Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Gatto morde all'improvviso (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124496)

emarpg 14-05-2019 18:10

Gatto morde all'improvviso
 
Ciao a tutti, cerco di spiegarvi il mio problema.
È da diverso tempo ormai che il mio amato gatto emette un miagolio lungo e poi mi morde dove capita ( gambe, braccia etc.).
Il gatto non è mai da solo in casa, ho notato che ha questo atteggiamento solo con me dal tardo pomeriggio in poi.
Ho notato che anche se stiamo giocando o meno la sera fa sempre la stessa cosa.
È lo stesso gatto che si addormenta sulle mie gambe e la sera condividiamo il letto.
Non riesco a capire questo suo atteggiamento e le sto provando tutte.
È capitato anche a voi? Se si, come. Grazie in anticipo.

babaferu 14-05-2019 18:20

Re: Gatto morde all'improvviso
 
Ma non riesco a capire se vuole giocare, sfogare energie, o e' proprio un attacco di aggressivita'.
Quanto ha il tuo gatto? Descrivi meglio la scena? Che succede se cerchi di distrarlo con cannetta o pallina?

emarpg 14-05-2019 18:28

Re: Gatto morde all'improvviso
 
Il mio gatto ha 7 anni ed è castrato. Diciamo che se mi punta, anche distraendolo con pallina, cannetta o laser, lui gli ignora e parte all'attacco.
L'unica solitudine che ho trovato, è mentre o dopo l'attacco, o cambio io stanza o dopo che lui mi morde corre e chiudo a stanza per impedirli l'accesso. Faccio trascorrere 5 minuti e apro.
Ma spesso a distanza di tempo sempre nella stessa serata lo ripete e si procede così.

emarpg 14-05-2019 18:30

Re: Gatto morde all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2143955)
Ma non riesco a capire se vuole giocare, sfogare energie, o e' proprio un attacco di aggressivita'.
Quanto ha il tuo gatto? Descrivi meglio la scena? Che succede se cerchi di distrarlo con cannetta o pallina?

Il mio gatto ha 7 anni ed è castrato. Diciamo che se mi punta, anche distraendolo con pallina, cannetta o laser, lui gli ignora e parte all'attacco.
L'unica solitudine che ho trovato, è mentre o dopo l'attacco, o cambio io stanza o dopo che lui mi morde corre e chiudo a stanza per impedirli l'accesso. Faccio trascorrere 5 minuti e apro.
Ma spesso a distanza di tempo sempre nella stessa serata lo ripete e si procede così.

babaferu 14-05-2019 18:42

Re: Gatto morde all'improvviso
 
Cosa fa durante il giorno? Che stimoli ha, oltre a te?

emarpg 14-05-2019 18:48

Re: Gatto morde all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2143958)
Cosa fa durante il giorno? Che stimoli ha, oltre a te?

Ha tre tiragraffi che usa abitualmente, io o mia moglie giochiamo con lui, con palline, cordine e canna da pesca per gatti. È libero di saltare e girovagare per casa.
Non so proprio cosa cambiare nel mio atteggiamento per farlo sentire più tranquillo.
Se li do del cibo dalla mia mano lui lo mangia tranquillamente, si fa coccolare etc.

babaferu 14-05-2019 18:54

Re: Gatto morde all'improvviso
 
Cosa succede in casa attorno all'ora degli attacchi? E se tu non sei in casa, cosa fa? Molti gatti si attivano al tramonto e a quell'ora hanno i loro 5 minuti di follia in cui corrono, si sfogano e saltano per casa. Sembra quasi che tu sia diventato il suo.... Pungiboll!!! C'e' qualcosa che lo stressa? Non cercare una causa direttamente legata a te, ma generale. Un gatto stressato infatti puo' facilmente rivolgere la sua aggressivita' verso altro.

Xiaowei 14-05-2019 18:56

Re: Gatto morde all'improvviso
 
Ciao, ti do un ulteriore suggerimento intanto che rispondi...ne hai parlato col veterinario? Non deve essere per forza qualcosa di grave, ma a volte cambi nel carattere possono indicare qualche problema di salute (es. ipertiroidismo). Sono cose che deve però valutare un veterinario, chiaramente non consigliamo il fai da te :) ma è sempre bene valutare le varie possibilità

emarpg 14-05-2019 18:56

Re: Gatto morde all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2143962)
Cosa succede attorno all'ora degli attacchi? E se tu non sei in casa, cosa fa? Molti gatti si attivano al tramonto e a quell'ora hanno i loro 5 minuti di follia in cui corrono, si sfogano e saltano per casa. Sembra quasi che tu sia diventato il suo.... Pungiboll!!! C'e' qualcosa che lo stressa? Non cercare una causa direttamente legata a te, ma generale. Un gatto stressato infatti puo' facilmente rivolgere la sua aggressivita' verso altro.

Siamo a casa tranquilli a vedere la tv o leggere. Poi gli scatta qualcosa.
Se non siamo in casa al rietro lo troviamo che ci viene ad accogliere.

emarpg 14-05-2019 18:59

Re: Gatto morde all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2143963)
Ciao, ti do un ulteriore suggerimento intanto che rispondi...ne hai parlato col veterinario? Non deve essere per forza qualcosa di grave, ma a volte cambi nel carattere possono indicare qualche problema di salute (es. ipertiroidismo). Sono cose che deve però valutare un veterinario, chiaramente non consigliamo il fai da te :) ma è sempre bene valutare le varie possibilità

Lui è un gatto Felv. Il veterinario mi ha detto di non farci caso perciò vuole giocare con me.
Ma io non sono dello stesso parere.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:43.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara