Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Sospetta Hcm.... (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124561)

Bia 03-06-2019 16:01

Sospetta Hcm....
 
Ciao ragazzi, sono molto molto giù di corda.... l'altro ieri leggendo qui sul forum una discussione mi sono insospettita su alcuni sintomi che Bia presenta e a cui finora non avevo dato troppa importanza... settimana scorsa tornando dal lavoro la trovo zoppicante, la porto subito in visita, ma una volta arrivati non ha più niente...l'altro ieri in questa discussione leggo che la zoppia intermittente può essere legata a un problema cardiaco e questo mi mette la pulce nell'orecchio.... penso che Bia, ogni volta che gioca e corre inizia ad ansimare con la lingua fuori, proprio come un cane, anche se solo per pochi secondi, non l'avevo mai visto fare all'altra mia gatta, ma pensavo che fosse solo l'ansia di un cucciolo, ora non ne sono più tanto sicura...
Allora mi metto a osservarla attentamente, le conto gli atti respiratori a riposo.... normalmente dovrebbero essere al massimo 30, lei ne ha 50, contati e ricontati più volte mentre dorme....:eek:
Morale della favola, chiamo in clinica e spiego la situazione, la veterinaria al telefono la sento molto negativa e mi conferma subito la possibilità di un problema cardiaco, giovedì pomeriggio abbiamo appuntamento con la cardiologa per visita e ecocardio....
Io spero che ci sbagliamo tutti, ma il mio sesto senso mi dice che qualcosa non va... non voglio pensare che la mia piccolina abbia davvero l'HCM, ma se così fosse è davvero un bel problema....:cry:

Muset2005 03-06-2019 16:14

Re: Sospetta Hcm....
 
Ciao Bia, ti capisco molto bene. Cerca però di non fasciarti la testa prima del dovuto, attendi i risultati con serenità per quanto possibile.

Il mio primo gatto Matisse era un persiano e soffriva di cardiomiopatia ipertrofica. Ha vissuto una vita piuttosto lunga, 13 anni, ed era un gattone dolce e affettuoso. Nonostante i medicinali è riuscito ad avere una vita dignitosa e tranquilla.

Per qualsiasi cosa ci sono, ora cerca di non agitarti e facci sapere i risultati della visita.
Un abbraccio

babaferu 03-06-2019 16:15

Re: Sospetta Hcm....
 
Parli di una gattina piccola? Se si, e' normale che il respiro sia piu' accelerato. In ogbi caso, solo un'ecocardiogramma puo' toglierti i dubbi.
Coraggio e dita incrociate...
Edit: Senti x prima cosa l'allevamento.... Ho visto che e' una gattina di razza, avrebbero dovuto testarla credo.

Damoncat 03-06-2019 16:31

Re: Sospetta Hcm....
 
Al mio Damon è stata diagnosticata l'HCM ad un anno di età: era assolutamente ASINTOMATICO...nè zoppia, nè respiro particolarmente veloce, nè boccuccia aperta

Fai l'ecocardio se ti fa stare più tranquilla ma pensa positivo...a volte, sai, leggendo su internet i sintomi delle malattie, capita che ci si sente tutti un pò moribondi:)

Se poi, disgraziatamente, dovessero riscontrare qualcosa..anche lì..ne parliamo: Damon ora ha 5 anni e sta splendidamente..ci sono delle buone cure per una buona e lunga qualità di vita se questa malattia viene diagnosticata precocemente

In bocca al lupo e..facci sapere!!!

Bia 03-06-2019 16:43

Re: Sospetta Hcm....
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2144850)
Parli di una gattina piccola? Se si, e' normale che il respiro sia piu' accelerato. In ogbi caso, solo un'ecocardiogramma puo' toglierti i dubbi.
Coraggio e dita incrociate...
Edit: Senti x prima cosa l'allevamento.... Ho visto che e' una gattina di razza, avrebbero dovuto testarla credo.

Bia ha 10 mesi, non è piccolissima... gli allevatori hanno fattovi test genetici su entrambi i genitori risultati negativi, non so se avrebbero dovuto fare altro... comunque ho gia mandato un messaggio all'allevatrice, stasera ci sentiamo...
Sentire dei vostri gatti con questa patologia che stanno bene mi rincuora un po', so che non si dovrebbe, ma leggendo su internet la prognosi è pessima....:(

alimiao 03-06-2019 16:48

Re: Sospetta Hcm....
 
Se non sbaglio (non sono espertissima) questa è una malattia subdola, in casi rari può apparire anche nel figlio di due genitori negativi... Damoncat che è esperta può confermare.
Comunque sentiamo cosa dice l'allevatrice prima di fasciarci la testa... io un controllino comunque lo farei, giusto per stare tranquilla.

PS: da quanto tempo avete la gatta? e da quanto tempo ha questi sintomi? non è che la lingua fuori potrebbe essere dovuta al caldo?

Bia 03-06-2019 17:23

Re: Sospetta Hcm....
 
Ho sentito l'allevatrice, dice che lei a casa non ha mai notato niente, che magari potrebbe aver preso l'influenza, anche quella in alcuni casi potrebbe dare episodi di zoppia... ha detto di mandarle un video di come respira e di misurarle la temperatura, ora ci provo mi maledirà:D
Dice che mentre gioca è normale che ansimi, mi ha chiesto se in casa fa caldo, ma sinceramente mi pare che avesse un respiro frequente anche i giorni scorsi, quando non faceva caldo....
La prima cosa che mi ha detto appena ho iniziato a parlare è stata di non farmi spennare dalle cliniche veterinarie che spesso ci vogliono solo guadagnare, magari è anche vero, ma se noto qualcosa di anomalo cosa faccio? Me ne frego e non la faccio visitare? Bo, finora ho sempre avuto stima, ma come mi ha risposto mi ha lasciata un po' così, come se volesse mettere le mani avanti....:disapprove:

Bia 03-06-2019 17:28

Re: Sospetta Hcm....
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2144860)

PS: da quanto tempo avete la gatta? e da quanto tempo ha questi sintomi? non è che la lingua fuori potrebbe essere dovuta al caldo?

Bia è con noi da due settimane, durante il gioco ha sempre fatto così, comunque non l'ha mai fatto a riposo, solo quando si scatena... invece la frequenza respiratoria gliel'ho misurata solo ieri perché ho iniziato a preoccuparmi, però l'abbiamo sempre vista respirare velocemente, tant'è che anche mia sorella qualche giorno fa guardandola me l'ha fatto notare, credeva che avesse appena corso invece dormiva da un po'...

alimiao 03-06-2019 17:49

Re: Sospetta Hcm....
 
Sì è vero, spesso le cliniche veterinarie ti spennano... soprattutto quando magari percepiscono che sei una persona ansiosa e che non badi a spese per il tuo micio.
Detto ciò, se uno ha un dubbio (e che dubbio) è bene che faccia approfondimenti, e subito, anche con il rischio di restare spennati... meglio prevenire oggi che curare domani!
Dato che sei in Lombardia magari Damoncat ti può consigliare un bravo cardiologo.

babaferu 03-06-2019 18:02

Re: Sospetta Hcm....
 
Quote:

Originariamente inviato da Bia (Messaggio 2144863)
Ho sentito l'allevatrice, dice che lei a casa non ha mai notato niente, che magari potrebbe aver preso l'influenza, anche quella in alcuni casi potrebbe dare episodi di zoppia... ha detto di mandarle un video di come respira e di misurarle la temperatura, ora ci provo mi maledirà:D
Dice che mentre gioca è normale che ansimi, mi ha chiesto se in casa fa caldo, ma sinceramente mi pare che avesse un respiro frequente anche i giorni scorsi, quando non faceva caldo....
La prima cosa che mi ha detto appena ho iniziato a parlare è stata di non farmi spennare dalle cliniche veterinarie che spesso ci vogliono solo guadagnare, magari è anche vero, ma se noto qualcosa di anomalo cosa faccio? Me ne frego e non la faccio visitare? Bo, finora ho sempre avuto stima, ma come mi ha risposto mi ha lasciata un po' così, come se volesse mettere le mani avanti....:disapprove:

Mah, comunque se la razza e' a rischio un ecocardio va assolutamente fatto, non capisco questa risposta.... A noi x gabri (che aveva cardiomiopatia) prendevano 80 euro a eco, e se sta bene te ne basta 1.... La zoppia non so proprio visa possa centrare, non l'ho mai sentita (mi viene da pensare a piccoli trombi ma la situazione sarebbe sicuramente piu' grave).
Anche lluvia ansimava giocando e il suo cuore e' ok, ma un controllo e' proprio meglio farlo.
Baci, bq


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:43.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara