Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Gattino quanto umido? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=127581)

Ipparcos 20-09-2023 19:54

Gattino quanto umido?
 
Mi sono fatto un po' di conti in tasca. Come umido io somministro alla mia gattina di tre mesi exclusion che costa la bellezza di 1,50 euro a confezione. Sulla confezione vi è scritto che bisogna darne 2 al di (85 gr x 2 volte). Che sarebbero 3 euro al giorno. Na bella cifra. Ma è corretto? Cioè di umido devo dare 170 gr al giorno? Me prosciuga le finanze!

Ipparcos 20-09-2023 20:15

Re: Gattino quanto umido?
 
La micia pesa ora 1160 gr e il 27 settembre farà 3 mesi.
PS: per confezione intendo lattina da 85 gr.

Iska 20-09-2023 21:11

Re: Gattino quanto umido?
 
Sul sito del produttore Exclusion ho trovato hypoallergenic, intestinal, urinary, renal e mediterraneo.
E' forse il "mediterraneo" per gattini?

Ipparcos 20-09-2023 21:45

Re: Gattino quanto umido?
 
Si esatto

Ipparcos 20-09-2023 22:21

Re: Gattino quanto umido?
 
Anche perché spesso della razione oraria che le do ne rimane una parte nella ciotola. Che non mangia più neanche dopo qualche ora. E quindi sono costretto a buttarla. Sprecando cibo e soldi.

Iska 20-09-2023 23:19

Re: Gattino quanto umido?
 
È un ottimo umido, ha un'altisssima percentuale di carne.
Le dosi che danno sono solo indicative, regolati in base al quantitativo che sai che mangia, così eviti sprechi.

babaferu 21-09-2023 06:37

Re: Gattino quanto umido?
 
Non aprire tutti questi post su un unico tema, disperdi informazioni....

Dinho 21-09-2023 09:31

Re: Gattino quanto umido?
 
Quote:

Originariamente inviato da Ipparcos (Messaggio 2177078)
Mi sono fatto un po' di conti in tasca. Come umido io somministro alla mia gattina di tre mesi exclusion che costa la bellezza di 1,50 euro a confezione. Sulla confezione vi è scritto che bisogna darne 2 al di (85 gr x 2 volte). Che sarebbero 3 euro al giorno. Na bella cifra. Ma è corretto? Cioè di umido devo dare 170 gr al giorno? Me prosciuga le finanze!

Stiamo parlando di un prezzo pari a 17 euro/kg.
Decisamente eccessivo anche per un umido di ottima qualità.
Cerca di trovare alternative dal miglior rapporto qualità/prezzo e magari andare su formati che ti permettano di risparmiare ulteriormente (per esempio confezioni da 200 grammi).
Il granatapet, che trovi in confezioni da 200 gr o 400 gr, per esempio, costa circa 6/7 euro/kg, ovvero 1/3 di quello che stai utilizzando al momento.
Ed è cmq un buon umido.

Considera che un gatto adulto arriva tranquillamente a mangiare anche 220/230 gr. di umido.
Una quantità che puoi ridurre se fai alimentazione mista, inserendo una "piccola" quota crocchi.
Per esempio facendo 80% umido 20% secco.

Iska 21-09-2023 15:12

Re: Gattino quanto umido?
 
@ Ipparcos
Hai un solo gatto, evita i formati grandi, meglio quello che può essere mangiato in un pasto o poco più.
I gatti non amano la "minestra riscaldata".
Vogliono cibo fresco di apertura.
Coi formati grandi rischi di sprecarne la maggior parte.

ilblasco 21-09-2023 19:33

Re: Gattino quanto umido?
 
approfitto del post per non aprirne uno nuovo
io alla mia gattina di 5 mesi do una bustina al giorno di umido da 85/100 grammi ripartita tra mattina mezzogiorno e sera
poi lascio sempre le crocchette a disposizione
va bene?
do umido e crocchette consigliatomi da robinson pet center per cui credo mi abbiano consigliato quello che a loro fa piu' comodo umido della brit e crocchette della exclusion
sono validi?
o meglio andare su altro?


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:34.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara