Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Frattura di Salter Harris (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124653)

TizianaG 08-07-2019 13:28

Frattura di Salter Harris
 
Buongiorno. Il mio gatto ha riscontrato una frattura di Salter Harris, ovvero una lesione alla cartilagine in accrescimento, trattandosi per l’appunto di un gattone di quasi un anno. Purtroppo la veterinaria del pronto soccorso non è riuscita a diagnosticarla immediatamente, e soltanto un altro veterinario 20 giorni dopo ci ha dato la diagnosi corretta. Lo stesso mi ha consigliato di operarlo ma lui personalmente non se l’è sentita perché non ha molte esperienze di lesioni di questo tipo. Sono stata costretta così a rivolgermi ad altri 2 veterinari i quali mi hanno consigliato soltanto di lasciare il gatto il più tranquillo possibile perché sarebbe guarito da solo con l’aiuto di una terapia di 30 giorni col condroprotettore. Ahimè sono stata veramente sfortunata in quanto costretta a portare il mio gattino al pronto soccorso perché si è fatto male di sabato sera e il mio vet non era reperibile. Siccome ho parecchi dubbi e poca fiducia (proprio per il fatto che mi hanno dato pareri differenti), qualcuno di voi ha avuto esperienze di questo tipo?? E come si sono risolte??? Sono veramente preoccupata anche se dopo 10 giorni di terapia il gatto inizia a poggiare la zampetta.

morghi 08-07-2019 15:16

Re: Frattura di Salter Harris
 
Eccomi Tiziana! Ho studiato per filo e per segno questa problematica avendo avuto un mio ex cucciolo che è stato operato bilateralmente per questo. Va operato, altrimenti rischia di soffrire terribilmente! L'operazione è semplice, viene asportata la testa del femore e il gatto ricrea un callo osseo e tessuto fibroso che gli permette di camminare fin da subito e di tornare a saltare nel giro di un mese. Se mi dici di dove sei posso aiutarti a trovare un ortopedico in grado di fare questa chirurgia....
La causa solitamente è attribuibile a una sterilizzazione troppo precoce...

TizianaG 08-07-2019 15:49

Re: Frattura di Salter Harris
 
Grazie mille per il consiglio...io sono di Catanzaro. Sapresti indicarmi anche il costo, approssimativamente, di tale operazione?

morghi 08-07-2019 20:25

Re: Frattura di Salter Harris
 
Il costo non è proprio irrisorio, va dalle 300 alle 500 euro per una osteoctomia unilaterale... 800 circa se bilaterale....

morghi 09-07-2019 13:57

Re: Frattura di Salter Harris
 
Ti mando un messaggio privato, mi hanno dato un nominativo di un veterinario ortopedico a Catanzaro in grado di operare...

alepuffola 09-07-2019 17:10

Re: Frattura di Salter Harris
 
Quote:

Originariamente inviato da morghi (Messaggio 2146180)
Ti mando un messaggio privato, mi hanno dato un nominativo di un veterinario ortopedico a Catanzaro in grado di operare...

:cool::cool: Grande Morghi!

morghi 10-07-2019 12:22

Re: Frattura di Salter Harris
 
Tiziana novità?

TizianaG 11-07-2019 11:29

Re: Frattura di Salter Harris
 
Buongiorno a tutte. Mi sono recata dall’ortopedico che mi avete consigliato. Lo stesso ha detto che ormai è tardi per andare ad operare, visto che la lesione si trova sull’articolazione causerebbe più danni che benefici. Bisognava procedere entro 48h dall’accaduto...veramente sono stata sfigata ad essere incappata da incompetenti. Ho lasciato una bella recensione negativa agli stessi che si sono scusati col fatto che son stata io a non seguire le loro indicazioni...falsi bastardi. E la cosa bella è che dopo le recensioni negative mie e della mia famiglia,nelle 9h successive, hanno ricevuto 39 recensioni a 5 stelle...praticamente le hanno comprate...erano mesi che non ne ricevevano. Questi veterinari non dovrebbero proprio esistere. In ogni caso il nuovo vet mi ha detto che comunque il mio amore di gatto se L sta cavando bene, reagisce bene e cammina discretamente x la frattura che ha riportato. Io sono fiduciosa...l’unica cosa negativa e di cui mi dispiace è che dovrò gestirgli a vita l’artrosi che Si é formata per fargli provare meno dolore possibile. Non meritava tutto ciò...mi sento terribilmente in colpa.

morghi 11-07-2019 13:25

Re: Frattura di Salter Harris
 
Mi dispiace tanto Tiziana, non so cosa dirti ma a Bologna hanno operato questo mio ex cucciolo anche dopo un mese dalla frattura, ma magari era in posizione diversa...
Comunque se la cosa si può gestire senza operazione meglio così! L'importante è che sia seguito da un veterinario competente... un grattino al piccolo!

Xiaowei 11-07-2019 14:21

Re: Frattura di Salter Harris
 
Non è colpa tua Tiziana! Meglio non spendere parole sui veterinari precedenti... per ora quindi che cure sta seguendo con il nuovo vet?


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:17.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara