Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   granuloma eosinofilico (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123923)

maryhel 04-10-2018 17:28

granuloma eosinofilico
 
Ciao ragazze.. ho un problema enorme..
Più volte vi ho parlato di un gatto allergico; questa estate ha cominciato a non gradire più i vari monoproteici che gli proponevo e quindi, arrivata a disperazione totale, gli lasciavo mangiare quello degli altri. Il risultato inizia qualche settimana fa con la comparsa di qualche bollicina nella pancia, lui si lecca e io gli metto un prodotto contro il prurito ma le bollicine questa volta non intendono diminuire e oggi ha una parte della pancia coperta da quello che io ritengo la placca eosinofila che continua ad espandersi sempre più nonostante sia corsa immediatamente ai ripari dandogli il secco della trainer piselli e anatra (facciamo praticamente solo piselli, uno schifo). dopo almeno 10 e passa giorni la cosa non intende diminuire, mentre le altre volte dopo qualche giorno di umido monoproteico rientrava tutto abbastanza velocemente.
IN passato ha già avuto il granuloma lineare dietro le cosce ma mai la placca nella pancia.

Ora invece ha un po di quello lineare e soprattutto nella pancia.. sono disperata. Ora non posso permettermi di portarlo dal vet, l'ho portato 3 mesi fa per analisi e visita completa.

avete qualche rimedio da darmi anche momentaneo finchè non posso portarlo? una crema o qualcosa per farlo sfiammare? sono disperata..

babaferu 04-10-2018 17:43

Re: granuloma eosinofilico
 
Io credo che abbia fatto un po'infezione (la placca èdura?) e ci voglia qualcosa localmente, ad Abebe se non ricordo male avevano dato il surolan.

maryhel 04-10-2018 18:23

Re: granuloma eosinofilico
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2133117)
Io credo che abbia fatto un po'infezione (la placca èdura?) e ci voglia qualcosa localmente, ad Abebe se non ricordo male avevano dato il surolan.

ciao, grazie

no non è dura, è umida e non solo perché si sta sempre leccando ma credo ci sia un po di liquido (non pus).. a me sembra che si sta espandendo.. vorrei mettere delle foto ma ho un problema col cavo:(

Xiaowei 04-10-2018 18:53

Re: granuloma eosinofilico
 
Per il granuloma va bene ribes pet che trovi generalmente nei pet shop, oppure ribes nigrum in erboristeria (per umani) + Omega 3 da olio di pesce (es. un ciclo di Omegor vitality da 500). Però sono consigli generici, non puoi mandare la foto al veterinario?

maryhel 04-10-2018 22:16

Re: granuloma eosinofilico
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2133121)
Per il granuloma va bene ribes pet che trovi generalmente nei pet shop, oppure ribes nigrum in erboristeria (per umani) + Omega 3 da olio di pesce (es. un ciclo di Omegor vitality da 500). Però sono consigli generici, non puoi mandare la foto al veterinario?

Ok, grazie, sperando che funzioni perché quanfo l ho provato su un altro gatto non è cambiato nulla. Posso mandare la foto al dermatologo sperando che capisca e mi dia almeno una terapia topica perché il piccolo èmolto infastidito. Sono riusciTa a caricare delle foto della pancia, le trovate nella cartella "granuloma eosinofilico "

maryhel 05-10-2018 10:08

Re: granuloma eosinofilico
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2133121)
Per il granuloma va bene ribes pet che trovi generalmente nei pet shop, oppure ribes nigrum in erboristeria (per umani) + Omega 3 da olio di pesce (es. un ciclo di Omegor vitality da 500). Però sono consigli generici, non puoi mandare la foto al veterinario?

ma il ribes pet non è già un integratore di omega 3? dovrei dare anche l'altro in aggiunta?
qual è il dosaggio e per quanto tempo?

p.s ho caricato delle foto della pancia nell'omonimo album

Xiaowei 05-10-2018 11:25

Re: granuloma eosinofilico
 
Infatti il ribes pet contiene sia omega 3 che ribes nero, dicevo che in alternativa avresti potuto prendere le gocce di ribes per umani e aggiungere gli omega a parte :)

babaferu 05-10-2018 11:49

Re: granuloma eosinofilico
 
La pancia è pelata per cui certamente si lecca. Prova col ribes ma se continua ad espandersi ci vuole il vet.
Baci, ba

maryhel 05-10-2018 12:31

Re: granuloma eosinofilico
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2133146)
Infatti il ribes pet contiene sia omega 3 che ribes nero, dicevo che in alternativa avresti potuto prendere le gocce di ribes per umani e aggiungere gli omega a parte :)

ah scusami avevo frainteso, mi sembrava ribes pet o quello per umani più (in ogni caso gli altri omega):)

Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2133149)
La pancia è pelata per cui certamente si lecca. Prova col ribes ma se continua ad espandersi ci vuole il vet.
Baci, ba

si, si lecca molto poverino. A lui è scatenato dalla allergia alimentare che ha, probabilmente questa coesiste con altre allergie ambientali di cui non conosciamo origine. Il fatto di aver rifiutato ogni monoproteico per tutta l'estate ha creato un danno enorme.

psiche 10-10-2018 17:03

Re: granuloma eosinofilico
 
Purtroppo convivo col granuloma da 8 anni... Il primo anno andavamo avanti a punture di cortisone; poi avendo letto che è deleterio alla lunga, mi sono rifiutata di continuare.
Ho trovato la soluzione in due cose:
1) cambio dieta. E' fondamentale. Se è allergico a qualcosa nel cibo, può essere che basti scoprire quale e la cosa si risolve; anche perchè il granuloma è solo una delle manifestazioni di questa intolleranza, ma all'interno dell'organismo anche altre cose non immediatamente visibili, risentono alla lunga di questa situazione in cui, in poche parole, il sistema immunitario attacca le cellule del corpo stesso.
2)ribes pet. Per me è stato risolutivo: io, appena vedevo le prime crosticine, gli davo le perle, una perla al giorno (il contenuto, non la perla intera), ma c'è anche in gocce; tieni presente però che i primi risultati li vedi dopo un mese di trattamento, perchè essendo una sostanza naturale ci va parecchio tempo perchè faccia effetto.
Ultimamente, non essendo più sicuro al 100% dargli il ribes (perchè negli umani alza la glicemia e non si sa se capiti lo stesso nei gatti, e il mio era aveva glicemia alta), la veterinaria mi ha prescritto delle gocce, "Cortisol moleco", sempre a base di prodotti naturali (quindi anche qui, i risultati si vedono dopo un mesetto)...

Però se il tuo gatto è ridotto tanto male, probabilmente servirebbe anche qualcosa di topico se non addirittura una somministrazione di cortisone che calmi la situazione "effetto urto", per poi tenere tutto sotto controllo ed evitare ricadute con alimentazione mirata (a me all'inizio era stata fondamentale l'alimentazione medicata ipoallergenica) e cicli di ribes pet...


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:27.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara