Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Consigli utili da dare per i vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Monet (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124818)

Misty 16-09-2019 10:55

Monet
 
Ciao, mia sorella ha preso un gattino da una cucciolata nel cortile del vicino di casa di una nostra zia. Un bel trigrottino di circa 3 mesi che ha chiamato Monet.
Non è molto abituato agli umani, non si faceva prendere nemmeno dal signore che gli dava da mangiare.
E' a casa sua da sabato, visitato dal vet, vaccinato svermato e spulciato.
Purtroppo è spaventato e sta nascosto, mangiucchia e fa pipì solo di notte quando loro dormono ma questo è normale pian piano si ambienta.
Il problema è che fa la pipì sul divano, sui tappetini assorbenti perche mia sorella li ha tappezzati un po' ovunque per precauzione.
Avete consigli per insegnargli a farla nella sabbietta? c'è qualche post che posso consultare?
grazie

babaferu 16-09-2019 11:19

Re: Monet
 
Com'e' sistemato? Dov'e' e Com'e' la cassettina?
Non e' una cosa che si insegna... Bisogna, diciamo cosi', metterlo a suo agio.
Proverei con un sottovaso, dove la faceva in cortile? Se c'e' terra o sabbia ne metterei un po'. E' probabile che non riconosca l'attuale cassetta come un posto idoneo a fare pipi, forse non sicuro, descrivici.
Baci, ba

Misty 16-09-2019 14:28

Re: Monet
 
Grazie.
Sicuramente non riconosce la lettiera siria essendo abituato a farla in giro perchè viveva in cortile ma di preciso non saprei quale fosse il loro posto abituale, forse il prato o comunque la terra.
Ora sta in casa e lo spazio è circoscritto nella zona cucina/salotto dove ha sistemato tutte le cose come acqua, cibo e lettiera. Le ha messe un po' appartate per cercare di farlo sentire il più sicuro possibile.
Oggi per esempio stava sotto al divano. Le ho consigliato prima di tutto di non forzarlo ad uscire o a cercare di prenderlo a tutti i costi. Uscirà quando si sentirà più al sicuro.
Magari le dico di mettere un po' di terra in un sottovaso poi pian piano facciamo il passaggio alla lettiera

babaferu 16-09-2019 15:37

Re: Monet
 
Credo anche io la terra. La siria e' "difficile" da riconoscere.... Se non ha terra, proverei una lettiera tradizionale.
Complimenti, una famiglia di amanti dei gatti!

Misty 16-09-2019 16:13

Re: Monet
 
:micimiao12:grazie
facciamo questa prova con la terra.
ho la sensazione che ci vorrà un po' di più rispetto ad un gattino che proviene da una casa con la mamma domestica ma ce la faremo! :micimiao11::micimiao06:
vi tengo aggiornati e appena mette fuori il musetto facciamo anche una foto:D

Misty 17-09-2019 08:00

Re: Monet
 
Ha funzionato! Ieri sera cacchina e pipì nella notte dentro alla lettiera mischiata con la terra del cortile:D:D

babaferu 17-09-2019 10:58

Re: Monet
 
Oh bene!!!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:10.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara