Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Sterilizzazione gatta (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125995)

Kimi&Oscar 19-11-2020 13:47

Sterilizzazione gatta
 
Ciao a tutti, questo è il mio primo post 😊 domani la mia Kimi di 2 anni verrà sterilizzata. Non nascondo di essere preoccupato perché è la prima volta che lo faccio. Ho aperto questo thread per avere rassicurazioni e magari consigli da chi ha giÃ* esperienza. La prima notte dovrà stare dentro casa? Vive in semilibertà e abito in campagna. L'alimentazione cambierà? Io do prevalentemente croccantini. Grazie a chi risponderà

Misty 19-11-2020 15:08

Re: Sterilizzazione gatta
 
Ciao, normalmente l'operazione di sterilizzazione per i veterinari è di routine, quindi non c'è da allarmarsi. Stai tranquillo, andrà tutto bene. Se vedi che la gatta non si lecca eccessivamente e non cerca di strapparsi i punti non è nemmeno necessario il collare di elisabetta. La ferita guarirà in pochi giorni, dopo una decina dovrai andare a togliere i punti.
La gatta il primo giorno sarà mogia e calma e sarebbe preferibile che stesse in un luogo caldo, asciutto e tranquillo con tutto quello che le serve a portata di mano. Se riesci a tenerla in casa il più possibile almeno i primi giorni in modo che la ferita si saldi bene e non rischi di togliere dei punti o infettarsi, sarebbe meglio.
L'alimentazione è da preferire quella umida in generale e ridurre le crocchette a pochi grammi.
Facci sapere come va

VEI-6 Vesuvius 19-11-2020 15:36

Re: Sterilizzazione gatta
 
Io ne ho fatte sterilizzare due di gatte.
La Goku ad un anno e mezzo, lei è stata mogia per tre giorni.
L'Aegir a 7 mesi, dopo poche ore era già vivace, ma non ha fatto pipì per quasi un giorno.
Per l'alimentazione non ho apportato cambiamenti particolari. Anche se le crocchete andrebbero evitate.
La Goku, fino a 17 anni e mezzo, circa, è stata tendenzialmente robusta, ma lei era una simil scottish e di corporatura semi cobby.
L'Aegir, nonostante dicono che la sterilizzazione porta il gatto ad ingrassare, è sempre stata pesoforma e non ho mai faticato a farle mantenere la linea.

Zampetta16 19-11-2020 17:59

Re: Sterilizzazione gatta
 
Ciao Kimi&Oscar.
Noi abbiamo fatto sterilizzare la gatta tre anni fa, aveva quasi due anni, dopo due cucciolate, anche lei libera di uscire all'esterno.
L'intervento prevedeva la rimozione delle sole ovaie perché secondo i vet l'utero sarebbe andato "a riposo" e il rischio di tumore sarebbe stato molto basso, sempre che l'utero si fosse presentato sano e con bei tessuti.
Tolte le ovaie controllano l'utero ed era già incinta, di tipo 7/10 giorni... per cui rimosso anche quello.
Taglio di 6/7 cm circa, con punti esterni riassorbibili.
Ho chiesto che me la rendessero ben sveglia, portata alle 10 ripresa alle 15, aveva già fatto la pipì.
Portata a casa, aperto il trasportino, è uscita subito, non barcollante, e diretta verso la porta del cortile dove avrebbe voluto uscire. Nessuno ha aperto la porta e lei si è abbarbicata sulla poltrona, da dove non si è mossa per due giorni.
Scendeva solo per i bisogni, la cassetta igienica affianco alla poltrona.
Per mangiare le avvicinavamo noi il piatto.
Al terzo giorno, giretto in cortile, dove avevamo tolto le scale e altri appigli che usava per salire sulle tettoie. Riprese le abitudini domestiche, con cassetta igienica e piatto al solito posto.
La ferita è sempre stata asciutta e pulita, dal settimo giorno, finito l'antibiotico, l'abbiamo lasciata libera di entrare e uscire come al solito. Foto della ferita inviata alla vet che ci aveva dato l'ok.

Quindi, la gatta dovrà stare a casa dalla notte prima dell'intervento, per essere sicuri che faccia le ore di digiuno previste - non ricordo di preciso, sono 10-12, vi dirà il vet.
Normalmente viene prescritto antibiotico per una settimana.
Per questa settimana è opportuno che non sia libera di allontanarsi come vuole.
Può esserci il rischio di infezioni, può attraversare zone con rami e altro che potrebbero tirar via un po' i punti, insomma ci sono dei rischi che è meglio non correre.
Nel nostro caso, il cortile è chiuso, lei - gatta bassa - non riesce proprio a uscire, a saltare via, per cui il giretto fuori lo faceva ma c'era sempre qualcuno a casa per dare un'occhiata.

Kimi è abituata a vivere in casa in voi?

Alimentazione, come ti hanno già detto, consiglio anch'io di cambiarla, non per la sterilizzazione ma perché dare in maniera esclusiva o prevalente il secco, non è l'ideale per il gatto.
Per questo aspetto leggi qualche discussione in alimentazione, scriviamo sempre le stesse cose, più o meno...
Con la sterilizzazione, il metabolismo può rallentare, se vedi che prende peso, dovrai diminuire un po' le dosi.
Mantenere un gatto col suo peso ideale è molto più facile di farlo dimagrire...
Drolla ha preso peso, per diversi motivi, poi abbiamo sistemato un po' di cose e ridotto il cibo, è dimagrita ma è sempre un po' sovrappeso ma stabile, un po' più "impacciata" ma comunque agile e attiva, sul tetto continua a salirci :D
Col figlio dopo la sterilizzazione non abbiamo fatto lo stesso errore, quando vediamo che prende un po' di peso, capita solo in inverno, riduciamo un pochino le dosi ed è sempre rimasto in forma, senza difficoltà.

Kimi&Oscar 19-11-2020 18:33

Re: Sterilizzazione gatta
 
Grazie a tutti per le risposte

Quote:

Originariamente inviato da Zampetta16 (Messaggio 2162365)
Ciao Kimi&Oscar.

Kimi è abituata a vivere in casa in voi?

Alimentazione, come ti hanno già detto, consiglio anch'io di cambiarla, non per la sterilizzazione ma perché dare in maniera esclusiva o prevalente il secco, non è l'ideale per il gatto.
Per questo aspetto leggi qualche discussione in alimentazione, scriviamo sempre le stesse cose, più o meno...
Con la sterilizzazione, il metabolismo può rallentare, se vedi che prende peso, dovrai diminuire un po' le dosi.
Mantenere un gatto col suo peso ideale è molto più facile di farlo dimagrire...
Drolla ha preso peso, per diversi motivi, poi abbiamo sistemato un po' di cose e ridotto il cibo, è dimagrita ma è sempre un po' sovrappeso ma stabile, un po' più "impacciata" ma comunque agile e attiva, sul tetto continua a salirci :D
Col figlio dopo la sterilizzazione non abbiamo fatto lo stesso errore, quando vediamo che prende un po' di peso, capita solo in inverno, riduciamo un pochino le dosi ed è sempre rimasto in forma, senza difficoltà.


Vive in semilibertà, trascorre un paio di ore al giorno con noi (adesso in inverno anche un po'di più) ma prevalentemente vive fuori e quindi non so se riuscirò a trattenerla dentro. Per quanto riguarda il mangiare, per umido sì intende tipo il patè? Io do croccantini per comodità e per non avere buste su buste da smaltire, magari potrei alternare l'umido con le crocchette per gatti sterilizzati?
Un'altra cosa: l'appuntamento è alle 16 ma il veterinario mi ha detto di farla digiunare a mezzogiorno, facendo intendere che alla mattina può mangiare, non è troppo poco ?

Zampetta16 19-11-2020 18:52

Re: Sterilizzazione gatta
 
Quote:

Originariamente inviato da Kimi&Oscar (Messaggio 2162370)
Grazie a tutti per le risposte

Vive in semilibertà, trascorre un paio di ore al giorno con noi (adesso in inverno anche un po'di più) ma prevalentemente vive fuori e quindi non so se riuscirò a trattenerla dentro. Per quanto riguarda il mangiare, per umido sì intende tipo il patè? Io do croccantini per comodità e per non avere buste su buste da smaltire, magari potrei alternare l'umido con le crocchette per gatti sterilizzati?
Un'altra cosa: l'appuntamento è alle 16 ma il veterinario mi ha detto di farla digiunare a mezzogiorno, facendo intendere che alla mattina può mangiare, non è troppo poco ?

Eh sarebbe stato meglio abituarla prima a trascorrere più tempo in casa, in modo graduale.
I nostri trascorrono parecchio tempo in casa o comunque tra cortile e giardino, si allontanano di poco da casa.
Entrambi però dopo l'intervento sono andati subito verso la porta per uscire, il loro istinto rimane quello "naturale" di stare nascosti, se stanno male o provano dolore.
Come fai se Kimi si strappa i punti in aperta campagna? A dare l'antibiotico a orari regolari?

Sulle ore di digiuno, chiedi conferma al veterinario domani mattina, noi non possiamo saperlo, potrebbe variare a seconda dell'anestesia, potrebbe avere più interventi e Kimi sta parcheggiata in studio qualche ora. Meglio chiedere che tenersi il dubbio.

Sì, per cibo umido si intende il paté, in lattina, vaschetta, bustina. I bocconcini in genere sono più scadenti e li sconsiglio.
Puoi iniziare a proporre l'umido e diminuire il secco, in modo graduale.
Il discorso sarebbe lungo, comprende qualche consiglio sulla qualità dei prodotti. Meglio se inizi a leggere qualcosa in alimentazione per non dover partire da zero...
No, non per gatti sterilizzati, soprattutto l'umido è più scadente.
Va benissimo un buon adult.

Kimi&Oscar 19-11-2020 19:49

Re: Sterilizzazione gatta
 
Quote:

Originariamente inviato da Zampetta16 (Messaggio 2162372)
Eh sarebbe stato meglio abituarla prima a trascorrere più tempo in casa, in modo graduale.
I nostri trascorrono parecchio tempo in casa o comunque tra cortile e giardino, si allontanano di poco da casa.
Entrambi però dopo l'intervento sono andati subito verso la porta per uscire, il loro istinto rimane quello "naturale" di stare nascosti, se stanno male o provano dolore.
Come fai se Kimi si strappa i punti in aperta campagna? A dare l'antibiotico a orari regolari?

Sulle ore di digiuno, chiedi conferma al veterinario domani mattina, noi non possiamo saperlo, potrebbe variare a seconda dell'anestesia, potrebbe avere più interventi e Kimi sta parcheggiata in studio qualche ora. Meglio chiedere che tenersi il dubbio.

Sì, per cibo umido si intende il paté, in lattina, vaschetta, bustina. I bocconcini in genere sono più scadenti e li sconsiglio.
Puoi iniziare a proporre l'umido e diminuire il secco, in modo graduale.
Il discorso sarebbe lungo, comprende qualche consiglio sulla qualità dei prodotti. Meglio se inizi a leggere qualcosa in alimentazione per non dover partire da zero...
No, non per gatti sterilizzati, soprattutto l'umido è più scadente.
Va benissimo un buon adult.

In effetti sia lei che suo figlio non hanno un alimentazione molto varia :D
Se non siamo off topic come mai sconsigli quelli per gatti sterilizzati? Leggevo che preservano il tratto urinario ( a proposito, può essere che abbia problemi? Se sì cosa potrei fare? Mi sembra comunque che beva più della media)
Per quanto riguarda il comportamento con gli umani ho visto che non ci dovrebbero essere particolari cambiamenti, invece per il rapporto con l'altro gatto? Aldilà dei primi giorni che a causa dell'odore potrebbe non essere riconosciuta

Zampetta16 20-11-2020 09:43

Re: Sterilizzazione gatta
 
Qui non c'è stato alcun cambiamento significativo nel rapporto tra i due gatti dopo la sterilizzazione.

Alimentazione, "leggevo che..." dove? qual è la fonte? qual è la spiegazione delle affermazioni fatte?
Vale per qualsiasi argomento, la verifica delle fonti, l'attendibilità di ciò che si legge, la spiegazione che sostiene un'affermazione.

Questa una discussione in cui si parla di diversi aspetti, con link ad altre discussioni collegate.
Comincia col leggere tutto questo e dopo aver letto potresti aprire una discussione nella sezione con dubbi/domande su quanto letto:
https://micimiao.net/forum/showthrea...ido+sterilized

Kimi&Oscar 20-11-2020 18:14

Re: Sterilizzazione gatta
 
Ha finito l'operazione, è andata a prenderla mia mamma, penso sia andata bene. È tutta fredda e continua a tirare fuori la lingua 🥺 quanto ci metterà per svegliarsi?

Misty 20-11-2020 18:23

Re: Sterilizzazione gatta
 
sarà un po' rimbambita fino a domani, lasciatela nel trasportino aperto in una stanza calda. potrebbe provare ad alzarsi barcollante, potrebbe vomitare l'anestesia, non credo che avrà fame ma se mangia potrebbe vomitare.
domani sarà normale anche se si muoverà lentamente per i punti e il dolore. come ti dicevo cerca di tenerla dentro al caldo più che puoi


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:03.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara