Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Parliamo di alimentazione felina.. (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=108710)

Ciliegia 24-01-2013 09:47

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Nina72 (Messaggio 1831862)
le dosi quali sarebbero ?lui ama l umido e poco le crocche

Diciamo non più di un 40g al dì..

Zorro è un bravo micio che ha capito tutto!:D

egi 24-01-2013 09:51

coffee è magrissimo °_° è la metà del mio artù... sigh

eh, costituzioni. sì.
no anzi, il nero snellisce. ecco, sì. :D in più artù ha le righe orizzontali.

ps: seguirò il consiglio datomi da ciliegia, aumenterò un po' l'umido a sfavore del secco. :) grazie

Nina72 24-01-2013 09:54

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Ciliegia (Messaggio 1831864)
Diciamo non più di un 40g al dì..

Zorro è un bravo micio che ha capito tutto!:D

almeno lui in famiglia visto che un altra signorina in famiglia è di ferro:D

ReSid&SirOscar 24-01-2013 12:06

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Metto anche la mia esperienza :D

Sid Vicious, 3 anni e mezzo, circa 5,5 Kg; è un bel gattone imponente, ma dalla sterilizzazione non ha messo un grammo.

Oscar, 2 anni e mezzo, circa 5 Kg qualche tempo fa, ma ora è anche dimagrito un pò :confused:, Nato con malformazione genitale. Siluette perfetta ad oggi.

Magenta, 11 mesi, circa 3,5 Kg, è molto piccina di costituzione, ma poca pancettina tipica venuta fuori dopo la sterilizzazione a 5 mesi ma più aumentata.

Mangiano tutti da sempre 20g di crocchi (ora Orjien) e 150g (a volte un pochino di più) di umido completo (Grau no grain, 2 gusti di Grau con riso, Animonda Carny e Schmusy nature) al giorno.

Nessun problema di salute riscontrato ad oggi e meravigliose pipì scroscianti! :)

moodywop 24-01-2013 13:24

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Lady Mosè (Messaggio 1831829)
@Modywoop, più che un umido più povero di grassi(i grassi sono comunque importanti per la salute e il pelo!), manterrei quello(se riesci a variare, ancora meglio, ma non scegliere quello "meno grasso"), piuttosto cambierei o ridurrei i crocchi, IMHO. :)

Ciao Lady! :) Comunque i patè Animonda VF hanno appena un po' meno grassi (il 4,7-5% il Classic e il 4,4% lo Sterilised) dello Schmusy (6%) e sono un buon cibo, no? Dovrebbero arrivare oggi, chissà se li mangeranno... Posso prendere solo vaschette da 100g perché non mangiano più di 40-50g a testa a pasto e se tengo la pappa in frigo poi la schifano, anche se a temperatura ambiente. (Che pesti!)

Che crocchi mi consiglieresti? Forse gli Schesir che hanno il 15% di grassi rispetto al 21% dei SP? Non è che impazzisca per i SP ma ho notato che hanno calcio e fosforo più bassi di tutti gli altri e anche se il problema renale è forse stato un falso allarme (ormai il tarlo si è piazzato nel cervello) mi sento più sicuro con i minerali bassi.

Grazie come sempre dei consigli :)

Lady Mosè 24-01-2013 13:32

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Schesir è un'ottima marca e ben bilanciata, vai tranquillo. Sennò ci sono i Sanabelle Sensitive, Smilla(se i crocchi piccoli non sono un problema, la referenza Kitten è migliore e ottimamente bilanciata), ecc...non sono pochi quelli coi minerali bilanciati! :)

4,7% è il minimo sindacabile di grassi per un buon umido completo, mi sembra. Quindi anche se a te sembra una percentuale "lievemente minore" è comunque una bella differenza. L'ideale sarebbe stare sul 5,5-6% o di più. :)
(Comunque sono ottimi, ci mancherebbe, l'ideale sarebbe alternarli con un umido più grasso. :) )

Ciliegia 24-01-2013 13:38

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
@moody, non lesinare sui grassi. Come dice la pierson, se è troppo grasso deve mangiare meno, se è troppo magro, di più! Bisogna lavorare sulle quantità. Se dai crocchi con i grassi più bassi, dai un umido ricco o viceversa.

mafalda 24-01-2013 14:40

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
io non sono così rigida sui grassi, miamor pasto delicato è, per esempio, altrettanto valido come prodotto pur avendo un 4% di grasso, tutto animale, che in materia secca sarebbe 22%, contro il 24% delle vaschette vom feinsten, mentre il miamor pastete è a 30%.
variare fra prodotti con queste percentuali credo sia sano.

il mio riferimento è il grasso in materia secca del topo: 23-30%, non certo i minimi proposti dalla fediaf...

Lady Mosè 24-01-2013 15:07

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Certo, infatti ho detto che sono comunque un buon prodotto, ma da dare esclusivamente non va bene...andrebbe alternato. :)

mafalda 24-01-2013 15:35

Re: Parliamo di alimentazione felina..
 
Quote:

Originariamente inviato da Lady Mosè (Messaggio 1831954)
Certo, infatti ho detto che sono comunque un buon prodotto, ma da dare esclusivamente non va bene...andrebbe alternato. :)

hai scritto che il minimo sindacale per te è 4.7% però. cmq non è che mi oppongo eh :D


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:30.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara