Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Gatta di 17 anni che mangia poco (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124701)

meelina 29-07-2019 14:09

Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Ciao a tutti!
Vi scrivo per un problema che sto avendo con la mia gatta di 17 anni, da quando sono stata costretta a cambiarle il cibo a causa del cambio di proteina nella composizione di questo alimento che mangiava da anni ha cominciato a mangiare di poca voglia.

Lei mangiava Hill's D/D al cervo, ma all'improvviso ci hanno messo l'anatra che tollerava poco per cui siamo passati, dopo consiglio del vet, a Trovet secco per gatti con problemi renali (che non ha) al cervo, per cercare di sostituire il cibo mantenendo la stessa proteina.

Avevo introdotto anni fa il DD perchè ha intestino molto delicato e dopo svariate prove è stato l'unico cibo che le faceva fare feci formate. Aggiunto del nasello un anno fa per stimolarle l'appetito e ha funzionato, tollerato bene anche questo.

Assieme all'inserimento di Trovet abbiamo iniziato il ranidil per bocca perchè da un po' di tempo ha questi vomitini asciutti con o senza pelo, ma che non le provocano malessere.
La prova col cibo non è andata bene in quanto le si gonfiava l'intestino, fino a che un giorno non ha toccato cibo e allora, sempre sotto consiglio del vet, siamo passati a intestinal della hill's cercando di privilegiare il fatto che mangiasse piuttosto che cercare un cibo per una forse intolleranza.
Nel frattempo fatti esami del sangue e sono tutti a posto.
Sembrava che questa pappa umida le piacesse, mischiata al nasello, ma oggi ha deciso che no, non la vuol mangiare e non vuol mangiare nemmeno il solo nasello.

Cosa devo fare?! Non mi pare proprio che stia male, è anziana, si muove poco, ma è vigile e attenta, solo un po' vecchietta.

Attendo che abbia fame e insisto con questo cibo? Perchè dall'alto dei suoi 17 anni se cambio cibo appena fa la schizzinosa sono fregata, ha 17 anni di esperienza e ne sa! :D

Grazie!

Misty 29-07-2019 15:24

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Potrebbe essere per il caldo? le mie ad esempio nei giorni in cui faceva molto caldo stavano spalmate a terra e mangiavano un pochino meno, considerando che è anche un po' vecchietta potrebbe patire il caldo e non avere tanta fame
ciao

meelina 29-07-2019 16:06

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Quote:

Originariamente inviato da Misty (Messaggio 2146831)
Potrebbe essere per il caldo? le mie ad esempio nei giorni in cui faceva molto caldo stavano spalmate a terra e mangiavano un pochino meno, considerando che è anche un po' vecchietta potrebbe patire il caldo e non avere tanta fame
ciao

Sicuramente il caldo gioca la sua parte, poi è davvero anziana, ci sente meno e i suoi ragionamenti sono molto più lenti di tempo fa, proprio come una vecchietta umana.
è che io mi preoccupo, ho perso la mia amata Cindy a febbraio, caso diverso perchè aveva una patologia grave, ma l'ho vista degenerare in 7 giorni e da allora ho paura :(

Misty 29-07-2019 16:20

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
capisco bene la tua paura, anche io ho perso la mia Crimy a febbraio dell'anno scorso e ora sono molto più apprensiva. Hai già provato anche a sentire il veterinario?

Tolino 29-07-2019 16:25

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Ciao, ma vedi che avrebbe fame o è quello che le proponi che non le va? Puoi provare a cambiare marca di intestinal, non c' è solo la Hill' s e visto che è anziana e fa anche caldo non la lascerei digiuna, momentaneamente dalle qualcosa che le piace. Ma questo è solo un mio parere, aspettiamo di sentire gli altri

meelina 29-07-2019 17:41

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Quote:

Originariamente inviato da Misty (Messaggio 2146833)
capisco bene la tua paura, anche io ho perso la mia Crimy a febbraio dell'anno scorso e ora sono molto più apprensiva. Hai già provato anche a sentire il veterinario?

Si, ho sentito il vet, mi ha detto di provare con intestinal.

meelina 29-07-2019 17:59

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Quote:

Originariamente inviato da Tolino (Messaggio 2146834)
Ciao, ma vedi che avrebbe fame o è quello che le proponi che non le va? Puoi provare a cambiare marca di intestinal, non c' è solo la Hill' s e visto che è anziana e fa anche caldo non la lascerei digiuna, momentaneamente dalle qualcosa che le piace. Ma questo è solo un mio parere, aspettiamo di sentire gli altri

Diciamo che ha reagito quando ha capito che si trattava di cibo, ma poi annusando non ha mangiato e si è allontanata, miagolando ad alta voce come suo solito.
Ha mangiato qualcosina poi, una 20 di grammi tra umido e nasello…
Non sono pronta psicologicamente a perdere anche lei, ho ancora davanti agli occhi il momento in cui la mia Cindy smetteva di respirare :cry:

Tolino 29-07-2019 18:07

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
No dai, il fatto che mangia poco può essere o il caldo o che si è stancata di quella pappa, succede spesso che un gatto da un giorno ad un altro smetta di mangiare ciò che ha mangiato fino al giorno prima, alcuni sono volubili e capricciosi. Il veterinario ti ha detto di darle intestinal...hai provato altre marche di intestinal oltre a quello della Hill's?

meelina 29-07-2019 19:46

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Quote:

Originariamente inviato da Tolino (Messaggio 2146842)
No dai, il fatto che mangia poco può essere o il caldo o che si è stancata di quella pappa, succede spesso che un gatto da un giorno ad un altro smetta di mangiare ciò che ha mangiato fino al giorno prima, alcuni sono volubili e capricciosi. Il veterinario ti ha detto di darle intestinal...hai provato altre marche di intestinal oltre a quello della Hill's?

No, non ho provato altre marche. Anche perché cambiare subito subito forse le si incasina ancora di più l’intestino.
È che non sta male, semplicemente non ha fame. Consuma poca energia, dorme sempre, per cui non necessita di tante calorie. Anche se ha assolutamente bisogno di nutrienti vista l’eta. Solo che come fai a farglielo capire?
A 17 anni poi sono guardati dai vet come eh oramai la loro vita l’hanno fatta, non sanno nemmeno cosa dirti.

Tolino 29-07-2019 21:08

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Se però continua a non mangiare io proverei qualcos' altro, magari si è semplicemente stufata.

Tolino 29-07-2019 21:14

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Tu glielo dai qualche complesso vitaminico adatto ai mici di una certa età? Io alla mia gatta che ha vissuto sino ai 20 anni davo una pasta vitamina consigliata dal veterinario ma ora sono passati tanti anni e non ricordo il nome

babaferu 29-07-2019 21:14

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Quote:

Originariamente inviato da Tolino (Messaggio 2146851)
Se però continua a non mangiare io proverei qualcos' altro, magari si è semplicemente stufata.

Concordo, va stimolata a mangiare, proverei anche carne cruda.

meelina 29-07-2019 22:33

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Quote:

Originariamente inviato da Tolino (Messaggio 2146853)
Tu glielo dai qualche complesso vitaminico adatto ai mici di una certa età? Io alla mia gatta che ha vissuto sino ai 20 anni davo una pasta vitamina consigliata dal veterinario ma ora sono passati tanti anni e non ricordo il nome

Guarda se il mio veterinario non mi ha detto di darle integratori, a parte quello alla glucosamina che prendere da un bel po', per le articolazioni. Come sempre il mio vet ha paura che siano i reni, anche con l'altra gatta, peccato che è morta coi reni a posto.
Gli esami del sangue hanno detto che funzionano, ha fatto una lastra e ha visto che i reni sono ingrossati, ma non sa spiegare come mai, dice che alcuni gatti li hanno senza avere problemi. Al contrario, ma voi lo sapete, in casi di insuff cronica diventano piccoli.

Comunque, secondo voi, ok per la carne cruda ma vorrei provare con qualcosa di industriale prima, altrimenti se qualcosa va male il mio vet dà la colpa alla carne cruda e ciaone.

Secondo voi posso anche provare linee non medicate a sto punto? Non robe strane tipo complementari che sbilanciano facilmente la situazione, ma qualcosa che sicuro è più appetibile di un medicato.

Anche si io venerdì parto e la situazione sarà in mano ai miei. La gatta non vive con me, perchè è a casa dei miei genitori, in 17 anni io son cresciuta e sono andata a vivere da sola.

Che stress..

meelina 30-07-2019 10:37

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
stamattina ha mangiato 40 grammi di roba, dicono che pareva avesse fame, anche se ha mangiato in due volte.
Sembra che faccia fatica a tirare su il cibo, ma non ha niente in bocca che non va. Quando si spiaccica l'umido nella ciotola le dà fastidio, per cui riprende a mangiare se le si fa una montagnetta di pappa.

iw1dov 30-07-2019 12:07

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Quote:

Originariamente inviato da meelina (Messaggio 2146867)
Quando si spiaccica l'umido nella ciotola le dà fastidio, per cui riprende a mangiare se le si fa una montagnetta di pappa.

Anche Carlotta! Ma lei l'ha sempre fatto: allarga la pappa nel piatto, e poi ti pianta i suoi fanaloni gialli in faccia, chiedendoti di radunargliela...:147:

Tolino 30-07-2019 18:11

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Come procede? Sta mangiando?

meelina 31-07-2019 08:34

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Quote:

Originariamente inviato da Tolino (Messaggio 2146891)
Come procede? Sta mangiando?

Ieri ha mangiato in tutto un 90 grammi di roba. Non è tanto, ma ultimamente non ha mai mangiato sempre tutto. Ha vomitato un mega bolo di pelo ieri sera, capita spesso purtroppo, nonostante la pasta al malto tutti i giorni. Potrebbe essere che abbia un transito intestinale lento data l'età?

Muset2005 31-07-2019 09:30

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Se ha vomitato un bolo di pelo molto lungo, sicuramente si sentiva molto piena e disturbata ed ecco perché non aveva molto appetito. I bisogni come li fa? Voi continuate a dare la pasta al malto tutti i giorni, comunque 90 grammi di cibo non sono pochi, credo che abbia bisogno di liberarsi a livello intestinale.

meelina 31-07-2019 10:11

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Quote:

Originariamente inviato da Muset2005 (Messaggio 2146906)
Se ha vomitato un bolo di pelo molto lungo, sicuramente si sentiva molto piena e disturbata ed ecco perché non aveva molto appetito. I bisogni come li fa? Voi continuate a dare la pasta al malto tutti i giorni, comunque 90 grammi di cibo non sono pochi, credo che abbia bisogno di liberarsi a livello intestinale.

Anche stanotte ha fatto due vomitini, purtroppo col caldo sono aumentati questi episodi. La cacca la fa tutti i giorni, non dura perchè cambiando alimentazione non si è ancora abituata e comunque lei ha sempre avuto feci poco belle, a parte col D/D.
Se fosse un problema di transito intestinale potrei provare ad aggiungere il Fibre Response della Royal, mi è stato consigliato dal Dottor Bottero per la mia Cindy e per il problema della stitichezza.
Stamattina ha mangiato 30 grammi di roba, ma invogliata, non in autonomia.
Sento il veterinario...:disapprove:

meelina 31-07-2019 14:17

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Il veterinario, su incipit mio, dice di aggiungere appunto il fibre response. Il fatto è che non ha fame, a mezzogiorno le ho proposto nasello + id mousse e niente, poi bocconcini id e niente. Stamane ha mangiato invogliata, il vet dice che se il peso è stabile va bene così, anche se mangia poco. Il peso è stabile, 3,3 kg ( da giovane ne pesava anche 5).

Io vorrei capire se è giusto che mangi sto intestinal oppure posso, nel caso in cui me lo schifa per sempre, proporre altro e che cosa. Possibile che non riesca a dirmi il mio vet cosa diavolo deve mangiare un gatto anziano? a livello di marche commerciali dico.

Voi cosa dareste da mangiare a una 17 enne?

Tolino 01-08-2019 07:20

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Quote:

Originariamente inviato da meelina (Messaggio 2146913)
Il veterinario, su incipit mio, dice di aggiungere appunto il fibre response. Il fatto è che non ha fame, a mezzogiorno le ho proposto nasello + id mousse e niente, poi bocconcini id e niente. Stamane ha mangiato invogliata, il vet dice che se il peso è stabile va bene così, anche se mangia poco. Il peso è stabile, 3,3 kg ( da giovane ne pesava anche 5).

Io vorrei capire se è giusto che mangi sto intestinal oppure posso, nel caso in cui me lo schifa per sempre, proporre altro e che cosa. Possibile che non riesca a dirmi il mio vet cosa diavolo deve mangiare un gatto anziano? a livello di marche commerciali dico.

Voi cosa dareste da mangiare a una 17 enne?

Io ti avevo suggerito di provare altre marche di intestinal ce ne sono diverse. Un gatto di 17 anni che non ha patologie in corso può mangiare qualsiasi cosa, se vuoi puoi provare un senior, ma secondo me se sta bene può mangiare adult completi di quelli buoni, con buone proteine senza schifezze dentro visto che ha anche questo problema all' intestino.

Muset2005 01-08-2019 09:28

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Quote:

Originariamente inviato da meelina (Messaggio 2146909)
Anche stanotte ha fatto due vomitini, purtroppo col caldo sono aumentati questi episodi. La cacca la fa tutti i giorni...

Potrebbe avere le pareti intestinali irritate a causa del vomito e delle ore di digiuno. Ma ho il sospetto che possa avere ancora del pelo da espellere, quando sono anziani fanno molta più fatica nella toeletta e vanno spazzolati di più. :)
Io mi trovo d'accordo con Tolino, alla fine anche se ha 17 anni non ha patologie e il cibo che le stai dando non è di gran qualità... Prova a darle un buon umido completo! Nei petshop ad esempio trovi Prolife che è ottimo, fa anche la linea senior!

micimici 02-08-2019 17:08

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Ciao,
hai provato con un buon umido grain free? Ne fanno anche in versione senior. L'intestinal contiene molti cereali che non fanno benissimo all'intestino nonostante le indicazioni sulle etichette, poi cerca di evitare gli umidi complementari che hanno grassi bassi dato che già mangia poco ha bisogno di qualcosa che la sostenga.
Se fai una ricerca in alimentazione dovrebbero esserci delle marche che trovi anche nei pet shop, purtroppo non so consigliarti perchè compro solo on line.

Tolino 05-08-2019 16:20

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Come va con la tua micia? Hai cambiato alimentazione? Mangia?

meelina 11-09-2019 15:13

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Aggiorno la situazione: dopo un periodo di tre settimane in cui avevamo trovato un mix che gradiva - nasello e umido RC 12+, ora siamo tornati a gatta che mangia poco, ho provato a proporle vari umidi, tra cui kitten e trainer, ma niente. (me lo ha detto il vet)
Gradiva un mic di crocchi tra RC 12 e RC exigent, ma comunque la quantità ingerita è poca, ieri 20 grammi in tutto. Oggi 5 grammi.

Il vet l'ha vista e non ha segni di patologie. Mi ha proposto delle gocce ricostituenti carnitina rosso vet, sono arrivate oggi, ma se non mangia non so come darle se non spararle in bocca.

Cosa faccio se non mangia? Lei annusa, e non mangia. Dorme tanto, a volte è assente. Ha un'artrosi diffusa tanto che un paio di vertebre sono saldate tra loro.

Vet ha consigliato anche gocce di valpinax che dovrebbero indurre fame chimica: ho provato ma scarsi risultati. (avevo già provato con l'altra micia con ibd).

Passo all'omogenizzato? Al recovery? Con Cindy che aveva ibd l'omogenizzato l'aveva tenuta in vita quando non mangiava più niente.

Il vet consiglia anche i durelli di pollo bolliti (introvabili).

Sono demoralizzata.

linguadigatto 11-09-2019 15:44

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
ciao, ma ha fatto analisi del sangue di recente? i valori renali sono nella norma? beve tanto?

meelina 11-09-2019 15:55

Re: Gatta di 17 anni che mangia poco
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2147925)
ciao, ma ha fatto analisi del sangue di recente? i valori renali sono nella norma? beve tanto?

Si, valori renali nelle norma, idem tutti gli altri.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:09.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara