Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Raffreddore cronico (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124435)

Enrica57 15-04-2019 19:08

Raffreddore cronico
 
Buonasera. Ho una micia di 16 anni che praticamente da due anni, tra alti e bassi, ha il raffreddore. La veterinaria ha provato a prescriverle degli antibiotici, migliora leggermente, poi ricade nel solito raffreddore con muco. Avete qualche consiglio?
Grazie

Misty 16-04-2019 08:47

Re: Raffreddore cronico
 
Ciao, la micia è testata felv/fiv?

Enrica57 16-04-2019 09:31

Re: Raffreddore cronico
 
Certamente. Per il resto è in buona salute...

Misty 16-04-2019 09:46

Re: Raffreddore cronico
 
Questo è bene.
Hai provato con degli integratori per alzare le difese immunitarie?
Alla mia gatta (che era felv+) e che aveva raffreddori ricorrenti il vet mi aveva prescritto Herpless e immunovet

Zampetta16 16-04-2019 09:52

Re: Raffreddore cronico
 
Ciao Erica. Capita che con l'età il sistema immunitario sia più debole.
Anch'io penserei a rafforzare il suo sistema immunitario.
Ne abbiamo parlato in una discussione di qualche tempo fa, poi te la cerco e linko qui.
Ti risulta che la gatta abbia avuto l'herpes virus, anche se da piccola?
Una volta contratto, l'herpes virus resta latente e con un sistema immunitario un po' più debole, può tornare, anche in forma leggera. In questo caso risulta che la lisina sia utile, la trovi in prodotti come Herp e Herpless.

Ecco la discussione: https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=124098

Enrica57 16-04-2019 19:03

Re: Raffreddore cronico
 
Molto interessante quello che ho letto... e mi ha anche spaventato un po'. Non so se la mia micia ha avuto l'herpes virus... come si manifesta? magari l'ha avuto e non l'abbiamo considerato un malanno grave!
Anche per questo raffreddore, devo dire che la mia vet mi ha tranquillizzato... sono io che mi preoccupo, e a ragion veduta, pare, perché non le passa!
Che integratori immunitari mi consigliate? Grazie

Zampetta16 16-04-2019 19:53

Re: Raffreddore cronico
 
Enrica, due righe al volo dal cellulare per dirti che non volevo farti preoccupare! Era per dirti che se dipende da questo, antibiotico è inutile. Se la vet ti dice di star tranquilla immagino sia perché dalla visita non emerge nulla di preoccupante ;)

babaferu 17-04-2019 23:29

Re: Raffreddore cronico
 
Quote:

Originariamente inviato da Enrica57 (Messaggio 2143312)
Molto interessante quello che ho letto... e mi ha anche spaventato un po'. Non so se la mia micia ha avuto l'herpes virus... come si manifesta? magari l'ha avuto e non l'abbiamo considerato un malanno grave!
Anche per questo raffreddore, devo dire che la mia vet mi ha tranquillizzato... sono io che mi preoccupo, e a ragion veduta, pare, perché non le passa!
Che integratori immunitari mi consigliate? Grazie

Se la gatta e' stata vaccinata da piccola, e non ha mai avuti raffreddori ricorrenti, credo sia difficile che sia herpes virus (e' il virus che causa rinotracheite nei gattini, per averlo latente dovrebbe averlo contratto prima della vaccinazione, conosci la sua storia?).che sintomi ha? Indagherei se nel naso e' tutto ok (un polipo al naso potrebbe dare fastidio e causare sintomi molto simili a un raffreddore, e non rispondere agli antibiotici). Escluso questo (con una radiografia e un esame otoscopico accurato), mi concentrerei sulle difese immunitarie.

Enrica57 20-04-2019 09:45

Re: Raffreddore cronico
 
Lei è nata qui, è stata vaccinata subito, quindi in effetti mi concentrerò sulle altre possibilità. Grazie


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:08.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara