Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Gattino pronto a lasciare la mamma??? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=98800)

Viola72 22-09-2011 13:41

Gattino pronto a lasciare la mamma???
 
Buon pomeriggio a tutti, come qualcuno avrà già letto nella sezione delle presentazioni, sono in attesa del mio micino nato il 12 agosto. Stamani mi chiama la proprietaria dicendo che posso andare a prenderlo perchè già mangia da solo e fa i suoi bisognini nella lettiera. Io avendo sempre adottato gatti adulti non sono esperta di cuccioli...possibile che così piccino possa lasciare già la mamma? Ad oggi ha un mese e 10 giorni.
E vi chiedo anche un altro consiglio già che ci sono, mi dite cosa è meglio far mangiare ad un gattino tanto piccolo? Devo dargli anche un po' di latte?
Grazie a tutti per le risposte e la pazienza

scipulosa 22-09-2011 13:51

Re: Gattino pronto a lasciare la mamma???
 
decisamente non è pronto a lasciare la mamma!

il fatto che sia in grado di mangiare da solo e usare la lettiera non vuol dire che non abbia bisogno di imparare altro, cose che solo l'interazione con mamma e fratellini potranno insegnargli.
la signora dovà portare pazienza e tenere lui e i fratellini almeno un altro mesetto, meglio ancora sarebbe qualcosa in più.

Tusi 22-09-2011 14:01

Re: Gattino pronto a lasciare la mamma???
 
Decisamente... NON E' PRONTO!!!
Secondo me dovresti portarlo a casa intorno (meglio oltre) alla prima decade di novembre.
Deve imparare ancora parecchie cose dalla mamma e dai fratellini di cucciolata.
Piuttosto offriti di pagare le spese per il piccolo -vaccini, cibo, lettiera- se la signora è restia ma non essere precipitosa potresti pentirtene!;)
Per il cibo puoi iniziare con un "kitten" di qualità, eviterei il latte, soprattutto così piccolo.
Puoi sempre vedere se lo tollera quando sarà più grande (pochissimo, a mo' di premietto!!)

LaT 22-09-2011 14:08

Re: Gattino pronto a lasciare la mamma???
 
Assolutamente no!
Lo svezzamento nulla ha a che vedere con il distacco dalla mamma. Questa e' una scusa banale e abusata da chi fa figliare le proprie gatte per non spendere i soldi per la sterilizzazione ( o da allevatori senza scrupoli) e che non hanno voglia di tenersi i micetti in casa.
Il piccolo DEVE stare con la mamma ALMENO fino ai due mesi e mezzo, meglio se tre.
Lei gli insegnerà ad essere gatto, a controllare la forza, a non mordere troppo forte. A parte lo strazio di un piccino che, all'improvviso, si trova scaraventato lontano dalla mamma :mad:

Starmaia 22-09-2011 14:10

Re: Gattino pronto a lasciare la mamma???
 
Deve avere almeno (almeno) due mesi compiuti.
Se la signora fosse disponibile, l'ideale sarebbero i 3 mesi.

Prova a convincere la signora, assicurala che prenderai il gattino a qualsiasi costo e offriti, se è quello il problema, di aiutare con le spese del cibo finché raggiunge l'età giusta.

Ma a poco più di un mese non è pronto né fisicamente né psicologicamente a vivere da solo!

pola27 22-09-2011 14:19

Re: Gattino pronto a lasciare la mamma???
 
Concordo anch'io sul fatto che il micino è ancora troppo piccolo!Aspetta che abbia almeno due mesi di età per portarlo a casa.Spiega alla signora i motivi per cui preferisci aspettare,ma rassicurala sul fatto che lo prenderai di sicuro..Sono certa che capirà!:)

Tame 22-09-2011 14:35

Re: Gattino pronto a lasciare la mamma???
 
Non è ancora pronto, chiedi alla signora di aspettare!Io ho di recente preso con me un gattino che è stato trovato in campagna da solo quando aveva un mese e mezzo. Non ha potuto vivere abbastanza con la mamma e i fratellini (chissà che fine hanno fatto loro, non ce n'era traccia) e credimi che si vedono tutte le conseguenze.
Morde e graffia in modo violento, lui lo fa per giocare e non se ne rende conto, ma fa veramente male, morde fino a far sanguinare e non molla la presa!Spero che rapportandosi con le mie due gatte adulte diventi un gatto equilibrato...di certo ha sofferto molto il distacco precoce dalla mamma!

Viola72 22-09-2011 14:37

Re: Gattino pronto a lasciare la mamma???
 
Grazie per i consigli, davvero preziosi. Immaginavo che fosse troppo piccolo, anche da inesperta il dubbio m'era venuto. Seguirò sicuramente quello che mi avete detto, e anzi...l'idea di pagare le spese mi sembra ottima, non potrà non accettare!!!! La voglia di averlo con me è tanta, ma assolutamente non voglio pregiudicare la sua salute fisica e mentale!!!! Nel frattempo la signora mi ha raccontato che ha tanto appetito ed è molto coccolone, è il più cicciottino di tutti!!!!
Ancora grazie, farò esattamente come mi avete detto!!! Vi aggiornerò presto.

LaT 22-09-2011 14:45

Re: Gattino pronto a lasciare la mamma???
 
Quote:

Originariamente inviato da Viola72 (Messaggio 1653695)
Grazie per i consigli, davvero preziosi. Immaginavo che fosse troppo piccolo, anche da inesperta il dubbio m'era venuto. Seguirò sicuramente quello che mi avete detto, e anzi...l'idea di pagare le spese mi sembra ottima, non potrà non accettare!!!! La voglia di averlo con me è tanta, ma assolutamente non voglio pregiudicare la sua salute fisica e mentale!!!! Nel frattempo la signora mi ha raccontato che ha tanto appetito ed è molto coccolone, è il più cicciottino di tutti!!!!
Ancora grazie, farò esattamente come mi avete detto!!! Vi aggiornerò presto.

Brava, sei una perla rara. Fai sapere :)

scipulosa 22-09-2011 14:49

Re: Gattino pronto a lasciare la mamma???
 
brava, non tutti riescono a passare oltre alla legittima voglia di avere un bel batuffolino in casa per fare la cosa giusta per lui.
:)


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:56.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara