Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Quantità di Taurina negli alimenti umidi (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125672)

Fla76 24-07-2020 12:32

Quantità di Taurina negli alimenti umidi
 
Vi sottopongo questo quesito:

Come dose giornaliera di taurina ho letto in giro che in linea di massima quella raccomandata sta sui 300mg al giorno.

La stragrande maggioranza degli alimenti umidi (compresi quasi tutti i Top che ci sono su Zooplus) hanno dose di 1500mg...

Viene inteso x kg, non per confezione, giusto?

babaferu 24-07-2020 13:23

Re: Quantità di Taurina negli alimenti umidi
 
Dev'essere sempre specificato, mi fa strano non lo sia, puoi linkarmi dove hai trovati il dosaggio?

Fla76 24-07-2020 13:25

Re: Quantità di Taurina negli alimenti umidi
 
Il dosaggio della taurina raccomandata?
Se cerchi in Google vengono fuori diversi risultati, anche quello di un veterinario...

babaferu 24-07-2020 13:51

Re: Quantità di Taurina negli alimenti umidi
 
Quote:

Originariamente inviato da Fla76 (Messaggio 2158095)
Il dosaggio della taurina raccomandata?
Se cerchi in Google vengono fuori diversi risultati, anche quello di un veterinario...

no intendevo le etichette senza indicazioni se al kg o a dose (ritengo anche io che sia al kg, ma andrebbe sempre indicato).

Fla76 24-07-2020 13:56

Re: Quantità di Taurina negli alimenti umidi
 
Mah, ad esempio Wild Freedom su zooplus che fra l' altro mi sembra un buon umido al pari di Granada o Mac's...mentre questi ultimi specificano 1500 mg/kg.
Quindi presumo che chi non specifica, sottintende il rapporto mg/kg perché 1500 mg in una porzione sarebbe eccessivo, no?

babaferu 24-07-2020 14:12

Re: Quantità di Taurina negli alimenti umidi
 
Vero! Ma è un errore di zooplus, ho controllato sulla lattina che ho a casa e dice additivi/kg.
Qui piace.

Zampetta16 24-07-2020 15:43

Re: Quantità di Taurina negli alimenti umidi
 
Quote:

Originariamente inviato da Fla76 (Messaggio 2158092)
Vi sottopongo questo quesito:

1. Come dose giornaliera di taurina ho letto in giro che in linea di massima quella raccomandata sta sui 300mg al giorno.

La stragrande maggioranza degli alimenti umidi (compresi quasi tutti i Top che ci sono su Zooplus) hanno dose di 1500mg...

2. Viene inteso x kg, non per confezione, giusto?

2. La taurina sintetica aggiunta al prodotto è indicata tra gli additivi, se non diversamente indicato sono tutti espressi in mg/kg.

1. Ne abbiamo discusso tempo fa e non siamo giunti ad alcuna soluzione né indicazione realistica, a causa di mancanza di fonti attendibili, non comprensione di alcune fonti più tecniche, mancanza di informazioni sui prodotti industriali, sconforto :D

- Qual è la quantità consigliata per un gatto? Il fabbisogno cambia in base alle sue fasi di crescita (cucciolo, adulto, anziano)? Quanto è il fabbisogno per chilo di peso?
- Il fabbisogno - che non abbiamo trovato - si riferisce alla taurina naturalmente presente in carne e frattaglie crude? Alla taurina sintetica? Quanto è bio-disponibile la taurina sintetica rispetto a quella naturale?
- Quanta della taurina naturalmente presente in carne e frattaglie dell'industriale rimane nel prodotto finito?
Animonda Carny NON aggiunge la taurina sintetica, infatti tra gli additivi non c'è.
Dichiara di contenerne lo 0,08%/kg cioè 800 mg. (ZP scrive 0,8% è sbagliato, ed è indicato correttamente nella confezione).
Contiene questi 800 mg di taurina alla fine del processo produttivo?
Se sì, i prodotti analoghi o superiori dovrebbero contenerne almeno altrettanta, oltre a quella sintetica aggiunta.

- La taurina è idrosolubile, non si accumula nell'organismo - come accade invece con le vitamine liposolubili come la vit A - quella che non viene utilizzata nell'immediato viene semplicemente eliminata nella pipì, senza conseguenze.

Alla fine della fiera, ci eravamo arrese, io sicuramente.
I prodotti industriali hanno almeno la quantità minima richiesta dalla normativa internazionale, con un umido completo non ci dovrebbero essere carenze rilevanti di taurina.
C'è n'è abbastanza per evitare problemi nel lungo periodo, non acuti e rilevabili subito ma che col tempo possono dare qualche problemino?
Al momento credo non ci sia dato saperlo e io personalmente non intendo indagare oltre :D
Però sono più tranquilla dando anche della carne cruda, cuore bovino compreso.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:33.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara