Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=117137)

daria74 22-06-2015 08:20

ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?
 
curiosita mia ma e normale che i gatti stanno ore e ore a pulirsi e leccarsi il pelo, zampette e altro? avevo sentito o letto da qualche parte che se non si puliscono tanto vuol dire che stanno male

rosa 22-06-2015 08:35

Re: ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?
 
ciao dipende lo fanno se hanno la necessita' ,mi spiego si leccano per pulirsi, eliminare il pelo morto,oppure per qualche pulce,ma non lo fanno in modo ossessivo allora in questo caso puo' essere stress,disagio per qualcosa oppure pulci sta a te capire se va tutto bene o meno .
Io i gatti persiani loro si toilettano ma non spesso se lo fanno esageratamente hanno qualche inquilino di troppo nel pelo,aggiungo che contribuisco io alla loro toilette con saltuarie spazzolate.

Aletto 22-06-2015 08:37

Re: ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?
 
Nì, cioè il grooming ha varie funzioni la principale è quella della pulizia e a questa attività dedicano molto tempo. Ha anche funzione sociale di scambio di odori e rafforzare legami affettivi, ma ha anche funzione anti stress anti paura e anti noia. Il gatto che non si pulisce più è un individuo che non sta bene

Ciuffo 22-06-2015 08:46

Re: ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?
 
Quote:

Originariamente inviato da rosa (Messaggio 1990195)
ciao dipende lo fanno se hanno la necessita' ,mi spiego si leccano per pulirsi, eliminare il pelo morto,oppure per qualche pulce,ma non lo fanno in modo ossessivo allora in questo caso puo' essere stress,disagio per qualcosa oppure pulci sta a te capire se va tutto bene o meno .
Io i gatti persiani loro si toilettano ma non spesso se lo fanno esageratamente hanno qualche inquilino di troppo nel pelo,aggiungo che contribuisco io alla loro toilette con saltuarie spazzolate.

ma ha un inquilino di troppo, si lecca deve leccare nei punti dove anche si gratta?
Ti spiego, nonostante 3 settimane fa abbia messo lo strongold, Ciuffo continua a grattarsi soprattutto l'orecchio o il collo.
Effettivamente ho trovato un inquilino, però con tanta pazienza e aiutato dal suo pelo bianco, sono riuscito a sfrattarlo. Ovviamente non so se ci sono altri amichetti in giro per il pelo adesso...
Però quando si lecca (pulizia completa a parte) lo fa principalmente sul petto o sul fianco

daria74 22-06-2015 08:52

Re: ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?
 
ma la mia Mimi sta in casa, dubito che abbia inquilini come dite voi...cmq era solo una curiosita la mia...

rosa 22-06-2015 08:56

Re: ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?
 
ciuffo,quest'anno le pulci sono malefiche.... se ha le pulci oltre a leccarsi si gratta nei punti dove risiedono le pulci,e queste simpatiche bestiole fanno grattare parecchio fino ad arrivre aa vere e propie lesioni da grattamento.
Ora il continuo leccarsi in una parte specifica del corpo puo' vuol dire tante cose dipende sai puo' essere niente ha voglia di fare toilette in quel punto e basta oppure ma non credo micosi ma dovresti vedere la mancanza di pelo e non credo che sia il tuo caso,insisti con lo strongold visto che sono passate 3 settimane puoi metterglielo e vedere come va.

Ciuffo 22-06-2015 11:37

Re: ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?
 
Quote:

Originariamente inviato da rosa (Messaggio 1990202)
ciuffo,quest'anno le pulci sono malefiche.... se ha le pulci oltre a leccarsi si gratta nei punti dove risiedono le pulci,e queste simpatiche bestiole fanno grattare parecchio fino ad arrivre aa vere e propie lesioni da grattamento.
Ora il continuo leccarsi in una parte specifica del corpo puo' vuol dire tante cose dipende sai puo' essere niente ha voglia di fare toilette in quel punto e basta oppure ma non credo micosi ma dovresti vedere la mancanza di pelo e non credo che sia il tuo caso,insisti con lo strongold visto che sono passate 3 settimane puoi metterglielo e vedere come va.

il pelo fortunatamente è intatto, faccio una nuova applicazione di strong. ma soprattutto devo trovare un modo per purificare tutti tappeti di cui è piena casa mia

Ciuffo 22-06-2015 11:37

Re: ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?
 
Quote:

Originariamente inviato da daria74 (Messaggio 1990201)
ma la mia Mimi sta in casa, dubito che abbia inquilini come dite voi...cmq era solo una curiosita la mia...

anche Ciuffo non è mai uscito, nemmeno in balcone...però il rischio c'è comunque

7M 22-06-2015 12:39

Re: ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 1990197)
Nì, cioè il grooming ha varie funzioni la principale è quella della pulizia e a questa attività dedicano molto tempo. Ha anche funzione sociale di scambio di odori e rafforzare legami affettivi, ma ha anche funzione anti stress anti paura e anti noia. Il gatto che non si pulisce più è un individuo che non sta bene

Quoto!!
Se si lecca compulsivamente c'è qualcosa che non va, ma se si lava normalmente (poi ci sono gatti che lo fanno di più altri di meno) è un segnale di benessere. Quando presi Mimi dalla strada la vet mi chiese dopo qualche gg se si lavava, perché era molto stranita e il lavarsi (che per fortuna faceva) era un segnale positivo!! Ora Mimi lecca anche Miele e qualche volta Mew... Miele lecca tutti. Maya e Milou solo loro stesse... Mew lecca Miele e Mickey.. Mickey non sa ancora bene cosa deve fare...

violapensiero 22-06-2015 12:43

Re: ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?
 
Per esperienza personale, i gatti randagi si lavano poco, ma i mici di cortile adottati in casa, riprendono la toilette esattamente come i mici che sono sempre vissuti in casa.
E' indice di benessere, ma se leccano solo una zona, o ci sono ospiti indesiderati, o è un iperleccamento patologico da stress.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:48.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara