Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Gatto in blocco urinario...non sò più che fare (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125820)

boby 12-09-2020 07:26

Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare
 
Sedimento urinario non dava nulla ????
a me dà tanto da pensare che ci siano calcoli urinari. o potrebbe anche essere altro .

io pretenderei l'ecografia.:micimiao11::micimiao11:

babaferu 12-09-2020 07:39

Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare
 
Sta bevendo? Non dare crocchi se puoi. Hanno dato o fatto qualcosa? Avrà dolore poverino.
Finché ne fa, va bene. Il sangue in una cistite è presente.

pie85pp 12-09-2020 10:00

Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare
 
Sentito il mio veterinario. Fino a lunedì mattina non si può fare niente. Mi ha detto che vuole fare eco ed esami delle urine. Devo solo sperare che non si blocchi in questi due o tre giorni

pie85pp 12-09-2020 10:58

Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare
 
Tigro ha appena fatto pipì ricca di sangue. A questo punto credo che abbia calcoli e la veterinaria non ne abbia capito nulla. Non mi resta che sperare che non si ostruisca fino a lunedì e portarlo dal mio veterinario. Credetemi, le ho chiesto di fare eco ed esami delle urine approfonditi. No, no, tranquillo, è tutto ok. Il problema è che devo rivolgermi a lei per qualsiasi cosa fino a lunedì. Le ho scritto e mi ha detto di portarlo da lei per fare flebo ed rx.

Bia 12-09-2020 11:38

Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare
 
Secondo me non è tanto questione di trauma psicologico, ma ha proprio un problema fisico da curare questo gatto, che siano calcoli o meno non me ne intendo, ma qualcosa che non va ci deve essere...
Ti suggerisco anch'io di abolire completamente il secco e qualunque cibo che contenga cereali/amidi o anche derivati del latte se mai dovesse assumerne (che causano molta infiammazione), dai umido completo che contenga in etichetta solo carne e derivati o un po' di carne lessata o cruda.... e poi soprattutto pretendi un'ecografia e tutti gli accertamenti necessari, se serve cambia veterinaria....

babaferu 12-09-2020 11:43

Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare
 
Pipì ricca di sangue può essere cistite idiopatica o meno oppure calcoli, vanno fatti approfondimenti, e i primi sono esame urine ed ecografia. La radiografia non credo permetta di vedere bene lo stato delle mucose.
Io a meno di blocchi aspetterei il tuo veterinario.
Dita incrociate, ba

M&M 12-09-2020 11:45

Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare
 
Poverino... potrebbe anche avere una brutta cistite, devi assolutamente approfondire il prima possibile. Tenerlo in questo stato anche per un giorno in più è troppo rischioso...

pie85pp 12-09-2020 12:55

Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare
 
Ho saputo che ha fatto analisi urine su strip. Quindi quasi casalinghe. Ho notato che non beve. Poco fa gli ho dato umido con aggiunta di acqua, e lo ha mangiato. A questo punto credo che valga la pena portarlo da lei per rx e flebo, così urina e si pulisce un po' la vescica. Gli faccio dare anche lo stien o'er acidificare l'urina.

Zampetta16 12-09-2020 14:05

Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare
 
Quote:

Originariamente inviato da pie85pp (Messaggio 2160315)
Ho saputo che ha fatto analisi urine su strip. Quindi quasi casalinghe. Ho notato che non beve. Poco fa gli ho dato umido con aggiunta di acqua, e lo ha mangiato. A questo punto credo che valga la pena portarlo da lei per rx e flebo, così urina e si pulisce un po' la vescica. Gli faccio dare anche lo stien o'er acidificare l'urina.

Uff, mi dispiace molto che stia peggiorando e capiti quando il tuo vet non è disponibile.
L'altro giorno sono stati davvero superficiali e approssimativi!
Io ho sempre letto dell'ecografia per valutare situazioni analoghe, che riguardano problemi urinari, mai l'RX...

E' davvero importante che mangi solo umido ora e probabilmente per sempre, ha già scritto Bia in sintesi il perché, qui un video del veterinario V. Guiggi che spiega bene il meccanismo.
Video che dovrai mostrare a qualsiasi veterinario ti consigli il secco in questa situazione!
https://www.youtube.com/watch?v=Ybjd9L6q5d0&t=1s

Non conosco a fondo questo tipo di problemi, mi sorge un dubbio, magari qualcuno che è più informato saprà dirci di più.
Tigro, se ho ben capito, mangia da un anno e mezzo cibo urinary monge, umido e secco.
Il cibo urinary serve per modificare il ph delle urine, giusto?
Ma sono cibi che si dovrebbero usare per un breve periodo di tempo, fino alla risoluzione del problema.
Se ci sono cristalli di struvite il PH deve essere più acido (o più basico? faccio sempre confusione!).
Ma a furia di acidificare, se non si fanno controlli periodici, si può verificare il rischio opposto, ossia favorire la formazione di cristalli di ossalato di calcio.
Ripeto, non ho mai avuto a che fare con problemi del genere, so che questo rischio esiste, non so quanto frequente e se possa essere verosimile nel tuo caso!

babaferu 12-09-2020 14:38

Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare
 
Quote:

Originariamente inviato da pie85pp (Messaggio 2160315)
Ho saputo che ha fatto analisi urine su strip. Quindi quasi casalinghe. Ho notato che non beve. Poco fa gli ho dato umido con aggiunta di acqua, e lo ha mangiato. A questo punto credo che valga la pena portarlo da lei per rx e flebo, così urina e si pulisce un po' la vescica. Gli faccio dare anche lo stien o'er acidificare l'urina.

Se mangia umido è normale che non beva.
Lo stien va dato solo se le urine hanno pH troppo alto, altrimenti acidifica troppo....ph com'era? .Non so se andrei oggi a fare flebo (di cosa?) e radiografia (perche?) a scatola chiusa.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:28.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara