Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Aerosolo per gattino con esiti di rinotracheite (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=118556)

Antonio 28-11-2015 21:17

Aerosolo per gattino con esiti di rinotracheite
 
Buonasera a tutti.
Ho recuperato tre gattini randagi, dalla mia colonia, tre mesi e mezzo. Quando li ho raccolti erano al limite della sopravvivenza, una terribile rinotracheite li stava uccidendo lentamente. La mamma, vista la situazione, aveva abbandonato il trio al suo destino. I piccoli non lasciavano il "nido", non potevano bere e non mangiavano, in quanto l'infezione aveva cancellato il loro olfatto. Secondo i veterinari, se non li avessi catturati quel giorno, sarebbero morti tutti e tre entro 24 ore. Sono davvero molto selvatici e "feroci", sono riuscito a prenderli solo perché debilitati, ma sono ancora in grado di fare gravi danni con denti e unghie. Avevo intenzione di catturarli già un mese fa per accasarli, ma il loro temperamento era assurdo.
Dopo una settimana di terapie in ambulatorio hanno riaperto gli occhi e i disturbi respiratori sono scomparsi. Ma non per uno dei tre, che ha un respiro spaventoso, rantola e "fischia". Non ha secrezioni.
La terapia prescritta prevedeva due aerosol al giorno con Clenil, per 10 giorni. Pensavo di averlo, ma in casa ho trovato solo il ForBest. Leggendo su vari siti e forum pare che sia perfino più efficace.
Metto il micio nel trasportino, chiuso in un sacco, e poi lo nebulizzo.
Il micio sembra recuperare per un po', poi torna a rantolare e fischiare. Mi chiedo se ci sia qualcosa di più da fare, e mi chiedo se per amplificare l'effetto del farmaco non sia possibile irrorare il nasino direttamente con la pipetta invece di nebulizzarlo.
Ogni suggerimento è benvenuto.
Grazie!

boby 29-11-2015 07:12

Re: Aerosolo per gattino con esiti di rinotracheite
 
Ciao. io non ti so rispondere in merito , ma dorettamente nel naso puoi metter ACI argento colloidale

Antonio 29-11-2015 10:10

Re: Aerosol per gattino con esiti di rinotracheite
 
Quote:

Originariamente inviato da boby (Messaggio 2023619)
Ciao. io non ti so rispondere in merito , ma dorettamente nel naso puoi metter ACI argento colloidale

Nell'attesa di avere un negozio aperto per l'argento colloidale, oggi ho irrorato il nasino con fisiologica e propoli della Apropos.
Grazie della dritta!

7M 29-11-2015 11:02

Re: Aerosolo per gattino con esiti di rinotracheite
 
Quote:

Originariamente inviato da boby (Messaggio 2023619)
Ciao. io non ti so rispondere in merito , ma dorettamente nel naso puoi metter ACI argento colloidale

Però da quello che so io non va bene qualsiasi argento colloidale.. Chiedete a mr_ders che lo usa quotidianamente quale va meglio.
Poi per un gattino così piccolo io chiederei consiglio al vet e comprerei quello che mi consiglia lui!!!

babaferu 29-11-2015 14:33

Re: Aerosolo per gattino con esiti di rinotracheite
 
Chiedi al vet per la sostituzione del clenil.... Col cortisone non si scherza! Inoltre apre un po' i bronchi ma e' solo sintomatico e una volta smesso sono possibili peggioramenti. Finito l'areosol, lascialo ancora 10 minuti nel trasportino e chiedi al vet se non sia il caso di aggiungere un mucolitico. Metti anche fisiologica oltre al cortisone.
Spero il gattino sia sotto antibiotico ancora....
Francamente, il naso puoi pulirglielo anche solo con fisiologica, ma qui mi pare che il problema siano i bronchi.... Il cortisone deve arrivare li, e' per questo che va nebulizzato. Mettendoglielo nel naso non arriva ai bronchi! E assolutamente non va messo puro nel naso....
E' normale che subito dopo l'areosol sia un po' colante, l'areosol serve proprio a sciogliere il muco, che in parte viene espulso dal naso
Il miciolo si alimenta?
Baci, ba

Antonio 29-11-2015 16:33

Re: Aerosolo per gattino con esiti di rinotracheite
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2023659)
Chiedi al vet per la sostituzione del clenil.... Col cortisone non si scherza! Inoltre apre un po' i bronchi ma e' solo sintomatico e una volta smesso sono possibili peggioramenti. Finito l'areosol, lascialo ancora 10 minuti nel trasportino e chiedi al vet se non sia il caso di aggiungere un mucolitico. Metti anche fisiologica oltre al cortisone.
Spero il gattino sia sotto antibiotico ancora....

La vet oggi mi ha detto che i due prodotti sono alternativi tra loro, uno o l'altro va bene.
Finito l'aerosol sta ancora alcuni minuti nel trasportino dentro un sacco, per cui qui tutto bene. Il mucolitico mi hanno detto che non serve in quanto non ha catarro o muco spesso da espellere, è solo mucosa nasale congestionata.
Il micio ha fatto Convenia quattro giorni fa.
Qual è la funzione della fisiologica aggiunta alla fialetta di cortisone?

Quote:

Francamente, il naso puoi pulirglielo anche solo con fisiologica, ma qui mi pare che il problema siano i bronchi.... Il cortisone deve arrivare li, e' per questo che va nebulizzato. Mettendoglielo nel naso non arriva ai bronchi! E assolutamente non va messo puro nel naso....
OK, non direttamente nel naso. Il respiro è rumoroso al naso, non dal petto, non credo che i bronchi siano direttamente interessati, comunque dato che nebulizzo, arriva anche ai polmoni.

Quote:

E' normale che subito dopo l'areosol sia un po' colante, l'areosol serve proprio a sciogliere il muco, che in parte viene espulso dal naso
Il miciolo si alimenta?
Baci, ba
Non vedo colare il naso alla fine della seduta di aerosol, cola dopo che gli faccio il lavaggio con fisiologica, ovviamente :)
Non so se il micio si alimenta a sufficienza, sono in tre, non so con esattezza quanto mangia ognuno di loro. Oggi gli ho dato un vasetto di omogeneizzato e se lo è sbafato come se fosse la cosa più buona mai vista!

Pesa 300 grammi meno delle due sorelline... :(

7M 29-11-2015 16:38

Re: Aerosolo per gattino con esiti di rinotracheite
 
@Antonio, come alimentazione molto meglio pappe kitten che omogeneizzato!! Soprattutto se il piccolino è un po' sottopeso, gli daranno tutto ciò che gli serve per la crescita!!! Magari quando dai la pappa ai 3 micini, controlla che mangi a sufficienza anche lui e che non si pappino tutto le sorelline...

Nel frattempo bravo per averli raccolti e quindi salvati!!!
Cercano poi casa o li tieni tu???

PS Il mio Miele ha fatto due cicli di aerosol, fisiologica + Sobrepin, quando aveva poco più di due mesi. Con lui è stato una mano santa, ma i polmoni non erano interessati...

babaferu 29-11-2015 16:49

Re: Aerosolo per gattino con esiti di rinotracheite
 
Cavoli, avevo scritto un lungo messaggio e si è cancellato!
Comunque, schematizzo:
-bene che i bronchi siano liberi! La fisiologica ammorbidisce il muco nel naso, si usa col medicinale, mettila
-meglio pappa kitten dellomogeneizzato, offrigliene se puoi spesso e separatamente dai fratelli, il naso chiuso toglie appetito;
- bene x il convenia;
Tanti tanti complimenti, io ho trovato Abebe moribondo per la rinotracheite, ora è un bel gattone, sicuramente se non li avessi raccolti tu sarebbero morti!
....li terrai con te?
Un bacio ed incrocini! Ba

babaferu 29-11-2015 16:51

Re: Aerosolo per gattino con esiti di rinotracheite
 
Ma quanto hanno?

Antonio 30-11-2015 08:32

Re: Aerosolo per gattino con esiti di rinotracheite
 
Quote:

Originariamente inviato da 6M (Messaggio 2023670)
@Antonio, come alimentazione molto meglio pappe kitten che omogeneizzato!! Soprattutto se il piccolino è un po' sottopeso, gli daranno tutto ciò che gli serve per la crescita!!! Magari quando dai la pappa ai 3 micini, controlla che mangi a sufficienza anche lui e che non si pappino tutto le sorelline...

Ho somministrato l'omogeneizzato anche dietro consiglio della mia vet. So che non è il massimo, ma ieri avevo solo quello in casa, eredità di un altro gatto malatino.
Stamattina il micillo pesava 20 grammi in MENO di ieri mattina.
Il controllo di chi e quanto mangia è complicatissimo, mangiano solo quando non c'è nessuno.

Quote:

Nel frattempo bravo per averli raccolti e quindi salvati!!!
Cercano poi casa o li tieni tu???
Cercano casa... aspetto che si riprendano per bene e che, soprattutto, imparino le buone maniere :D
Così come sono adesso, li adotterebbe solo un vero amante dei gatti con tanta pazienza!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:49.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara