Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Consigli utili da dare per i vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Addestramento gatti (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=97860)

Antigone 18-08-2011 17:59

Re: Addestramento gatti
 
non ci avevo mai pensato e non ci ho mai provato.....
se si potesse fare lo metterei subito in riga e gli insegnerei quei due tre comandini che sa anche il cane.
Ma mi sa che è poco fattibile, il gatto non capisce una mazza, almeno il mio....

crickettina 18-08-2011 21:00

Re: Addestramento gatti
 
ciaoooo proprio questi giorni ero incuriosita dallo stesso argomento,penso che il clicker funzioni.....io x farlo divertire questi giorni ho usato il laser che quando lo accendo fa lo stesso suono del clicker,pensa che oggi volevo farli associare quel suono al cibo però si guardava intorno alla ricerca della luce rossa :)))

Artù 3008 01-09-2011 22:01

Re: Addestramento gatti
 
La cosa che piu' mi piace fare con il mio Artu' e quella di uscirci insieme.Non so se si puo' chiamare addestramento ma praticamente faccio con lui quello che di solito si fa con i cani quando li si porta a passeggio.Facciamo il giro dell isolato e lui o mi segue o mi anticipa..corre va sugli alberi mi fa gli agguati ma guai a toccarlo si incazza:mad: e mi soffia oppure scappo e mi insegue...fa di quelle corse sembra un ghepardo è uno spettacolo guardarlo.Devo dire che ho iniziato da piccolino con la pettorina

lelia 01-09-2011 22:10

Re: Addestramento gatti
 
Ma l'utilità quale sarebbe?
Dei miei forse Maverick potrebbe imparare, ma appunto non ne vedo l'utilità (e mi fa anche fatica :D).

Ciliegia 02-09-2011 07:25

Re: Addestramento gatti
 
Oddio sarei stanca prima di cominciare coi miei:D...ma non perchè non siano intelligenti, anzi...ma solo per le cose che vogliono loro. Per cui sarebbe una causa persa:shy:

orso bruno 02-09-2011 07:27

Re: Addestramento gatti
 
i miei hanno imparato il comando di là,cioè se sono in cucina o davanti alla porta miagolanti dico di là schioccando le dita e loro obbediscono (la molly con un brontolio tipo vaff..... ),giù di lì è un altro comando recepito,se prendo in mano la pantofola e la sbatto in terra orribile minaccia ricevuta, se billo è sul ripiano o sul letto e faccio pat pat sulla mia schiena viene e mi fa gli strusci,(ha imparato a mercanteggiare,due strusciate a me, un grattapancia a lui ),più di così non sarebbero più gatti,ah ovviamente obbediscono solo se di luna buona o non hanno niente d'altro da fare......

Ombra S. 02-09-2011 10:13

Re: Addestramento gatti
 
Quote:

Originariamente inviato da iottisan (Messaggio 1637437)
Non credo si possa addestrare un gatto come un cane.
Il gatto perde interesse in fretta ed è difficile fargli fare qualcosa.

L'unico modo è rafforzare alcuni comportamenti che il micio ha già. Ad esempio: la mia Angie fin da piccolissima ha sempre riportato il topino che le lanciavo. Tiro e lei me lo riporta, anche 50 volte di fila. E' un giorco, lei si diverte e io, continuando a giocare con lei ho rafforzato questo comportamento. Ma dev'essere lei a decidere di iniziare il gioco, oppure devo beccarla in un momento di noia, questo gioco lo fa solo se ne ha voglia!

Anche la mia Diane fa così! Pero', appunto, è un gioco che non ho dovuto insegnarle ma già faceva di suo e io mi ci sono inserita.
Lei da' anche la zampetta semplicemente mettendo la mano col palmo verso l'alto vicino a questa.. pero' non ho dovuto insegnarle niente :D
L'unica cosa che mi viene in mente è il cibo: le abbiamo insegnato che ad un certo suono *quel "tin tin" che produce il cucchiaio contro il piatto* corrisponde il momento della pappa e lei subito capisce e corre in cucina! :p
Ho tentato più volte di provare a non farla graffiare e mordere chiunque le capiti a tiro, perchè sfortunatamente non so se per gioco o per istinto lo fa continuamente, rendendoci mani, gambe e piedi un campo di battaglia. Quando lo fa, mi allontano da lei interrompedo quello che stavamo facendo.. Ma sembra non avere risultati T_T
Quindi.. i gatti imparano solo se hanno voglia :p

giumil 02-09-2011 10:15

Re: Addestramento gatti
 
I miei al comando "pappa" accorrono tutti con la coda dritta....che dite, sono stata brava?? :micimiao64:

Coccinella_08 02-09-2011 11:17

Re: Addestramento gatti
 
.....vi stupirete, ma Romeo l'ho addestrato :o
Si siede, mi dà la zampa, si mette a terra, se metto il braccio perpendicolare al pavimento ci si appoggia con le zampine anteriori e se gli metto un braccio davanti lui lo salta.... :D :D :D E tutto con una ricompensa.... delle crocche.... (scommetto che non ci credete eh.....)

Comunque... è cominciato tutto quando aveva 1 anno circa.... mi piaceva farlo mangiare dalla mano e ho notato che se tenevo la mano un pò chiusa, per prendere le crocche cercava di farlo con la zampetta.... e qui l'ho fatto sempre di +..... ora per avere le crocche ha imparato che si deve sedere e darmi la zampa..... poi visto che lo faceva volentieri (o almeno non adava via :D) ho provato altre cose.... e ora fa tutto quello che ho elencato sopra.... il mio amoooore :D:D:D

Poi ho provato anche con Maya, che però ha imparato solo a sedersi e mettersi a terra..... di cose + complicate non ne vuole sapere....... XD

Starmaia 02-09-2011 12:10

Re: Addestramento gatti
 
Io ho addestrato i miei a saltare sul tavolo :D
(al comando "hop" ;))

e a levarsi dai piedi o a uscire dagli armadi
(al comando "mush!")


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:40.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara