Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Domande su Animonda Carny (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=121471)

Farkas 21-12-2016 22:04

Domande su Animonda Carny
 
Ciao a tutti,

da un po' di tempo dò al mio gatto umido Animonda Carny, che notoriamente è una marca ottima, però ho un po' di perplessità.
Siccome mi piace sminuzzargli tutto bene in modo che possa masticare con facilità, molto spesso mi imbatto in "palline" nere piuttosto dure (le ho notate in tutte le referenze che finora ho usato). Qualcuno sa cosa sono di preciso?

boby 22-12-2016 00:12

Re: Domande su Animonda Carny
 
Lo uso anche io domani guardo meglio. certamente saranno frattaglie. forse milza o cuore.

rosa 22-12-2016 07:40

Re: Domande su Animonda Carny
 
sai che capitano anche a me di trovare questi pezzi duri che faccio fatica a sminuzzare,prima erano piu' morbidi,spero che non abbiano cambiato la composizione.

alimiao 22-12-2016 09:06

Re: Domande su Animonda Carny
 
Io non credo sia indice di scarsa qualità, anzi.. ad es in Catz Finefood Purr all'agnello, che pure è un'ottima marca, la consistenza è molto dura e a volte ci sono dei pezzi più "solidi" che secondo me sono frattaglie.. e anche pezzi di bianco che sono il grasso solidificato..

linguadigatto 22-12-2016 09:27

Re: Domande su Animonda Carny
 
non so, io metto nella ciotola e lascio che se la sbrighino loro...

Farkas 22-12-2016 13:11

Re: Domande su Animonda Carny
 
Io finora nel dubbio ho sempre tolto quello che non mi convinceva, compresi i pezzi bianchi di grasso

linguadigatto 22-12-2016 13:24

Re: Domande su Animonda Carny
 
non deve convincere te, deve convincere loro ;-)
se togli il grasso poi non è più un cibo completo, il grasso serve ai gatti. oltretutto è normale che si coaguli in pezzi bianchi...

Pumadi 22-12-2016 13:43

Re: Domande su Animonda Carny
 
Figurati che io sto ben attenta a dare il carny prelevandolo in verticale dalla lattina, in modo che ad ogni pasto ci sia una porzione di grasso, che si ferma sul fondo :D

linguadigatto 22-12-2016 13:46

Re: Domande su Animonda Carny
 
ma sai che nelle lattine da 800 g questo problema non c'è? non so se è il formato, o semplicemente se non hanno preso caldo.

alimiao 22-12-2016 14:07

Re: Domande su Animonda Carny
 
premessa *la risposta presuppone un minimo di fiducia nell'industria del petfood*

io credo che se compriamo una scatoletta di una certa marca di cui ci fidiamo e di cui l'etichetta ci convince, TUTTO il contenuto della scatoletta vada dato e sia importante a livello nutrizionale (eccetto la scatoletta stessa, che il mio gatto si mangerebbe ma non è commestibile ;) ).

Ad esempio, io compro CatzFinefood Purr agnello, etichetta:

agnello (70%) (costituito da cuori, carne, fegato), brodo di cottura (28,8%), minerali (1%), olio di enotera (0,2%).

C'è parecchia gelatina, che non è altro che il brodo di cottura.. non va buttata perché contiene sostanze importanti (credo minerali e altro della carne, non sono espertissima), a meno ovviamente che il gatto non sia allergico/sensibile ai gelificanti.
Ci sono pezzi di grasso bianchi, anche quelli non vanno buttati, sono semplicemente rappresi come succede anche a noi se facciamo il brodo e lo lasciamo raffreddare, il grasso si solidifica! se togliamo il grasso, allora poi scombiniamo i valori di questo cibo..
Altri pezzi più o meno grandi e più o meno solidi possono essere pezzi di cuore, fegato, ecc.. perché dovrei toglierli?

Insomma secondo me o ci si fida, o non si danno i completi come fa qualcuno nel forum che predilige gli sfilaccetti, che almeno si capisce cosa c'è dentro..


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:54.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara