchio?
 
Ieri sera intorno a mezzanotte avevo ormai abbassato le tapparelle della portafinestra in camera mia. Una volta chiusa quest'ultima, Isotta è arrivata in camera e si è vista riflessa nel vetro. Si è messa tutta di lato, ha inarcato la schiena, gonfiato la coda e ha iniziato ad attaccare il riflesso! :D

Non è la prima volta, anche quando si vede riflessa negli specchi sembra non capire che quello che vede non è un altro gatto, bensì proprio lei!

Da qui la domanda: i vostri mici si riconoscono allo specchio? :)

babaferu 03-06-2019 18:06

Re: I vostri mici si riconoscono allo specchio?
 
Si, dopo le prime volte di sorpresa hanno imparato. E ti diro' di piu' ho beccato lluvia che usava lo specchio a muro per spiarci....

iw1dov 03-06-2019 21:13

Re: I vostri mici si riconoscono allo specchio?
 
Anche qui tutti si riconoscono: ho fatto la prova con ciascuno di loro, prendendoli in braccio e mettendoli davanti alla specchiera del bagno. Nessuno ha mai fatto una piega.

Forse è questo: visto che nell'immagine ci sono anch'io, magari li aiuta a collegare che non è qualcun altro, ma siamo proprio noi...

Muset2005 03-06-2019 21:49

Re: I vostri mici si riconoscono allo specchio?
 
Devo provare anche io a metterla davanti allo specchio mentre ci sono anche io! :)

Lei si spaventa proprio un sacco quando vede il riflesso e diventa aggressiva, come se ci fosse un intruso! A volte, quando faccio in tempo, le vado accanto e la accarezzo, cercando di rassicurarla... ma non credo che abbia ancora capito :)

Aletto 04-06-2019 08:30

Re: I vostri mici si riconoscono allo specchio?
 
I miei, quelli adottati da piccoli, dopo un primo momento di perplessità e un po' di preoccupazione mista a curiosità, hanno poi capito che era semplicemente un'immagine riflessa e in seguito se ne sono disinteressati. Quelli adottati già adulti se ne sono fregati fin da subito.
Una volta ne portai uno in braccio davanti allo specchio, evidentemente guardò sia lui che me e si mise a leccarmi il viso, quello vero, non l'immagine riflessa.

Isotta ha la stessa reazione che hanno anche altre specie, e come sempre nell'ambito della stessa specie ci sono individui che temono ed aggrediscono la propria immagine ed altri no. La sua reazione, per me, è solo una delle possibili conseguenze all'input di un'emozione che non avrebbe avuto in natura. In natura probabilmente "l'altro gatto" vedendola non avrebbe dato la stessa risposta e lei, nella risposta si sarebbe poi comportata diversamente.

Lo specchio è stato inventato dall'uomo, in natura non c'è, gli animali non ne hanno bisogno, ed è stato utilizzato come test per rilevare l'autocoscienza nelle varie specie. Dato che non solo i primati ma anche praticamente tutti gli animali si vedono allo specchio o si accetta che il pesce sia consapevole di se stesso, forse il test non è una buona verifica di quel fatto. Infatti non c'è bisogno dello specchio per aver consapevolezza di se stessi. E' una proiezione antropocentrica: più sei simile a me più sei figo.

Comunque sia, guardarsi allo specchio provoca emozioni anche forti e non necessarie alla quotidianità degli individui.

Sicuramente avete visto questo video, nonostante il suo titolo io guardandolo, come potete immaginare, non mi diverto, vedo emozioni
https://www.youtube.com/watch?v=GaMylwohL14

Il test dello specchio, di cui Gordon Gallup ne è il padre, ha in realtà molte facce

Misty 04-06-2019 10:01

Re: I vostri mici si riconoscono allo specchio?
 
A me è capitato di prenderle in braccio in bagno dove ho due specchi e specchiarci insieme ma non hanno dato segni di spavento. Penso che si riconoscano.
Invece è capitato che giocando in salotto e facendo le corse, quando si avvicinavano al mobile della tv che ha le ante lucide e rosse quindi a seconda della luce si vede il riflesso si mettessero di traverso come se avessero visto un altro gatto di sorpresa. Ma in questo caso il riflesso non è chiaro perciò forse non si sono riconosciute

Tigro 05-06-2019 10:23

Re: I vostri mici si riconoscono allo specchio?
 
Io credo che Luna fosse già abituata agli specchi, noi in corridoio abbiamo un lungo armadio "incassato" nel muro con le ante in specchio, per mascherare la presenza ed allargare il corridoio visivamente.

Lei spesso, ed ora di più che inizia il caldo, si spiaggia davanti allo specchio dando le spalle alla sala ma in realtà controllando tutto alle sue spalle.

A me fa morire perché chi la vede così "di nuca" sembra che fa l'offesa :micimiao65:

Muset2005 05-06-2019 12:17

Re: I vostri mici si riconoscono allo specchio?
 
I vostri pelosi si sono abituati allo specchio, insomma :) Isotta invece no, non può tollerare un'intrusa bella proprio come lei in casa :micimiao65:

iw1dov 05-06-2019 12:23

Re: I vostri mici si riconoscono allo specchio?
 
O forse sono semplicemente vanitosi :micimiao65:

CharlieRed 10-06-2019 12:35

Re: I vostri mici si riconoscono allo specchio?
 
Charlie, il grande, non so se si riconosce allo specchio, ma penso di sì. Quando posto di fronte a uno specchio il suo comportamento è di totale indifferenza, la sua filosofia è "chemmefrega basta che se magna".
Red, la piccolina, si spaventa, quindi deduco che non si riconosca .


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:48.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara