Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   [Inserimento Kitten] Rapido è possibile? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=116236)

TheQueenC 15-03-2015 05:59

[Inserimento Kitten] Rapido è possibile?
 
Come saprete a fine Aprile arriverà Ariel in casa (e per allora avrà 3 mesi compiuti), Rage il gatto residente ha circa (età presunta) tra i 10 e i 12 mesi, maschio, sterilizzato, in regola con tutte le vaccinazioni ed esente malattie.
Ho parlato con tante persone che consigliano tutte inserimenti diversi, si passa dal: "Buttala nella mischia e vedi cosa succede" a "tienila separata per 2 settimane". Ora sono confusa, l'inserimento lo dovrò fare praticamente da sola visto che in quel periodo il mio compagno andrà negli Stati Uniti per lavoro e io resterò 15 giorni a casa da sola con entrambi i gattini, quindi non avrò la possibilità di separarli e dedicarmi ad entrambi (mi dispiacerebbe chiudermi in una stanza 5 ore con uno lasciando fuori l'altro e viceversa!), secondo voi l'inserimento super fast è possibile?

ElenaRolfi 15-03-2015 06:08

Re: [Inserimento Kitten] Rapido è possibile?
 
Sto giusto vivendo la stessa situazione. 10 e 3 mesi. Io l'ho buttato nella mischia...vai a vedere il thread! Oggi sembrano piú tranquilli, stiamo a vedere...

rosa 15-03-2015 06:40

Re: [Inserimento Kitten] Rapido è possibile?
 
io ti dico di pensarci quando sara' a casa e come si comporta,per me andra' bene perche' venendo da un allevamento e' gia' abituato ad interagire con gli altri,il problema sara' piuttosto vedere come si comporta Rage con la piccola principessa basta osservarli e decidere mano mano se si presentano problemi e se ci saranno.

violapensiero 15-03-2015 09:51

Re: [Inserimento Kitten] Rapido è possibile?
 
Separati quando non ci sei, uniti quando ci sei, nulla di poco fattibile.

7M 15-03-2015 12:24

Re: [Inserimento Kitten] Rapido è possibile?
 
Visto che Ariel è una cucciola e Rage un cucciolone direi che è fattibile...

Io sono più per gli inserimenti graduali, ma quando è arrivato Mew (sui 3 mesi e 1/2) non avendo un luogo dove tenerlo separato a lungo (la mia "stanza di quarantena" è diventata territorio di Milou!!!) ho dovuto affrettare i tempi, quindi dopo 3gg di scambio di odori e mezza giornata di incontri con lui nel kennel e gli altri fuori e poi l'ho messo assieme. Ci sono stati soffi, ringhi, mugolii e zampate, ma nulla di veramente grave ed è stato in fretta accettato. La notte i primi tempi lo riportavo nel kennel poi ho iniziato a tenerlo in stanza con me, dove dormono anche gli altri europei.

Con Mickey più o meno stesso copione ma 15gg di separazione in attesa di poter fare il test FIV-FeLV ed avere il risultato e per completare la sverminatura, poi ha incontrato per prima Mew (cucciolone, non gli ha mai neppure soffiato ed ora sono legatissimi!!) e poi gli altri.

TheQueenC 15-03-2015 12:42

Re: [Inserimento Kitten] Rapido è possibile?
 
Grazie mille, allora appena arriva la piccola la lascio libera quando ci sono io a controllare e li separo di notte (e la cosa mi fa tristezza perchè essendo da sola durante l'inserimento uno dei 2 dovrà dormire solo!) :cry::cry:

7M 15-03-2015 12:59

Re: [Inserimento Kitten] Rapido è possibile?
 
Quote:

Originariamente inviato da TheQueenC (Messaggio 1971896)
Grazie mille, allora appena arriva la piccola la lascio libera quando ci sono io a controllare e li separo di notte (e la cosa mi fa tristezza perchè essendo da sola durante l'inserimento uno dei 2 dovrà dormire solo!)

Magari non è detto, se vedi che vanno d'accordo fin da subito e non hai il sonno troppo pesante potete stare tutti e 3... Altrimenti lascia da sola la piccolina, assolutamente non Rage, che non diventi geloso e dopo sarebbe più difficile fargli accettare Ariel

Starmaia 15-03-2015 14:02

Re: [Inserimento Kitten] Rapido è possibile?
 
Io direi... appena arriva lascia lei in una stanza separata. Sarà agitata per il viaggio, il cambio di casa, lo scombussolamento e tutto. Meglio non metterla subito davanti a un gatto estraneo.
Poi, quando vedi che lei si è ambientata (possono volerci un paio d'ore o un pomeriggio o un giorno, dipende da lei), prova a farli incontrare.

Secondo me un inserimento graduale è sempre preferibile anche per non portare i livelli di stress di entrambi a livelli stellari con il rischio che le difese immunitarie crollino e vengano fuori magagne.

La gattina non soffrirà a stare da sola per un po', sarà stranita dalla novità e avrà bisogno di metabolizzare.

Se poi l'incontro fra i due mici parte col piede sbagliato, devi poi penare il doppio per sanare le crepe.

Infine... tutti pensano che per "inserimento graduale" si intenda gatti separati per settimane. Ma per un inserimento corretto, se i gatti collaborano, possono volerci anche solo due o tre giorni.

:)

TheQueenC 15-03-2015 14:18

Re: [Inserimento Kitten] Rapido è possibile?
 
Quote:

Originariamente inviato da 6M (Messaggio 1971899)
Magari non è detto, se vedi che vanno d'accordo fin da subito e non hai il sonno troppo pesante potete stare tutti e 3... Altrimenti lascia da sola la piccolina, assolutamente non Rage, che non diventi geloso e dopo sarebbe più difficile fargli accettare Ariel

Ho un sonno leggerissimo, basta una farfalla in stanza e mi sveglio!! Il progetto iniziale era di far dormire Federico con Ariel, io con Rage, ma ovviamente lui per sfiga deve viaggiare proprio in quel periodo per lavoro, quindi mi ritroverò da sola a fare l'inserimento! Penso che Federico sia a casa con noi qualche giorno prima della partenza, spero che vada tutto bene rapidamente, mi dispiace dover separare i gatti, chiuderli per ore in stanze isolate, scegliere con chi dormire alla notte, meriterebbero entrambi coccole e il massimo dell'attenzione, ma io sono sola e non posso sdoppiarmi, e già mi sento in colpa pensando che Rage possa soffrire e diventare geloso ed insicuro (visto che è la mia ombra felina), Ariel è stata presa perchè ci siamo innamorati e perchè volevamo tanto un'amica e una buona compagnia per Rage, che è un tesoro di gatto e un giocherellone, spero davvero che vada tutto bene!

Mialuce 15-03-2015 19:33

Re: [Inserimento Kitten] Rapido è possibile?
 
Quote:

Originariamente inviato da violapensiero (Messaggio 1971860)
Separati quando non ci sei, uniti quando ci sei, nulla di poco fattibile.

Concordo, io hi sempre fatto così ed è sempre andata bene, tenendo conto che il nuovo arrivato era sempre un cucciolo, certo se fosse stato un adulto sarei andata più cauta.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:28.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara