Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Fibre grezze... chi mi aiuta? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=127013)

morghi 19-08-2022 16:22

Fibre grezze... chi mi aiuta?
 
Ciao a tutti, sto valutando di cambiare alimentazione ai miei gatti, cosa non semplice in quanto ne ho di tutti i tipi: adulti sterilizzati grassottelli, adolescenti pieni di vitalità ecc...
Ho in particolare due gatti un po' stitici per i quali hi comprato le Royal Canin Gastrointestinal Fibre Response con tanta fatica ma li vedo davvero troppo appesantiti e poco attivi e non è la prima volta che succede con questi prodotti.
Sto valutando alcune crocche e volevo capire: se il tenore di fibre grezze è alto (tipo 5%), questo può aiutarli nella "evacuazione"?
Non proponetemi di passare al solo cibo umido o barf perchè non riesco proprio per questioni organizzative....
Grazie mille!

laura&cats 20-08-2022 08:48

Re: Fibre grezze... chi mi aiuta?
 
Psillium. Fai bollire i semini, ottieni la gelatina, la metti in frigo dove solidificherà ancora di più, la prendi e la mescoli alla pappa umida che già mangiano, se ci metti anche del macinato di manzo di quello per fare il sugo anche meglio. Più il gatto stitico mangia idratato e meglio è, il secco sarebbe proprio da abolire. Ma se devi proprio dare delle crocche, diciamo che c'è di molto meglio delle royal canin. Peggio di quelle invece è dura trovarne.

morghi 20-08-2022 11:38

Re: Fibre grezze... chi mi aiuta?
 
Quote:

Originariamente inviato da laura&cats (Messaggio 2171504)
Psillium. Fai bollire i semini, ottieni la gelatina, la metti in frigo dove solidificherà ancora di più, la prendi e la mescoli alla pappa umida che già mangiano, se ci metti anche del macinato di manzo di quello per fare il sugo anche meglio. Più il gatto stitico mangia idratato e meglio è, il secco sarebbe proprio da abolire. Ma se devi proprio dare delle crocche, diciamo che c'è di molto meglio delle royal canin. Peggio di quelle invece è dura trovarne.

Ciao Laura purtroppo lo so anche bene! Infatti voglio abolirle del tutto come avevo fatto in precedenza...
Lo psillium l'ho usato e devo dire con scarsi risultati... non so perchè ma è cambiato niente...

So molto bene che andrebbe dato pochissimo secco e molto più umido e tendenzialmente cerco di fare così ma quando lavoro sono fuori tutto il giorno e non riesco a darlo spesso per cui ho bisogno delle crocche...
A casa hanno diverse crocche a disposizione: purizon, farmina e queste dannatissime gastrointestinal...

Aletto 20-08-2022 12:22

Re: Fibre grezze... chi mi aiuta?
 
A Buio la nutrizionista ha dato zucchina o carota lessa e frullata (quantità bilanciata), cuticola di semi di psillio (marca Erbavita, si trova in farmacia su ordinazione) e fermenti lattici Vivomixx.
Lascerei perdere le crocche, come umido cosa mangiano?

5% di fibra grezza? dipende da come interagisce quella fibra con la flora batterica di quell'individuo a livello intestinale

La dieta andrebbe calibrata sull'individuo, faccio un esempio: so che per una dieta x formulata per Buio avrò:
Kcalorie 255,7
vitamina A (U.I) 11491,28
Folati (microgrammi) 445,49
Biotina (microgrammi) 82,70
Potassio..........
Rame..........

L'elenco è lunghissimo, cinque colonne :dead:
con un riassunto, per questa dieta x sarebbero
-0,21% carboidrati (il- è un meno matematico)
62,30% proteine
20,60 grassi
0,857 ceneri
16,44 altro (ossia oligoelementi, vitamine, colesterolo ecc)

In poche parole, eviterei di intervenire su in individuo senza conoscere le sue necessità alimentari.

Leggo ora di non proporti solo umido o barf, quindi non so consigliarti
Gastrointestinal le considero inappropriate
-


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:08.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara