Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Non voletemene se anch io chiedo aiuto in ambito cinofilo :) (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=97155)

Lothiriels 23-07-2011 03:02

Non voletemene se anch io chiedo aiuto in ambito cinofilo :)
 
scusate se anch io tocco l argomento 'cane' su un forum di gatti..ma visto che l argomento è stato sfiorato su un altra discussione,vorrei chiedere consiglio anch io...
ho un problema grossino,con i miei cani..
Praticamente io NON POSSO PIU USCIRE...ho fatto l errore di abituarli fin da piccoli a stare troppo con me,da piccolissimi me li portavo appresso,sapete com è..''è piccolino,come posso lasciarlo solo??''allora borsetta..e via in giro con me..tanto vado solo a casa del mio ragazzo,e li ci sono i suoi e giocano..il fatto è che ora,se vogliamo farci una serata con amici son costretta a lasciarli da mia suocera..e li il grande abbaia,se li lascio a casa mia,il piccolo piange..e mia mamma di conseguenza non dorme!!!!oggi per dire,dovevo andare a un concerto (capita una o due volte all anno)l ho lasciato a casa mia,ma con l accordo che tornassi almeno all 1,perchè mia mamma si alza alle 7 per andare a lavoro..lo so che me la son cercata,non dico certo di no...ma fu il compromesso con mio padre..'dai papaaa fammelo tenereeee,me lo porterò sempre appresso cosi non ti disturba' e cosi fu...ora,io per scherzo lo chiamo PATELLA :) xk ce l ho davvero sempre appresso,ma quello non mi disturba,anzi,è il fatto di piangere o abbaiare la notte se non ci sono che disturba, non a me...ma agli altri si!!! potete aiutarmi,esiste una soluzione a parer vostro,considerando che lillo ha quasi 4 anni e pablito 4 mesi????? non so quanti e quanto siate esperti di cani qui,visto che è un forum di gattofili..ma tentar non nuoce!!! GRAZIE IN ANTICIPO :))

Lothiriels 23-07-2011 03:31

Re: Non voletemene se anch io chiedo aiuto in ambito cinofilo :)
 
o forse era meglio, ''non me ne vogliate'' o ''non vogliatemene'' hauhauhuahuah va be ci siamo capiti!!!

Romy 23-07-2011 17:45

Re: Non voletemene se anch io chiedo aiuto in ambito cinofilo :)
 
Io ti capisco,eccome,perchè ho avuto per 13 anni,fino a quando purtroppo è volato sul Ponte,un cane che piangeva se lasciato da solo.
La soluzione,per noi,è arrivata solo un anno e mezzo prima che se ne andasse ed è stata un altro cagnolino,trovato abbandonato da mio marito e portato a casa. Con lui,anche se non è che ci fosse un amore folle,si sentiva probabilmente in compagnia e da allora ha smesso con pianti e ululati. L'avessimo immaginato prima! Invece con i gatti,anche se andava d'accordo,si sentiva lo stesso da solo,mah!
Nel tuo caso è diverso perchè i cani sono già due,forse però il piccino non dà ancora sicurezza all'altro,magari quando sarà un po' cresciuto,insieme si faranno forza e sopporteranno meglio la solitudine,te lo auguro di cuore!

avalon 23-07-2011 18:35

Re: Non voletemene se anch io chiedo aiuto in ambito cinofilo :)
 
Scusa Lothi, non ho capito bene: il piccolo ha 4 mesi ed il grande 4 anni, entrambi maschi. E' il più grande che crea problemi, giusto? Che razza sono? E se non di razza, quindi meticci, con quale cane potrebbero essere incrociati? La taglia dei cani? Quanto avevano quando li hai presi? E dove li hai presi? (nel senso,fino ad allora erano vissuti con la mamma,con altri cani,in canile,ecc.)....scusa le domande a raffica, ma almeno capisco alcune cose...:D

p.s.:......ero forse io l'altro utente?!?:D:D

Starmaia 23-07-2011 19:52

Re: Non voletemene se anch io chiedo aiuto in ambito cinofilo :)
 
Io non ne so assolutamente nulla ma stavo per suggerirti di vedere con avalon, che mi pare ne capisca e anche Pupa, eventualmente :)

Prem-Kala 23-07-2011 21:01

Re: Non voletemene se anch io chiedo aiuto in ambito cinofilo :)
 
Piccolo OT
il forum si chiama:
"Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali"
per cui domande su cani, cavalli, criceti, rospi, farfalle e chi più ne ha più ne metta sono ben accolte, sempre che ci sia qualcuno in grado di rispondere;
quindi non vi scusate

Pupa 24-07-2011 02:33

Re: Non voletemene se anch io chiedo aiuto in ambito cinofilo :)
 
Speravo che qualcuno ti potesse rispondere meglio di me..
perchè in QUESTO caso, io posso dirti tutta la teoria,
se vuoi, ;)
ma nella mia pratica personale ho deciso di assecondare
pienamente l'istinto del cane a stare sempre con il capo e con il branco in generale,
quindi io ho "viziato" consapevolmente la mia cagnolina,
e in quasi 15 anni di vita è stata sempre con me..,
OVUNQUE.., vacanze, gite, spesa, sport, pranzi e cene con amici,
cinema, ospite in casa di parenti..l'ho portata ovunque..
pure nelle colonie dei gatti randagi :o

Mabel soffriva di crisi d'abbandono senza di me, e dopo un iniziale
metodo correttivo (che ha dato dei miglioramenti) ho poi deciso che
NON l'avrei più abituata a stare sola,
perchè è possibile abituarli, ma è fortemente innaturale per loro
stare soli e non seguire il branco.
Qualche ore al giorno, poi, alcuni giorni della settimana,
come fosse un baby sitting, la lasciavo nel giardino di mia madre,
assieme all'altra cagnolina di casa, e giocavano assieme.
Così come tu fai con tua suocera.
Considera però che io non trovavo pesante averla sempre con me,
anche perchè mi piaceva, e potevo(anche al lavoro stava con me).
Considera anche xò che io vivevo sola, mentre tu hai un "branco",
ossia una famiglia,
e che i tuoi cani non restano soli, ma sono nel loro branco..
inoltre io non avevo giardino.
Quindi Mabel dava veramente di matto da sola a casa :(.

Ora spiegami la tua situazione e ti dico qualcosa di più concreto..
Tu hai giardino, giusto?
I cani dove dormono?
Che rapporto hanno i tuoi genitori con i cani?
Chi gli dà da mangiare?

Lothiriels 24-07-2011 03:08

Re: Non voletemene se anch io chiedo aiuto in ambito cinofilo :)
 
Quote:

Originariamente inviato da Prem-Kala (Messaggio 1625060)
Piccolo OT
il forum si chiama:
"Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali"
per cui domande su cani, cavalli, criceti, rospi, farfalle e chi più ne ha più ne metta sono ben accolte, sempre che ci sia qualcuno in grado di rispondere;
quindi non vi scusate

uahuaha pensavo mi stessi gia ca*ziando..in effetti,è anche per 'amicideglianimali' hai ragione..grazie :D

Quote:

Originariamente inviato da Pupa (Messaggio 1625125)
Speravo che qualcuno ti potesse rispondere meglio di me..
perchè in QUESTO caso, io posso dirti tutta la teoria,
se vuoi, ;)
ma nella mia pratica personale ho deciso di assecondare
pienamente l'istinto del cane a stare sempre con il capo e con il branco in generale,
quindi io ho "viziato" consapevolmente la mia cagnolina,
e in quasi 15 anni di vita è stata sempre con me..,
OVUNQUE.., vacanze, gite, spesa, sport, pranzi e cene con amici,
cinema, ospite in casa di parenti..l'ho portata ovunque..
pure nelle colonie dei gatti randagi :o

Mabel soffriva di crisi d'abbandono senza di me, e dopo un iniziale
metodo correttivo (che ha dato dei miglioramenti) ho poi deciso che
NON l'avrei più abituata a stare sola,
perchè è possibile abituarli, ma è fortemente innaturale per loro
stare soli e non seguire il branco.
Qualche ore al giorno, poi, alcuni giorni della settimana,
come fosse un baby sitting, la lasciavo nel giardino di mia madre,
assieme all'altra cagnolina di casa, e giocavano assieme.
Così come tu fai con tua suocera.
Considera però che io non trovavo pesante averla sempre con me,
anche perchè mi piaceva, e potevo(anche al lavoro stava con me).
Considera anche xò che io vivevo sola, mentre tu hai un "branco",
ossia una famiglia,
e che i tuoi cani non restano soli, ma sono nel loro branco..
inoltre io non avevo giardino.
Quindi Mabel dava veramente di matto da sola a casa :(.

Ora spiegami la tua situazione e ti dico qualcosa di più concreto..
Tu hai giardino, giusto?
I cani dove dormono?
Che rapporto hanno i tuoi genitori con i cani?
Chi gli dà da mangiare?

lo so pupa,anche con lillo ero cosi..me lo portavo ovunque..mare,gite,montagna,spuntini,campeggio..il fatto è che ora sono 2 da qualche mese..e mi viene piu difficile..e poi sai com è,fosse per me li porterei ugualmente entrambi..ma devo pensare anche a chi mi circonda,non si son mai lamentati se li portavo con me..i miei amici almeno (anche perchè,se pure si lamentassero chi se ne frega) però per dire ieri ero a un concerto..anche se lillo fosse stato ancora unico cane,non ce l avrei portato a sentire i sepultura :| non tanto per me quanto per i suoi timpani..prima lo portavo alle feste di paese,ma ora ha il terrore degli spari e diventa un problema..e poi con due guinzagli sono un pò incasinata al momento..perchè il piccolino non ha ancora una camminata 'normale' non è composto come lillo..(pensa che lillo cammina con il piccolo che gli salta addosso o gli tira il guinzaglio con la bocca) ripeto,non esco molto,quindi se vado dal mio ragazzo li porto ogni santo giorno,ma quando magari gli amici organizzano qualcosa è diverso..anche un giro al chiosco semplice..per loro magari è stressante perchè c è cmq musica alta..non li sto piu portando nemmeno al mare ultimamente,perchè cmq c è troppo caldo per loro..magari ce li porto la sera quando scende un pò di fresco..ora ti rispondo: 1- si,io ho il giardinetto..non è grande,e anche se lo fosse non ci son mai rimasti,se non di sera o per fare pipi..mai dormito fuori,e se ce li chiudo anche solo per sbaglio iniziano a far chiasso per avvisarmi che li ho lasciati fuori uhauha
2-dormono con me -_-' lillo sul letto,obbligatoriamente,se non volessi non sarebbe mica un problema...CI SALIREBBE LO STESSO costi quel che costi,te l ho detto,l ho soprannominato patella..si per gioco provo a non farlo salire per vedere cosa fa,si ci infila con la forza,anche se ora con il caldo spesso di sdraia per terra...Pablito inizia sul letto,poi scende nel suo divanetto personale (gli ho preso una culletta a forma di divano-letto adorabile :) ma lui si sveglia prima di noi,quindi gli sto lasciando la porta della stanza semi-aperta cosi non mi sveglia se vuole andare a recuperarsi qualche pupazzo (anche il gatto dorme sul letto,immaginatevi quanto son comoda,e come se non bastasse la mattina verso le 6 arriva pure il cane di mia sorella) è un pò come se dormissi nel box di un canile praticamente...
3-mia mamma ha un rapporto..bo?li saluta,pablito le fa un sacco di feste,lillo la ignora parecchio..ogni tanto la sento: 'ciao pabli,amore di nonna,come stai?' (cosa mai successa!!! ma sto pincherino le piace parecchio..
4-gli ho sempre dato da mangiare io..me ne occupo io in tutto e per tutto..perchè son stata io a volerli e quindi ne ho la responsabilità io.. :|

Quote:

Originariamente inviato da avalon (Messaggio 1625003)
Scusa Lothi, non ho capito bene: il piccolo ha 4 mesi ed il grande 4 anni, entrambi maschi. E' il più grande che crea problemi, giusto? Che razza sono? E se non di razza, quindi meticci, con quale cane potrebbero essere incrociati? La taglia dei cani? Quanto avevano quando li hai presi? E dove li hai presi? (nel senso,fino ad allora erano vissuti con la mamma,con altri cani,in canile,ecc.)....scusa le domande a raffica, ma almeno capisco alcune cose...:D

p.s.:......ero forse io l'altro utente?!?:D:D

Lillo,4 anni quasi,Pablito 4 mesi,entrambi maschi..il piu grande dava molti piu problemi prima..ora a dire di mia madre,quando non ci sono si addormenta pure..è il piccolo che piange al momento..anche se ieri pare che alla fine si sia calmato..
A dire di mia suocera invece,quando capita che li lascio a casa sua..è lillo ad abbaiare imperterrito,invece il piccolo è buono,perchè dal mio ragazzo c è un altro cucciolo di 4 mesi come lui e quindi è impegnato a giocare..
Sono dei meticci,Lillo..eheh..lillo è strano..c è la foto sul mio profilo è di taglia medio-piccola,snello con le zampe lunghissime,è incrociato con due meticci,che a loro volta sono incrociati,be,il padre..è un incrocio tra husky e volpino...NON CHIEDETEMI COME SIA POSSIBILE..non l ho mai capito..infatti dell husky ha solo UN OCCHIO...nemmeno entrambi eh..solo 1!!l altro è marrone,è taglia piccola cmq uahuah...
La mamma di lillo non lo so proprio,perchè è una trovatella,l avevo trovata al mare..è taglia medio-piccola a pelo corto crespo..
Pablito è taglia piccolissima..è un incrocio tra pinscher e yorkshire nani...
Lillo l ho preso da casa di mia sorella,perchè è figlio dei suoi..aveva 3 mesi..e ora mia sorella si è trasferita qui sopra,quindi vivono di nuovo assieme da due annetti..Pablito aveva 2 mesi e anche lui viveva con la madre..

Pupa 24-07-2011 05:09

Re: Non voletemene se anch io chiedo aiuto in ambito cinofilo :)
 
Io pure in pizzeria e ai concerti la portavo..:D
Ovviamente restava in macchina ad aspettarmi in quei casi,
dopo una luunga passeggiata,
e ogni ora uscivo fuori a vedere come stava, farla scendere 5 minuti, bere acqua.

Quote:

Originariamente inviato da Lothiriels (Messaggio 1625129)
..perchè il piccolino non ha ancora una camminata 'normale' non è composto come lillo..(pensa che lillo cammina con il piccolo che gli salta addosso o gli tira il guinzaglio con la bocca)


questo non va bene.
Già a 3 mesi si iniziano le sessioni "stare al guinzaglio".
Hanno il collare? Lascialo sempre addosso (possibilmente con medaglia incisa)
No a pettorine, non sono educative.
lascia il guinzaglio penzoloni anche in casa per un pò di giorni (no al guinzaglio
elastico finchè non sono addestrati) così smettono di morderlo e saltare.
Inizia dal giardino a fare 15min di addestramento base.
Seduto, al passo, fermo (troverai decine di siti dove spiegano gli esercizi base,
io non sto qui a dirteli..)
Il trucco è essere assolutamente autoritari, tirare bene il guinzaglio in alto e
farli camminare al tuo fianco in maniera composta, se tirano dai uno strattone laterale
e riportali alla gamba.
Ricompensa appena eseguono bene qualcosa (bustina snack al fianco, o semplice
elogio)
Fallo a entrambi, grande e cucciolo.

Quote:

Originariamente inviato da Lothiriels (Messaggio 1625129)
2-dormono con me -_-' lillo sul letto,obbligatoriamente,se non volessi non sarebbe mica un problema...CI SALIREBBE LO STESSO costi quel che costi,te l ho detto,l ho soprannominato patella..si per gioco provo a non farlo salire per vedere cosa fa,si ci infila con la forza,anche se ora con il caldo spesso di sdraia per terra...Pablito inizia sul letto,poi scende nel suo divanetto personale (gli ho preso una culletta a forma di divano-letto adorabile :)


NO.
può sembrarti che non c'entri con la crisi di abbandono, ma c'entra.
Da oggi nessuno più dorme sul tuo letto.
Cuccia in camera, e letto off limits.
Autoritaria! Se sale sopra il letto subito NO!, acchiappi il collare e lo spingi giù.
Appena avranno imparato a non dormire MAI PIU' sul letto,
sposta la cuccia appena fuori camera, lasciando la porta aperta.
Devono imparare che tutta la casa è la tana, non il tuo letto, così anche
quando non ci sei la notte piangono meno.

Quote:

Originariamente inviato da Lothiriels (Messaggio 1625129)
3-mia mamma ha un rapporto..bo?li saluta,pablito le fa un sacco di feste,lillo la ignora parecchio..ogni tanto la sento: 'ciao pabli,amore di nonna,come stai?' (cosa mai successa!!! ma sto pincherino le piace parecchio..
4-gli ho sempre dato da mangiare io..me ne occupo io in tutto e per tutto..perchè son stata io a volerli e quindi ne ho la responsabilità io.. :|


delega il cibo a tua madre.
dille che fa parte della terapia anti crisi di pianto.
devono vederla maggiormente coinvolta nelle loro cure, e quindi nella
relazione sociale del branco.
Se la associano ad un membro del branco da rispettare, non piangono quando
manchi tu.
Tua madre deve essere più autoritaria e dargli la pappa, se vuole essere
rispettata
. E quando manchi tu deve risultare credibile se li sgrida e li manda
in cuccia..

Insomma, se abitassi sola avrei altri consigli da darti,
ma visto che abiti in famiglia, e tutta la famiglia è il branco,
anche se riconoscono un solo capo, allora tutta la famiglia è coinvolta
e non esiste che piangino quando manchi tu..
tutta la famiglia deve educare i cani e farsi rispettare..

avalon 24-07-2011 14:30

Re: Non voletemene se anch io chiedo aiuto in ambito cinofilo :)
 
Sono d'accordo con Pupa. Purtroppo esiste la teoria e la pratica, e non sempre, una volta conosciuta la teoria, poi si ha voglia di passare alla parte pratica...E' sindrome di abbandono, e le cose possono migliorare facendo ben capire al cane qual è il suo ruolo (gregario) e qual è il tuo (capo branco). Ed inizia tutto da un costante e quotidiano metodo educativo. Quando rientri a casa, e loro ti fanno le feste, devi ignorarli, non considerarli, non guardarli, e se ti si mettono davanti, scansarli, e fare quello che devi fare come se fossero trasparenti. Quando si calmeranno e si metteranno in disparte, trascorso un po' di tempo, allora potrai andare da loro ed accarezzarli. Quando vai via di casa, fai finta di niente, non guardarli nè salutarli nè dargli bocconcini e, come prima, se ti vengono davanti, scansali (non scansarti tu, scansa loro) e vai via. Questo perchè il capo branco deve andare e tornare senza rendere conto ai gregari. Non devono salire sul letto perchè, in natura, il capobranco dorme nella posizione più alta. Non sono d'accordo sulla cuccia fuori dalla tua stanza:il capobranco dorme in alto, ma i gregari gli sono intorno.Se la camera lo permette e non è proprio piccola, puoi tenerli nella stanza ma nelle loro cucce. Se quando sei in casa loro sono sdraiati o ti vengono avanti ai piedi, se puoi (nel senso della taglia) scavalcali, sennò spostali con una mano (non cambiare traiettoria tu). Tu (e la tua famiglia) devi mangiare sempre per prima. Dopo mangiano loro. Non permettere che si avvicinino per elemosinare cibo: quando il capobranco mangia, i gregari non possono avvicinarsi. Non giocare con loro quando loro te lo chiedono (allontanali!), ma se a cuccia o addormentati, vai a svegliarli e pretendi che giochino (tu decidi quando si gioca)....insomma, potrei elencarti a menadito tutto ciò che deve fare un buon capo branco, che bada bene, non è un mostro, ma una vera guida per il cane, e se riesci a guadagnare questo ruolo, i tuoi cani saranno più sereni e rilassati perchè essere un capo branco per un cane non è rilassante,è stressante, e sarai tu a togliere questo stress a loro. Ma poi, per esperienza diretta, posso grantirti che ci sono cani che recepiscono queste cose molto facilmente, ossia cani con un forte temperamento e carattere, per cui avere ben netta la figura di capo branco è indispensabile. Per altri lo è meno! Su alcune cose imponiti (tipo quelle che ha elencato Pupa), e magari anche il discorso del "rientro-uscita" da casa è importante. Per il resto, sii serena e goditi i tuoi cani, cerca di abituarli piano piano alla tua lontananza (aumentando gradualmente il distacco) e poi.....via di Zylkene!!!:D:D:D


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:15.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara